Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non importa, quello del mattino e del pomeriggio inevitabilmente scenderà una volta sciolto ma all'interno rimane una parte "attaccata alle pareti interne" che il corpo assorbirà. Invece quello della notte è il più comodo stando sdraiate, e scenderà tutto di colpo al mattino 🤣🤣 è una vera rottura, anche io li ho usati dal giorno dopo il pick up alla fine del terzo mese di gravidanza. Sempre con salva slip o assorbente per la maggior parte della giornata.
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì infatti, credo anch’io. Nel tuo centro trasferiscono solo blasto? Io avevo trasferito un piccolo embrioncino in 2 giornata e poi alla fine congelato 2 blasto. Tutte le ragazze che facevano stimolazione con me hanno trasferito tutte presto, quindi credo fosse proprio prassi del mio centro.
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso uno 🥰 però devo ancora aspettare e sperare che arrivi a blastocisti correttamente e spero anche di poter congelare qualcosa (lo so, chiedo troppo🤣)! Anche io ho le ovaie grosse, non ho grossi dolori, comunque nel caso aspetto l’ecografia così chiedo. Per gli ovuli alla fine se ne metto 2 da 200 è lo stesso che metterne uno da 400, quindi penso proprio vada bene anche così ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la sera lo metto prima di coricarmi, la mattina invece se posso sto un pò sdraiata, altrimenti no. In quel caso un pò scendono quando si sciolgono..infatti vivo con il salvaslip 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woww, in bocca al lupo, ne trasferirai 1 o 2? Per i rapporti non saprei dirti, io avevo le ovaie belle grosse e mi facevano anche male, quindi nel mio caso me li avevano sconsigliati, anche appena dopo il transfer. Sempre meglio chiedere a loro. Per gli ovuli, nel caso ti trovassi male con due insieme forse puoi chiedere di fartene prescrivere altri da 400 per la sera, alla fine cambia solo la marca.
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non bisogna stare sdraiate? 🤔 perché se lo metto a lavoro sicuro mi scende
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo metti in bagno, ti lavi bene le mani prima e dopo. Li ho dovuti usare per 3 mesi abbondanti e ho fatto così. Ovviamente a meno che il tuo medico non ti dica che va bene fare diversamente
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono da 200, e ne devo mettere 3, però la dottoressa mi ha detto che se nn riuscivo a metterlo il pomeriggio (e infatti non riesco perché lavoro e fino a sera nn rientro) potevo metterne 2 la sera. Penso che allora vada bene così ☺️ spero di fare il transfer tra pochi gg 🤞🏻 ma i rapporti tra pick up e transfer si possono avere?
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pomeriggio non riesco perché sono a lavoro e fino a sera nn rientro
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dipenda da quanto sono gli ovuli e dal dosaggio che ti hanno prescritto. A me avevano dato dosaggio di 400 la mattina e 400 la sera. Essendo gli ovuli che ho comprato (Amelgen) da 400, ne devo inserire solo 1 e 1, ma mi avevano detto che nel caso avessi avuto quelli da 200, avrei dovuto metterne 2 la mattina e 2 la sera. In quel caso li avrei messi insieme.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 mattino 1 pomeriggio e 1 sera prima di coricarti
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze da ieri ho iniziato il progesterone in ovuli, mi hanno detto 3 volte al giorno, però nel caso va bene anche 1 la mattina e 2 la sera. Ma va bene metterli 2 insieme? O devo comunque aspettare un po’ tra uno e l’altro?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, si in pma la geu può capitare perché la balstocisti la inseriscono in utero ma si muove.
    Inoltre uno studio dice che se si trasferisce da fresco quindi nel ciclo di stimolazione ovarica la percentuale è maggiore perché la botta di ormoni crea dei cambiamenti significativi in tutta la struttura riproduttiva femminile. Cerca di stare tranquilla che in caso sei seguita da medici che sapranno cosa fare e poi non è detto che sia una geu.
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi ha detto 10 maturi tutti fecondati, 5 sono dubbi quindi li devono controllare, 4 buoni stanno andando avanti e 1 era anomalo! Spero che almeno una blastocisti si formi 😰
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono trovata molto bene. Sono stati tutti carini, ho fatto veloce e ad oggi non ho nessun dolore 🤞🏻non ricordo chi mi ha fatto il pick up non ricordo il nome 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto il diritto di stare male , perché se fosse veramente un aborto, lo è a prescindere se hai visto l’embrione o meno, e puoi soffrirne ne hai anzi tutto il diritto. Io sono stata molto male sia dopo la biochimica sia dopo l’aborto della gravidanza anembrionica. Mi sono fatta seguire da una terapeuta. Ovviamente stavolta sono devastata ma credo che abbia pesato anche il pregresso. Ma ogni perdita è un lutto, ti abbraccio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto improbabile in pma, quando le mie beta erano così, era anembrionica… la geu in pma è una casistica molto molto bassa… tranquilla da quel punto di vista 🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa! Io lunedì farò ennesima eco e spero sia quella decisiva dove mi diranno come procedere. Io beta non ne ho più fatte da lunedì scorso, non so, non me le stanno più facendo fare boh. Comunque io per via di weekend di mezzo (fatto transfer di sabato) le ho sempre fatte ogni 3 giorni. Tipo venerdì, lunedì, giovedì ecc e raddoppiavano sì ma avendo un giorno in più dovevano essere molto più alte.. quindi i calcoli precisi di mio facevo fatica a farli ma loro della clinica li facevano e non andavano mai bene. Con PMA purtroppo succede la extra uterina. Sembra incredibile perché in teoria te lo posizionano loro nel posto giusto ma mi hanno spiegato che da lì poi può viaggiare.. ho fatto una prima eco anticipata proprio perché volevano vedere se fosse in utero, erano convinti che non lo fosse. Invece sta “solo” andando tutto troppo lento e per questo le beta non vanno bene. Comunque ste beta sono un incubo!!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sabrina. È vero, le informazioni sono sempre poche e quando cerchi di chiedere qualcosa in più sembra sempre che stiamo dando fastidio. Alla fine io sono venuta a sapere molte cose, anche quando cercavo naturalmente una gravidanza, da questo forum. Chiederò per l’intervento anche al centro PMA e vedrò cosa mi risponderanno 🤷🏼‍♀️ ma non sono fiduciosa. Grazie ancora e prenditi tutto il tempo che ti serve per rielaborare il tuo lutto ❤️ io sto già male così, posso immaginare come puoi sentirti tu 😩 ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara purtroppo si io l ho avuta con la pma ma cerca di stare tranquilla... Le mie beta non erano mai raddoppiate salivano e scendevano
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara!
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia cara! Quindi quando hai tu la prox visita? Ti posso chiedere se anche il tuo problema era una crescita anomala delle beta cioè raddoppio in 3 giorni e non 2 oppure avevi rialzi altalenanti?
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutte. Domani ho l'altro prelievo e vi aggiorno. Secondo voi in Pma è possibile una geu? In quel caso come è l'andamento delle beta cioè le mie raddoppiano in modo anomalo cioè 3 gg e non 2
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabri prenditi il tuo tempo ti abbracciamo forte lo sai che anche se solo attraverso un forum ci siamo sempre ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo🤞 ti hanno chiamata?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabrina non posso capirti in pieno ma comprendo perfettamente che tu voglia stare lontana e vivere in disparte tutto ciò che ti è accaduto. Ti abbraccio 😘
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luisa tesoro mi dispiace 😭 monitira le beta mi raccomando 🌈🍀
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti abbraccio Giulia 💞 arriverà 🍀 il tuo arcobaleno 🌈 spero che presto starai meglio
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simo come ti sei trovata chi ti ha fatto pick up??🍀
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, io vi ho lette tutte in silenzio in queste settimane, e probabilmente riprenderò così , non perché non voglia confrontarmi con voi anzi siete sempre state tanto care, ma perché l’elaborazione del lutto perinatale è delicata e non si risolve in qualche settimana, ci vogliono dai 6 mesi in su e per come la sto vivendo io, ho bisogno di farlo con molta intimità e con calma… mentirei se dicessi che sto bene, sono piena di paure e dolore, e faccio ancora sempre lo stesso incubo legato a quella notte al pronto soccorso. Ma piano piano vado verso la convivenza con l’evento e con il passaggio del mio angioletto nella mia vita. Angioletto che non ci ha davvero abbandonati ma è con noi e me lo manifesta sempre.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia fanno così per un motivo molto semplice: cercano di risparmiare su interventi e ricoveri in day hospital, te ne stai a casa e te la vedi tu. Non è un ciclo normale, anche se la camera è piccina. Non c’è solo la camera, non voglio essere cruda ma io ho sofferto sia fisicamente che mentalmente. Non che l’isterosuzione sia una passeggiata di salute mentalmente, ma io la consiglio anche se si è di poche settimane. Intanto così sei certa di ripulirti bene, e poi davvero non sei costretta a vedere e sentire nulla. È ovviamente solo un mio consiglio, ma non ho mai sentito nessuna delle mie conoscenze dire che ha preferito il farmaco anzi. Solo che non si viene informate con la
    Verità spesso e volentieri
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luisa, quando leggo certe cose avendole passate mi sembra doveroso avvisare delle povere donne ed evitargli la sofferenza che ho subito io. Vi seguo tutte in silenzio… e vi abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione