Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.851

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.851 Risposte

• Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto carne bianca e legumi è vero?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze! Per il tempo alimentazione, premetto che io.sono sotto peso però mi.sono fatta seguire da una nutrizionista esperta in pma che mi ha praticamente eliminato i carboidrati e dolci a favore di una alimentazione molto proteica. L'ho seguita fino al pick up poi per il transfer da congelato no ma credo abbia influito sulla qualità degli ovociti...
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Dai speriamo che anche quel poco riesca a sopravvivere. Quando hai il prossimo monitoraggio? La terapia è sempre uguale alla precedente stimolazione o ti hanno modificato qualcosa? Per quanto riguarda l' alimentazione beh, anche io dovrei perdere peso perché sono in sovrappeso e, soprattutto, sono molto golosa. Tu ti fai seguire da qualcuno a riguardo o fai di testa tua?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente! Meglio perdere un po’ di tempo in più che arrivare col dubbio! Ormai sono un po’ fatalista… magari tutti questi impedimenti avuti negli ultimi mesi avevano un motivo nascosto che mi porterà a nuove consapevolezze!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo secondo me a farla, è vero che sono esami che portano via un po’ di tempo però sono anche molto importanti.. meglio fare un transfer fatto bene che 3 come me senza accertamenti, e ora vedi come sono finita.. il quarto transfer non so se mi darà un positivo ma almeno sarà fatto con molti più accorgimenti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Sono appena tornata da un Isteroscopia con biopsia.
    L’ho voluta fare prima di procedere al transfer.

Se ricordi dopo il pick up hanno congelato perché avevo una cisti. Avrei dovuto fare transfer a dicembre ma purtroppo ho avuto un problema serio in famiglia e per non “buttare” il mese così, ho pensato di fare un’Isteroscopia, solo che nei giorni in cui dovevo farla, il macchinario era in assistenza 😬 A gennaio quando mi è arrivato il ciclo il medico era in ferie , quindi è saltato un altro mese ma sono felice di aver fatto questo esame così importante. Ora bisogna aspettare l’esito della biopsia che spero arrivi in fretta, se è tutt’ok procediamo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, sono esami costosi, molto..
    ma a volte fanno venire fuori “banalità” che si curano, ma che non curate invece possono intaccare il concepimento…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tutto bene grazie. Mi ricordo dell' ecografia e sono contenta tu abbia trovato un buco! Io oggi ho fatto il primo monitoraggio della nuova stimolazione....poca roba 🤦🏻‍♀️ staremo a vedere...! Non mi fascio la testa, sono abbastanza consapevole. L' unica cosa che posso fare è fare una dieta x migliorare l alimentazione visto che tra novembre e dicembre ho un po' esagerato. Non so se sia un caso ma non credo: su 4 test di gravidanza positivi avuti naturalmente almeno 3 sono avvenuti esattamente dopo un periodo di dieta. Poi andati male cmq ma non credo sia un caso. Quindi provo ancora questa strada x vedere se riesco a migliorare un po' ma non garantisco xké sfogo molto l emotività sul cibo (anche se sono normopeso)
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super d'accordo con te, se mi avessero fatto isteroscopia prima della pma avrebbero visto che il mio utero era a T e non aiutava la circolazione del sangue. Endometrite si cura con antibiotio Sabri, non ti preoccupare. Per rispondere anche a Simo, io feci di mia iniziativa l'esame del microbiota endometriale, che e' come una biopsia per rilevare anche cellule affette da endometrite. Purtroppo o per fortuna tutti questi esami diciamo ''extra'' non sono raccomandati perche' costosi e molto spesso non ce n'e' bisogno, ma se ti fa stare piu' tranquilla fallo.

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meli se posso darti un consiglio, non ti fasciare a testa ora su quale tipo di transfer farai, prendila passo passo. certe decisioni meglio lasciarle ai medici cosi' ti togli il peso di prenderle e stai piu' tranquilla tu. io da quello che ne so, il transfer da congelato e' meglio, semplicemente perche' il corpo ha possibiita' di riprendersi dopo la stimolazione, ma avrai possibilita' di discuterne con i medici dopo il pick-up Smiley smile

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in quel caso tranquilla che ti verrebbe il ciclo post pick up, e poi dopo faresti un ciclo medicato quindi non ti preoccupare.. te lo pilotano loro come fanno con me
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno cara bene grazie. Smiley heart figurati

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meli Buongiorno, pensare che si sta combattendo per la stessa cosa, è l'unico pensiero positivo che ha aiutato noi a procedere. Cene fuori ogni tanto e tanto tempo solo x voi stessi, senza troppe domande da chi sa cosa state affrontando.

Mio marito quando mi vedeva agitata mi abbracciava senza dire nulla, era comprensibile dopo neppure 2 mesi dal si scoprire un problema simile, e affrontarlo a 28 anni dopo aver passato 2 anni a combattere contro la demenza di mio padre ero a pezzi ma man mano ci si ricompone Smiley heart

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti spero di fare il transfert da fresco perché ho cicli lunghi quindi sarebbe snervante aspettare ancora altri cicli 😓
    • Rispondi
  • R
    Sposo Abituale Luglio 2023 Modena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono policistica, anzi ho una bassa riserva. Boh non capisco. Che strazio 😖
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella norma no ma io essendo policistica ho avuto cicli lunghissimi. Solo durante la stimolazione e quando prendevo il progesterone avevo cicli normali
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Martina, come procede? Ti ringrazio molto per il tuo incoraggiamento. È bello leggere di storie positive che di danno speranza! Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa. Cavolo lunghissimi. Ci credo che è stata una tortura. Quindi sballa tutto. 😩
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Roberta io dopo due stimolazioni ho sempre avuto cicli lunghi anche di 70gg 😥 è stata una tortura
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono la persona adatta perché ho discusso con mio marito almeno una dozzina di volte dall’inizio della pma e anche da prima con il clomid, posso solo dirti che gli uomini vivono tutto diversamente e quindi se ti sembra di essere sola o non capita, sei in buona compagnia, ma loro non lo fanno con cattiveria, semplicemente vivono diversamente tutto perché sono coinvolti in maniera differente. Bisogna solo accettarlo, e poi pian piano si affronta tutto. Ma non ti aspettare che lui abbia le stesse tue emozioni perché non è realistico, le hanno ma sono diverse…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lunedì parlerò bene con il ginecologo, mi ha detto che vuole parlarmi del risultato e della
    Terapia a voce. Sicuramente una infezione non aiuta l’impianto.. ma non sappiamo da quando la ho..
    Comunque io penso che isteroscopia, biopsia e un test come l’emma, vadano fatti prima della pma.. perché purtroppo problemi come l’endometrite, causata appunto dai batteri, sono comuni in età fertile e vanno ad intaccare il concepimento. Se presi in tempo però si curano facilmente e sicuramente io farò antibiotico: lui mi ha solo anticipato che è assolutamente risolvibile e di stare tranquilla, ma va trattata prima di un transfer
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo cara 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Melissa penso sia normale, ora i pensieri sono tanti ma vedrai che quando inizierai il tempo passerà velocemente perché sarà un susseguirsi di esami, monitoraggi.. e arrivare al pick up è un attimo! Nel mentre cerca di avere pensieri positivi 🍀
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabri, nn ho esperienza perché quando ho fatto la biopsia non hanno prelevato materiale sufficiente per farmela quindi non so 🤷🏼‍♀️ comunque pensano che il mancato attecchimento possa essere dovuto a questi batteri? Oppure era la blastocisti? Io tra qualche mese dovrei iniziare la stimolazione per la fivet ma il dottore del centro nn mi ha richiesto questo esame, e nn so se farlo o meno di testa mia per stare più tranquilla che almeno sotto quel punto di vista sono a posto. Tu dovrai prendere antibiotico?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi mi spiega come mantenere gli equilibri nella coppia durante questo percorso? Io sono super nervosa 🤯🤯
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un digitale anche stamattina ma è negativo. 😩 a questo punto spero che mi vengano perché non credo sia un buon segnale. Uffi ma perché è sempre così difficile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Rob ed io attendo con trepidazione il positivo di tutte e del tuo perchè abbiamo vissuto le stesse paure in contemporanea. Arriverà e chissà che ora non lo sia già, con amh basso non è impossibile restare incinta in modo naturale, perchè è solo una scarsa riserva ovarica nulla impedisce il concepimento.

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina. Conosco molto bene la tua storia. Siamo state compagne di stimolazione e ho gioito con te. Io ho sono ancora nel ritardo. Sto iniziando a preoccuparmi 😩
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiungo anch'io ragazze; a dare speranza proprio come lau; la nostra era una situazione super complicata ; azoospermia con prelievo testicolare di 6 spermatozoi x mio marito; e per me una sorpresa inaspettata a soli 29 anni amh 0.21; mi convinco che una doppia eterologa nonostante gli spermatozoi crioconservati da giugno scorso sia l'unica strada ; ed invece il mio ginecologo è convinto che questo tentativo di omologa si debba fare. Pick up il 28/10 con prelievo di 5 ovociti; il resto degenera e resta una sola luce accesa : la nostra blastocisti che inaspettatamente diventa di grado A bellissima ; beta positive il 14/11 un giorno prima dei miei 30 anni. Se tutto va come deve 🍀 settimana prossima entro nel 4 mese. Non perdete mai la speranza il nostro è un vero miracolo ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, è arrivato il risultato del test Emma su endometrio e purtroppo hanno
    Trovato escherichia coli, quindi lunedì dovrò andare dal medico che dovrà dirmi come procedere.
    Io spero di non dover fare biopsia di nuovo, qualcuna ha esperienze?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione