Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Super Sposa Agosto 2019 Cremona

Pochi ma buoni, però..... :(

Mara, il 23 Luglio 2019 alle 12:17

Pubblicato in Ricevimento di nozze 514

Ed ecco che a pochi giorni dalle nozze iniziano a piovere NO su NO. Piccolo riassunto....consegno le partecipazioni e TUTTI, ma dico TUTTI, accettano con grande entusiasmo l'invito seguito da commenti "non potrei mai mancare, ci sarò sicuramente, corro a comprare l'abito nuovo, ecc... ecc..." Sono...

Ed ecco che a pochi giorni dalle nozze iniziano a piovere NO su NO.

Piccolo riassunto....consegno le partecipazioni e TUTTI, ma dico TUTTI, accettano con grande entusiasmo l'invito seguito da commenti "non potrei mai mancare, ci sarò sicuramente, corro a comprare l'abito nuovo, ecc... ecc..."

Sono perfettamente consapevole che non sarà così e lo metto in conto. Indicativamente so chi non verrà, però avendomi detto Si al momento della consegna delle partecipazioni non posso snobbarli, perché non si sa mai che io mi sia sbagliata. Nell'arco dei mesi li rivedo/risento e quando esce il discorso matrimonio mi riconfermano la presenza.

La mia vocina interiore però mi tiene ugualmente in allerta. Manca poco ormai ed inizio faticosamente a fare i tavoli e la mia vocina sempre lì a bussarmi sulla spalla.

Per metterla a tacere, ieri, utilizzando come scusa il menù di nozze ed eventuali allergie/intolleranze, faccio un giro di chiamate ed eccoli lì che spuntano tutti i NO in fila, uno dietro l'altro, belli freschi e senza tanti ma e perché.

In 5 minuti ne ho raccolti ben 23 (poi ho smesso di chiamare perché il mio morale era atterrato).

Qualcuno è riuscito a fare di meglio? ahahaha

La prendo a ridere ma, nonostante sapessi fin dall'inizio che non sarebbero venuti, ci sono rimasta malissimo e mi sono sentita presa in giro e soprattutto mi sono chiesta: ma cosa aspettavate a dirmelo? Se non chiamavo io con questa scusa più che strategica, avreste fatto finta di nulla lasciandomi ben 23 posti vuoti che io comunque dovevo pagare???

Scusate lo sfogo. Prima o poi mi passerà.

514 Risposte

• Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio così credimi. Noi ci siamo sposati 2 anni fa e gli invitati di allora sono ancora presenti nella nostra vita ...non come ho visto succedere spesso che si invita il mondo e dopo qualche mese nemmeno si fanno sentire e vedere. Buona continuazione con i preparativi 🤗
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che gente, mamma mai! Questo capita ad ogni evento!

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Novembre 2019 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti rispondo NO per un evento così importante è perché non ci tengono così tanto... Io farei i salti mortali per non perdere il matrimonio di un'amica.. Quindi goditi chi ci sarà al vostro matrimonio perché vuol dire che ci tiene..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2019 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho avuto 23 no tutt'un colpo però stessa cosa persone che mi hanno detto subito io ci sarò, non posso mancare alla fine di è rivelato che non vengono "perché hanno prenotato le ferie ad agosto e non ce la facciamo con i soldi" (una cugina stretta) quando conoscono la data da Aprile 2018 e sono partiti altre 3 volte da gennaio ad oggi 🤔 quindi a me viene il dubbio che al matrimonio non ci volevi neanche venire! Altri che mi hanno incitata ad invitarli mandandomi frecciatine ogni volta che ci vedevamo ed ora non ci vengono neanche! 😒
    Il mio fm l'ha presa male perché dice abbiamo preso la sala che può contenere fino a 200 persone e saremo a malapena 120 😅 da 170 invitati! Però dai.. Sarà comunque un giorno fantastico. Chi c'è c'è.. Chi non c'è peggio per loro 😁
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che succederà lo stesso anche a me, infatti già mi sono preparata. Sai cosa ti dico? Fregatene, almeno sai che quel giorno ci saranno le persone che davvero ci tengono 💋
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico una cosa, mi sono sposata tre anni fa, devo essere sincera, avrei preferito che qualcuno anzi più di qualcuno non venisse perché dopo il matrimonio amici che reputavamo tali sono spariti. Goditi il tuo giorno e meglio pochi ma buoni!
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede quasi a tutti, non preoccuparti! Dalle mie parti si dice “cchiu poc ne simm cchiu bell parimm”
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia carissima amica quando ha saputo del matrimonio ha fatto salti di gioia.. sembrava più felice lei di me.. quando diedi la partecipazione già a dire “confermo confermo”.. 1 mese e mezzo prima delle nozze mi dice ke verrà solo in chiesa xk il suo fidanzato (invitato di cortesia che io odio e lei lo sa!) ha il turno di sera e quindi nn possono venire.. nonostante io le dica ke ce il pullmino che le avrei trovato un passaggio mi dice “no vengo solo in chiesa”.. a 30 giorni dalle nozze mi dice ke il suo fidanzato è riuscito a cambiare il turno e che quindi verranno.... il giorno delle nozze mi fa lo scherzetto inviandomi un mex su whatsapp “scusa ma il mio fidanzato sta vomitando e non veniamo al ricevimento” .. in chiesa si era presentata quasi in pigiama e quindi già mi fai capire che nn avevi intenzione di venire... saranno stati i sensi di colp, si sarà accorta della brutta figura boh.. sta di fatto che verso il secondo prima si sono presentati e ha detto “adesso sta meglio, ci fermiamo” .. e persone mi dicono che lui ha mangiato cm se non ci fosse un domani e nn sembrava avesse l’influenza intestinale.... la gente è strana.... ma tanto... e io con il matrimonio ho proprio capito tanto 😂
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda di coppie che terrò in sospeso ne avevo due,ma per motivi validissimi,una per correttezza ci ha detto no( ha appena partorito) per quanto le avessi detto che poteva aspettare a dircelo fino al 10 agosto,ma per correttezza non ha voluto tenerci in sospeso, l altra aspetterò,gli altri semplicemente dei maleducati
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, secondo me, se avessero voluto dire di si, lo avrebbero già fatto. Di tempo per pensarci ne hanno avuto a sufficienza. Puoi tranquillamente depennarli. Se poi all'ultimo ti chiamano per accettare, valuterete se aggiungerli o scusarti per non poterli più inserire.

Naturalmente questo discorso cade nel momento in cui ci la persona in questione abbia un motivo veramente valido per tenerti in sospeso fino alla fine, in tal caso allora si può capire.

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo... Non ci si conporta così..
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fortunatamente non dovrò pagare perché sono riuscita a strappargli il no in tempo. Lo avrei fatto se non avessi trovato, con quella telefonata" una scusante che li mettesse spalle al muro e li spingesse a "confessare" l'assenza in tempo.

E senza di loro, mi divertirò di più, perché chi ci sarà , so che è lì per noi....ed io ne sono più che felice.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido.

E comunque le ferie sono solo scuse. Se ci vuoi essere ti organizzi visto che lo sai con un anno di anticipo. E sposandomi di sabato sera, non possono nemmeno avere la scusante del "non mi danno più ferie". ahahaha

comunque il punto non è il partecipare o meno, è il prendere in giro e tenerti in sospeso per mesi inutilmente. Non è educato

• Rispondi
  • Brigitte
    Sposa Master Settembre 2019 Varese
    Brigitte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo! Hai fatto bene!
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem. Invitati fotocopia. Parenti che inviti proprio perché sei costretta, ti dicono si, ribadiscono il si, poi, messi alle strette ti liquidano con un freddo "non veniamo, mi dispiace. Ciao". Ho salutato con un "mi spiace. Ciao" senza nemmeno chiedere spiegazione. Non mi interessava perdere tempo al telefono a sentire stupidaggini.

No comment.

• Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne approfitto per una cernita, sto ancora aspettando risposte di 10 persone,ma se non richiamano per il termine datomi dal catering per me sono fuori,non solo non chiami,ma ti chiamo e neanche ti degni?
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem. Stesso pensiero. L'importante è saperlo per non pagare in più inutilmente. Ci vuole così poco a fare una telefonata che comunichi l'assenza, ed invece no, la gente ti tiene in sospeso fino alla fine perché avrà paura di chissà cosa.

Dimmi te se ci si deve inventare escamotage per metterli "spalle al muro" e farsi dire la verità.

Quanta pazienza ci vuole.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mettila così, ti si è liberato il posto per gli amici. Smiley winking

E' troppo tardi per invitarli ora?

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo perfettamente con te... Una grande mancanza di rispetto, soprattutto immotivata. Mi dispiace tanto Mara 😢
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono quasi convinta che non mi avrebbero mai avvisata se non li avessi messi alle strette con la scusa del menù.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto non sono le ferie ed il fatto che non vengano. Capisco benissimo che dopo un anno di lavoro la gente voglia andare via, e non voglio costringere nessuno ad esserci per forza.

Il punto è che mi abbiano detto si sapendo di non venire e abbiano continuato a sostenere il punto. Se non inventavo la scusa delle allergie, ancora sarei lì con il loro si in tasca.

E' questo che mi fa rabbia e delude al tempo stesso. Non puoi/vuoi venire, di chiaramente NO e basta, nessuno si offende. Pazienza. Avremo altre occasioni per stare insieme.

Ci vuole così poco ad aver rispetto.

Ecco qual è il mio cruccio, la mancanza di rispetto.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille cara.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me le ferie sono solo scuse. Chi vuole esserci le ferie le prende in altra data. Un sacco di amici hanno modificato la data delle ferie pur di presenziare, invece i parenti (cugini stretti e zii).....ti tirano per il naso.

Ma il punto non è che mi abbiano detto no, ma che mi abbiano presa in giro con dei si fasulli fino alla fine. Lo sapevano fin dall'inizio che non sarebbero venuti, come lo sapevo io stessa, però la "sceneggiata" di dire che ci sarebbero stati l'hanno fatta e sostenuta x mesi lo stesso. Se non mi fosse venuta in mente la storia di chiedere se avessero allergie/intolleranze per fare il menù, nessuno avrebbe comunicato quel maledetto no.

Che tristezza.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo ed esclusivamente persone a noi vicine che sapevamo avrebbero partecipato volentieri infatti non abbiano avuto nessun NO. Ma in ogni caso meglio un no senza se e senza ma come dici tu piuttosto che scuse ridicole. Mi spiace tu debba pagare comunque per gli assenti ma non saranno loro a rovinarvi quel giorno... vedrai che sarà comunque splendido 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speravo di aver trovato una scusa alle mie disdette, ma vedo che è un male comune Smiley xd

• Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Queentity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno detto no solo chi sapevamo sarebebe stato un no.
    i suoi zii di mantova x motivi di salute,la sorella di suo padre xkè ha dei figli zerbini delle mogli che mai avrebbero acconsentito a far venire la suocera al nostro matrimonio.
    x i parenti di mantova mi è dispiaciuto molto,ma abbiamo festeggiato con loro il mese dopo.
    x la zia ne sono stata indifferente.d'altronde da una famiglia come quella non potevamo aspettarci un gesto carino,non nei nostri confronti,ma nei confronti della zia e di mio suocero.
    x il resto,chi ha detto sì c'è stato,sia alla cena che al taglio della torta.
    purtroppo mesi come agosto e dicembre sono un pò a rischio x via delle ferie

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un problema per le sole spose di agosto!!! Questo discorso vale per tutte e in ogni stagione.....il detto pochi ma buoni vale sempre
    • Rispondi
  • Brigitte
    Sposa Master Settembre 2019 Varese
    Brigitte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara, non ti affliggere la stessa cosa è successa a me! Tra l'altro con i parenti... una vera noia, alcuni non avrei nemmeno voluto invitarli, l'ho fatto solo per rispetto, ma saperlo prima lasciavo perdere! Mi fanno innervosire perchè prima accettano con entusiasmo poi ti dicono no con una scusa e poi di nuovo sì, ma a cosa stiamo giocando?! uff...

• Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara noi avevamo in mente di invitare 120 persone,essendo un matrimonio in agosto in costiera amalfitana e vivendo noi a 750 km di distanza, ho deciso che per non scontentare nessuno avremmo invitato ognuno le persone a cui teneva,invitati 180, ad oggi siamo a 106, mancano ancora una ventina di persone, ma le disdette son sempre da mettere in conto, ma io sono tranquillissima, l importante è saperlo perché non vorrei pagare per tante persone in più...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mara! Anche a me sta succedendo la stessa cosa! E pensare che per invitare i parenti e certe persone ho evitati di invitare alcuni amici non strettissimi ma che comunque avrei avuto piacere di invitare e che sicuramente mi avrebbero detto di sì! Siamo comunque tanti eh...230 circa ma siamo partiti da 350...fai tu due calcoli!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimanerci male.. qualche disdetta è inevitabile.. kmq ho visto che ci vorrà più di un mese ecco perché nn ti avevano ancora avvisata
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto Smiley sad fortunatamente te l'aspettavi e sei stata previdente... Inizio comunque a pensare che gli sposi tra luglio e settembre siano abbastanza colpiti da questa eventualità, la gente alla fine non rinuncia alle ferie...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione