Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia

Posizione della sposa al banchetto

Federica, il 21 Agosto 2022 alle 13:29 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 32
Salvato
Buongiorno sposine! Che la sposa in chiesa stia a sinistra non c'è ombra di dubbio, mai visto fare altrimenti, ma sul ricevimento come funziona? Ho visto fare sia in un modo che nell'altro... Dando una lettura a vari siti, sembra che il galateo voglia la donna nubile a sinistra dell'accompagnare (ecco il motivo di tale disposizione in chiesa) e a destra una volta sposata... Qualcuna mi può dare delle conferme?
Sto disponendo i tavoli e vorrei regolarmi in base alla disposizione di nii sposi.

Sposa a sinistra

48%

85 voti

Sposa a destra

52%

93 voti

32 Risposte

Ultime attività da Michela, il 18 Settembre 2022 alle 14:09
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A destra dello sposo, anche Patanè insegna 😊😆
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Ravenna
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero effettivamente a sinistra di mio marito... ma la scelta è stata puramente casuale!!

• Rispondi
  • Milena
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Matera
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito dalla parte del cuore siede la sposa. Almeno credo
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato a destra perché anche io ero seduta a destra ma sinceramente non so perchè

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se al tavolo con gli sposi ci sono anche i genitori e/o i testimoni sta alla destra dello sposo e poi si sistemano tutti gli altri secondo il galateo

se sono da soli a sinistra

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato destra ma perché al ricevimento nel momento di sederci la responsabile di sala mi ha messo lì,ma per me sarebbe stato uguale
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato "sposa a destra" perché, facendo due minuti di mente locale ora🤔, mi sono resa conto che mi sono seduta a destra di mio marito durante il ricevimento. Ma ti garantisco che non ne sapevo nulla 😅 quindi, o è stato puramente casuale, o dato che ci ha accompagnato al tavolo il maitre, mi ha guidato (inconsciamente per me) lui al posto alla destra di David.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a sinistra anche al ricevimento...mi tornava più comodo per la sistemazione dei tavoli dei parenti e non sapevo ci fosse una regola...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che la sposa al ricevimento quindi già moglie deve stare a destra dello sposo, però mi hanno detto che non c’è una regola tassativa….Io comunque sarò a destra ! 🤗
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io starò a sx ma perché la mia testimone ha un neonato e il ristoratore ci ha chiesto i mettere i neonati sulla parte sx della sala
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono seduta a caso😂ma ero a destra
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ne sapevo mezza, quindi ho guardato uno dei video di Roberta Patané che dice proprio che la regola vorrebbe la sposa alla destra dello sposo al ricevimento
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata una volta a destra e due a sinistra
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi ero nemmeno posta il problema Smiley xd
    A questo punto, dopo aver letto le vostre risposte mi metterò a destra... Se mi ricordo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci credo cara!!!! Mi spiace 🫤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ultima volta che mi è successo il vicino di tavola, accorgendosi del mio disagio, ha chiesto al cameriere se mi potesse servire dall'altro lato. Risposta: non posso, questo è il lato da cui si serve 🤦‍♀️ Risultato: sono finita con la manica dentro la salsa 🤬 ti posso assicurare che non è facile.... e tutto per colpa di regole inventate 500 anni fa. No, sul "galateo" ho proprio il dente avvelenato....
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono ambidestra 😉
    O ambisinistra 😆
    Comunque capisco benissimo il disagio. Bisognerebbe segnalare la particolarità alle location come si fa con gli intolleranti a taluni cibi Peccato che nessuno finora lo abbia mai proposto. PS al ricevimento noi ci siamo seduti a posti invertiti (non abbiamo voluto mettere le indicazioni sposo/sposa) 😏
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizioni che mettoni a disagio chi fa fatica a usare la mano destra. Nel caso tu non sia mancina, prova a servirti da un piatto di portata con la mano sinistra invece che con la destra, e poi mi sai dire! A me succede sempre, nei pranzi formali, di essere servita dal lato opposto rispetto a quello che uso, e ti posso assicurare che non è facile. Sono discriminazioni piccole ma fastidiose... per cui dico, lasciamo perdere queste regole ormai fuori dal mondo e ognuno si posizioni come gli viene più comodo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, a destra
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché credo che la sposa o qualunque donna possa mettersi dal lato che preferisce senza badare a presunte regole obsolete....tra l'altro nessuno ha mai letto il galateo per cui veramente organizzati come preferisci perché nessuno ci farà caso.
    Solo ai pranzi di gala della regina Elisabetta o del presidente della Repubblica la gente conosce queste regole e ci fa caso, per noi umani è tutto molto più semplice.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si tratta ormai di semplice tradizione ed usanza. Non credo ci sia più discrimine in tal senso, sarebbe obsoleto e sciocco come dare la caccia alle streghe e credere nell’esistenza dei draghi 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il post ho fatto mente locale su dove fossi seduta al mio matrimonio 😅. Pensandoci bene io ero alla destra di mio marito ma non so se per caso o per galateo 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente tu non sei mancina e non hai vissuto il disagio di essere servita, in occasione di pranzi formali, dal lato opposto rispetto a quello che ti viene più comodo... Comunque io sto sempre beatamente alla sinistra di mio marito, e nessuno mi ha mai fatto notare che non seguo le regole del galateo (anche perché difficilmente mio marito gira con la spada al fianco) 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non è obbligatorio… è il galateo però
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ma visto che adesso, bontà loro, si sono accorti che i mancini esistono e che hanno diritto vivere una vita decente, perché continuate a seguire regole obsolete che presuppongono l'esistenza di un lato del corpo più "nobile" dell'altro???
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata qualche giorno fa. La sposa sempre a destra una volta sposata quindi al banchetto è a destra
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio anche un video in cui se ne parla…

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente perché “ai tempi” non si poteva essere mancini!!!!! Quello era un segno del maligno. E questa cosa è durata fino agli anni 70. Ai bambini era imposto di scrivere con la destra 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranne nel caso di persone mancine, la cui esistenza il "galateo" sembra beatamente ignorare 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, anche perché trovo queste regole sorpassate e discriminanti. Lo dico perché sono mancina, quindi uso la mano sinistra quando, secondo i "galatei" che probabilmente immaginavano che i mancini venissero soppressi in culla, dovrei usare la destra 😆 suggerisco di posizionarvi come vi viene più comodo...
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La sposa in chiesa o anche al comune quando entra si posiziona a sinistra perché una volta “sposata” uscirà a destra del coniuge semplicemente voltandosi. E da questo momento e n poi la sua posizione sarà sempre così. È un retaggio del galateo, di quando l’uomo (armato di spada) difendeva la donna. In quel caso la spada portata al fianco sinistro non doveva essere intralciata da nulla (neppure il corpo della “pulzella”).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho premuto completamente a caso, io ero a destra ma non mi sono minimamente posta il problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione