Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli

Post sfogo: paura di deludere i miei ospiti

Silvia, il 3 Maggio 2024 alle 11:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16

Ciao sposine... più passano i giorni più mi assalgono paranoie timori e dubbi... settembre non è vicinissimo ma un pochino mi sto rovinando questo momento che dovrebbe essere magico, la mia è paura di deludere i miei ospiti. Allora... chi ha letto i miei post sa quali sono i miei dubbi principali: menù semplice... casereccio diciamo, che comunque come "da manuale" comprende un aperitivo, antipasto, primi e secondi, ma senza buffet di dolci che purtroppo sfora troppo il budget e proprio non possiamo includerlo. Il fatto è che noi abbiamo un budget molto limitato, e non è stato possibile per noi superare il costo di 70 euro per la cena... complessivi di tutto (dunque anche la torta). Forse il mio problema è che paragono il mio matrimonio a quello di tanti parenti che saranno presenti quel giorno.. tanti che hanno fatto le cose molto più in grande rispetto a noi.. con tanto di antipasti a isole ricchi e prelibati, e mi sento un pochino mortificata dal fatto che il mio è da meno. Sono totalmente sincera... perché non dovrei esserlo? Insomma... a momenti vado in crisi, da una parte sento che in fondo non mi importa di quello che possono pensare... perché conta che mi sposo con l'uomo che amo, ma dall'altro ammetto che ogni tanto vado in paranoia per questa cosa. Io non credo che i miei invitati rimangano con la fame a fine serata.. anzi non c'è proprio questa possibilità, perché ho fatto l'assaggio delle portate ed è tutto buonissimo, abbondante... però sono portate semplici. Che ne pensate? Ma è normale che vengano tanti dubbi?

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 5 Maggio 2024 alle 11:26
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda secondo me devi un pò liberarti da questo pensare a cosa diranno gli ospiti; devi vivere il TUO matrimonio appunto come TUO; devi fare quello che piace a TE (ed fm ovviamente) e siete solo voi due che dovete far contenti. Io mi sono sposata da grande è vero (all'alba dei 40 anni) e forse per questo ho vissuto la cosa molto "egoisticamente" nel senso che ho pensato a quello che io desideravo, quello che a me piaceva; gli ospiti se mi volevano bene avrebbero apprezzato. Un po di sano "egoismo" Smiley winking

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I dubbi ci sono anche se hai budget enormi.
    La paura di deludere gli ospiti perseguita tutte le spose.
    L'unica cosa che può deludere un ospite che vuole bene alla coppia è non vedervi felici. Pensa solo ad essere felice quel giorno, il matrimonio è fatto per suggellare l'amore, non per ostentare !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La semplicità è la chiave dell'eleganza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2025 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla....gli invitati staranno bene e godranno anche loro della vostra felicità...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La semplicità paga sempre!
    Non ti preoccupare e non ti confrontare con gli altri. Andrà alla grande perché ciò che ci si ricorda sono i momenti insieme, le emozioni provate e non le ore a tavola a strafogarsi o ad aspettare la prossima ennesima portata.

Noi faremo aperitivo servito (non buffet) con pranzo a 3 portate (antipasto, un primo, un secondo) buffet di dolci ma senza esagerare e torta. L’idea era quella di non sprecare per nessun motivo il cibo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti parlo da una via di mezzo: siamo stati qualche tempo fa ad un matrimonio estremamente semplice: cerimonia in comune di 10 minuti, apericena al bar dove lavoravano gli sposi, con catering fatto dai loro colleghi, piatti da “tavola calda”, torta tipo millefoglie che nemmeno mi ricordo, tavoli non assegnati e “zero organizzazione”… É stato davvero MOLTO bello ed emozionante. Non ricordo assolutamente il cibo, ma ricordo di aver pianto dalla commozione.
    La settimana scorsa invece siamo stati ad un matrimonio in grande stile in cui c’era letteralmente tutto: isole di aperitivo, 30 antipasti, buffet di dolci, confettata, aragosta come secondo, bomboniere da 50€. C’è stato qualche momento emozionante ma ricordo prevalentemente di aver passato una quantità infinita di tempo seduta a tavola con persone poco piacevoli. Il cibo buono eh, ma davvero TROPPO.
    Se dovessi scegliere a quale matrimonio partecipare di nuovo sceglierei il primo a mani basse, perché più “vero”, fatto senza strafare a tutti i costi.
    Il nostro sarà una via di mezzo, che spero piaccia ai nostri ospiti: sarà semplice ma ricercato, ovviamente rimanendo in un budget tutt’altro che stellare.
    Ogni matrimonio è a sé ed i confronti non hanno molto senso, soprattutto se fate le cose con il cuore ed in modo che vi rispecchino
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normale avere un sacco di dubbi, almeno per me 😅 ogni giorno mi vengono dubbi diversi su qualsiasi cosa.
    Il buffet di dolci non è obbligatorio e non tutti lo fanno quindi non preoccuparti 😉 l’importante per la gente è avere la panza piena 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado pazza per i cannelloni e la cucina "casereccia" è la migliore.. cerca di non pensarci troppo non ne vale la pena. Pensa a fare il matrimonio che piace a voi chissene frega di quello che pensa la gente.. tanto ci sarà sempre un motivo per criticare.. chi dice che il buffet di dolci è uno spreco inutile e chi invece lo apprezza.. quindi amen. Non ci pensare!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa i mille errori … ho inviato senza rileggere… maledetto T9
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, voglio raccontarti come è stato il mio matrimonio nella speranza che tu possa rincuorarti un pochino. Io non potevo permettermi un matrimonio da più di 10.000 euro (ma onestamente non l’avrei voluto neanche se lo avessi avuti da spendere) ho fatto quindi un matrimonio io ristretto (39 pc) con rito in location ( un agriturismo specializzato in eventi) dove ho speso 60 euro a persona. Posso dirti che abbiamo mangiato benissimo, i piatti erano semplici ma non dozzinali, curati ma non novelle cousine, tutti i miei invitati sono stati contenti, che si fosse mangiato bene piuttosto che da strafogarsi e chi mi vede ancora me dice… mi dice che è stato perfetto (credimi che ho amiche che mi direbbero la verità se si fosse mangiato male). Quindi rilassati e non preoccuparti, meglio pochi piatti semplici e pile e isole di cibo che poi resta lì o dove la gente si riempie all’aperitivo e poi fatica a toccare il secondo. Il blufferà di dolci da me era incluso, ma a tutti i matrimoni a cui sono stata non era presente… e di certo non ne ho sentito la mancanza visto che c’era la torta! Vai tranquilla, la gente sará lì per te non per rimpinzarsi fino ad espolodere e portarsi a casa la cena per il gg dopo 💓
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, secondo me invece i matrimoni più semplici sono i più belli, e credo che con l'attenzione e la cura che dimostri di avere per gli invitati il tuo matrimonio sarà meraviglioso.

Capisco l'ansia (io sono nella stessa situazione, anche perchè ci saranno altri due matrimoni molto più lussuosi con gli stessi invitati vicino al mio), ma il consiglio è di focalizzarti sul fatto che sposerai l'uomo che ami e che sarai circondata da chi ti ama.

Tutto il resto lascialo alle male-lingue Smiley heart Un abbraccio forte!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tu avessi fatto un menu super abbondante ci sarebbe stato chi avrebbe criticato per lo spreco. Qualcuno ha sempre da ridire qualunque cosa tu faccia. Quindi vai serena e goditi quel giorno senza paranoie!!! E comunque, non è detto che chi fa un matrimonio sfarzoso se lo possa permettere, c'è molta gente che fa debiti per poter fare cose che non possono permettersi.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Siete speciali ragazze, meno male che posso dare sfogo ai miei pensieri con voi che, essendo future sposine come me, mi capite bene! BacioSmiley love

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il vostro matrimonio non è "da meno" solo perché il cibo è diverso, è semplicemente "il vostro matrimonio". Tu e il tuo sposo avete scelto quel menu insieme, avete fatto sacrifici per poter organizzare questa festa e l'avete organizzata a vostra misura!
    Se qualcuno si azzarda a fare commenti irrispettosi perché il ricevimento è "meno lussuoso", "meno abbondante" o cose simili rispondigli a tono che "potevi pagarmelo tu" o "se solo ci avessi fatto un regalo più grande, ce lo saremmo potuti permettere".
    Battute a parte, i dubbi sono inevitabili (io ho lo stesso dilemma sull'intrattenimento). Ricordati sempre che il matrimonio va organizzato a misura e gusto degli SPOSI, non degli invitati! ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perché anche io voglio un matrimonio semplice ed è così che lo stiamo organizzando perché a noi non interessa farci vedere ma il sacramento in sé.
    Non ci vedo niente di male a rinunciare a cose accessorie in favore di qualcosa di più semplice e perché no anche più leggero per il portafoglio. I tuoi pensieri e le tue preoccupazioni riguardano anche me, forse anche di più visto che mi sposo prima. Credo che sia normale anche perché è un giorno molto importante al quale teniamo. Ci sarà sempre chi ti farà sentire inadeguata, farà critiche su ogni cose e ti farà sentire fuori posto ma devi pensare a cosa vuoi tu quindi tranquilla che ce la farai! Spero io di primis di seguire questi, si spera, saggi consigli.

Pensa al tuo giorno, chi ti vuole bene appoggerà le tue scelte, chi non lo fa non è degno della tua attenzione.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla ai dettagli stai più attenta tu degli invitati...se c'è una bella atmosfera loro avranno comunque un bel ricordo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione