Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Niccolò
Sposo Novello Settembre 2023 Firenze

Postazione musica autogestita

Niccolò, il 21 Febbraio 2023 alle 11:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno, tra i mille fornitori e le mille spese avevamo pensato di non assumere nessuno per la musica durante cena e la festa, ma di allestire una "postazione musica" con casse e computer a cui sia noi che gli invitati potessero avere accesso, in modo che le persone si sentissero più coinvolte e risparmiare anche qualcosina. Ovviamente creeremmo delle playlist in anticipo per momenti principali come cena, taglio torta ecc, ma vorremmo lasciare poi la libertà a tutti di partecipare. Premetto che il nostro è un matrimonio con pochi invitati (una trentina), immagino che con 200 persone sarebbe più complicato.
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? Consigli? Pro e contro?
Grazie in anticipo a tutti

21 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 23 Febbraio 2023 alle 10:13
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vabbè per il siae dipende tanto dal tipo di evento e dai partecipanti, il nostro viene meno di 100 euro, poi ho partecipato a matrimoni con dj per alcuni è stato un disastro per altri è andata bene Smiley xd

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con o senza un professionista devi pagare la Siae (il locale mi ha già detto che senza il bollettino pagato una settimana prima non fa montare nulla). Sinceramente l’idea di pagare 400 euro di tassa per musica registrata e che poi possa pure andare storto qualcosa perché devo gestire tutto io o un amico…. Io penso che mi affiderò a qualche professionista per la musica live (che è un po’ meno cara come siae). È una spesata ma almeno sto più tranquilla.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono stata a un matrimonio dove la musica la gestiva uno zio della sposa ma per lo più era una playlist creata dagli sposi precedentemente, abbiamo ballato e ci siamo divertiti tanto che io nemmeno c ho fatto caso che non ci fosse un dj. In realtà ci avevamo pensato anche noi però alla fine prenderemo un dj per non rischiare perché io ho l ansia😆 e anche perché abbiamo anche parecchi invitati. Ti suggerisco però di evitare di fare mettere mano a tutti sulla postazione, al massimo affida a qualche amico di fiducia o un testimone di occuparsi della postazione in caso di problemi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi niente dj!
    Creo una playlist e la condivido con la ragazza che gestisce ristorante.
    Per taglio torta/momento particolare metterà la canzone che abbiamo scelto !
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io all'inizio pensavo a musica autogestita con playlist e cassa professionale da esterno. Oltre ad essere uno stress il giorno del tuo matrimonio, è rischioso. Se qualcosa va storto, si blocca, si scarica cell, devi correre o far correre qualcuno degli invitati. Senza contare imbarazzo e ansia, vi consiglio di investire su un dj.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io alla misica ho dato una grande importanza e avremo un dj proprio per gestire al meglio i vari sottofondi/momenti,anche perchè le canzoni dei momenti salienti saranno tra il metalcore e il nu metal 😅immaginerei già zii e partenti attempati vari con Jovanotti,”io vagabondo”,ecc…nientw in contrario,per carità,ma non ci rappresenterebbero per niente
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me più che l'autogestione da parte vostra non convince che gli invitati possano mettere mano alla musica durante il ricevimento. Però forse se li volete coinvolgere potreste condividere con i vostri invitati la playlist che avete creato prima del matrimonio dicendo che aggiungano pure qualche canzone se ne hanno voglia in modo che poi il giorno del matrimonio la playlist creata non venga più modificata e nessuno debba mettere mani al pc/casse ecc. 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non consiglio l'autogestione, soprattutto in giorno così importante. Cercherei sinceramente di risparmiare in altro - anche perchè non mi piace l'idea che qualche invitato debba essere incaricato in un giorno in cui dovrà fare l'ospite.

In ultimo penso che la musica e l'intrattenimento in generale, programmato e gestito da professionisti faccia davvero la differenza - soprattutto in un contesto con poche persone, rischi magari di trovarti senza sottofondo e in pieno silenzio o addirittura a doverci pensare tu!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito prendere un dj che mettesse o musica giusta al momento giusto senza avere il pensiero di doverla mettere noi o lasciare l’incombente a qualche invitato… per esperienza già alle feste normali dove la musica è autogestita spesso il risultato è un po’ caotico…
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete in pochi è una buona idea, puoi cercare di coinvolgere i più festaioli e tecnologici per darti una mano.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Il giorno del matrimonio è un evento troppo importante per lasciare tutto al caso soprattutto in mano d'altri.
    • Rispondi
  • Niccolò
    Sposo Novello Settembre 2023 Firenze
    Niccolò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no, gli invitati non devono mettere la musica per intrattenere, le playlist sono state create con tantissime canzoni a seconda del momento con tutti i passaggi dall'una all'altra quindi anche se nessuno avesse idee non resterebbero momenti di silenzio, ma se vogliono possono andare ad aggiungere qualcosa e sentirsi più coinvolti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io come pro vedo solo il risparmio sinceramente… tra i contro mi viene in mente
    - necessità di attrezzature (a meno che tu non abbia già casse adatte alla diffusione in locali)
    - rischio di tempi morti/canzoni troncate/mancata esaltazione di momenti salienti - rischio di rovinare le attrezzature (non c’è un professionista addetto, quindi se un invitato per sbaglio sporca di cibo/bevande il pc o le casse? È anche pericoloso visto che sono componenti elettronici)- poca coerenza (ognuno ha i propri gusti musicali quindi la canzone che posso mettere io non c’entra niente con quella che metterà mio cugino tra 5 minuti)Io sono una grande fan delle serate improvvisate con un pc e una cassa a divertirsi tra amici (l’abbiamo fatto anche questo capodanno e ci siamo divertiti fino alle 7 del mattino) ma non lo prenderei in considerazione per un matrimonio, neanche piccolo. Se siete in pochi potete risparmiare prendendo solo un dj (anche il ragazzino emergente che fa serate in disco) che almeno abbia sotto controllo gli strumenti e possa far partire la canzone giusta al momento giusto, senza nulla togliere alle richieste degli invitati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace questo tipo di autogestione.
    Non lascerei mai agli invitati l'onere di andare a smanettare sul PC per cercare o scegliere musica, lasciando inevitabilmente momenti di silenzio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella idea che consente di risparmiare anche qualche soldino! Sarebbe piaciuto anche a me ma ci siamo sentiti più tranquilli nell'affidare la musica al dj che collabora con la location.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi probabilmente faremo così! Ci sembra una cosa molto carina, senza avere chi ti scandisce i tempi e magari "assilla" le persone con balli applausi ecc....!!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente piacciono le cose molto organizzate 😊 quindi se riuscite cmq ad organizzare bene la cosa e nn c'è quell invitato che va sempre li e cambia canzone e un ottima idea 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima idea. Per il mio primo matrimonio furono gli amici di mio marito a organizzare l'intrattenimento musicale e la festa andò benissimo. Per il secondo matrimonio abbiamo fatto una playlist da diffondere durante il pranzo e funzionò ottimamente da sottofondo sonoro. Se siete in pochi è un bel modo per far interagire tutti gli invitati.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! può essere un idea carina! il Dj ti può scandire anche i tempi della festa ma sicuramente in qualche modo potete fare anche senza

• Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbe un sacco!!! Per me è un'ottima idea e, se siete festaioli e lo sono anche i vostri invitati, perchè non improvvisare un karaoke??? Smiley winking

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2025 Sassari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che anche noi desideravamo far così ? io la trovo una bellissima idea !!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione