Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta

Posto a sedere per genitori che non ci sono più

Rossella, il 2 Giugno 2024 alle 10:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Buongiorno. Tra due settimane mi sposo. Purtroppo qualche settimana fa è venuto a mancare il mio carissimo suocero. La suocera mai conosciuta perché è venuta a mancare quando il mio fm era bambino.. lui mi ha chiesto se nel nostro giorno è possibile mettere due sedie vuote ed un calice di vino per...
Buongiorno. Tra due settimane mi sposo. Purtroppo qualche settimana fa è venuto a mancare il mio carissimo suocero. La suocera mai conosciuta perché è venuta a mancare quando il mio fm era bambino.. lui mi ha chiesto se nel nostro giorno è possibile mettere due sedie vuote ed un calice di vino per la durata del matrimonio come simbolo. Ovviamente senza partenza ne niente...ma come simbolo che loro sono li con noi. Voi cosa ne pensate? A me non fa impazzire l'idea dei posti vuoti. Ok i calici. O una foto o qualsiasi cosa ..ma i posti a sedere mi sanno un po di macabro. Voi cosa fareste al posto mio? Non voglio far nulla che faccia star male lui..alla fine gli è morto il papà a giusto 1 mese dal nostro si..😔

47 Risposte

  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felice di essere stata di aiuto e ti ringrazio molto 🤗
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per questo messaggio esaustivo.
    Non oso nè immaginare nè tanto meno capire cosa si prova all'assenza di un genitore. Io per fortuna li ho entrambi e saranno li in uno dei giorni più importanti della mia vita. Oggi gli ho parlato con io cuore in mano facendogli capire che secondo me mettere una sedia vuota era come rimarcare e riaprire una ferita troppo fresca(mi sposerò il 15 giugno, mio suocero è venuto a mancare il 15 maggio..quindi già verrà ricordato il suo trigesimo)...una ferita che brucerà a lui,i suoi familiari e anche me da nuora. Le idee che mi hai elencato sono molto belle e delicata...e potrebbero essere davvero un ottimo spunto per commemorare anche solo 1 min i suoi genitori. Quindi ti ringrazio. Baci grandi a te,la tua mamma ti sarà sicuramente vicina😇💟💟
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto si perché noi sono venuti a mancare i nostri papà uno a settembre e l altro ad ottobre, per cui noi faremo un tavolo per loro con i calici... Brinderanno cn noi.. ❤️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Occhio però che, come diceva nel post una sposina che ha perso la mamma, c'è chi gradirebbe la sedia vuota per ricordare un proprio caro che non c'è più (come il FM dell'autrice del post) e chi invece sentirebbe ancor più la mancanza e il dolore (come questa ragazza che ha commentato). Quindi valuta davvero se sia il caso di fare questa sorpresa al tuo FM. Per quanto le intenzioni siano buone, io gliene parlerei prima per assicurarmi che sia quello che vuole
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me l'idea non fa impazzire, e gli proporrei delle alternative. Però erano i suoi genitori, il papà è mancato da poco, e onestamente se lui ritenesse che quello è il modo migliore in cui desidera ricordarli nel vostro giorno speciale, penso che andrebbe assecondato. È una cosa troppo importante per dire di no, a mio parere
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella, ti parlo da sposa che non avrà la sua mamma quel giorno perché è mancata prematuramente qualche anno fa. Posso dirti che è estremamente faticoso gestire, ridimensionare e a volte reprimere la propria tristezza per mantenere l'atmosfera di festa e di gioia che un matrimonio e i preparativi dovrebbero avere.

    Chi vive una perdita simile e in più a distanza di poco tempo, dovrà compiere uno sforzo molto più grande e intenso per metabolizzare l'assenza di un papà/di una mamma il giorno che segna una tappa fondamentale della vita. È possibile che lui abbia suggerito l'idea delle sedie e del calice perché sono le prime cose venute in mente. Nessuno vorrebbe soffermarsi e cervellarsi lungamente su qualcosa che - a prescindere da cosa sia - di fatti è collegato ad un'assenza
    Il mio FM mi aveva proposto la sedia vuota per mia madre ma mi farebbe sentire peggio. Troverai tra i post e su internet pensieri di ogni tipo: il palloncino o la lanterna fatta volare via, le iniziali dei genitori ricamate da qualche parte nell' outfit, un momento musicale, un discorso durante il rito..
    Potresti sicuramente proporre delle opzioni che non rendano l'assenza evidente (per me la sedia vuota è peggio) e più sentita, riducendo il rischio che diventino come sale sulle ferite. Tuttavia, se il FM sente che alcune opzioni possano aiutarlo nel complesso uragano di emozioni di quel giorno, sarebbe meglio acconsentire


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm non mi ha chiesto nulla, ma io voglio fargli una sorpresa e lasciare una sedia vuota alla cerimonia “riservata” per il suo papà che non c’è più. Penso sia importante ricordare gli affetti in questo giorno. La sedia vuota quindi per me è un grande sì, mentre dei calici non capisco il senso… la foto per me sarebbe molto più macabra
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto delicata la questione perché la perdita è recente quindi si tende a voler ricordare quella persona in tutte le occasioni o i gesti che si compiono. L’idea dei posti vuoti rispecchia il suo dolore e l’assenza che percepisce ma razionalizzando è disagiante per chi deve stare a quel tavolo ma anche per chi vede il vuoto e magari questo scatena malinconie personali. Se lui è convinto però lascialo fare, altrimenti prova a proporgli qualche bella idea alternativa dicendogli proprio che ti sembra un bel modo di omaggiare i suoi genitori…
    Non so come te la cavi con le parole ma potresti inserire nella cerimonia qualche frase commemorativa. Ti hanno suggerito già molte idee carine che potrebbero renderlo ugualmente felice. Facci sapere!

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un po' macabro...
    Li farei piuttosto ricordare con un bel discorso durante la cena...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace l’idea, in tutta sincerità. Dovrebbe essere un giorno di festa e non di commemorazione. E non credo che qualcuno possa pensare che non ci sia un pensiero rivolto ai genitori di tuo fm quel giorno se non ci sono due sedie vuote. A me darebbe un senso di macabro, sono sincera, e di “pesantezza” .
    Anche i miei suoceri non c’erano più quando ci siamo sposati, mio suocero mai conosciuto perché è morto più di 10 anni fa e mia suocera 10 mesi prima del matrimonio …ma non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, quel giorno volevamo fosse una grande festa ma assicuro che i genitori di mio marito sono stati sempre e comunque presenti nei nostri pensieri e cuori. Parlane con lui, se la cosa non ti fa piacere, prova a spiegare le tue ragioni, non è certo per mancanza di rispetto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Bisogna dire che la perdita è molto recente, e in questi casi la si gestisce peggio: si tende a fare entrare quella perdita in tutto ciò che si fa, ci si pensa continuamente, e spesso si ha bisogno di renderla visibile per affrontarla. Anch’io al tuo posto non vorrei impedirgli di farlo.
    La cosa migliore che puoi fare è parlarci, magari proporre anche delle alternative (per es. mettere le sedie vuote solo alla cerimonia) ma se per lui è importante, lascia che lo faccia. Credo che tutti capiranno il momento che sta vivendo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cosa un po’ cringe.. io metterei una sedia bianca con dei fiori in chiesa (o dove vi sposate insomma).. ma chiaramente al tuo posto seguirei totalmente il volere del tuo futuro marito perché in fin dei conti è lui che vive in prima linea questo lutto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace molto come simbolo la sedia vuota però se lui ci tiene è brutto dirgli di no
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come Elisabetta. Provate a trovare un altro modo per ricordare chi non c'è più, ma i posti vuoti a me metterebbero tanta tristezza e andrebbe a evidenziare la loro assenza.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto francamente... mio padre è morto quando avevo 21 anni e quindi non ha potuto partecipare al mio matrimonio. L'ho fatto ricordare durante la preghiera dei fedeli e mi è sembrato sufficiente. Il matrimonio dovrebbe essere un giorno di festa e non di commemorazione dei defunti, per non dire (spero di non apparire cinica, però...) che fa parte della vita che i genitori vengano a mancare prima dei figli, sarebbe tragico il contrario. Quindi a me l'idea di evidenziare la mancanza di persone care con posti vuoti ecc... non sembra molto opportuna. Mi fa tanto da storia di fantasmi, ecco. Il lutto non dovrebbe essere plateale e soprattutto non dovrebbe essere imposto agli invitati. Ma ovviamente questo è un mio pensiero, se il tuo futuro marito ci tiene tanto, anche perché il lutto è molto recente. forse sarebbe meglio accontentarlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione