Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta

Posto a sedere per genitori che non ci sono più

Rossella, il 2 Giugno 2024 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Salvato
Buongiorno. Tra due settimane mi sposo. Purtroppo qualche settimana fa è venuto a mancare il mio carissimo suocero. La suocera mai conosciuta perché è venuta a mancare quando il mio fm era bambino.. lui mi ha chiesto se nel nostro giorno è possibile mettere due sedie vuote ed un calice di vino per la durata del matrimonio come simbolo. Ovviamente senza partenza ne niente...ma come simbolo che loro sono li con noi. Voi cosa ne pensate? A me non fa impazzire l'idea dei posti vuoti. Ok i calici. O una foto o qualsiasi cosa ..ma i posti a sedere mi sanno un po di macabro. Voi cosa fareste al posto mio? Non voglio far nulla che faccia star male lui..alla fine gli è morto il papà a giusto 1 mese dal nostro si..😔

Sedie e calici si

44%

67 voti

Sedie e calici no

55%

83 voti

47 Risposte

Ultime attività da andrea&deborah, il 2 Luglio 2024 alle 14:53
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il motivo per cui non credevo mi sarei mai sposata è perché l idea della SEDIA VUOTA mi logorava.. ovviamente era una sedia non reale, me per intendere l'assenza.

    io credo che il tuo lui non abbia pensato al dolore che proverà nel vedere quelle sedie vuote.. come a ricordargli che non ci sono nel suo giorno migliore.

    io gli regalerei qualcosa che potrà "indossare" una collana con i nomi dei genitori, un bracciale, o un nastro con i nomi intorno al tuo bouquet o ai fiori sul suo abito..

    loro saranno sempre nel suo cuore, anche senza sedie vuote.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Giugno 2025 Fermo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato sì perché io vorrei farlo per il mio fm che ha perso la mamma quando aveva 20 anni. Mi sembra un bel gesto nei confronti del mio fm per omaggiarla Smiley heart

    Posto a sedere per genitori che non ci sono più 1

    Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2025 Roma
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine tu neanche te ne accorgerai dei due posti vuoti... Poi magari sopra alle sedie o ci mettete le foto dei tuoi suoceri o un cartoncino con magari una frase/nome dei suoceri/ mamma e papà
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Aprile 2025 Avellino
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella,

    è un argomento molto delicato e molto personale. Personalmente più che i calici metterei delle rose bianche nel tavolo dove si sarebbero seduti.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me fa macabro; ritengo che per ricordare e simboleggiare un qualcuno che non c'è più debba essere una cosa intima e non una cosa plateale, e si può fare indossando un qualcosa.... un fazzoletto, un ciondolo; scegliendo una tipologia di fiori.......qualcosa di simile

    Io non avevo nessuno dei due genitori quando mi sono sposata ed ho indossato un ciondolo di mia mamma; anche se era un oggetto di bigiotteria di non molto valore e mi era stato regalato per l'occasione un punto luce con diamante. Così ho avuto mia mamma con me quel giorno

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se lui ci tiene, io lo farei.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2025 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto si, premetto che probabilmente neanche a me farebbe impazzire l'idea di avere posti vuoti e calici pieni il giorno del mio matrimonio, però evidentemente se il tuo fm ha espresso questa preferenza per lui è importante, penso sia un modo (forse l'unico dal suo pensare) per sentirli più vicini nel vostro giorno importante
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato sì perchè ognuno vive ed elabora il dolore a modo proprio e non mi sento di giudicare una scelta così personale.

    E' vero però che per il mio modo di elaborare il lutto, preferisco tenermi il ricordo per me non amo esternare il mio "profondo".

    Mio marito, invece, la vede diversamente ma non è un problema.

    Io ho perso la mia cara nonna 8 mesi fa e una figura molto importante (quasi un papà) 7 anni fa e lui la sua mamma 16 anni fa...mentre io non ho voluto "omaggiare" nessun ricordo, mio marito durante la celebrazione ha fatto ricordare la sua mamma.

    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato sì perché essendo così fresca la perdita se il tuo fm sente questa necessità ha il diritto di manifestarlo come meglio crede. Non reagiamo tutti nello stesso modo al dolore per perdita di qualcuno di caro.

    Io ho perso papà 6 anni fa e mamma 2 anni fa, il mio fm il papà il mese scorso, noi al termine della cerimonia religiosa faremo volare 3 palloncini bianchi con sopra scritti i loro nomi. Un qualcosa che parte da noi e che vola in cielo libero come loro sono, niente sedie o calici perché dove sono non ne avranno bisogno ma ripeto, è una scelta personale, di cuore. Anche se può sembrare triste deve essere capita ed in nessun modo giudicata!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma non c’è, ma non mi va di sottolinearlo… né con posto a sedere vuoto in sala, né con il posto vuoto in chiesa con i fiori
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella,

    abbiamo votato sì perchè, per quanto possa sembrare un'idea un pò forte, se è un desiderio del tuo fm accontentalo.

    In occidente la morte è considerata ancora molto tabù mentre in altre realtà ogni occasione è buona per venerare i propri morti e renderli partecipi.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace assolutamente l’idea, mia mamma ci ha lasciato l’anno scorso ma mai metterei una sedia o un calice… le porterò al cimitero il mio bouquet (lancerò una copia)… però sarà un momento solo mio…
    Le sedie vuote oltre a sapere leggermente di macabro, potrebbero mettere a disagio le altre persone o comunque intristirle, e non e’ questo il momento… parere mio eh… ci mancherebbe ognuno la vede come vuole… certamente se lui vuole così, se ne può parlare e magari se proprio non cambia idea direi comunque si per il mio fm
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a settembre e ho perso mio padre due anni fa. Io farò mettere sul banchetto in chiesa una rosa bianca con un cartellino attaccato con scritto papà, e invece in sala farò apparecchiare un posto in più per lui, e nel piatto metterò sempre un cartellino con scritto papà della sposa come segnaposto. Mi dispiace se qualcuno ha detto che può sembrare una cosa macabra, ma se tuo marito si sente di far così dovresti solo rispettare il suo volere. Quel giorno, seppur emozionante e bellissimo, sarà sempre un po’ triste in cuor nostro non poter festeggiare con i nostri genitori. Per me è un modo come dire: papà sei qui con me, nonostante il bellissimo momento che sto vivendo, tu sei qui con me, non ti sto dimenticando!!🤍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo, come già detto da altri, che i posti vuoti non farebbero altro che rimarcare ancora di più l'assenza.
    Potreste riservare una sedia per loro con sopra dei fiori durante il rito e magari il tuo fm potrebbe indossare qualcosa di suo papà per sentirlo vicino (una cravatta ad esempio)

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato sì pur ritenendo le sedie vuote e il vino un po' tristi, perchè secondo me, se questo è il desiderio del tuo FM che ha perso da poco il papà dovrebbe essere rispettata.

    Capisco che il matrimonio è un momento di festa e non di commemorazione, ma se questa cosa può rendere il tuo FM un po' meno triste e fargli sentire la vicinanza dei suoi genitori, io lo accontenterei.

    Magari gli invitati faranno domande o saranno stupiti, ma alla fine è il vostro matrimonio e dovrebbe essere importante mettere voi e i vostri bisogni al centro.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, parlatene.. io le metterei, non è una brutta idea secondo me🤍
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figurati il tuo post mi è piaciuto molto io alla fine farò un gesto per mio papà prima di intraprendere la navata che farò assolutamente da sola perché nessuno può sostituire il posto del mio papà …. Io poi ho trovato una soluzione ovviamente anche il mio fm mi ha detto se proprio ci tieni però credimi è davvero brutta una sedia vuota così l ho ascoltato e ho trovato un alternativa scusami ieri sera ho scritto di corsa mi spiace
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è mai piaciuta l'idea delle sedie vuote. Però, leggendo la storia, considerando che il papà è venuto a mancare da così poco (quindi ferita ancora aperta) e considerando che è una richiesta partita da lui, beh, forse lascerei fare. Con molta probabilità, tu quel giorno nemmeno te ne renderai conto, ma per lui potrebbe significare tutto.

    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sento di dirti di no, per rispetto ai cari che non ci sono più. Però forse sotto il post hanno suggerito idee un po' più carine e comunque rispettose. Buona giornata
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ovviamente inutile dire che concordo con l'idea del tuo fm. Però sia chiaro..quando ieri ci ho parlato e gli ho esposto le mie perplessità proponendogli varie alternative lui e stato comunque contento..semmai avesse voluto alla fine la sedia perché lo faceva sentire meglio lungi da me obbligarlo o non esaudire un suo desiderio. Chi siamo noi per giudicare il vostro dolore? Assolutamente NESSUNO. Se ho insistito a parlargliene è perché io avevo capito che quell'idea era la prima che gli era venuta in mente. Per lui qualsiasi gesto era giusto purché venisse fatto..ma se tu pensi che il tuo giorno quella sedia ti faccia sentire più vicina al tuo papà prova a spiegarlo meglio al tuo fm. Se ti ama capirà che per te quella cosa è indispensabile.. mi dispiace tanto io con questo post spero di non essere stat interpretata male. Io per fortuna ho ancora entrambi i genitori,non oso immaginare cosa significhi perderli..a prescindere dal matrimonio intendo proprio nella vita quotidiana..il solo pensiero mi fa strozzare in gola
    Un bacio grande😇❣️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,però è diverso. In questo caso tuo marito ha perso la sua mamma quando aveva a 12 anni,come mio marito. Qui parliamo del papà che è venuto a mancare precisamente ad un mese dal matrimonio. La sofferenza è pungente e davvero tanto fresca. Tu immagina una situazione dove in location mettiamo questa sedia vuota vicino alla sorella del defunto. Già conosco le persone.. sai quanti pianti inconsolabili?(giustamente tra l'altro) ed è una cosa che vorrei evitare. Oltre ad un gusto mio personale(a me non piaceva proprio questo genere di commemorazione nel giorno del matrimonio) è anche un modo per tutelare parenti ed amici del defunto. Già lo ricorderemo perché il giorno del mio matrimonio sarà il giorno del sui Trigesimo, in più faremo una commemorazione in chiesa e a fine serata accenderemo per loro delle lanterne che voleranno in cielo..penso possa bastare. Non so se mi sono spiegata...ma quel giorno penso sia importante allegerirsi anche e godersi tutti il momento a pieno proprio come avrebbe voluto mio suocero💔❣️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto a sedere per genitori che non ci sono più 2

    Noi ci siamo sposati in spiaggia con rito civile, e mio marito ha perso sua mamma quando aveva 12 anni. Io ho chiesto alla fiorista di preparare una cornice con scritto:" Riservato a mamma Anna", da mettere su una sedia in prima fila vicino a noi sposi. La fiorista ci aveva attaccato dei fiorellini alla cornice.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto una sedia vuota alla cerimonia per il mio papà ma il mio fm mi ha detto è troppo triste e così non la metterò però a me l idea piaceva moltissimo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Mi sembra la soluzione migliore e più delicata ! Bravi tutti e due ad aver trovato un accordo ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo anno abbiamo perso tante persone care e negli anni passati, altrettante. Lasceremo un posto vuoto durante la cerimonia ed una candela con un cartello con una frase tipo “in memoria di tutte quelle persone che non sono qui oggi, ma che saranno per sempre presenti nei nostri cuori”, stiamo valutando se inserire anche i nomi. Poi avremo un angolo sopra al camino con le foto delle coppie della nostra famiglia, sia per ricordare chi non c’è più, sia per ricordarci che è grazie a loro se siamo qui oggi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No era per dire,il problema me lo pongo io mi metteva un po a disagio perché mi sa di commemorazione ai defunti. Alla fine abbiamo trovato l'accordo delle lanterne
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i suoi genitori e se te lo ha chiesto lui che è il figlio io nn direi mai di no. Nulla di macabro... Anzi cmq loro saranno presenti quindi nn importa avere anche le sedie vuote. Trovo sia un gesto molto amorevole nei confronti dei genitori❣️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me l'idea non piace molto, ma è corretto andare incontro a FM se ci tiene tanto ❤️

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima🥰 non posso capire perché per fortuna sia io che lui abbiamo ancora i genitori, ma come hanno detto le altre ragazze tenere delle sedie vuote ad un tavolo in cui sono presenti anche altri ospiti (seppur della famiglia) avrebbe reso l’atmosfera un po’ pesante! In queste situazioni la delicatezza è la cosa più importante e se lui ha capito vuol dire che sei stata brava a porgli i tuoi dubbi a riguardo.. si possono lanciare le lanterne la sera o dei palloncini subito dopo la cerimonia con sopra scritta una dedica per la persona che non c’è più. Questo rende omaggio alla persona venuta a mancare e allo stesso tempo è un modo per alleggerire la giornata senza avere il pensiero fisso di quei due posti vuoti perennemente davanti agli occhi!
    ❤️
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non mi fa impazzire come idea, se me lo avesse chiesto mio marito avrei accettato. Il matrimonio è anche suo, non degli invitati ma vostro. Non mi farei grossi problemi, se lui vuole fare questa cosa.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo!! La lanterna è un'opzione molto bella: un simbolo di speranza e di luce, come sarà luce il ricordo del suo papà per tutti i giorni che verranno


    Vi auguro il meglio 🤗
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze allora alla fine ho cercato nel modo più delicato possibile di dirgli che secondo ne non era quello il modo di commemorare i genitori..che sarebbe stata un'aria un po pesante. Anche perché la sua intenzione era mettere I genitori nel tavolo sei suoi familiari e quindi avremmo messo a disagio gli ospiti. Ho quindi proposto la lanterna a fine serata per salutarli ed è stato contentissimo. Secondo me lui ha chiesto la prima cosa che gli è venuta in mente perché per lui qualsiasi cosa sarebbe andata bene,l'importante era fare un omaggio. GRAZIE A TUTTE PER L'APPOGGIO ED I SUGGERIMENTI 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione