Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Agosto 2023 Trieste

Pranzo per camerieri e cuochi

Martina, il 15 Agosto 2023 alle 20:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Salve a tutti! Noi ci siamo sposati il 4 agosto scorso.
Il catering mi ha inviato oggi la fattura finale.
Ha incluso nel conto i 7 fornitori che avevamo,dj fotografi, animatori per bimbi, e fin qui ci sta, avevamo accordato di pagare per loro la metà del prezzo del nostro invitato.Mi chiedo però, è normale che abbia aggiunto anche lo stesso prezzo per 10 dei suoi fornitori tra camerieri e cuochi? Inoltre io ho vintato 3 cuochi e 4 camerieri quindi 7 persone e nom 10..È da 20 anni che lavoriamo nella ristorazione e non ho mai visto una cosa del genere. I miei fornitori esterni, sono miei, ma per il personale del catering a mio avviso non dovremmo pagare il pranzo e sopratutto non a quella cifra.Vosi cosa dite?Aggiungo che abbiamo lasciato anche una mancia sostanziosa alla fine della serata ai camerieri e cuochi davanti al proprietario.Ma questa cosa del loro pranzo non mi va giù...

48 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Agosto 2023 alle 08:41
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io fossi in voi palerei direttamente con chi ha emesso la fattura e chiederei ogni vostro dubbio. Nel nostro caso ci è stato fatto pagare solo ciò che era stato specificato nel contratto firmato e non abbiamo pagato il pasto a camerieri e cuochi, solo ai nostri fotografi e dj.

• Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo pagato la cifra concordata per i soli fornitori esterni (nel mio caso fotografi e musicista) che si sono fermati tutto il giorno ed hanno quindi pranzato, come da contratto con il catering. Immagino abbiate firmato un contratto anche voi, su questo cosa era indicato? Dovrebbero attenersi a quello e basta.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Maggio 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

la cosa che farei prima di qualsiasi reazione e chiedere spiegazioni ai diretti interessati, sicuramente c'è stato un errore o un misunderstanding..facci sapere se hai risoltoSmiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato solo i fornitori esterni ma non i camerieri e i cuochi sarebbe come dire che al ristorante io pago quello che mangio più il pasto dei dipendenti. Avete chiesto chiarimenti? Non è stato un errore?
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentita una cosa del genere! sper non facciano lo stesso scherzo anche a me...

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Settembre 2023 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo trovo giusto neppure io che si paga per ogni componente del catering. Sono lì per lavorare..
    Io andrò in una villa e nel contratto c'è scritto che pago per i fornitori che saranno i 2 fotografi e i 2 musicisti.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentito che facciano pagare anche il pranzo dei camerieri e cuochi😅 leggi bene il contratto

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza dubbio non può essere il catering, anche perché parliamone, queste persone mentre servivano o cucinavano si sono mangiate 45 euro di roba? Ma cos'è, uno scherzo? Quando uno lavora non fa banchetti, già è un ladrocinio fare pagare i fornitori, che spesso nemmeno riescono a stare seduti al tavolo dato che, appunto, stanno lavorando.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente le spese del catering sono incluse nel servizio, leggi bene il contratto perché non esiste che paghi pure per loro
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa così!!! Io non li pagherei
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche io sapevo così
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra la storia del toast tagliato a metà, o la richiesta del piattino in più! Non sanno più come fregare la gente! Solo grazie al contratto potrai far valere i tuoi diritti
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra strano, le spese per lo staff interno del catering dovrebbero essere comprese nel rispettivo servizio, gli chiederei una rettifica ricordando che hai lasciato anche la mancia a beneficio del suo personale!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2023 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, mai sentita una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo pagare solo dj,fotografo e il prezzo sarà meta per loro

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei in mano il contratto, lì è specificata la quota per tutte le spese (staff incluso) .... Se non c'è, fai rettificare assolutamente il saldo!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2024 Brescia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Robe da pazzi! Assolutamente assurdo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2024 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱 Wa assolutamente no... Ma sono pazzi... Uno già paga la cena degli invitati e sono bei soldi 🤑 e in più pure cuochi e camerieri 😒 bah assurdo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! No assolutamente.. io pagherò (più della metà del menù normale) ma solo per lo staff "visibile", non quello dietro le quinte.. Faglielo presente e comunque controlla se era previsto da contratto, perchè a prescindere dal normale/non normale è quello che fa fede.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti è la prima volta che sento si debba pagare il pranzo al personale di cucina.Addetti esterni si certo quali fotografi,animatori,musicisti etc ma personale di cucina mai sentito

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa era incluso nel contratto che avete firmato?
    Mi sembra strano che cuochi e camerieri abbiamo il vitto extra... Ma ripeto, dipende dalle clausole che avete firmato.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è normale, a meno che non sia incluso nel contratto, anche se non ho mai sentito niente del genere.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve Martina!

Direi proprio non sia normale, così come non è normale che vi abbiano caricato costi non preventivati per l'allestimento. Mai sentita una cosa del genere. I contratti servono proprio per stabilire a priori cosa si va a pagare e quanto. Se queste voci per le quali vi hanno richiesto il pagamento non sono presenti a contratto, NON le pagate. Ma che stranezza! Sarei proprio curiosa di sapere come va a finire questa storia...

In bocca al lupo e congratulazioni per il matrimonio!

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa storia..solitamente camerieri e cuochi non mangiano o almeno non consumano proprio perché stanno lavorando, quindi ci pensano o prima o dopo, ma non di certo a spese degli sposi. Direi di rifiutarvi e risolvere pacificamente..inoltre se avete il contratto che avete sottoscritto con loro e queste spese non sono contemplate nessun problema, non possono tirare fuori spese extra non espressamente previste da contratto
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere! Sono senza parole, i fornitori esterni che porti tu è un conto, ma anche lo staff loro mi pare esagerato!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella ristorazione da anni e non mi è mai successo di sentire una roba del genere.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Padova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è normale.
    Spero che non abbiate già pagato.
    Si pagano soltanto i bambini e lo staff (musicisti, fotografi ecc) il 50%, peraltro già conteggiato nel preventivo.
    I
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura non abbiano solo sbagliato numero di invitati? Onestamente mai sentito che si paga la cena per tutti.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi oltretutto vai di recensione ipernegativa!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che sono i tuoi fornitori e non il catering, non si è mai sentito che si paghino i pasti di coloro che fanno il catering. Fatti sentire perché è un caso unico il tuo.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere! In ogni caso doveva essere scritta nel preventivo…
    Sugli allestimenti anche qui trovo strano che non aveste concordato per iscritto il prezzo degli extra: tavoli, sedie, coperti se diversi dallo standard. Tieni presente anche il trasporto (noi avevamo chiesto delle sedie diverse da quelle della location) perchè a noi era costato un po’…
    comunque avevamo firmato tutti gli extra scelti, ci avevano fornito da subito un listino con gli up to sell in modo che non ci fossero sorprese.Mi sembra poco trasparente come fare diversamente…

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione