Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoleta
Sposa Saggia Agosto 2016 Potenza

Prete che rovina tutto! !!!

Nicoleta, il 1 Agosto 2016 alle 22:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao sposine. ..questa dovrebbe essere la settimana più bella e più tranquilla della mia vita siamo a -4 ..ma oggi pomeriggio è stato il top del nervosismo ...siamo andati in chiesa x delle prove,x vedere le letture ecc...parlando dell'organizzazione con il prete, questo se ne esce che i sposi s'incontrano davanti alla chiesa,poi si entra, prima il prete poi gli sposi, i testimoni, i genitori, fratelli sorella e poi il resto degli invitati...e nn ne vuole sentire ragione. ..o così oppure nn ci sposa...e a -4 nn posso permettermi di cercare altra chiesa e stra volgere tutto. ..ha fatto storie anche x la damigellina che ci porterà le fedi...delle damigelle grandi nn ne ha voluto propio sentire...sto malissimo...pure Fm è rimasto senza parole. ..

35 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 2 Agosto 2016 alle 15:26
  • Miriam
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Verona
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, scusami non so se per caso vi ha dato il libretto della santa messa degli sposi, da dove prender spunto per le letture etc etc. all'inizio c'è proprio scritto "il celebrante accogli gli sposi O all'ingresso della chiesa, da cui poi procedere processionalmente verso l'altare, O sul presbiterio stesso, prima di dare inizio alla liturgia della messa". Quindi è una scelta che si può fare, non una cosa obbligata. Prova a farglielo presente.

Comunque dai, non te la prendere per una cosa così, anche a me darebbe fastidio, lo ammetto, però cerca di goderti il resto della giornata invece!!! ormai i pochi giorni che mancano rendono sempre più nervosi.

In bocca al lupo!!! e mandaci delle foto appena puoi!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per forza ma pensa te
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma lui non può imporvi il fatto di vedervi davanti la chiesa...quella è una scelta vostra,non ho mai sentito un prete che impone sta cosa....quindi vai dal prete e digli che non hai assolutamente intenzione di vederti davanti la chiesa con il tuo fm ma che il tuo fm aspetterà dentro come fanno tutti e che lui non può proibire una cosa del genere...Mah sono allibita
    • Rispondi
  • Luciamartina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Luciamartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo....
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, se dice di No, io farei cosi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio io ho a che fare di continuò con preti con richieste assurde, ma questo le batte tutte. Il mio tenne il muso per i tanti bimbi che resi partecipi in tutta la cerimonia e per mia sorella di 15 anni che mi faceva da damigella d'onore alla quale l'abito andava un po' corto (la fase dello sviluppo ci ha fregato non era così ), ma non poté dire nulla perché mio suocero (direttore d'orchestra) gli promise di fargli la messa di Santa Cecilia, infatti ha accettato 42 elementi e molti brani in più da orchestra non da chiesa (anzi quelli li ha apprezzati anche perché erano in più non sostituivano nulla). Il tuo veramente li batte tutti, l'ingresso in chiesa della sposa con lo sposo che aspetta all'altare e' il momento più emozionante e poi la processione dietro cos'è ? Strano che non te l'abbia detto prima, io sarei scappata di corsa. Non saprei vai lì e supplicalo, di che sei tradizionalista, che tuo marito vuole la sorpresa e tuo padre vuole accompagnarti, manda qualcuno che li conosce, fai qualunque cosa. In bocca a lupo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ci ha detto che possiamo scegliere se entrare insieme o ognuno con i propri genitori, ma l'unica cosa che ci impone è di non mettere l'inginocchiatoio!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No si sbaglia! Proprio la formula del matrimonio cattolico prevede più opzioni d'ingresso e quindi la chiesa non comanda così! Guarda su Internet il regolamento, stampalo e fallo vedere al parroco

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con le buone almeno a convincerlo che gli invitati siano già in Chiesa, non ho mai sentito un matrimonio dove aspettano in piedi fuori...
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ni... ci sono preti che proprio impongono l'organizzazione della celebrazione.... il mio è stato piu malleabile diciamo, ma su delle cose proprio non voleva saperne.... vedrai, anche se è un 'imposizione non è così rilevante secondo me, avrete l'emozione a mille e testa annebbiata Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uh a me non piacerebbe proprio!!! Non tanto per l'ingresso con fm, ma più che altro a me da fastidio quando gli invitati sono fuori e prima che entrino tutti si tarda... quindi io dirò al prete di far entrare tutti sennò io e lo sposo non entriamo!! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio non è una brutta entrata, però dovresti essere libera di scegliere come vuoi entrare in chiesa. Generalmente entra prima lo sposo e poi la sposa accompagnata dal padre, quindi BOH! Vabbé pensala che l'importante è che ti sposi, poi queste forme sono secondarie.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lingresso che ti obbliga a fare il tuo prete noi lo abbiamo proprio scelto. Ci siamo incontrati sul sagrato con tutti gli amici e i parenti che sostenevano mio marito che era agitatissimo. Mi ha dato il bouquet che aveva scelto per me era molto commosso!

Arrivo in chiesa

Poi ci siamo spostati sulla porta della chiesa. Visto che era la messa del giorno e quindi c'erano tanti parrocchiani ancora fuori dalla chiesa li abbiamo accolti e fatti entrare in chiesa stando sul portone. È stato bello perché anche chi non conosciamo ci faceva gli auguri.

Prete che rovina tutto! !!! 1

Poi il prete coi chirichetti è venuto a prenderci e sulle note del canto iniziale abbiamo fatto la processione di ingresso. Noi abbiamo scelto questa formula perché i nostri genitori era combattuti tra il desiderio di accompagnarci e il "non sentirsela" tra tensione e imbarazzo. Così invece non erano troppo al centro dell'attenzione!

ingresso

Se fatto bene anche questo tipo di ingresso è molto emozionante! Vedrai, forse non è come l'avevi immaginato, ma verrà comunque benissimo.

dico a tutte le altre: anche l'ingresso come ogni cosa che riguarda la cerimonia va pensata insieme al celebrante prima per non trovarsi brutte sorprese a pochi giorni dal matrimonio. Ecco cosa prescrive il messale approvato nella liturgia del matrimonio:

PRIMA FORMA

97. All'ora stabilita, il sacerdote (o il diacono), indossati il camice o la cotta, e la stola bianca o festiva ed eventualmente il piviale (la dalmatica se diacono) dello stesso colore, si reca con i ministranti alla porta della chiesa, accoglie gli sposi, li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia.

98. Si svolge quindi la processione all'altare: precedono i ministranti, segue il sacerdote (o il diacono), quindi gli sposi. Questi, secondo le consuetudini locali, possono essere accompagnati dai genitori e dai testimoni al luogo preparato per loro. Durante la processione si esegue il canto di ingresso.

99. Il sacerdote (o il diacono) va all'altare, lo saluta con un inchino profondo e lo venera con il bacio. Quindi si reca alla sede.

SECONDA FORMA

100. All'ora stabilita, il sacerdote (o il diacono), indossati il camice o la cotta, e la stola bianca o festiva ed eventualmente il piviale (la dalmatica se diacono) dello stesso colore, si reca con i ministranti al luogo preparato per gli sposi.

101. Quando gli sposi giungono al luogo loro riservato, il sacerdote (o il diacono) li accoglie e li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia.

102. Mentre si esegue il canto d'ingresso, il sacerdote (o il diacono) saluta l'altare con un inchino profondo. Quindi si reca alla sede.

Tu vorresti fare la seconda formula. Io te l'ho copiata dal messale on line dal sito

http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/r2/1page.htm

questo sito il nostro parroco lo usa quando deve comporre il libretto coi futuri sposi quindi lo considero corretto e approvato. Prova a tornare alla carica col prete, perché l'ingresso "da film" è previsto dalla liturgia!

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cerimonia fa proprio x me insomma Smiley xd non mi piace stare al centro dell'attenzione e pensare di dover attraversare quella navata con tutti che mi guardano mi agita troppo xD si beh...Comunque mai sentito un prete che detta queste regole a pochi giorni dal matrimonio..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa e.. Digli di sì ed eviti polemiche inutili.. Quella mattina arriverai un po' in ritardo intanto avvisi i tuoi genitori di entrare e far entrare i parenti.. Una volta che sono tutti dentro lui non può far più nulla
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che entrano prima gli sposi, poi tutti gli altri non l'ho mai sentita... Vi avrà confusi con qualcun altro? O magari vuole solo soldi... Prova a ricordarli mancano una manciata di giorni e che non erano questi gli accordi, significa che vi ha mentito o comunque ingannati in qualche modo e per la chiesa questo è peccato... Gli sposi siete voi, imponetevi
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Frosinone
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una volta ho visto questo cerimoniale...è tipico del matrimonio ortodosso...forse è un pó confuso questo prete Smiley atonished
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai messo in dubbio, proprio per questo mi sono riferita a questo genere di comportamenti.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice....un prete non fa la chiesa però...Smiley winking Fortunatamente ci sono anche preti speciali....
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani mattina manda subito una mail alla curia
    • Rispondi
  • Nicoleta
    Sposa Saggia Agosto 2016 Potenza
    Nicoleta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho parlato di quello che volevo. ..Fm che aspetto all'altare io che entro con papà le mie damigelle.,ecc...ha detto ,,ma pensi di girare un film" si deve fare così,la chiesa comanda così. ..poi la cosa brutta è che gli altro prete, più giovane la pensa come lui....giuro sn rimasta muta. ..

• Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio non si rendono conto che questi comportamenti allontanano i fedeli dalla chiesa e lo dico da atea, io ti direi di telefonare alla curia!Mi dispiace moltissimo comunque!

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Modena
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito che entra prima la sposa poi gli invitati... In genere gli invitati e sposo compreso sono in chiesa ad aspettare la sposa che è l ultima entrare con il proprio padre o chi vuole l'acconpagni dal FM...... Io ho sempre saputo questo... Comunque chiederó al prete per sicurezza non si sa mai che mi trovo con delle sorprese..... Io comunque fossi in te chiederei comunque ad altri preti e magari altre chiese... Sa mai che riesci fare diversamente. PROVACI altrimenti rimani con il rimpianto di non averci nemmeno provato e quel prete ti rovina tutto
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda e-mail alla curia... Vedrai ci pensano loro! Io ho fatto così perché avevo un problema e loro hanno imposto al parroco i miei desideri
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco... anche il mio parroco è fatto così... pensa che quando siamo andati per la data, prima rideva perché mancava più di un anno, poi la messa comunitaria non andava bene perché gli sposi DISTURBANO... se non fosse che sono molto legata alla mia Chiesa, avrei girato i tacchi e non mi avrebbe vista mai più...e cmq per il mio matrimonio ho già preso accordo con un altro prete, il parroco mi irrita solo a vederlo..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!!! Cerca un prete sostitutivo!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma doveva dirlo prima!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non te lo poteva dire prima?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Giugno 2017 Milano
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio don è stato splendido...qs sarà il mio secondo matrimonio ma il primo in Chiesa...e quando gli ho chiesto se aveva pregiudizi o richieste su come avrebbe dovuto essere il mio abito mi ha risposto: è il tuo giorno e deve essere speciale!!!!Non me lo aspettavo!!! sono felicissima
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2025 Foggia
    alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, che nervoso! Ti capisco benissimo, una delle cose belle della cerimonia è il tuo fm che ti aspetta sorridente all'altare... Guarda, ti suggerisco domani di cercare alla svelta un altro prete! Fai un giro di telefonate, chiama tutti i preti che conosci, anche un amico di un amico e che vi possa aiutare . Almeno ci hai provato... Non c'è modo di convincere il prete?

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto, ma che problemi ha questo qui?!! Sono religiosissima e ringrazio jl cielo di aver incontrato il sacerdote che poi ci ha sposato.. un sacerdote con la S maiuscola che ha fatto amare la chiesa anche a mio marito che era molto diffidente. Ma purtroppo ci sono tanti sacerdoti che hanno comportamenti davvero assurdi! Non capisco cosa gli cambia e cosa gli costa essere indulgente con voi e le vostre scelte. Assurdo. Mi dispiace non saprei cosa consigliarti Smiley sad
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna ricordarsi di parlare anche con i preti..qnd si va a prenotare..! Io ho chiamato quello della musica in chiesa e mi disse ah ma tu sposi con don....lui e un po rigida di alcune cose...tipo non vuole canti che non x entrano con la liturgia..come anche la tipica marcia nuziale o l ave Maria...grrrr...che ne sapevo che mo devo parla pure col prete!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione