Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno

Prezzo matrimonio

Simona, il 16 Giugno 2023 alle 12:24 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 26
Ciao ragazze ho una domanda da farvi…
Quando abbiamo scelto il locale per il matrimonio avevamo dato un numero approssimativo e ci era stato dato un contratto con prezzo a persona…e ci era stato detto che se fossimo stati meno di 135 invitati non ci sarebbe stata data la sala..ad oggi il locale ci chiama e ci dice che siccome siamo 120 persone per la sala non hanno mai avuto problemi a darcela ma ci aumentano il prezzo a persona. È una cosa che possono fare? Anche avendo stampato un contratto che diceva il contrario?

26 Risposte

Ultime attività da Simona, il 26 Giugno 2023 alle 12:07
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte ragazze…vi ringrazio perché siete state veramente in molte a scrivermi. Fortunatamente è passato quel giorno ed è andato tutto bene..per quanto riguarda il prezzo purtroppo ci è stato aumentato di 15€ a persona dal momento in cui avevamo un minimo di 135 persone e ne eravamo 120.. mi ero fatta un conto diverso ma effettivamente ci era stato scritto il numero minimo..
    Comunque per il resto è andato tutto alla grande,vi ringrazio ancora per la disponibilità e un in bocca al lupo a tutte ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro castello fa un prezzo per 100 persone, si paga quindi per 100 anche se si è di meno...in molti fanno così, secondo me ci sta, visto che comunque ti danno l'esclusiva
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto io ho fatto lo stesso ragionamento

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di leggere bene il contratto, perché se viene specificato non possono farlo. A noi hanno detto fin dall'inizio che dobbiamo garantire un certo numero (che abbiamo stabilito), altrimenti il prezzo sale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non possono aumentare il prezzo concordato a persona... Ciò che possono fare è chiedere i 135 coperti stabiliti, quindi se voi siete 120 comunque dovrete pagare per 135, ma il prezzo del menù fisso rimane quello... Poi ovviamente bisogna leggere bene il contratto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono rispettare il contratto. Se non è specificato non c'è vincolo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il contratto riporta un numero minimo di persone e voi non lo raggiungete credo sia normale che vi aumentino il prezzo per raggiungere il loro budget minimo

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono farlo, però per correttezza spero che nel contratto sta scritto che prezzo dovete pagare a persona se scendete sotto i 135. Una cosa sono 130 persone e una cosa sono 80. Spero che siano stati trasparenti ?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona ! Il numero Garantito per prendere quella sala è di tot. Persone quindi si possono farlo , perché comunque non arrivate al minimo garantito che vi era stato detto inizialmente , e di conseguenza non è che il prezzo sale , ma pagate anche le persone che mancano per arrivare a 135 ..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so dire so solo che io ho avuto una fregatura da una location che era anche di famiglia da parte di mio marito demmo il numero e dicemmo che possono diminuire , ci fa fare la degustazione e a fine maggio se non chiamavo io questi non chiamavano.... E siamo andati con la celebrante perché faccio rito simbolico per sopralluogo volevano extra la parlata della penale senza un contratto e udire udite la cosa più vergognosa volevano negarci uno spazio verde e il viale per il rito ....abbiamo trovato un'altra location di lusso e ci abbiamo riguadagnato parecchio perché molto più bella e più curata!! E ci hanno fatto subito un contratto senza problema sono stati onesti ci fanno il pranzo a banchetto non da matrimonio essendo molto pochi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si.. nel senso tu gli dai un numero e loro ti fanno il prezzo con un minimo garantito.. bisogna capire cosa avete "firmato"

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sul contratto c’è scritto un numero garantito allora è giusto come dicono loro. Se invece come nel mio caso è stato detto a voce non possono fare nulla. A me per esempio e stato detto che sotto 100 adulti avrei pagato comunque se non avessi raggiunto il quantitativo di persone. Invece sul contratto non c’è nessuna voce dove dice sta cosa quindi si attaccano..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao direi che non è corretto perché tutte le location chiedono un numero minimo di invitati, per esempio anche il mio catering ci ha chiesto un minimo di 100 persone noi inizialmente eravamo 130 poi alla fine 110 abbiamo dovuto pagare lo stesso per i 20 invitati che non si sono presentati ma allo stesso prezzo che abbiamo pattuito per tutti anzi ci hanno fatto anche un piccolo sconto non è giusto pagare di più
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad esempio dobbiamo avere un minimo di 100 persone se vengono 95 persone da contratto già sappiamo che 100 dobbiamo pagarle per forza
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un contratto scritto non possono farlo 😊 portalo e glielo fai leggere
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Campobasso
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X noi il minimo da contratto era di 100 persone, altrimenti ci avrebbero semplicemente cambiato sala, ma nessun aumento di menù persona, il menù non implicava variazioni di prezzo in base agli invitati
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo in minimo di 80 invitati da contratto, vuol dire che se siamo 75 dobbiamo comunque pagarne 80.
    Stessa cosa immagino sia per voi. Il minimo era 135, se siete 120 dovete comunque pagarne 135.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti faranno pagare anche le 15 persone che non ci saranno e che loro avevano contato!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso di sì se non avete il numero minimo richiesto

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la questione è semplice...se sul contratto c'è scritto 135 paganti dovete pagare per quella somma...se c'è scritto che non vi danno la sala per meno di quel numero o non fate lì il matrimonio o dovete mettere la differenza. Tutto sta a cosa c'è scritto sul contratto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo valere il contratto rischiate di perdere la sala. Vi conviene?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, si, credo proprio di si, cioè se foste stati il numero che avevate detto all'inizio avevate il prezzo concordato con la sala, siccome però non siete quel numero la sala vi viene ugualmente data ma con un aumento di prezzo, credo proprio che torni come discorso Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2023 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo di si. Cioè se avete almeno 135 invitati il prezzo è quello pattuito e la sala è prenotata. Se avete meno di 135 invitati, per avere ugualmente la sala tutta per voi, dovrete compensare il prezzo del noleggio della sala suddividendolo tra gli invitati. Ma è uguale che ti dica che sono 10 euro in più a testa o che ti dica che sono 2000 euro una tantum per il noleggio della sala.

    l'unica cosa che puoi fare per ovviare a tutto questo è rinunciare all'esclusiva sulla sala.

    Stesso discorso lo abbiamo avuto noi con il ristorante ma siamo stati sopra la quota di invitati da loro prestabilita altrimenti avremmo pagato il prezzo a commensale pattuito in contratto + una tantum per il noleggio del ristorante.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, domanda semplice : tutto ciò nel contratto c'è scritto? Ovvero che se fosse stato un numero minore a 135 ci sarebbe stata una maggiorazione del prezzo?
    Perché se no si possono attaccare al cavolfiore....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se non siete arrivati al numero per la sala in genere fanno o prezzo fisso in più o pagate come se foste in 135
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se inizialmente il numero minimo era 135 persone e voi avete 120 persone avreste dovuto pagare per altre 15 persone fittizie per avere la sala giusto?


    Quindi io farei così, farei un conto di quanto veniva il costo prima considerando le 135 persone minime e lo confronterei con il costo che risulterebbe ora con il nuovo prezzo per 120 invitati. Se la cifra è conveniente o uguale non vedrei il problema è accetterei se invece la cifra è maggiore mi opporrei e gli direi che pago il prezzo del menu iniziale per 135 persone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione