Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Giugno 2024 Palermo

Pro o contro libretto messa?

Giorgia, il 5 Luglio 2022 alle 11:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Buongiorno sposine e sposini! All’inizio volevo fare il libretto messa, per far sì che la gente avesse il ricordo del nostro matrimonio. Poi pensando a :1 “non importa se non ai genitori”2 lo useranno come ventaglio, anche se metteremo i ventagli a disposizione 3 spreco di denaro, nessuno seguirà...
Buongiorno sposine e sposini!

All’inizio volevo fare il libretto messa, per far sì che la gente avesse il ricordo del nostro matrimonio. Poi pensando a :1 “non importa se non ai genitori”2 lo useranno come ventaglio, anche se metteremo i ventagli a disposizione 3 spreco di denaro, nessuno seguirà l’omelia chino sul libretto 4 spreco di carta inutile…Volevo non farli.Quindi, ora io ed il mio fm siamo titubanti. Mia suocera ed una mia zia erano entusiaste nell’avere il libretto. Così che mio padre mi ha suggerito di farne solo pochi pezzi. E darli solo alla famiglia stretta che sarà seduta davanti. Voi che ne pensate? Io volevo farlo così che la gente potesse rispondere diciamo attivamente alla messa, ma molti giovani che parteciperanno sono atei quindi resterebbero comunque sempre in silenzio.
Datemi la vostra opinione e motivatela, per favore

54 Risposte

• Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li faremo anche perché di solito se ne fa uno per il prete, uno al coro, uno per gli sposi e uno ai testimoni. Oltre ad essere una nostra volontà, ci è stato richiesto anche dal prete per permettere alle persone di seguire e partecipare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me i libretti piacciono, li trovo più significativi dei ventagli che uno si può portare da casa o delle bomboniere, che di solito butto via. I libretti invece li conservo insieme alle partecipazioni. Quindi ne farei almeno una piccola quantità, chi li vuole li userà. Comunque trovo difficile che il celebrante vi dia il testo dell'omelia da stampare sul libretto, visto che si tratta della predica che, di solito, viene improvvisata al momento 😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li farò da sola, sulle panche ci saranno libretti messa e ventagli.. per 100 invitati farò 45 libretti

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Catanzaro
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devo ancora progettarlo a due mesi e mezzo dal matrimonio!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che pensavo anche io ajajaj
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina come idea…
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di sì e magari pochi ma buoni xD
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Libretto si, è un bel ricordo e ho sempre notato che tutti apprezzano per poter seguire la messa… o meglio, per poter vedere quanto manca alla fine 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farei: soprattutto per le persone che non frequentano abitualmente la chiesa potrebbe essere pesante già in generale, se poi non hanno nemmeno una linea per seguire il discorso diventa difficile. Poi magari non saranno attivi nel recitare le preghiere etc, ma almeno non faranno la figura di quelli che non si alzano e siedono al momento giusto Smiley laugh Anche io sarei indecisa sulle quantità, però in generale li farei. fm è andato ad un matrimonio di amici qualche tempo fa (io lavoravo e non potevo) ed ha conservato il libretto: loro avevano fatto incollare sull'ultima pagina una foto ricordo (invitato + sposi) dal fotografo, durante il ricevimento, così è rimasto come ricordo Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non li farei proprio nel tuo caso... già di per sé sono una cosa in più, se hai anche la maggior parte degli invitati giovani e atei è davvero una spesa che puoi evitare.

Non so che senso abbia farne una decina, secondo me la zia se ne farà una ragione, tanto avrà la bomboniera da tenersi per ricordo Smiley xd

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che alla fine farò così … 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Trieste
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se qualcuno lo desidera, tipo alcuni familiari, fanne pochi in modo da accontentare chi effettivamente è interessato a usarlo e tenerlo Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si ci sta

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A sto punto penso di sì ahahah tipo ne verranno si e no meno di 10 ahaha
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha ti capisco su questo Smiley xd magari vedi a sto punto falli solo per le persone anziane, i genitori e per chi deve leggere le letture. Poi ne conterai qualcuno in più per sicurezza

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me magari falli per voi e i testimoni e qualcuno in più per i più anziani e la famiglia che in teoria saranno nei primi banchi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo. Il mio problema come ho scritto è che sono tutti atei ahaha
    Solo gli anziani sono rimasti credenti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo circa 130 se vengono tutti. Molti ragazzi atei se non tutti. Contando che solo gli anziani sono rimasti credenti. E noi avremo i ventagli da dare…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari si come ti ho detto conta circa uno a famiglia e basta non uno a testa. Magari seguiranno meglio la cerimonia

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sul da farsi non è un problema. Ho gli amici tipografi che mi stanno facendo anche le partecipazioni, i cavalieri e il tableau de mariage.
    Però non so se ne vale la pena…
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremo circa 80 compresi i bambini e avevamo pensato di fare 30-35 libretti, quindi non per tutti. Secondo me é una cosa carina, anche perché noi non faremo wedding bag o altro, quindi in chiesa solo i libretti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Li puoi comunque fare da te. In ogni caso puoi contarli circa uno a coppia/famiglia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione