Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Giugno 2024 Palermo

Pro o contro libretto messa?

Giorgia, il 5 Luglio 2022 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Salvato
Buongiorno sposine e sposini!

All’inizio volevo fare il libretto messa, per far sì che la gente avesse il ricordo del nostro matrimonio. Poi pensando a :1 “non importa se non ai genitori”2 lo useranno come ventaglio, anche se metteremo i ventagli a disposizione 3 spreco di denaro, nessuno seguirà l’omelia chino sul libretto 4 spreco di carta inutile…Volevo non farli.Quindi, ora io ed il mio fm siamo titubanti. Mia suocera ed una mia zia erano entusiaste nell’avere il libretto. Così che mio padre mi ha suggerito di farne solo pochi pezzi. E darli solo alla famiglia stretta che sarà seduta davanti. Voi che ne pensate? Io volevo farlo così che la gente potesse rispondere diciamo attivamente alla messa, ma molti giovani che parteciperanno sono atei quindi resterebbero comunque sempre in silenzio.
Datemi la vostra opinione e motivatela, per favore
66%

228 voti

34%

116 voti

54 Risposte

Ultime attività da Simona, il 9 Luglio 2022 alle 14:37
  • Simona
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Libretto, bellissimo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi li avevamo fatti solo per preti, testimoni, genitori e coro. All'epoca le norme COVID impedivano di avere i libretti perciò ne abbiamo stampata qualche copia simbolica in casa e stop

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo, ma non per tutti... Solamente per le prime panche, quelle riservate alla famiglia!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non li farei, o al massimo, ne farei solo alcuni e basta, non uno per tutti. Mi sembrerebbe solo uno spreco di tempo, soldi e carta.

Tra l'altro è un dubbio che sta attanagliando anche me: faremo il rito simbolico, vorremmo scrivere noi le nostre promesse, forse potremmo mettere delle letture e farle leggere a qualche invitato (oppure lasciare spazio a chi vuole dire qualcosa), quindi forse avere un libretto potrebbe servire? Forse non se lo cagherebbe nessuno? Io pensavo di farne tipo uno ogni due sedie, se proprio li faremo. Potresti valutare una cosa così, tipo due per panca

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Si penso farò così! Lo darò sicuro a chi legge uno a famiglia per i genitori e poi uno a banco per gli altri tanto per avere una specie di guida. Ah e ovviamente uno per noi sposi che io mi conservo tutto ahahah
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia bella idea io lo farei solo per i parenti che realmente ci tengono !! Quindi pochi pezzi e chi è interessato lo prende !!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Favorevole.
    si segue meglio la messa o la cerimonia, soprattutto per chi non conosce il rito ed è un bellissimo ricordo da conservare

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, in effetti penso che farò così 🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio avevo fatto 50 libretti... Alla fine della messa sulle panche c'erano 50 libretti! 🤙
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero decisa di non farlo, in realtà poi il parrocco me li ha consigliati per lui, per noi, per chi legge soprattutto. L’ho impaginato da sola e in effetti è un bel ricordo, ne stamperò massimo 40/50 però 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo ritengo necessario solo per gli sposi, i genitori e chi farà le letture
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti… in fondo sul matrimonio non incidono poi così tanto 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono un idea a carina per chi volesse seguire la messa e anche come ricordo da portare a casa
    Magari non farne tanti, ma giusto qualcuno
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglio di fare quello che aggrada te e tuo marito. Sicuramente non tutti lo useranno o lo seguiranno parola per parola.

"Così che mio padre mi ha suggerito di farne solo pochi pezzi. E darli solo alla famiglia stretta che sarà seduta davanti." Io seguirei il consiglio del tuo papà, cosi eviti sprechi di carta e lo avrà solo chi ci tiene davvero.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo sia un bel ricordo per chi vuole protarselo a casa. Noi saremo in tutto una cinquantina e ne stamperò massimo 25, uno per noi, uno per il sacerdote, e gli altri da mettere
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che il libretto sia utile a quanti vogliono partecipare attivamente alla messa ma non sono sicuri delle parole, le preghiere ecc. Non farne tanti se come hai detto la maggiorparte dei tuoi ospiti non lo usera' ma magari quanto basta per coprire le prime file cosi anche il parroco avra' l'imoressione di una messa piu' attiva/ partecipata.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto perché a me da invitate piace seguire l'omelia.. sinceramente li ho pagati davvero poco e li ho fatti uguali all'invito, non mi è pesato farne una cinquantina.. poi ognuno ha potuto scegliere se seguirlo o no

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo volevo fare. E pensa che è stato il paccoro a dirmi di non farlo, che spenderei solo soldi proprio per i motivi citati da te. Lui mi ha detto che dalle sue esperienze vengono usati come ventagli o non vengono calcolati proprio. Quindi nonostante fossi entusiasta della cosa ho preferito non farli. Nel tuo caso si, ne farei solo qualcuno per le persone più strette, a maggior ragione se ti hanno detto che vorrebbero averlo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato no perché alla fine abbiamo deciso di non farlo per risparmiare su qualcosa.. Diciamo che non è indispensabile e alla fine la gente non lo conserva.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah no sono una con il pugno forte li gestisco bene ahaha
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh coordina sti volontari per evitare litigi imbarazzanti 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, magari servirebbero per “istruire” chi non sa cosa fare.
    Sottolineando ci si siede, ci si alza.. etc..
    per le letture, si già diciamo che c’è stata gente che si è proposta ahah
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma magari per 1/3 degli invitati basta, per non sprecarli. Ma servonono perché ormai in pochi sono praticanti, quasi nessuno sa quando alzarsi/sedersi/inginocchiarsi, quando e cosa rispondere, non aiutano le modifiche di padre nostro e altre parti riformate, escono pastrocchi tra nuove e vecchie versioni con voci sovrapposte... evidenzierei bene in neretto le parti che deve recitare l'assemblea dei fedeli, sottolineando le modifiche, ma senza dimenticare di aggiungere i momenti: seduti, in piedi, in ginocchio. Ti consiglio anche di scegliere prima i lettori di: prima lettura, salmo, seconda lettura, canto al vangelo (alleluia), e delle preghiere ai fedeli, per evitare problemi al pulpito, a un matrimonio sono andate in 3, per lettura scena "vado io, no leggo io" 😆 🤣, vista sta cosa ho messo proprio i nomi sui libretti, lettura per lettura (ovviamente avvisando testimoni e damigelle su cosa avrebbero letto).
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li faremo perché già sappiamo che sarà solo uno spreco!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo, per il rito civile è diverso
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sì perché mi piace seguire il rito in modo più attento e poi capisco meglio cosa sta succedendo. Di solito li tengo per ricordo.
    Mi è capitato di andare a un matrimonio in cui non c'erano e ovviamente non è stato un problema, in quel caso non erano amici stretti quindi mi interessava meno, nel tuo caso considererei appunto i familiari e gli invitati più anziani se davvero tutti i giovani non seguono.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta é semplice: li faccio perché mi piacciono. 😂
    Ne considero uno a testa per noi sposi e testimoni, uno per il prete e il resto uno ogni 2/3 persone. Nel complesso ne farò credo circa 45/50. E li farò da sola così i costi si riducono.
    Penso che alla fine se li vuoi fare e pensi sia carino metterli a disposizione degli ospiti non ascoltare gli altri e fai quello che tu (e ovviamente il tuo futuro marito) ritenete più adatto.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò i ventagli.... Quindi punto sul libretto messa Smiley xd
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di non farli. E' uno spreco e la nostra cerimonia dura solo 30 min perche' e' un rito civile. Nessuno lo terra' per ricordo a parte la famiglia.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li abbiamo fatti e nessuno ne ha sentito la mancanza sinceramente 😅per noi era uno spreco perché tanto non lo legge quasi nessuno, al massimo lo usano come ventaglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto siccome la maggior parte sono atei io direi di fare solo pochi libretti messa per quelle persone che sai che ci tengono e basta. Risparmi soldi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione