Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Giugno 2023 Como

Problema con inviti

Michi e Richi, il 8 Giugno 2023 alle 13:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25

Ci sposeremo tra qualche mese, le partecipazioni sono state fatte nominative, per evitare fraintendimenti su chi fosse realmente invitato al matrimonio, eppure ci troviamo nella situazione che ci sono invitati che "hanno pensato" di volersi portare anche la compagna/o, figli, gatti, ecc ecc... è capitato anche a voi? Mi spiego se sulla partecipazione c'è scritto Mario l'invitato è Mario e non Mario+Maria+Mari jr+Maria jr... o sbaglio?

25 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 18 Giugno 2023 alle 20:13
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh è una cosa un po' delicata. Nel senso che se è una coppia storica anche io do per scontato che l'invito venga esteso a entrambi, se invece per qualunque motivo voi abbiate deciso di fare diversamente penso che sia opportuno specificare a voce. Questo perchè quello che si scrive nella partecipazione (per esperienza diretta) non sempre riflesse i reali invitati...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è sempre buona norma specificare. Nessuno giudica se si decide di non estendere l'invito al +1, ma deve essere chiaro. Diciamo che ci sta che chi è in una relazione stabile dia per scontato che anche il compagno/marito sia incluso nell'invito. Cioè, il mio fm ed io siamo una famiglia (con bimbo fra l'altro), a meno che qualcuno non specifichi che il matrimonio è intimo e quindi sono state invitate solo le persone direttamente "legate" agli sposi, anche io darei per scontato che lui sia incluso nell'invito. Ma questo te lo dico perchè anche io do per scontato che mariti e mogli dei miei amici sono invitati al nostro matrimonio, anche se, magari, non c'è un rapporto stretto. Discorso diverso è per le relazioni recenti/frequentazioni.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2023 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capitato a me.. una persona porta anche moglie e figlia.. ammetto di non aver detto di no perchè non me la sono sentita.. fatalità ci sono stati invitati che non riusciranno ad esserci quindi non ho un problema di budget.. ma è una bella rottura
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sbagli.. Io non capisco come si possa dar per scontato un invito se nella partecipazione non è specificato.
    Al nostro sulla busta abbiamo messo tutti i nomi e non ci sono stati problemi.
    Gli unici che hanno chiesto qualcosa sono stati i genitori che magari ci hanno detto che sarebbero venuti senza bimbi..
    Mah.. Che gente che c'è!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse hanno dato per scontato che fossero invitati anche compagno/a e figli... Io sinceramente non penserei mai che vengano esclusi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo con te anche perchè non vedo il senso di invitare fidanzati che nemmeno si conoscono a maggior ragione se si vuol fare un matrimonio intimo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero fanno ste cose? Io ho 10 invitati quindi no problem. Quando si è sposata la mia amica anche se l'invito non era nominativo ho chiesto conferma che fosse esteso al mio fm perché non volevo crearle momenti imbarazzanti, e poi fra amici si può essere sinceri. Non riesco a concepire persone che si fanno i trip per quanto mettere in busta perché ogni cifra è troppo e poi pretendono che gli sposi però invitino i loro amici, compagni, figli...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah nn sbagli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa situazione...😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto scrivere i nomi, ma comunque sul sito ho scritto questa cosa.
    Però se voi non avete il sito o ormai troppa gente ha pensato di fare ciò che voleva, ripeti queste esatte parole a voce 😂
    Problema con inviti 1

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2023 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nonostante i nomi ci sono stati gli auto inviti
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mario, avete fatto tutto giusto...la gente non sta capita come si dice dalle mie parti, avete due strade: o spiegate che quelle persone non sono invitate (per motivi di spazio, di intimità del matrimonio...un minimo di spiegazione va data per farsi capire) oppure se avete la possibilità accettate gli "intrusi", non so le vostre motivazioni, vedete voi nel caso se valutare tutte le persone in più oppure se decidere caso per caso 🤷🏻‍♀️. Mi dispiace sono situazioni imbarazzanti
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me comunque se queste persone che si sono aggiunte non vi creano problemi (es. Noi abbiamo un sacco di persone che non vengono quindi se anche qualcuno si dovesse autoinvitare non sarebbe così drammatico) lasciate che vengano e fine. Se invece queste persone non sono gradite o comunque vi fanno sballare di troppo i numeri o creano precedenti (es. Se questo Mario fosse un collega e poi altri colleghi pensassero di portare anche loro tutta la famiglia) io parlerei onestamente dicendo che vi sarebbe piaciuto poter invitare tutti ma avete deciso di invitare solo lui per una questione di numeri, di budget e anche perché non volete un matrimonio troppo in grande!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se tu hai deciso di non aggiungere il +1 potresti fare così. Io inserirò solo fam. X
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è sempre meglio specificare. Noi per gli amici di FM che sono parecchi e abbiamo invitato solo le morose con cui usciamo di più abbiamo fatto un gruppo WhatsApp (anche per dare info utili dato che vengono da un'altra regione) inserendo le persone invitate e dicendo che quelli erano esattamente gli invitati e spiegando che ci sarebbe piaciuto invitare tutti ma non ci era possibile. In quel caso non ci sono stati fraintendimenti!
    Poi invece per dei cugini di mio papà che ho deciso di chiamare con le mogli ma senza figli ho scritto sulla busta i nomi e i miei genitori li hanno sentito per telefono spiegando che i figli non erano invitati 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma si considera il più uno o nella coppia con figli anche i figli
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mario, cavolo che odiose queste situazioni, però onestamente se tu hai scritto i nomi sulla partecipazione il problema è di chi ha fatto finta di non capire, quindi anche se è una situazione noiosissima e imbarazzante in un certo senso io lo farei presente...

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅 io ti capisco.., anche io non avevo esteso il +1 ai figli e compagni di colleghi o alle fidanzate/fidanzati dell’ultimo minuto (ovvero quelli mai visti). Ho voluto un matrimonio con solo 40 persone super ristretto e sugli inviti ho fatto come te ho scritto solo il nome nel caso volessi solo la persona indicata oppure famiglia …
    Quando ho consegnato gli inviti, avendolo fatto a mano l’ho anche specificato scusandomi, ma dicendogli in tutta onestà il perchè. Io sono stata più fortunata perche non ho avuto sorprese… ma ti capisco!!! Eventualmente, se sei ancora in tempo è te la senti… potresti provare a spiegarglielo, anche se comprendo che ormai non è semplice
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Giugno 2023 Como
    Michi e Richi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiego meglio, le coppie sono state invitate con la scritta Maria e Mario, le famiglie con Maria Mario Marietto e Mariangela; purtroppo abbiamo problemi di spazio pertanto alcuni invitati sono stati invitati singolarmente con la sola scritta Mario; ora io non sono proprio giovanissimo ed a qualche matrimonio sono andato nella mia vita, se sull'invito trovavo scritto mario ci andavo da solo, se trovavo mario e maria portavo anche la fidanzata... mah... va beh... grazie per i commenti prevederò oltra all'animazione bimbi anche una dog sitter

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivilo dietro alle partecipazioni i nomi delle singole persone che vuoi invitare senza scrivere famiglia
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato a famiglia, quindi niente nominativi, nel vostro caso o spiegate che é nominativo quindi solo la o le persone che ci sono scritte sull'invito oppure accettate dei +1 o family. Solitamente é scontato che se invito una persona che é fidanzata da tot tempo sia incluso anche la compagna/o.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo consentito a tutti il +1 quindi non c’è stato alcun problema.. nel tuo caso purtroppo mi sa che dovete prendervi anche Maria, Mary e mariagesualda 😅
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito se una persona ha famiglia o un compagno/a si invitano anche loro, quindi magari l'hanno dato per scontato che fossero invitate anche i loro compagni/e e i figli. Magari spiegalo sinceramente all'invitato che non sono comprese altre persone nell'invito 😉

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che di norma è da considerare che esiste il +1. In generale se si invita una persona che ha un compagno/a in una relazione stabile è cortesia estendere l'invito anche al partner. Discorso diverso per i figli dove però se sono piccoli va specificato che non sono invitati secondo me.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non sbagli!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione