Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Dicembre 2018 Agrigento

Problema gatto

Gioia83, il 28 Febbraio 2017 alle 09:09

Pubblicato in Vita di coppia 168

Ciao ragazze, mi sorge un dubbio ... io nn ho mai amato particolarmente gli animali o quanto meno nin ho mai voluto dei vincoli poiché sono un animo fin troppo libero, però quando ho conosciuto il mio ragazzo aveva un gatto già da 3 anni che vive con lui nella sua stanza e che un giorno porterà a...
Ciao ragazze, mi sorge un dubbio ... io nn ho mai amato particolarmente gli animali o quanto meno nin ho mai voluto dei vincoli poiché sono un animo fin troppo libero, però quando ho conosciuto il mio ragazzo aveva un gatto già da 3 anni che vive con lui nella sua stanza e che un giorno porterà a casa nostra... io però nn voglio assolutamente che il gatto dormi nella mia camera da letto nuova, sui miei piumoni puliti o che magari graffi i mobili... come faccio ? 🤔

168 Risposte

• Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora sono contenta di aver frainteso il discorso, se sei ben intenzionata! Mi dispiace se mi son posta male, è che faccio volontariato da una vita con gatti proprio, e anche con cani, e ne vedo di tutti i colori: gente che si lascia e molla gli animali a noi per trovare una nuova sistemazione, gente che cambia casa e idem molla gli animali, gente che rifiuta un gatto perché gli ha graffiato il divano... E quando leggo qualcosa contro gli animali mi viene un pò di tristezza, perché so come il peloso ci soffre negli sballottamenti causati dalle persone.

• Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami nn lo sapevo mi dispiace molto credo che puoi insegnarlo ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati non c'è di che, se può servirti come consiglio i gatti sono molto abitudinari è il cambio di casa potrebbe mandarlo un po' in confusione. Un mesetto Prima del trasloco mettete il Feliway in casa, è tipo un diffusore per ambienti a base di ormoni che tranquillizza i felini. Costa un pochino ma si compra in farmacia ed è detraibile.
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellooo 😊😊😊
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ... sei stata gentilissima e molto garbata 😊
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco bravissima era quello che voglio far capire e che nonostante questo lo sto accettando perché il mio fm lo adora 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saro' l'unica voce fuori dal coro... Noi nn abbiamo ne gatti e nemmeno cani... l'idea di avere un animale che mi gira in casa sinceramente m darebbe fastidio!!! Figurati, che quando sono invitata da persone che hanno cani o gatti che gironzolano x casa, (mi dispiace dirlo), nn sono felice . sopratutto se entrano in cucina o si striracchiano sul divano...Gli animali devono avere i loro spazi!!!PS:dimenticavo, sono una Che appena arriva a casa si toglie immediatamente le scarpe , l'igiene prima di tutto... UN MIO PARERE
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gioia, anche io come te sono uno spirito libero ma nonostante questo ho 2 gatti e 1 cane che amo moltissimo. Quando dobbiamo viaggiare ci organizziamo.Fortunatamente mio marito ama gli animali come me quindi non abbiamo mai avuto incomprensioni al riguardo.Allora ti dirò,noi abbiamo 2 siamesi molto intelligenti e gli abbiamo insegnato che quando battiamo le mani a mó di "applauso " ad esempio quando dobbiamo uscire di casa, loro da qualsiasi punto in cui si trovano della casa vanno in cucina e lì chiudiamo lì. Inoltre hanno una porticina basculante che consente loro di uscire in veranda dove hanno la sabbietta e le ciotole. Ho comprato loro una cuccia Puff molto carina esteticamente e che fà arredamento e che lavo con prodotti antiodore. Il Rio casa mia per chi ha animali è fantastico. Pepe il maschio della coppia non entra nemmeno in camera da letto si ferma sulla soglia e miagola per chiamarci ed entra solo se gli diamo l'ok, mentre la femmina è più ribelle ci tenta sempre!Non so come abbiamo fatto però devo dire che tutti i nostri amici quando ci vengono a trovare dicono che nonostante abbiamo degli animali non è una casa con cattivi odori o altro, sarà perché non li facciamo salire sul divano o sul letto non so, quindi stai tranquilla il micio non sarà un problema.Noi cambiamo periodicamente tiragraffi vari e compriamo loro tappetini di corda sulla quale si sfogano lasciando perdere altro. Certo non essendo preparati prima un divano non l'abbiamo salvato dai graffi, ma ora sappiamo come fare.Pensa che noi spazzoliamo gatti e cane con una spazzola apposta per gli animali che si collega al l'aspirapolvere Dyson e loro si fanno aspirare/spazzolare così . Quello è un ottimo elettrodomestico per chi ha animali prova a dargli un occhiata è fantastico! Spero di esserti stata di aiuto e che imparerai presto ad amare il micetto del tuo futuro marito.Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono nn ho più la suocera ma il mio fm ci tiene tanto ad averlo con lui
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va solo educato.. io ho un gatto di carattere molto forte, quando abitava con me era molto educata diciamo ke mi capiva al volo 😊 poi sono dovuta tornare a casa dai miei e mio padre non ha molto polso anche se lui dice no, lei fa quello che vuole e soprattutto gli fa i dispetti.. adesso io nn sto dai miei ma si sono affezionati così tanto ke nn me l'hanno fatta portare cn me quindi è rimasta cn loro.. lei ora ascolta solo mia madre ma qndo papà è solo sale sul tavolo e gli frega i tappi delle bottiglie x giocare.. cose assurde ma che ci vuoi fare lui nn riesce a sgridarla in modo giusto xke si dispiace.. quindi amen.. aspetta ke viene mamma e appena la sente lei scappa xke sa ke sta sbagliando.. serve pazienza e amore.. prepararli una bella cuccia con dei giochini vedrai ke riuscirai a fargli capire dov'è il suo posto..

Problema gatto - 1
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Dicembre 2017 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io non sono amante degli animali... Soprattutto i cani mi mettono molto a disagio perché sono troppo invadenti. Ti capisco perfettamente quando dici di essere uno spirito libero: un animale in casa (soprattutto un cane) diventa parte della famiglia e non sei più libera di fare tutto quello che facevi prima: devi occuparti di lui e non puoi lasciarlo solo a lungo... Pensa che il cane di mio suocero non tocca cibo finché lui non torna a casa!! Smiley ups

Insomma se devo cambiare così tanto la mia vita lo posso fare per un figlio, non per un animale!!

Detto ciò, visto che tu dovrai per forza tenerlo, rassicurati che un gatto è molto più gestibile di un cane e potrete stabilire delle regole... Oltre al tiragraffi magari potete preparare una cuccia o un cuscino nella camera in modo che si abitui un po' alla volta a lasciarvi il letto libero...

Scusa non sono molto di aiuto ma questa cosa degli animali a tutti i costi mi comincia a dare fastidio perché dovunque (al lavoro, a casa di fm,...) trovo persone che vogliono obbligarmi ad amarli...Smiley angry

• Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non occorre che tu ci ringrazi cara.. noi abbiamo capito perfettamente!! È l'esagerazione di certe parole che mi hanno fatto scattare la molla poiché io la penso come te!! Non amo gli animali, non ne ho mai avuti e non penso di prendere dei cani o dei gatti.. anche perché non saprei come approcciarmi!! Per il mio bene e anche per il loro.. questo però non vuol dire che non li rispetto, o che li maltrattato o che sono contenta quando fanno loro del male.
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio gatto ha sempre dormito in una sedia accanto al letto di mio papà..a casa nostra se chiudiamo la porta di camera quando no ci siamo ha la sua coperta sul fivano e la sua cuccia dorme li..basta che ha una coperta morbida.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la può tenere tua suocera?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda io ti parlo da amante degli animali e voglio interpretare il tuo post come quello di una persona che non ha mai avuto animali per cui parla così perché non sa l'amore che possono dare e che cambierà idea. Allora il gatto è adulto per cui difficilmente farà danni. Se ha la possibilità di uscire meglio altimenti comprategli un tiragraffi e il problema è risolto. Seconda cosa, il gatto è molto pulito. Prendetegli una lettiera e se la pulirete ogni giorno non avrete problemi di odori. Per il fatto che non vuoi che salga sui mobili, letto, divano ecc onestamente è comprensibile. Basta insegnarglielo e non avrai problemi. Gli animali sono molto intelligenti. Puoi o insegnargli a non salire proprio oppure puoi mettere per es sul divano un ascigamano o una coperta in un angolino e credimi che nel giro di poco tempo impara che può salire e sedersi solo lì e per primo non vorrà salire se non c'è.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2017 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai conto che la mia gatta (trovatella e venuta a star da me già adulta) ha imparato subito quello che poteva e non poteva fare come dormire o salire sul letto. Poi sono fortunata che è brava e non salta sulla cucina o sui tavoli apparecchiati. Ma impara tantissimo e subito, quindi se gli insegni con calma e con qualche agridata capisce subito e zero problemi!!Poi alla fine gli concederai tutto x' ti avrà rubato il cuore Smiley heart Smiley catface
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero ragazze per essermi accorse in aiuto 😍😍😍
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Saggia Luglio 2017 Venezia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sculacciare i gatti non serve a nulla, loro non capiscono e non associano la sculacciata al fatto di aver avuto un comportamento sbagliato! Anche io ho un gatto e il veterinario stesso ci ha detto che non serve a niente picchiarlo...A riguardo ho trovato questo articolo a riguardo: " La violenza induce un gatto ansioso ad aumentare, intensificare, moltiplicare le sue manifestazioni ansiose. Può indurlo a deprimersi. Così invece di curarlo solo per lansia lo si deve curare anche per la depressione (molto più impegnativo).
    I gatti, infine, non collegano la punizione violenta al danno eventualmente provocato nelle ore precedenti: per essi un vaso rotto non è un gran danno. "
    Quindi, cara Gioia83, non ascoltare chi ti dice che dare pacche è un metodo educativo. Se tu non vuoi che entri in camera, chiudi la porta e abitualo che lì non deve entrare...e non avrai problemi. Chiedi consiglio anche al vostro veterinario di riferimento.Poi ogni gatto è a sé, ognuno ha il suo carattere ed alcuni sono buonissimi mentre altri sono più agitati
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti innamorerai del gatto fidati e sarai tu stessa a chiamarlo a te.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo amerai cosi tanto che non ti importerà di tutto il resto.Purtroppo con gli animali è così non si può non amarli
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Questi discorsi sono alle fondamenta del randagismo e degli abbandoni" esageeerata!! Chi non ha animali o non ne ha mai avuti come me, è normale che si trovi un attimo spaesata e chiede dei consigli.. c'è chi non è abituata ad avere cani o gatti in casa, o addirittura in camera da letto, sul divano ecc.. a me per esempio darebbe fastidio!! Non riuscirei.. i gatti soprattutto potrebbero anche essere degli animali pulitissimi ma sono pur sempre degli animali e per chi non ne ha mai avuti non è facile abituarsi. Questo non vuol dire che uno li abbandoni o li maltratti semplicemente è giusto chiedere e abituarsi piano piano all'idea, ma dire ciò che hai detto mi sembra un tantino esagerato.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi ne abbiamo due e ti consiglio se nn è sterilizzato di farlo ma di sicuro lo sarà, e di prendergli un tiragraffi con quello salvi i mobili. X il letto mi sa che nn c'è nulla da fare, perché se è abituato così vi tira giù la porta se lo chiudete fuori 😂. In bocca al lupo anzi al gatto!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati, io non amo gli animali e sono pure allergica a cani e gatti, e mi ritrovo a non poter andare a casa di gente che ne ha e che li lascia andare dappertutto... Per fortuna che anche a mio fm non piacciono, il mio unico animale in casa... sarà lui!! Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X esempio fm ama gli animali ma anche lui non li vuole in casa, poi il nostro appartemamentino sara davvero minion.. xo gia ora inizia a dire che forse un gattino lo prenderebbe purché resti piccolo 😂😂❤️
    • Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuro poi sarà così ma inizialmente ci proverò 😂😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 mio padre era come te, ora la mia gatta é la padrona di casa e di nascosto mio padre ci parla anche 😂 Cmq X i piumoni sarai severa ma ti scioglierà il cuore appena inizierai a conviverci. ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente, ognuno in casa propria è libero di fare come meglio crede. se tu sai già che il gatto è ben educato nel momento in cui cambierà casa potrai approfittarne, essendo un ambiente nuovo per lui, ad insegnargli quello che può e non può fare in modo da abituarlo ulteriormente a quello che tu vuoi o non vuoi che faccia.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Gioia non ha detto che non lo vuole in casa, ma ha chiesto consigli per trovare un compromesso con fm, perchè visto che lui ci tiene, ha già deciso di accoglierlo. L'ultima frase che hai scritto è veramente esagerata, se lei non ama i gatti, loro potrebbero mollarsi? Ma che dici? Come penso sia corretto, bisogna mettere dei paletti, delle regole per far contenti entrambi, non tutti amano così tanto gli animali, e neppure devono diventarlo per forza se il loro compagno li ama.

• Rispondi
  • G
    Gioia83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per nn esiste che rinuncio ad avere una bella casa perché c'è il gatto o comprare cose all'ikea per me i mobili si fanno una volta nella vita e il gatto già è ben educato e lo sarà ancora di più a casa mia ... a prescindere dai peli .... nn sono problemi nella mia testa, sono situazioni che se nn amassi così tanto il mio fm avrei preferito evitare ma so quanto lui ci tenga e nn lo farei mai ...
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avere un gatto non vuol dire necessariamente garantirgli l'accesso a tutte le stanze della casa...finché vivevo coi miei eravamo pieni di gatti e non li abbiamo mai fatti entrare nelle camere. Però lasciatelo dire se la tua maggiore preoccupazione dell'avere un gatto è che ti rovini le tue belle cose nuove forse non sei pronta ad occupartene. Parlane col tuo fm.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo due gatti e non potrei mai pensare di vivere senza, anche ora che sono in dolce attesa... sarà che ho avuto un gatto in casa sin da bambina e hanno fatto sempre parte della mia vita..

i gatti sono animali puliti e disdegnano assolutamente lo sporco (se la lettiera è sporca ad esempio, piuttosto non la fanno), sono amanti del pulito e forse sono anche più puliti di certe persone.

contrariamente a quanto si pensa, i gatti si possono "educare", non come i cani ma gli si può insegnare cosa sì e cosa no.. tieni conto che son sempre degli animali e il loro istinto prevarrà quasi sempre.

per quanto riguarda il graffiare i mobili, ti posso consigliare di non scegliere quelli in bambù o simili che potrebbe portarlo a pensare di farci sopra le unghie. in generale comunque, non scegliere mobilio di particolare pregio che ti costa un occhio della testa, altrimenti se te lo dovesse rovinare avra speso tanti soldini e ti potresti pentire (è ovviamente un consiglio, poi sei libera di scegliere come preferisci, ci mancherebbe!). stesso discorso per il divano, puoi trovare da ikea delle soluzioni ottime a prezzi decenti che nel caso in cui si dovessero rovinare, al massimo avrai speso 300€ e non magari 1000€ per un divano di pregio...

in generale comunque, quando ci si mette degli animali in casa (cane, gatto, coniglio che sia) bisogna essere consapevoli che si andrà incontro a delle scelte; non puoi pretendere di avere la casa senza qualche rotolo di pelo svolazzante, ma basta una passata di aspirapolvere e il problema sarà sparito. spesso il problema non è l'animale in sè ma nella nostra testa..... Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I compromessi si possono sempre trovare, devi imporre dei limiti, come quello che non deve salire ovunque. Si può educare benissimo, anche a 3 anni, avoglia a dire no. Il cane di mio marito, ormai è la mia ombra, mio marito quasi non se lo fila neanche più. Lei è il mio amore, pulitissima e tutto quanto, ma sono categorica: sul letto e sul divano non si sale!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione