Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Problema mio o no?

Alessia, il 30 Marzo 2026 alle 13:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Cerco di spiegarvi un attimo la situazione, abbiamo invitato 3 persone che non possiedono la patente solitamente e mio suocero poraccio che le scarrozza quando c’è qualcosa, adesso c’è un problema noi faremo la preparazione in location, mia suocera ci tiene molto ha fare le foto con il figlio mentre si prepara quindi gli abbiamo preso una camera anche loro come regalo così si possono preparare con calma, sorge problema che venendo prima location questa volta mio suocero non può fare da autista e fine serata non li può riportare, secondo voi devo trovare una soluzione per questo problema oppure si devono arrangiare?

27 Risposte

Ultime attività da Titti, il 5 Aprile 2026 alle 16:40
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A mio parere non può assolutamente essere un problema degli sposi!
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 sinceramente non è un problema tuo questo. Se vogliono davvero venire, la soluzione la trovano da soli per una volta, tranquilla
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi incavolo perché abbiamo due invitati che vengono dal Portogallo non conoscono ne la città ne gli invitati non mi stanno facendo problemi di niente, parenti e gente che vive Roma solo impicci.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo, ma a un certo punto credo sia pieno diritto scegliere la propria sanità mentale e volgerti dall'altra parte lasciando che chi ha temi sul TUO matrimonio se la suoni e canti da solo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti giuro quando succedono queste cose mi fanno passare la voglia di tutto.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah.... noi per parenti/amici che si spostano o che per vari motivi non hanno l'auto (ma da sempre) prevediamo di noleggiare un pulmino che li prenda e riporti a un punto X.

Inclusi i miei genitori, però è chiaro che è una esigenza d molti dovuta al fatto che non hanno l'auto o vengono da altrove col treno.

Detto questo, vorrei ricordare che la partecipazione al matrimonio non è obbligatoria per nessuno e solo sposi e testimoni sono NECESSARI.

Per il resto...saluti a tutti

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, dovresti trovare una soluzione SOLO se queste persone fossero minorenni o appena 18enni così da non avere ancora avuto il tempo materiale per fare la patente o per prendere sicurezza per fare lunghi tragitti.
    Se invece sono persone adulte che hanno deciso per qualsiasi ragione di non avere la patente, mi dispiace devono arrangiarsi: che trovino un altro passaggio o chiamino un Uber. Il giorno che tuo suocero non potrà più scarrozzarli cosa faranno?
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non possono chiamare un taxi o eventualmente affiancarsi ad altri?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che già hai fatto tantissimo! Fai godere a tuo suocero la giornata e fagli trovare una soluzione.. Anche perché il problema ci sarebbe anche al ritorno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo suocero può fare presente a sta tizia che non la porterà a casa. Ergo, lei si deve arrangiare. E se fa delle storie, l importante è che tuo suocero sia irremovibile sul NO.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda lascia stare, sinceramente non pensavo di dover risolvere anche questa, e che mio suocero e quello che scarrozza sempre quando ci sono pranzi o cene, però pensavo che stavolta capissero un attimo la situazione è trovavano da sole una soluzione, ma quanto pare no e mi scoccia che mio suocero non si posso godere la serata come vuole perché poi deve riportare loro casa quando gli abbiamo regalato pernottamento location per far sì che non avesse rotture.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me, può starci anche a casa. Così lei dorme nel suo letto e io ho un problema in meno. Un pò arrogante come comportamento il suo, non ti pare?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ma sicuramente ci sarà sempre qualcuno che può dare un passaggio qualche parente?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto provando chiedere preventivi di ncc. Ma stanno arrivando certi prezzi. Che quasi quasi cambio lavoro.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente.
    Poi posso darti opzioni ma per favore un po' di iniziativa propria, ho già mille cose a cui pensare

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovresti “risolvere” tu un po come quelli che arrivano da altre regioni
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari faglielo presente per tempo che non potranno contare sul vostro aiuto e di sentire altri parenti per dei passaggi... O se sai che abitano vicino a qualcuno degli altri invitati, amici o parenti che siano, o che casa loro viene per strada, puoi chiedere anche tu direttamente se ti fanno il favore di dare loro un passaggio...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quella la cosa che sembra che ti dicono “se mi vuoi devi risolvere problema, seno’ me ne sto casa”. Se non lo risolvi passi per cattiva, se lo devi risolvere e ennesima cosa da organizzare.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone hanno gli inviti con largo anticipo, secondo me non si possono aspettare che tu risolva il problema. Il mio compagno ha invitato due amiche di famiglia di cui una non ha la patente e l'altra ha problemi alle gambe da tempo per cui non guida più di 5/10 minuti. Generalmente quando le invitiamo a pranzo etc o alle cene di famiglia, i genitori di fm le vanno a prendere e le riportano a casa. In questo caso i genitori di fm non potranno fare nulla e loro si sono arrangiate chiedendo aiuto ad altri conoscenti. Sono state le prime a dire che in caso avrebbero pagato anche un taxi pur costando molto pur di venire. A prescindere dalla possibilità o meno, sono dell'idea che le cose o si fanno per tutti o per nessuno.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho un problema simile e mi sta mettendo un po' in crisi, perché comunque le persone si aspettano che sia tu a risolvere i loro problemi

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conoscendo la nonna no. Rifiuterebbe anche la camera in location conoscendola, perché lei cascasse mondo vuole essere portata casa, che lei deve stare nel suo letto.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si cerca di trovare un passaggio… poi se non riesci a sistemarle con nessuno e ci tieni alla loro presenza devi per forza organizzare un transfer.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non possono rivolgersi a qualche altro parente?

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dato che lo sanno con largo anticipo si dovrebbero organizzare diversamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma qualche altro parente che possa dargli un passaggio? Ora, se proprio vuoi fare un gesto carino, potresti proporre di offrire il taxi, però non lo vedrei come un obbligo. Dipende anche da che tipo di gente sia: sono giovani? Perché se sono giovani potrebbero arrangiarsi. Sono anziane? Allora, forse, proverei ad aiutare a trovare una soluzione.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, problema è che una e la nonna materna e altra figlia con figlio fanno parte delle due persone senza patente e un altra e la mamma della moglie di mio cognato che loro per problemi non vengono più (vivono Zanzibar) ma lei si.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Guarda, è un problema che spesso abbiamo anche noi in quanto abbiamo qualche amico senza patente. Per il giorno del matrimonio al momento nessuno ci ha ancora chiesto niente, ma essendo tutte persone giovani credo che si organizzeranno autonomamente con i patentati.

I tuoi ospiti sono per caso anziani? Nel caso potresti dirgli direttamente di contattare altri parenti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione