Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Gennaio 2016 Milano

Problema numero invitati e location

Valentina, il 29 Marzo 2015 alle 21:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27

Chi di voi ha un numero ristretto di invitati, ovvero sotto i 100, i posti che siete andati a vedere vi hanno fatto storie per il numero di invitati?vi hanno chiesto dei sovrapprezzi?
Noi saremo una 50 di invitati e per alcuni ristoratori non è considerato un pranzo da matrimonio. So di persone che si sono sposati ed erano ancora meno e che il ristorante dove hanno fatto il ricevimento, gli ha chiesto un sovrapprezzo pe rcompensare la pochezze degli invitati.
Ora io parto dal presupposto che anche chi come me ha solo pochi invitati debba avere la sua festa e non essere trattata come se si facesse un pranzo normale. Io sinceramente di invitare persone solo per fare numeroo non mi va, per fotuna non ho tradizioni da rispettare dove devo inviatre per forza tutto il paese e quindi posso invitare chi davvero voglio accanto a noi quel giorno

27 Risposte

Ultime attività da Ramona, il 1 Aprile 2015 alle 07:42
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2015 Monza e Brianza
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, noi ci sposeremo a maggio 15 e saremo in 50. Mi sposerò a Villa Mattioli a Lesmo, anche li hanno un numero minimo di 90 persone, ma col fatto che ho scelto di sposarmi di "mercoledi" e ho prenotato un paio di mesi fa, mi sono venuti incontro ponendo il minimo numero garantito a 50.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo festeggiato in una sala ricevimenti dove si era sposato mio cugino anni prima ed anche lui come me aveva 50 invitati...zero problemi..stesso trattamento di quelli che ne avevano 100 o più..
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunque siamo stati fortunati. ...abbiamo trovato uns bella sala per 150 persone senza sovrapprezzo anche se la mia richiesta era di 80....poi dopo la conferma e aver dato l'acconto fm se ne esce dicendomi che deve aggiungere qualcuno alla sua lista dei partecipanti. ...morale da grandissima che era la sala adesso sarà perfetta perché saremo circa 130 .....
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, purtroppo ne esistono e come ....noi quando abbiamo iniziato a girare per ristoranti eravamo alla ricerca di una sala per circa 80 persone....e in alcuni ristoranti mi proponevono , nonostante fossero piccole delle sale per 50/60 persone perché le sale grandi ke riservavano solo per matrimoni superiori ai 100 invitati. .... in uno ricordo che mi è stato detto che era occupato gino a settembre 2016 dicendo 80 persone e pagando comunque 100 pranzi che è il minimo per ottenere la sala il sabato e la domenica. .... la telefonata successiva dicendo che il numero dei partecipanti sarebbe stato più di 130 la disponibilità era per giugno 2015....
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.
    Purtroppo molte location da matrimonio fissano un numero minimo. Di solito intorno agli 80.
    Se siete di meno, tipo 50, paghi cmq x 80.
    Penso sia una sorta di tutela per questè location visto che sono apposta x matrimoni, per guadagnare il più possibile ogni volta....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale,
    Anche se hai pochi invitati, se hai scelto una villa ad esempio tu la paghi per intero e hai l esclusiva, non so il ristorante invece.
    Non capisco perché ti dovrebbero far problemi.
    Facci sapere
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi terrò aggiornate. Ahimè credo, che il posto che avevamo inzialmete scelto, ci abbia portato a disdirlo, proprio perchè non gli interessavamo visto il numero basso di invitati ma non ha avuto la serietà di dircelo

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente il prezzo a persona + location esclusiva a prescindere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua situazione. A me hanno fatto pagare la location poi se andiamo in 50 o 100 non gli interessa proprio xche gli avevo detto che avrei avuto "pochi" invitati. Ho saputo di una coppia che gli ha fatto un " tutto compreso" xche garantiva 120 invitati e alla fine spende come me rapportata ai miei.
    Fidati non regalano nulla nemmeno a chi ha molti invitati.
    È' una questione di compensazione.
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono, ma alcune chiedono un minimo di 60 invitati, non piu' di 100... io non le voglio 100 persone al mjo matrimonio, sia perche' voglio un matrimonio intimo, sia perche' il pranzo costa assai e non voglio pagarlo per 100 solo per riempire una sala a loro... il "nostro'' agriturismo non aveva numeri minimi quindi e' stato un incentivo per noi sceglierlo...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria senza invitare gente a caso potresti pagare la "differenza" per compensare , insomma paghi anche per i coperti che non ci sono tanto a loro che cambia?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho in totale 30 persone ma non mi hanno fatto problemi cioè è un problema mio di quanti invitati ho ed io pago per il mio numero di persone !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ci credi che ho girato ben 20 location e tutte volevano 90 invitati...io avendo 50 pax dovevo pagare 130 euro x 90 persone anziche per 50...cmq il posto che ho trovato pago 120 a testa...per 50 persone
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi siamo pochi ma circa 80.. E alcune location ti dicono che magari fanno due eventi in un giorno.. P se vuoi avere l esclusiva devi pagare i più..Altrimenti è' ovvio che se scegli una location da 200 posti e siete 50 loro ci perdono!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non mi è capitato, noi saremo circa 70..ma abbiamo location+catering, quindi per loro è comunque un bel guadagno ahimè Smiley ups Se mi avessero fatto un sovrapprezzo per il numero di invitati avrei scartato quella location/ristorante, lo trovo un atteggiamento inaccettabile!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io ho dovuto scartare alcune location per il numero di invitati...e ad un ristorante a me che avevo 60 persone facevano pagare 60€ a testa mentre a un altra coppia che ne aveva 200 pagava 40€ a testa! Ovviamente ho scartato anche questo posto ... Ci marciano su queste cose e vogliono guadagnarci...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli una sala che valorizzerà il vostro giorno anche con pochi invitati! Non capisco chi mette questi paletti...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto un ristorante e saremo al massimo 80 persone ma non penso verrano tutti comunque per il ristorante non ci sono problemi e non dobbiamo pagare niente e in più però è vero che ci sono posti che chiedono un sovrapprezzo se non si arriva almeno a 100 persone!

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, preferisco non arrabbiarmi pensando a che gente c'è in giro, che considera i matrimoni intimi di serie B, e piuttosto che dare la sala a te preferiscono rischiare di lasciarla vuota e non guadagnare per niente. se lo meriterebbero davvero!

    magari potresti cercare una location già piccola, che non si scandalizza di fronte ad un matrimonio con pochi invitati. certo pagare un sovrapprezzo vale la pena solo se te lo puoi permettere e se quella location è in assoluto l'unica in cui vorresti organizzare il tuo ricevimento da sogno. altrimenti mi sembrerebbe un vero spreco di soldi...

    anche noi eravamo in pochi; avevamo calcolato di essere circa 60 (e il giorno delle nozze eravamo appunto 58!!!), per cui ho cercato direttamente tra le location "piccole" della mia zona. ho selezionato molto online, e ovviamente ho scartato a priori quelle che avevano sale da 200 posti, sapendo che non potevo riempirle.

    alla fine ho trovato il posto dei miei sogni, un piccolissimo castello con una sala dalla capienza massima di... 60 coperti!!!! per carità, si è trattato anche di avere una bella fortuna, in effetti, ma a volte uscendo dai soliti "giri" di location rinomate, si può scovare un gioiello nascosto Smiley winking

    vedrai che riuscirai a trovare la location che fa per te!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia location per il sabato e la domenica chiedeva un minimo di invitati di 120 persone. Altrimenti non bloccava. Però c'è da dire che garantivano l'esclusività per l'intera giornata...

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi hanno chiesto un sovrapprezzo nel caso non dovessimo arrivare ai 90 adulti....ma speriamo i arrivare a un compromesso.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a casale consolini e la signora quando abbiamo detto che eravamotra i 90 e i 100 si è alzata dicendo che nin fanno matrimoni con poche persone e ci ha salutato, senza farci replicare. Nel frattempo siamo diventati 130 e i miei soldi li porto altrove! Se non altro xke dove vado ho anche l'esclusiva e non devo lasciare posto alla sposa successiva, come in una catena di montaggio
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno di cento non considerarlo un pranzo di un matrimonio è sbagliato e irrispettoso. Chi l'ha detto non deve esser molto intelligente.

    Nell'ottica del fornitore ha (purtroppo) un senso chiedere un sovrapprezzo.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo molti di più purtroppo, però sul contratto che abbiamo firmato c'era scritto che se fossimo stati meno di 100 i prezzi a persona sarebbero aumenti di circa 10€ a testa!

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo e siamo meno di 100 saremo circa sugli 80 adulti.varie location all'inizio eravamo propensi a sposarci di sabato ma tante non ci prendevano perché appunto eravamo meno di 100 a meno che non pagavi un sovraprezzo mentre invece se ci sposavamo di venerdì o domenica accettavano tutto.fortunatamente invece dove abbiamo deciso di andare non hanno questa teoria,perché io sinceramente non la condivido proprio,con la crisi che c'è stanno li a guardare quanti invitati ci sono o meno!boh non le capisco queste cose
    • Rispondi
  • Porzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Porzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Noi abbiamo visto moltissime location prima di scegliere la nostra, e molte ci hanno rifiutati per il numero ristretto (80 in partenza), alla fine pero' abbiamk trovato la nostra, non ci ha fatto nessun problema per il numero di invitati e anzi, ci ha detto che se saremo troppo pochi ci pensera' lui a creare degli angoli per rendere la sala piu' "piena". Quindi cerca, e non ti abbattere, troverai quella che fa al caso tuo!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presenti!!! Noi saremo 70 ,ma la location solo a 100 sarebbe stata in esclusiva.. Devo dire che sono stati molto gentili in ogni caso..Siamo infatti arrivati ad un compromesso: noi abbiamo rinunciato a giorni più gettonati (venerdi e sabato sera, domenica a pranzo per le quali dovevamo essere appunto almeno 100) e celebreremo cmq in quella location di domenica sera...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione