Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Felicia
Sposa Novella Ottobre 2025 Bari

Problemi con la mamma

Felicia, il 13 Aprile 2024 alle 15:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte! Non so se qualcuna si trova nella mia stessa situazione ma mi sento molto giù. Mi sposo ad ottobre 2025 e col mio fidanzato abbiamo cominciato ad organizzare quest'estate. Ora ho ordinato le bomboniere, perché sono artigianali e la ragazza da cui le ho ordinate ha bisogno di tempo per farle. A mia mamma non piacciono.
Purtroppo con lei non ho mai avuto un buon rapporto. Ha sempre criticato tutte le scelte che ho fatto e i miei gusti e non ha mai fatto niente per cercare di capirmi o venirmi incontro. Ora dice che ho scelto troppo presto e che non le ho chiesto pareri (gliel'ho chiesto ma mi ha bocciato l'idea come sempre), che la bomboniera è brutta e non piacerà a nessuno, che avrei dovuto scegliere qualcosa di più classico, impegnativo, di marca e costoso per ringraziare gli invitati. Io penso che ci sarà sempre qualcuno che criticherà e a cui non piacerà qualcosa, e che la bomboniera alla fine la mettono in un mobile e ciao. Ho proposto a mia mamma di aiutarmi per il fotografo e il fioraio e per la seconda bomboniera, per chi non viene in sala, ma mi ha detto che io e il mio fidanzato dobbiamo continuare a fare le cose da soli ora che abbiamo iniziato e insomma, mi ha mandata a quel paese. Inoltre ha detto che mia suocera, che mi manda ogni tanto delle proposte, è invadente, quando invece io apprezzo la volontà di volerci aiutare.
Mi sento molto triste per questa cosa... Organizzare un matrimonio è già uno stress... In più ci si mette la mamma, che dovrebbe supportarti invece di abbatterti...

11 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Aprile 2024 alle 10:31
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Almeno tua madre ti ha detto fin da subito di arrangiarti. Io mi sposo tra un mese e se potessi tornare indietro nel tempo avrei organizzato tutto a Zurigo, dove FM ed io viviamo.

Per fare felice la mamma invece ci sposiamo a Trento, dove sono cresciuta. Lei mi ha detto che ci avrebbe fatto da wedding planner, invece ci ha messo i pali tra le ruote con molti fornitori, con il comune (dove lavora), mi ha solo offesa durante le prove per l'abito. E non ha contribuito in nulla, nemmeno alle spese.

La nostra soluzione è stata quella di prendere una wedding planner

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non farti condizionare, andate avanti tu e il tuo fm come avete fatto fino ad ora. Se poi qualcuno vi vuole aiutare bene senò non farti problemi 😊 Ad oggi noi abbiamo fatto tutto da soli ed è stato meglio così.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: tua mamma vi paga le cose? Perché tanti pagando si sentono in diritto di mettere becco sulle decisioni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Io amo mia madre, è la mia vita, come lo è mio padre, ma non le ho mai permesso di mettere bocca nelle mie decisioni. Anche se lei per carattere non lo fa. Ne a lei ne a mia suocera. Noi chiediamo un consiglio, ma scegliamo noi ugualmente. A chi non piace pazienza. Mi dispiace che ci stai male e capisco tu non voglia creare troppe discussioni in vista del matrimonio. Ma io bloccherei questi comportamenti e non in modo gentile. Ti stai sposando e si presuppone tu sia una donna adulta, quindi capace di scegliere per te stessa. Non ti fare problemi e dille chiaramente che i suoi comportamenti stanno rovinando il periodo più bello della tua vita e come lei ha avuto il suo matrimonio tu meriti il tuo senza stress da parte sua o i suoi giudizi fuori luogo
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai avanti per la tua strada e scegli ciò che piace a te, la sposa sei tu.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sfondi una porta aperta: mia madre vuole il controllo su tutto. Quando la coinvolgi ti esaspera, quando non lo fai e scegli serenamente non le va bene a prescindere perché non l’ha scelto lei. Per farti un paio di esempi, la location l’abbiamo scelta da soli perché lei ce ne aveva fatte girare una decina, nessuna nel nostro stile, quindi abbiamo fatto di testa nostra e abbiamo trovato subito. Una delle più rinomate della zona, prezzo molto onesto, collabora abitualmente con gli altri fornitori che abbiamo scelto e ce ne hanno parlato tutti benissimo. Oggettivamente è molto bella e ci rappresenta molto. Quando l’abbiamo portata a vederla ha ammesso che era il nostro stile, ma era palesemente contrariata ed ora per ogni dettaglio in carico alla location ha qualcosa da ridire, anche se è in linea con quello che abbiamo chiesto noi. Con i fiori invece al contrario: ci siamo affidati a lei perché non ne capiamo, abbiamo seguito il suo consiglio e le abbiamo delegato anche la contrattazione con il fornitore perché ci siamo fidati molto. Risultato? Non va bene lo stesso perché lei si sta stressando e io no, quindi mi assilla finché non si sente dire “brava”. I regali? Uguale. Grandi litigate perché noi abbiamo lasciato liberi gli invitati di fare ciò che preferiscono, ma per i suoi parenti “bisogna fare la lista” 🙃

Praticamente in due anni di organizzazione mi sto stressando più ultimamente per discutere con lei sui dettagli che nei mesi precedenti per organizzare davvero. Fm per i suoi standard sta rimanendo fin troppo calmo (ed io lo apprezzo ovviamente) ma se sta mettendo a dura prova me che sono sua figlia, non immagino come sia irritato lui, che praticamente vuole realizzare il nostro matrimonio e si ritrova la suocera che vuole fare di testa sua 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le persone intorno a noi criticheranno sempre! Se vuoi un consiglio, goditi i preparativi e basta🤗
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposo nel 2025
    Noi le bomboniere non le abbiamo ordinate ma abbiamo.iniziato a vedere un po di idee..
    Pure mia madre mi ha detto che la bomboniera deve piacere a lei io ho risposto semplicemente deve piacere a noi sposi..Lei mi ha detto basta che non sia pacchiana ecc..e io ho detto e anche se fosse piace a me Lei non mi sta aiutando per niente io e il mio.fm stiamo.facendo tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace per questo rapporto. Anche con mia mamma a volte non è semplice venirci incontro malgrado un rapporto stabile. Io poi, forse per fortuna in merito all'organizzazione del matrimonio, vivo lontano quindi sto facendo anch'io tutto sola. Anche se poi a volte non ci capiamo e mi contrasta alla fine riesce sempre a venirmi incontro.

L'unica cosa che posso dirti è che secondo me noi ci impegniamo tanto per mesi, forse anni per poi alla fine esaurirsi tutto in un giorno. Non può rinfacciarti una bomboniera per sempre, segui te stessa

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa situazione tra voi, ma qualsiasi cosa farai non le andrà bene, a meno che tu non faccia tutto ciò che lei vuole, e varrebbe a dire che tu dovresti scegliere tra la sua felicità e la sua essendo differenti... il matrimonio è tuo, fa ciò che desideri e come hai detto tu ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire, compresa lei
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il mio punto di vista é: non lasciarti prendere dallo stress, é davvero troppo presto😅 (forse sei giovane e vorresti, giustamente, più supporto dalla tua mamma). Come hai detto tu, chiunque comunque avrà da ridire. A voi futuri sposi piacciono le bomboniere scelte?! Se si andate avanti per la vostra strada….chi avrà piacere di aiutarvi ben venga….del resto poi i rapporti con la mamma sono conflittuali…..ricordale gentilmente che lei ha già avuto il suo matrimonio 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione