Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Settembre 2024 Cuneo

Problemi con le pubblicazioni di matrimonio

Silvia, il 13 Maggio 2024 alle 11:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buongiorno. Sono Silvia. Scrivo per avere confronto su un particolare problema con le pubblicazioni di matromonio. Magari qualcuno di voi puo'essermi d'aiuto. Mi sposo a settembre e ho iniziato a chiedere la documentazione necessaria al comune per le pubblicazioni. Mi dicono però che non posso farle perché quando ero piccola sono stata presa in affidamento dai mieo zii e risulta ancora una pratica aperta con il tribunale dei minori. Ora io non capisco, ormai ho 33 anni e convivo con il mio fidanzato da 2 , cosa può centrare una cosa con l'altra?
Grazie a chi risponderà.

16 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 16 Maggio 2024 alle 22:58
  • Isabella
    Sposa Abituale Luglio 2024 Venezia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se posso darti un consiglio, oltre ad andare a chiedere una consulenza ad un avvocato, prendi appuntamento in ufficio matrimoni e prima di andare scaricati tutti i moduli necessari ( che troverai sul sito del comune) e compilali. Per telefono poi si dimenticano di procedere di persona puoi restar lì finchè non ti dicono chiaramente cosa sta succedendo! Una volta partita la pratica ( almeno per mia esperienza a Venezia) in pochi giorni vedrai le pubblicazioni.

Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi rivolgerei ad un buon avvocato

• Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia come procede con i documenti?
    Hai chiesto a qualche avvocato?
    Credo sia l' unica soluzione
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2024 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me lo ha detto il comune. Dicendomi di aspettare che facciano loro. Ma è da marzo che aspetto. Oggi ho provato a contattare il tribunale ma invano. Domani riprovò. Intanto porto tutta la documentazione dell'affidamento al comune.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O.o
    Sono allibita.
    Chi ti ha dato questa informazione? I documenti per le pubblicazioni civili lo richiede il comune in cui si celebrano le nozze... Te l'hanno detto loro?Hai modo di contattare il tribunale? O sei in contatto con gli assistenti sociali?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so..
    Io tipo sono adottata e non ho avuto nessun problema in comune per il matrimonio civile
    Prova a chiarire un po e soprattutto capirci qualcosa in più
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova ad informarti chiamando il tribunale, per iniziare a capire che tipo di pratica è ancora aperta. Chiedi direttamente a loro come poter concludere la pratica in modo celere perché tra poco ti devi sposare 😊 poi se non sanno aiutarti chiamerei, in un secondo momento, un avvocato.

• Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivolgiti ad un legale é una situazione delicata…..forza non scoraggiarti andrà tutto bene 💪🏻💪🏻💪🏻🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno consigliato altre, vai in tribunale a vedere cosa c'è che non va🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo nel chiamare un avvocato credo sia la strada migliore
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglierei un'avvocato subito è gia tardi.....

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai subito al tribunale dei minorenni e risolvi la questione, a volte può succedere che le tutte le registrazioni non sono a posto e allora il comune non può procedere. Pensa che quando ci dovevamo sposare noi abbiamo scoperto che il divorzio di mio marito non era ancora stato trascritto... ha dovuto andare in tribunale per avere la documentazione necessaria
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo penso che per lo stato civile sia vincolante che tutti i documenti siano a posto, perché devono verificare che non siate parenti e non abbiate già sposato altri &co, quindi i documenti devono essere a posto. Ti direi come le altre di rivolgerti subito al tribunale (magari chiedi anche info ai tuoi zii) per risolvere, visti i tempi della burocrazia in Italia 🙃
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, chiama immediatamente il tribunale dei minori e chiedi quale pratica tua è ancora aperta. Mancano meno di 4 mesi, devono risolvere subito e aprire l'altra pratica di matrimonio.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Giorgia, non sono esperta in materia quindi ti direi di approfondire la questione ed eventualmente interpellare un legale che ti aiuti

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverei a rivolgermi al tribunale di competenza per capire di che pratica si tratta e come risolverla.
    Il comune non credo possa fornire aiuto in questo senso e se a loro qualcosa non quadra non autorizzano l’unione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione