Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Agosto 2022 Napoli

Problemi post matrimonio

Amp90, il 30 Ottobre 2022 alle 10:47 Pubblicato in Vita di coppia 1 48
Ciao a tutte, ormai sono sposata da qualche mese, ma le cose non procedono per il giusto verso. Perciò ho bisogno di un vostro parere, anche perché non ho amiche e non voglio far preoccupare mia madre. Non abbiamo mai convissuto, ma credevo di conoscerlo dopo 8 anni di fidanzamento. La mia routine è molto stressante, tra lavoro e cura della casa, mi riposo solo una volta messa a letto. Quando ritorno da lavoro, vorrei far quattro chiacchiere con mio marito, ma lui è sempre sul divano con lo smartphone in mano. Appena rincaso, non mi fermo un attimo: pulizie, cena, lavatrice, tolgo il suo disordine e preparo i pranzi da portare a lavoro. Lui non fa nulla a volte mette la tavola, ma non sempre. Se gli chiedo di andare a buttare l'immondizia, mi dice che non se ne tiene (come se gli fosse tutto dovuto, visto che lui fa un lavoro pesante, mentre io sto dietro una scrivania). Mi sento una serva e quando litighiamo non cerca il dialogo, anzi resta muto anche per giorni interi. Il peggio è successo ieri sera, sono spariti 300€ in casa e subito sono stata incolpata ingiustamente. Sono io che gestisco l'economia domestica e anche il suo stipendio, perché tra i due sono la più attenta e parsimoniosa, tengo perfino segnalare le entrate e uscite (proprio per non avere di questi problemi) . Ma di quei soldi in meno non so nulla e in casa non ce n'è nemmeno l'ombra. Per me il problema non sono i soldi persi, ma la mancanza di fiducia. Mi ha accusata di averli sperperati o persi, mentre lui si uccide la schiena tutti i giorni a lavoro. Non mi parla da ieri sera e stamattina, prima è andato via senza dire nulla è poi è stato tutta la mattinata in auto. Non penso nemmeno che li abbia presi lui di nascosto. Sto malissimo, penso di aver fatto un grave errore sposando.

48 Risposte

Ultime attività da Woods, il 4 Ottobre 2024 alle 11:44
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio non va esiste sempre il divorzio …. Consiglio : andare sempre a convivere prima
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rabbrividisco a leggere certi commenti 🥴 in casa abitiamo in due e quindi è giusto che a prescindere dal lavoro che uno svolge ci sia collaborazione! Poi ci può stare il giorno che uno è più stanco dell’altro, uno fa di più e uno di meno. Ma non deve essere assolutamente la regola oppure scontato! Per il discorso dei soldi non mi esprimo 🤦🏼‍♀️ Comunque ti consiglio di parlarci molto chiaramente perché situazioni così alla lunga sono pesanti e rischi di esplodere
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere chi ti scrive dal 1950. Non importa che lavoro fa tuo marito, lui è assolutamente tenuto a collaborare al 50%. Poi ci sta che, in situazioni normali, chi ha faticato di meno tenda a sobbarcarsi più lavoro casalingo ma deve essere una scelta e non un obbligo. Quest'uomo ti tratta come una schiav, sì. Da quello che ho letto, non vedo una facile soluzione (io lo avrei già mandato a quel paese), ma una cosa è certa: smetti di servirlo. Cucina per te, lava i panni per te e pulisci il minimo indispensabile. Se poi, quando si lamenterà, ci sarà lo spiraglio per comunicare allora ok (anche se dall'idea che mi sono fatta credo sia difficile). È l'unico tentativo che puoi fare.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto 1953

Da questa gente c'è solo da scappare

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Asti
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace davvero per la tua situazione ma accusarti di una cosa del genere a mio parere, è davvero grave.. soprattutto dopo tutto ciò che fai per voi e per lui.
    Magari se ti aiutasse le cose andrebbero meglio anche perché moglie si, schiava anche no!
    L’unica cosa che puoi fare e parlargliene e cercare di trovare un equilibrio che possa alleggerirti un po’ anche perché queste dinamiche non sono sane..Anche il mio fm lavora 8/9/10 ore al giorno ma trova sempre il tempo per collaborare in casa e per prendersi cura di me (cosa che reputo fondamentale per un rapporto moglie-marito)!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti ascolta prova a scrivergli una lettera dove gli esprimerai tutto ciò che senti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro hai mai convissuto con lui prima del matrimonio?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace tu sia in una situazione simile. Ancor più che le faccende domestiche, mi pare che il problema a monte siano la scarsa maturità emotiva e l’assenza di dialogo. Mettere il muso è un modo di obbligare le persone intorno a cedere alle proprie volontà - forse tuo marito non se ne rende conto ma è un comportamento estremamente manipolatorio ed infantile. Tu allora trattalo come faresti con un bambino, ignora le bizze. A freddo poi dovrai trovare un modo per riflettere con lui su come potete affrontare problemi e discussioni in modo costruttivo - siete una giovane coppia e per vivere in armonia dovete crescere insieme. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Curioso Dicembre 2022 Roma
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I problemi ci sono anche durante i weekend o le giornate di ferie?

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Sicuramente una cosa che è da fare è parlarne....mettere nero su bianchi tutti i problemi che avete nella coppia, dentro casa e fuori. Senza dialogo non si può risolvere nulla! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse è presto per giudicare ma nel frattempo ti consiglio di non dargli troppe concessioni sulle faccende domestiche, altrimenti ti userà come una serva. Poniti un limite e per il resto, se non vuole pensarci lui, che chiami una collaboratrice domestica!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che una moglie mi sembra che la sua idea sia di avere accanto una domestica e una tutrice che lo gestisca in tutto e per tutto. Parlagli, fai calmare un attimo le acque e poi parlate parlate e parlate, digli tutto ciò che pensi e che ti fa stare male. Ogni coppia ha i propri equilibri e voi dovete trovare il vostro ma trattarti così no non va bene. Spero davvero che possa risolversi tutto, ti abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti danni fanno i genitori che trattano i figli maschi come principi e come tali li mandano nel mondo! Ora tuo marito rischia di perdere sua moglie quando gli basterebbe riflettere sul fatto che gli basta gettare i bicchieri di plastica e stare attento alle sue cose e pulire con te una casa in cui abita. E poi ti tiene il muso in maniera infantile e ti accusa di perdere o soldi? Hai mai parlato con tua suocera sui suoi difetti e le sue abitudini? Perché è doloroso che tu abbia scoperto com'è fatto solo vivendoci insieme ora. Spero davvero per lui che abbia abbastanza cervello da cambiare rotta. Parlare è dura con uomini del genere: spero con tutto il cuore che ci arrivi da solo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido ciò che hanno detto la maggior parte delle altre ragazze. In casa si vive in due ed ognuno deve collaborare, per me è una cosa inconcepibile il contrario. Io sono fortunata che mio marito ha sempre fatto di tutto in casa ed è una cosa che non ho nemmeno dovuto domandare perché la pensiamo allo stesso modo, però ti faccio un esempio: io odio stirare, non sono molto brava e onestamente la trovo anche una cosa abbastanza inutile; mio marito all'inizio voleva che stirassi alcuni indumenti e gli ho risposto, come battuta, che anche lui aveva le mani e poteva stirarsi le camice. Beh, ci ha provato, poi ha deciso di rinunciare 😅 questo per dirti che dove non arriva uno può arrivare l'altro e comunque bisogna parlarsi e dirsi le cose in modo chiaro. Prova a parlargli con calma esponendo il tuo punto di vista e soprattutto come ti senti, se non funziona proverei come ti hanno già detto a fare solo le cose per me stessa e lasciare che lui si ritrovi a dover fare da solo per sé.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito siamo sposati da un anno e prima non abbiamo mai convissuto, nonostante lui a casa sua non muovesse un dito con me è molto collaborativo e sicuramente l'ha aiutato il fatto che prima del matrimonio è vissuto da solo ,quindi ha dovuto imparare ..lavoriamo entrambi tutta la giornata ed entrambi siamo stanchi ed è x questo che mi aiuta ,ho capito che spesso i mariti sono come bambini,devi trovare la chiave giusta x fargli capire certe cose ,quindi il mio consiglio è questo : trova il momento tranquillo e parlagli con calma ,se gli urli contro non capirà o non vorrà capire mai nulla ..se ti ama abbastanza saprà come venirti incontro,x il discorso soldi qui si tratta solo di fiducia,se c'è o meno e dovrebbe essere la base di un rapporto. Auguri x tutto
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se lavorate entrambi valutere di pagare qualcuno per le pulizie, non vedo perché caricarti di questo peso soprattutto visto che dalla controparte non c è la volontà di collaborare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo purtroppo è un errore che fanno in molti 🙄 non vedere i difetti finché non li si ha sotto il naso in casa. Probabilmente fa ora con te come faceva in casa con la mamma.. non te ne eri mai accorta o hai preferito non vedere pensando che per magia con te sarebbe stato diverso? Per il fatto di non parlare, mettere il muso e per quanto riguarda i litigi lo stesso.. da fidanzati in 8 anni non avete mai avuto screzi? Se si, lui come reagiva?
    Tutto questo per dirti che se lui era già così anche prima ma non lo vedevi/lo sopportavi meglio perché poi tornavi a casa tua, non so quanto lui possa cambiare ora. Io sinceramente penso che le persone non cambino, però è anche vero che certi spigoli del proprio carattere si possono smussare se ci si impegna. Quello che ti consiglio è di parlare con tuo marito sinceramente ma senza attacchi e recriminazioni, in un momento in cui siete sereni.. magari sarà più predisposto a capire il tuo malessere e ad impegnarsi per venirti incontro.

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che il sentirsi schiava è una sensazione ma non è certo basata sul nulla purtroppo.. chi come te (e fortunatamente anche altre) ha la fortuna di avere per compagno una persona che non pretende, che fa quel che è possibile per collaborare, che almeno non riempie la casa di disordine è ovvio che non si senta una schiava ed è normale così... sta semplicemente avendo cura della casa e della famiglia! Ma se una persona vede che dall'altra parte non c'è un minimo di attenzione e non viene neanche riconosciuto ciò che si fa, allora sì che ci si sente serve. Mettendosi nei panni di chi ha per marito un egoista lo si capisce
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tuo marito non si è mai accorto di questo tuo disagio, di passare come "serva" , allora ti stai già dando una risposta da sola. Purtroppo non è bello realizzare che non è come avevi immaginato. Se lo ami combatti per risolvere, ma se vedi che da parte sua non è lo stesso, mettilo davanti ad un bivio

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe storie mi dispiace tanto leggerle perché sono tutte frutto di questa società fortemente patriarcale che spesso incentiva autorizza l'uomo ad essere sempre quello stanco, quello che lavora, che la donna invece sia l'unica a dover pensare alla cura della casa dei figli e del marito, come se ormai la.maggior parte delle donne non lavorasse e continuando a considerare il lavoro casalingo pari al non fare nulla dalla mattina alla sera... Per come sono fatta io non esiste che mio marito non muova un dito a casa, la casa è anche sua e si contribuisce entrambi, punto. Il che significa semplicemente distribuire il carico mentale e fisico della cura della casa e quant'altro, magari ci sarà qualcosa che uno dei due è più bravo a fare e fa più spesso, ma non esiste che solo uno dei due si carica di tutto. Poi come se anche tu non andassi a lavorare, come se tilu avessi voglia di passare il resto della giornata a fare pulizie anziché anche tu fermarti e rilassarti insieme a lui!
    Fossi in te comincerei a non fare le cose, so che la cosa ti darà fastidio perché magari vorresti la casa pulita ed in ordine, ma se non lo metti di fronte alla costrizione di fare qualcosa non otterrai purtroppo mai nulla, smetti di lavare i piatti, smetti di lavargli e spostargli i vestiti finché non si ritrova con nessun vestito pulito per andare a lavoro (lava solo i tuoi), smetti di cucinargli. Lì vedrai la sua reazione, dare per scontato che tu faccia tutto non è giusto. Ovviamente ti suggerisco ciò perché da quanto ho capito non ha intenzione di dialogare civilmente con te..
    Se nemmeno il muso duro funziona per cercare di trovare un punto di comunicazione, allora me ne andrei e chiederei il divorzio senza se e senza ma perché ha rivelato di essere tutto l'opposto dell'uomo che credevi di aver sposato. Non sono per il non combattere per il benessere della coppia, ma se deve essere una relazione quasi a senso unico anche no.Sul puntarti il dito contro per la questione dei soldi nemmeno mi esprimo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sinceramente mi dispiace molto per te perché senza aiuto in casa è pesantissimo riuscire a fare tutto e se un giorno avrete dei figli sarà ancora peggio… fossi in te mi prenderei del tempo per parlare seriamente con lui dicendo chiaramente che le cose così non vanno e che ci vuole impegno da entrambe le parti… sinceramente non penso che tu possa andare avanti così sopportando tutto rischi di esplodere tutta insieme… chiedete aiuto magari a un terapista di coppia o qualcuno che possa aiutarvi a mediare e risolvere questo conflitto…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace molto leggere questi post perché immagino quanto ci stai male! questo è uno dei motivi per cui sono una ferma sostenitrice della convivenza pre matrimonio. Sinceramente? Io avrei già fatto le valige, matrimonio o no ma uno che si permette di fare questi ragionamenti è un cretino! Lavoriamo entrambi ed è giusto che entrambi facciamo la nostra parte in casa perché per avere la serva se ne stava a casa con sua madre! Anche noi lavoriamo e mio marito fa le cose in casa come le faccio io, ovvio magari la donna ha l’occhio più clinico su alcune cose, ma ti assicuro arrivare a casa alle 18 e trovare tuo marito che ha già passato l’aspirapolvere, buttato le spazzature e caricato l’asciugatrice (per fare un esempio) è bellissimo 😂 mia figlia ha 3 anni e apparecchia la sera (con la sua dose di disastri ma all’asilo le insegnano a farlo e lei lo fa anche a casa!). E per la questione soldi, no comment! Credo che se non c è fiducia alla base del rapporto è inutile andare avanti. Scusa la franchezza ma mi dispiace un sacco vedere che nel 2022 ci sono ancora uomini che si permettono di fare questi ragionamenti!
    • Rispondi
  • A
    Amp90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, è quello che sto cercando di esprimere.
    • Rispondi
  • A
    Amp90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, il sabato pomeriggio e la domenica siamo sempre insieme, abbiamo il weekend libero (anche se io lavoro anche il sabato pomeriggio, se serve). Però la settimana è fatta di 7 gg.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico una cosa: è vero che bisogna venirsi incontro, ma vale per entrambi!
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è questo: a me non darebbe troppo fastidio se mio marito non facesse niente in casa perché io, sapendo che fa un lavoro molto stancante, decidessi di non fargli fare nulla...a me darebbe molto fastidio il fatto che lo desse per scontato e che non prestasse attenzione almeno a non creare disordine! È il concetto del tutto dovuto che personalmente mi irrita.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna trovare il modo.

non tutti hanno lo stesso metodo di comunicazione.
    io con mio marito parlo in un modo,lui con me in un altro. la conoscenza dell'altro fa tanto ma soprattutto di sè stessi.

• Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma almeno quando non lavora, riuscite a trascorrere un po' di tempo insieme?
    • Rispondi
  • A
    Amp90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così. È stato abituato male.
    • Rispondi
  • A
    Amp90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come posso comunicare con uno che è uscito alle 15:00 e non è ancora tornato? A pranzo ho provato a comunicare, ma ho trovato un muro.
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi, come già detto, un minimo di tempo da trascorrere con sua moglie...anche solo a scambiare 2 parole...
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso che capita che o io o mio marito siamo particolarmente stanchi e uno fa tutto per entrambi ma non deve essere la regola! Fai un lavoro stancante? Ok, ma anche solo apparecchiare lo puoi fare o almeno non creare disordine ulteriore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione