Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta

Procedura bouquet

Concetta, il 2 Aprile 2022 alle 00:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 40
Allora io non ho ben capito se il mio bouquet ce l'ho io a casa per fare le foto prima della cerimonia e quindi arrivo in chiesa con il mio bouquet o è il mio FM che me lo da quando arrivo in chiesa o se facciamo uno scambio.
Potete chiarirmi un po' le idee?

40 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Aprile 2022 alle 16:24
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto stesso discorso! Testimone mia sorella e le amiche damigelle 😍
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8
    Idem non potevo averle come testimoni. Quindi come testimone ho scelto la mia migliore amica dalla materna praticamente e le altre sono pure amiche di vecchia data conosciute all'università. E como dici tu sono troppo importanti per essere delle semplici invitate
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu quante ?
    Io ne ho tante vero ma ho lo stesso gruppo di amiche da 11 anni per fortuna e volevo dare a tutte un ruolo importante 😂🥰
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che pensavo di avere troppe damigelle. Mi hai battuta
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci separeremo la sera/pomeriggio prima del matrimonio. Lui andrà a dormire dai suoi genitori e io rimarrò a casa nostra. Il bouquet mi verrá consegnato qualche ora prima della cerimonia (non so ancora da chi) come ultimo regalo da fidanzati (mi fido dei suoi gusti ma comunque ho mandato una foto dell’abito alla fiorista così che possa indirizzarlo anche lei).
    Noi abbiamo deciso che ci vedremo direttamente all’altare, io arriveró dopo che ospiti saranno seduti all’interno della chiesa e lui avrà fatto l’entrata con la mamma. Io faró il mio ingresso preceduta dalle 11 damigelle adulte, 1paggetto e una damina (figli delle mie amiche che appunto faranno da damigelle) e successivamente io con mio padre!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola scritta ...mio marito aveva piacere a consegnarmelo lui e quindi io per non uscire a mano vuote da casa ,la fioraia me ne ha fatto fatto uno più piccolo. Poi arrivati in chiesa ce lo siamo scambiati e il piccolo l'ho dato il custodia a mia suocera che la serame lo ha ridato per lanciarlo 🥰🌺 il mio quello ufficiale è a casa a seccare ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo consegnerà il fioraio prima dell'arrivo del fotografo a casa

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Se lui ti aspetta fuori dalla chiesa il bouquet c'è l'ha lui e te lo consegna fuori. Se lui ti aspetta Direttamente all'altare allora tu arrivi già con il bouquet da casa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dalle tradizioni che si usano dalle tue parti è se vuoi seguirle. Dalle miei parti ad esempio e la suocera che l’ho porta a casa per cui le foto saranno con e senza bouquet e l’entrata in chiesa sarà con bouquet
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, cioè le tradizioni vanno bene se piacciono se no amen
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che a noi delle tradizioni interessa poco, anzi, abbiamo deciso di fare tutto come piaceva a noi, solo l'entrata l'ha scelta il parroco. Il resto abbiamo deciso noi senza vedere tradizioni nè nulla, anche perché ad esempio il mio è campano, da lui per tradizione nemmeno si convive prima del matrimonio. Da tradizione da lui il bouquet lo consegna quella mattina la suocera, ma a lui piaceva l'idea di consegnarmelo personalmente. Da tradizione da lui fanno la serenata la sera prima, ma io odio quella cose e non lo fará. Sempre da tradizione giù da lui gli sposi sono separati il giorno prima, ma a noi l'idea non piaceva per niente, anzi, vogliamo stare insieme più possibile. Quindi abbiamo scelto solo in base al nostro gusto personale. Anche se ipotesi ci saremmo sposati dalle sua parti, avrei fatto come piaceva a noi, niente serenata perché odio quelle cose e il giorno prima tutto insieme. A noi delle tradizioni poco importa, se incontrano il nostro gusto bene, altrimenti facciamo ciò che ci piace. Anche se qualche parente stretto non fosse d'accordo, noi abbiamo sempre scelto da soli tutto, che sia tradizione o meno poco ci importa onestamente. Non è che se una cosa è tradizione, va fatta. Se non piace, non la facciamo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Campania la tradizione vuole che la suocera porti il bouquet a casa della sposa come suo dono e faccia qualche foto con lei, dopodiché raggiunge il figlio in chiesa. Solitamente poi lo sposo tende a stare un po’ fuori la chiesa con amici e parenti perché comunque arriva ben prima della sposa. Quando si sta avvicinando il momento dell’arrivo della sposa, entra ed eventualmente può essere accompagnato dalla madre… ma non è che faccia un vero e proprio ingresso come invece accade per la sposa… questa cosa è molto soggettiva: mio cugino per esempio non ha fatto un grande ingresso, nè si è fatto accompagnare lungo la navata da mia zia…
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No bè stare insieme o meno il giorno prima qui a Bergamo non esiste una tradizione specifica, noi poi conviviamo giá da 3 anni quindi. Ognuno fa ciò che vuole, ma non esiste una tradizione su questo qui da noi. Abbiamo deciso di stare insieme più possibile perché alla fine io e lui siamo gli unici insieme che riusciamo a darci forza a vicenda prima del grande evento, come è giusto che sia. Quindi si tratta solo di gusti personali in questo caso.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per carità son gusti
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ogni zona ha le sie tradizioni, da noi a Bergamo si fa così, ci si incontra per la prima volta fuori la Chiesa e poi si entra con i genitori. Ogni posto è a sè.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente fosse per me saremmo arrivati a metà navata con i genitori e l'altea metà l'avremmo fatta insieme fino all'altare, ma il parrocco ha voluto mantenere la tradizione bergamasca che c'è e ha voluto che lo sposo aspettasse all'altare, quindi quella non è stafa una decisione solo nostra, d'altronde è lui che celebra. Per il resto invece no, noi preferiamo stare insieme il più possibile il giorno prima, anzi per me avremmo anche dormito insieme, ma lui ci teneva a fare l'ultoma notte separati, ma andrà via più tardi possibile che già io sarò molto in ansia e onestamente stare insiemei fa stare molto più tranquilla. Quindi abbiamo già deciso che la sera prima saremo tranquilli e soli a casa nostea, ceniamo e ci salutiamo prima del grande giorno.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Bergamo no, gli sposi si vedono la prima volta fuori la Chiesa, dove lo sposo fa l'ultimo regalo di fidanzamento alla sposa dandole il bouquet. Poi lui entra con la mamma e la aspetta all'altare. Anche perché noi ci separeremo solo per la notte, la sera prima saremo insieme a casa nostra, ceniamo insieme e poi lui va a dormire da solo in location ed io resto da sola a casa nostra. A lui piaceva molto l'idea di aspettarmi fuori e consegnarmi il bouquet, anche se dalle sue parti ad esempio non si fa così. Ma visto che piaceva molto ad entrambi l'idea, seguiremo la tradizione bergamasca.
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non all'altare ma all'ingresso della chiesa
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha gusti migliori dei miei quindi sono fortunata 😁 Ma in ogni caso possono essere dati suggerimenti come il tipo di fiori, il modello...
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nooo sceglierlo lui nooooo

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già scritto dipende dal l'usanza 😊 da noi si usa che lo sposo consegni il bouquet alla sposa mentre lei esce da casa dei genitori... E ci si rivede all'altare
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non esiste la tradizione della suocera.Il bouquet o lo ha già la sposa a casa e arriva direttamente portandolo,o lo consegna il futuro marito davanti alla chiesa.Io credo arriverò direttamente con il bouquet perché vorrei che lui mi aspettasse all'altare🥰
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso dipenda da usi e costumi!
    Quando mi sono sposata avevamo 2 bouquet:
    1. Era il mio, più piccolino, che ho usato a casa per fare le foto e che ho lanciato a fine giornata;2. Era quello principale che mi ha dato mio marito quando sono arrivata in chiesa 😁
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono stata ad un matrimonio in Calabria dove lo sposso all'entrata della chiesa consegnava il bouquet alla sposa.

Io mi sposo in Abruzzo e avrò già il mio bouquet a casa quindi arriverò in chiesa già con il mio bouquet.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Se tuo marito lo vedi direttamente all'altare, il bouquet lo tieni tu a casa tua, altrimenti se vi vedete sulla piazzola prima di entrare in chiesa, il bouquet lo tiene lui e te lo dà quando arrivi
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vosrre usanze o gusti. Da noi a Bergamo lo sposo aspetta la sposa davanti alla Chiesa ed è lui che consegna il bouquet. Però se vuoi puoo tenerti il bouquet da lancio a casa e fare le foto con quello. Mentre per esempio il mio compagno è campano e da loro è la suocera che porta il bouquet alla sposa quella mattina. Ma noi ne abbiamo parlato ed insieme abbiamo deciso che sarà lui ad aspettarmi fuori e darmelo perché viene visto come l'ultimo regalo sa fidanzanti e a noi piace molto di più come idea. Chiedete anche al parrocco, perché anche lui conta nella decisione, può darsi che preferisca mantenere la tradizione del posto (tipo a noi andava bene la tradizione di Bergamo perché ci piace l'idea, ma a prescindere il parrocco avrebbe chiesto di farlo così) oppure vi faccia scegliere liberamente.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la tradizione dice che il fm sceglie il bouquet come ultimo regalo da fidanzato ed è la suocera a consegnarlo alla sposa, la mattina del grande giorno, a casa quindi... Ma leggendo un po', vedo che ci sono molteplici tradizioni a seconda delle zone 😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è la suocera che lo consegna.. O viene a casa la mattina a dartelo o ti aspetta all ingresso della cerimonia e tuo marito è dentro che ti aspetta.... Neanche a me piace che lui mi vede fuori
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero anche però quello secondo me non viene compromesso se ti vede all'ingresso della chiesa
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molto indecisa su questo, perchè anche l'effetto che lui mi veda la prima volta entrando con la marcia nuziale è un effetto di emozioni da non sottovalutare.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quel caso non sta molto bene lo scambio del bouquet. Però ti invito a riflettere su questa scelta perché l'immagine dello sposo che ti aspetta prima davanti la chiesa e poi all'altare è molto bella
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se io volessi che il mio fm mi aspetti direttamente all'altare?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione