Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caroli
Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
Caroli, il 6 Gennaio 2025 alle 16:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Ciao a tutte/i mi chiedevo se per la promessa vanno fatte delle bomboniere o bastano semplicemente dei confetti. Voi cosa farete o cosa avete fatto?
Ciao a tutte/i mi chiedevo se per la promessa vanno fatte delle bomboniere o bastano semplicemente dei confetti. Voi cosa farete o cosa avete fatto?

85 Risposte

• Arianna
    Sposa VIP Maggio 2025 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo i confetti in una bella confezione ma nulla in più ..ci sono già tante spese
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Siracusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece mi stanno dicendo che dobbiamo fare il tavolo a casa coi confetti. Così se le persone vogliono portare a casa i regali... io non sono molto d'accordo, tutte queste cose non mi piacciono. E mi hanno detto che portare i "regali" in sala poi diventa un caos. Ma quante cose si devono fare? Cioè che ci vuole se li portano in sala li mettono in un angolo, se lasciano buste procuro qualcosa apposta (tipo scatola o altro per raccogliere tutto), a parte che se poi vengono a casa non ci troveranno mai insieme perché lavoriamo. Io sono libera la mattina e lui la sera, quindi lo trovo proprio scomodo. Che dite ragazze? Ah altra cosa, "i confetti" mai piaciuti 😅😅😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2023 Potenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se può aiutarti ma io ho fatto fare dei biscotti con lo zucchero e l’ho utilizzata come bomboniera ☺️Promessa 1

• Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non faremo niente. Al massimo andremo a fare colazione insieme
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Potenza
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono le prime rochieste, in poche parole il primo atto scritto dove vi impegnate entro 180 giorni a sposarvi, da qui promesse
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non fremo nulla, per noi fanno semplicemente parte dell'iter burocratico. E cmq ho scoperto solo adesso che le pubblicazioni si chiamano anche promesse 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo nulla, anche perché in sè e per sè è un semplice passaggio burocratico, non ci va di investirci denaro utile ad altro (giorno del matrimonio, luna di miele e altri progetti). Smiley smile
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamerò comunque per avere informazioni, magari posso andarci prima di luglio.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso dipenda molto dal Comune, da come sono organizzati e da quanto è grande. Io qualche giorno fa ho chiamato l'ufficio di stato civile del Comune di Firenze solo per avere info e mi hanno detto che si poteva già fissare un appuntamento perché hanno molte richieste e cercano di organizzare gli appuntamenti quanto prima, specie per chi, come noi, si sposa fuori comune di residenza e deve ricevere il nulla osta.

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo a me il comune per le promesse mi ha detto di risentirci a luglio? Forse è meglio che richiamo in comune.🤔
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che non faremo nulla se non un aperitivo noi due..essendo anche molto scaramantici preferiamo aspettare le nozze per festeggiare! Smiley smile

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caroli, noi non faremo confetti o altro. Visto che le faremo di venerdì (ci hanno fissato ieri la data) e dovremo prendere ferie, subito dopo andremo a pranzo insieme in un posto carino, nulla di più Smiley smile

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì si!!!!!🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come noi!!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 16 settembre con rito civile e farò un piccolo rinfresco con la mia e sua family, il giorno dopo rito simbolico con tutti gli invitati in location
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah per le pubblicazioni (alias "promessa" ) non faremo proprio nulla, al limite un aperitivo io e il mio FM. 🤣🥰 Ci sposiamo il 5 settembre in comune dove offriremo un pranzo agli intimissimi che saranno presenti e poi il ricevimento con rito simbolico il giorno successivo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Caserta
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io onestamente non le ho proprio preventivate!
    Sicuramente andremo a pranzo fuori, se possibile con le rispettive famiglie, ed offriremo noi il pranzo.
    Se proprio non vuoi rinunciare ad un “ricordo” io direi che i confetti sono più che sufficienti ☺️

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quindi dovrò richiederle a giugno. Mi sposo tra 11 mesi; teoricamente è quest’anno, ma praticamente manca ancora tanto tanto tempo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi a dicembre dell'anno prossimo hai tutto il tempo che vuoi, le pubblicazioni vanno richieste 180 giorni prima della data del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Non lo sapevo. Mi sposo a dicembre, e ancora non mi sono occupata della parte burocratica
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le pubblicazioni. In alcune parti d'Italia le chiamano così
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l’ignoranza, ma… che cos’è la promessa?
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la promessa non faremo niente, al massimo una cena romantica solo noi due
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sa che andrò a pranzo con il mio fm e ci prenderemo del tempo per noi. 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In alcune parti d'Italia si usa, ma la trovo una cosa un po' assurda in tutta onestà. Oltre che uno spreco di soldi. Ma penso anche che ognuno sia libero di fare quello che meglio crede Smiley xd

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto perché vedo foto di futuri sposi con bouquet, pranzo, confetti e quindi mi chiedevo se è una cosa che fanno o hanno fatto tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, essendoci sposati all'estero, non abbiamo dovuto fare la promessa, ma, onestamente, anche se l'avessimo fatta, non avrei dato né confetti né bomboniera. È un semplice passaggio burocratico (obbligatorio) e nulla più.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la promessa anche niente! Poi in alcune zone è usanza fare un qualcosina, ma noi non abbiamo fatto nulla
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa fare nulla. Dipende da dove abiti e se nelle vostre famiglie di solito si festeggia in qualche modo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non la festeggiamo proprio, quindi né bomboniere né confetti!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare una cena con i familiari più ristretti, niente bomboniere ma confetti per tutti: familiari, amici ecc
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo confetti ma non per tutti i parenti. Non capisco però cosa ci sia di male nel festeggiare, si fanno tante spese e proprio per questo motivo una cena in più o in meno con la famiglia ristretta non credo sia un tale dispendio economico da farsi i calcoli.
    È una tradizione di una regione d'Italia che uno può accogliere o meno. Per me figurati che sono inutili le bomboniere del matrimonio, preferisco offrire appunto la cena.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione