A me invece mi stanno dicendo che dobbiamo fare il tavolo a casa coi confetti. Così se le persone vogliono portare a casa i regali... io non sono molto d'accordo, tutte queste cose non mi piacciono. E mi hanno detto che portare i "regali" in sala poi diventa un caos. Ma quante cose si devono fare? Cioè che ci vuole se li portano in sala li mettono in un angolo, se lasciano buste procuro qualcosa apposta (tipo scatola o altro per raccogliere tutto), a parte che se poi vengono a casa non ci troveranno mai insieme perché lavoriamo. Io sono libera la mattina e lui la sera, quindi lo trovo proprio scomodo. Che dite ragazze? Ah altra cosa, "i confetti" mai piaciuti 😅😅😅
Visualizza messaggio citato
Sono le prime rochieste, in poche parole il primo atto scritto dove vi impegnate entro 180 giorni a sposarvi, da qui promesse
Noi non fremo nulla, per noi fanno semplicemente parte dell'iter burocratico. E cmq ho scoperto solo adesso che le pubblicazioni si chiamano anche promesse 😉
Noi non faremo nulla, anche perché in sè e per sè è un semplice passaggio burocratico, non ci va di investirci denaro utile ad altro (giorno del matrimonio, luna di miele e altri progetti).
Penso dipenda molto dal Comune, da come sono organizzati e da quanto è grande. Io qualche giorno fa ho chiamato l'ufficio di stato civile del Comune di Firenze solo per avere info e mi hanno detto che si poteva già fissare un appuntamento perché hanno molte richieste e cercano di organizzare gli appuntamenti quanto prima, specie per chi, come noi, si sposa fuori comune di residenza e deve ricevere il nulla osta.
Ciao Caroli, noi non faremo confetti o altro. Visto che le faremo di venerdì (ci hanno fissato ieri la data) e dovremo prendere ferie, subito dopo andremo a pranzo insieme in un posto carino, nulla di più
Noi ci sposeremo il 16 settembre con rito civile e farò un piccolo rinfresco con la mia e sua family, il giorno dopo rito simbolico con tutti gli invitati in location
Mah per le pubblicazioni (alias "promessa" ) non faremo proprio nulla, al limite un aperitivo io e il mio FM. 🤣🥰 Ci sposiamo il 5 settembre in comune dove offriremo un pranzo agli intimissimi che saranno presenti e poi il ricevimento con rito simbolico il giorno successivo.
Ciao, io onestamente non le ho proprio preventivate! Sicuramente andremo a pranzo fuori, se possibile con le rispettive famiglie, ed offriremo noi il pranzo. Se proprio non vuoi rinunciare ad un “ricordo” io direi che i confetti sono più che sufficienti ☺️
Sposa Abituale
Dicembre 2025
Viterbo
Marta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie! Quindi dovrò richiederle a giugno. Mi sposo tra 11 mesi; teoricamente è quest’anno, ma praticamente manca ancora tanto tanto tempo.
Se ti sposi a dicembre dell'anno prossimo hai tutto il tempo che vuoi, le pubblicazioni vanno richieste 180 giorni prima della data del matrimonio
Sposa Abituale
Dicembre 2025
Viterbo
Marta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille! Non lo sapevo. Mi sposo a dicembre, e ancora non mi sono occupata della parte burocratica
In alcune parti d'Italia si usa, ma la trovo una cosa un po' assurda in tutta onestà. Oltre che uno spreco di soldi. Ma penso anche che ognuno sia libero di fare quello che meglio crede
Ho chiesto perché vedo foto di futuri sposi con bouquet, pranzo, confetti e quindi mi chiedevo se è una cosa che fanno o hanno fatto tutti
Noi, essendoci sposati all'estero, non abbiamo dovuto fare la promessa, ma, onestamente, anche se l'avessimo fatta, non avrei dato né confetti né bomboniera. È un semplice passaggio burocratico (obbligatorio) e nulla più.
Anche noi faremo confetti ma non per tutti i parenti. Non capisco però cosa ci sia di male nel festeggiare, si fanno tante spese e proprio per questo motivo una cena in più o in meno con la famiglia ristretta non credo sia un tale dispendio economico da farsi i calcoli. È una tradizione di una regione d'Italia che uno può accogliere o meno. Per me figurati che sono inutili le bomboniere del matrimonio, preferisco offrire appunto la cena.