Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposo Saggio Luglio 2021 Padova

Promessa

Sofia, il 11 Marzo 2021 alle 21:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 27
Ma siamo gli unici che non festeggiamo la promessa? Potete darmi delucidazioni su cos’è e come mai si festeggia? Così in caso ci pensiamo. Premetto: ci sposiamo in chiesa a Luglio.

27 Risposte

Ultime attività da Barby, il 13 Marzo 2021 alle 01:00
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si festeggia. Sono semplici pubblicazioni
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Da me non so festeggia. Andrò pure da sola perché il mio fm lavora mentre io sono smart 😂
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi non si festeggia, sono solo scartoffie da firmare 🤷🏻‍♀️, però devo essere onesta un po' mi sono emozionata
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non siamo neanche andati a fare colazione o ristorante dopo 🙈 firme alle 7.30 di mattina così mio marito non ha neanche dovuto prendersi permesso 😂 l'abbiamo solo detto ai genitori e fratelli e a posto 😂
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia anche noi siamo veneti... mai sentita proprio questa usanza appunto! 😂😂 penso che sarà così anche per noi.... noialtri lavoremoooooo😂😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo festeggiato la promessa a casa mia con i familiari appena usciti dalla chiesa!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non siete affatto gli unici, tranquilla.
    Io sono di Napoli, dalle mie parti è molto sentita ed in tempi non covid la maggior parte delle persone festeggia anche abbastanza in grande. Anzi, a volte diventa quasi un anticipo di matrimonio.
    Ciò premesso, anche se non ci fosse stato il covid non avrei festeggiato. Per buon augurio farò un Brindisi e prenderò una confezione di dolcetti con la mia famiglia . Stop. Certo è che ogni motivo può essere un’occasione per celebrare qualcosa in questo tempo difficile, ma secondo me non ha molto senso mutuare tradizioni che non appartengono al proprio contesto.

    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non festeggiamo la promessa...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi l'abbiamo festeggiata 😅 tranquilla 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi non si usa festeggiarla e non lo faremo Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Catania e non avevo mai sentito della promessa prima di entrare in questo forum quindi noi non la festeggeremo per noi è solo un adempimento burocratico
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, sono una sposa veneta e direi che da noi non si festeggia 😅 non ho mai sentito di persone che conosco che l'abbiano fatto, penso sia proprio questione di tradizione! Noi abbiamo fatto due firme in dieci minuti e poi siamo corsi al lavoro 🙈
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Sud (Palermo) eppure mai visto festeggiare, neppure con mio fratello che dopo la firma andò semplicemente a pranzo con la moglie.
    Io pensavo, visto che l'appuntamento è giorno 17 marzo alle nove, di fare una buonissima colazione per festeggiare e poi lui andrà a lavoro, ma meno leccandosi i baffi ahaha
    Comunque sono contenta che da me non si usi festeggiare, ho già troppi debiti (si scherza, auguri a tutte Smiley heart)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2021 Ferrara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa festeggiare per le pubblicazioni di matrimonio!! Infatti leggendo mi sono chiesta ma si deve festeggiare per fare le pubblicazioni?!! Poi ho capito che è una usanza del sud!!😊
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Bari
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si festeggia l'unione organizzando un pranzo con i rispettivi genitori,fratelli/sorelle e magari anche i nonni...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo al sud e mio marito/fm non conosceva nemmeno questa usanza e lui é di qui, gli ho detto proprio "Lo sai che al sud si usa festeggiare? Che facciamo?"

    E lui mi ha risposto "Non lo sapevo" 😂😂😂
    Quindi noi non abbiamo festeggiato perché per me era solo un modulo di richiesta da firmare a lui non risultava che si festeggia 🤔 quindi niente solo la procedura burocratica di richiesta


    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da me al sud, non dico tutte le coppie, fanno proprio un festeggiamento con tanto di torta, confetti, palloncini, e regali da parte degli invitati, che in genere sono i più stretti...noi in questa pandemia non faremo nulla di che, familiari e qualche amico stretto nella nostra casa nuova 🤗
    Cmq si festeggia perché si "ufficializza" l'unione verso il matrimonio e si fanno le pubblicazioni verso il matrimonio in chiesa 😍
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla da me è proprio una mera pratica burocratica che anzi, se riesco a mandarci solo il mio ragazzo con una delega a consegnare i fogli in comune mi risparmio un viaggio😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , al sud si festeggia perché è un primo passo verso il si 😊 solitamente si fa un pranzo o una cena con le famiglie poi come per i matrimoni c'è chi f le cose più in grande e chi più sobrie😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La promessa è semplicemente la richiesta delle pubblicazioni. In alcune parti d'Italia si festeggia, in altre no. Dove abito io nessuno festeggia.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al sud usiamo festeggiare, ci sono persone che fanno un vero e proprio matrimonio! Comunque di solito si va a pranzo o cena con i parenti più stretti!
    In realtà qui fanno anche confetti ecc a tema ma io mi limiterò molto perché poi mi sembra troppo esagerato! Se si può fare faremo un pranzo con testimoni e genitori altrimenti pazienza andremo io e lui due giorni in costiera 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud si festeggia! É una sorta di mini-matrimonio...Io ho fatto ieri la promessa abbiamo messo una firma e via!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica. Noi non l'abbiamo assolutamente festeggiata, anzi abbiamo firmato e siamo tornati a lavoro 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso si usi di più al sud, noi non avevamo fatto nulla, non si usa a roma, alla fine è una firma in un triste ufficio comunale, una pratica Smiley xd

    • Rispondi
  • Lusy❤
    Super Sposa Giugno 2021 Taranto
    Lusy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho fatto niente perchè non ha senso, secondo me. 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le promesse niente altro sono che la richiesta di pubblicazioni da fare al Comune. Noi abbiamo fatto un aperitivo in casa con i nostri genitori.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la classica pubblicazione che si fa al comune...le firme...in parti d'Italia (al sud soprattutto) si festeggia con i più intimi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione