Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Saggia Maggio 2025 Pordenone

Promesse

Tania, il 18 Febbraio 2025 alle 21:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ragazziiii/eee AIUTO!!
Non ho mai partecipato ad un matrimonio.. il mio sarà il primo nella mia vita e sono molto stupita ad ogni passo da compiere per l'intera organizzazione..
Forse mi sono fatta qualche strano film guardando la TV ma, i testi strappalacrime alle promesse.. esistono o me lo sono immaginato? ..Il nostro parroco ci ha suggerito di tagliare corto scegliendo una delle 3 formule preimpostate.. voi? Come farete, avete fatto?

19 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 6 Marzo 2025 alle 18:09
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di norma nel matrimonio religioso si sceglie una delle formule classiche, diversamente dal matrimonio civile che è molto più libero..

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio di così?! ..Tantissimi auguri
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, concordo, se mai dovessimo leggerle in pubblico anche noi lo faremmo in location.
    Noi abbiamo la video proiezione in sala potrebbe essere quello un buon momento per noi
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine faremo così anche noi.. Anche il nostro parroco ha detto che, se volessimo scambiarci due parole, dovremmo farlo dopo le firme.. io credo che sia il caso di farlo, a questo punto, prima del taglio della torta, al ricevimento... Dopo le firme trovo che tutti non abbiano la voglia né attenzione giusta per ascoltare.. già saranno tutti pronti per il ricevimento
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰 spero di essere stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente in chiesa si leggono quelle canoniche. Noi ci siamo sposati con rito in location e abbiamo scritto le nostre promesse. Non necessariamente devono essere "strappa lacrime", ognuno le può impostare come meglio crede. Ma se si parla con il cuore, è facile che l'emozione arrivi, magari accompagnata anche da qualche lacrima.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco è davvero molto elastico, permette di leggere le promesse, verso la fine della celebrazione e permettere di personalizzare le varie formule scegliendo ovviamente tra quelle disponibili nel legionario del matrimonio ( non si possono inventare di sana pianta come le preghiere dei fedeli per intenderci ).
    Noi le scriveremo non credo le leggeremo in chiesa
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio.. apprezzatissimo!!
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 io invece ti consiglio vivamente di EVITARE come la peste le formule preimpostate, perché ormai hanno veramente stufato, stancato e non sono per nulla emozionanti! Scrivete qualcosa voi invece, seppur corto magari, ma di vostro. Vedrai che sarà molto più emozionante, bello, caloroso e pieno d'amore
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta.. è veramente molto utile questa applicazione.. mi sono tolta un pensiero fisso, ancora grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. oltretutto ho scoperto solo ora che le Damigelle in realtà sono frutto di "un'americanata" .. io presa dall'entusiasmo ho subito chiamato le mie amiche per dare loro il ruolo ed ora mi sento un po' in imbarazzo
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno detto anche altre spose in chiesa non esistono le promesse di cui parli. Puoi scegliere solo tra le 3 formule classiche. Le promesse personalizzate possono essere inserite nei riti civili. Io mi sono sposata in chiesa e sinceramente sono stata contenta di leggere la formula scelta. L'ho trovata comunque molto bella e poi ero talmente emozionata che non sarei stata in grado di leggere una promessa scritta da me senza piangere a dirotto 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia in chiesa non è possibile personalizzare le promesse. Quello che si vede nei film è la versione americana del rito civile, che recentemente è stato portato anche in Italia☺️ se vorrete comunque scambiarvi promesse e discorsi potreste farlo durante la cena
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esattamente.. ora tutto ha un senso
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, proprio non capivo
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta.. Ora ho potuto fare mente locale
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero non hai mai partecipato a un matrimonio??
    Comunque le promesse solitamente si fanno durante il rito civile, in chiesa no
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa ci sono formule prestabilite i discorsi si possono fare solo nel matrimonio civile
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, molte chiese non permettono promesse lunghe o personalizzate almeno i matrimoni che ho visto io ultimamente. Le promesse lunghe belle che intendi tu forse sono quelle dei riti civili
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione