Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2024 Ferrara

Proporzioni numero invitati tra amici e famiglia

Sara, il 15 Agosto 2023 alle 17:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte/i!

Stiamo iniziando ad organizzare il nostro matrimonio per l'anno prossimo, e pensavamo di invitare solo parenti e amici stretti. Abbiamo fatto la lista iniziale e abbiamo una cinquantina di invitati, di cui 30 parenti e una ventina di amici. Siamo un po' preoccupati per le proporzioni famiglia / amici, non vorremmo ci fossero soprattutto parenti e poi gli amici non si sentono a loro agio. Considerando che alcuni amici potrebbero non venire, non vorrei finire per avere 30 parenti e una decina di amici...Voi avete avuto situazioni simili? Pensate che sarebbe un problema avere 75% parenti e 25% amici in un matrimonio di piccole dimensioni?
Grazie mille! 🤗Sara
Modificato da Matrimonio.com

20 Risposte

Ultime attività da Vittoria, il 16 Settembre 2023 alle 22:40
  • Vittoria
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Valais
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .
    Per il nostro matrimonio eravamo 90 . E céra una 20ina di famigliari. E stata una grandissima festa. Delle personne che si sono sposati 20 anni fa ci hanno detto che se l ho organizassero di nuovo , farebbero la stessa cosa xke sono gli amici à farti la festa. Corragio per il resto del organizazioneSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non ci siamo posti il problema, abbiamo invitato chi ci faceva piacere senza valutare le proporzioni parenti/amici. Alla fine eravamo più di 90 persone.

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è problema, dovete festeggiare con chi avete piacere🙂

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2024 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi, stesso ragionamento. Solo le persone strettamente importanti!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che un amico medio non si pone proprio il problema, chi c'è c'è, devono venire ad un matrimonio non altro...qualsiasi numero è buono.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non farti problemi Sara! Noi saremo 70-80, di cui 50 famiglia/amici di famiglia. Basta che fai bene i tavoli Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti creare problemi. Io avrò una 60ina di parenti (se non più) e un solo tavolo con i miei amici più stretti. Non mi sento affatto a disagio e loro non si sentiranno a disagio. La cosa importantissima e' equilibrare i tavoli il più possibileSmiley smile
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia normale. Io ho più o meno sugli 80 invitati e considera che più della metà e solo famiglia. Mio padre ha 6 fratelli ognuno sposati e con figli. Gli amici miei saranno pochi ma ovviamente per rispetto dei nostri genitori abbiamo invitato qualche esterno anche da parte loro. Io penso che solitamente sia sempre così anche perché salvo alcuni casi il matrimonio è in occasione per riunire sempre la famiglia e immagina nel mio caso non c’è un matrimonio nella famiglia da 17 anni io sono la prima nipote da entrambe le parti che si sposa e quindi verranno tutti i parenti. E poi gli amici ho invitato quelli che davvero ci tenevo e non giusto per fare numero e ti dico che nessuno di loro ha fatto problemi o storie sul fatto che erano di meno anche perché vengono per noi e perché ci vogliono bene e non per altro
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci abbiamo pensato…
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi saremo una trentina sempre che vengano tutti. I nostri amici sono socievoli e alla mano, i parenti sono chiacchieroni 😅 quindi non penso ci saranno imbarazzi o difficoltà nell’interagire anzi …
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, addirittura sti calcoli?!?
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio sarà 80% famiglia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi faccio problemi sulle proporzioni sinceramente...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo molti invitati ma abbiamo scelto chi volessimo che ci fosse senza badare a null'altro
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo più amici che parenti, ma non è un problema, ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo 170 invitati di cui solo una 40/50ina di amici. È normale penso avere più parenti che amici.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente noi abbiamo invitato chi volevamo invitare senza stare a badare quanti erano gli amici e quanti i parenti. Perché gli amici dovrebbero sentirsi in imbarazzo? Vi conoscono e sono persone adulte, staranno in compagnia e si divertiranno.
    Tra l'altro se stai a pensare alle proporzioni poi magari escludi qualcuno o inviti qualcuno solo per fare tornare i numeri...non ha molto senso 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non importa secondo me 😊 gli invitati dovrebbero venire per festeggiare voi e non dovrebbero far caso a certe cose
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, no secondo me non c'è nessun problema
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che problema c’è. Alla fine dovete invitare le persone secondo la logica del “ho piacere a festeggiare con te” non in base alle proporzioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione