Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Luglio 2022 Catania

Pubblicazioni e documenti comune

Maria, il 4 Febbraio 2022 alle 20:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ragazze un informazione, il 25 febbraio mi inizia il corso prematrimoniale, tenendo conto che mi hanno detto che sono all’incirca 12 incontri ed è solo una volta a settimana, facendo un conto dovrei finire a metà Maggio. Ora io mi sposo il 7 luglio. Ma la mia domanda è pensate che arrivo a sbrigare tutti i documenti al comune, pubblicazioni ecc!? Mi è venuta un po’ di ansia onestamente, perché pensavo che il corso iniziasse prima 🤦🏼‍♀️

13 Risposte

Ultime attività da Maria, il 5 Febbraio 2022 alle 08:35
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le risposte..penso di aspettare a sto punto il primo giorno di corso e chiedere a loro direttamente, vediamo se per loro c’è bisogno o meno dell’attestato al corso, eventualmente comincio a sbrigare tutto..speriamo bene 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente so che tra i documenti che bisogna portare al primo incontro con il parroco e proprio l attestato dei corso prematrimoniale..proverei a parlare con il parroco spiegando che lo state facendo perché se no non c è la fate a sbrigare tutto..ti dico così perché domani farò la richiesta di pubblicazione in chiesa e il parroco vuole questo documento..io mi sposo a giugno e il corso l ho fatto l anno scorso dato che ha una valenza di 3 anni
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come darti torto 🥺 io so che puoi fare il corso prematrimoniale anche in un’altra parrocchia non per forza quella di appartenenza, magari puoi pensare di iniziarlo da un’altra parte se la tirano ancora per le lunghe
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la pratica al comune come documenti religioso serve solo il modello X compilato dal parroco.
    Intanto che procedere con il comune, il parrocco può procedere con le compilazioni in chiesa (a noi sta facendo così, anche se stiamo solo al 3 incontro del corso prematrimoniale). Poi dopo entrambe le pubblicazioni finisci di raccogliere tutto per ultimo step al Vicariato (io sono a Roma) e dopo nulla osta (dopo che controllano che ci sta tutto) si porta tutto alla chiesa dove ci si sposa.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😔 non lo so e me lo chiedo anche io! Spero solo che si sbrighino ad iniziare, anche perché è da settembre che ho fatto l'iscrizione e gli sto dietro... ogni volta una scusa diversa, mi stanno un po stancando
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia con le pratiche al comune (non serve il certificato del corso matrimoniale, ma solo il modello X firmato dal Parroco!! ) una volta ultimata la parte del comune, intanto sbrighi le pratiche per la chiesa (se il parrocco che ti fa corso prematrimoniale è lo stesso che sbriga anche le pratiche per la chiesa (pubblicazioni) vedrai che poi intanto il certificato te lo prepara lui prima senza nessun problema!! Inoltre, mentre procedi con le pratiche al comune, basta dire al parrocco intanto di fare anche le pubblicazioni in chiesa, tanto i certificato vari ti serviranno in uno step successivo finale ( a Roma quando si dovrà portare tutto al Vicariato) !
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve e come l’attestato del corso prematrimoniale non capisco perché ti dicano il contrario 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te non riesco a capire... nel senso che sto aspettando con ansia di iniziare il corso prematrimoniale nella mia chiesa di appartenenza che doveva cominciare prima a novembre, poi dopo le feste di natale, un paio di settimane fa mi avevano detto febbraio ma ancora non ho notizie... quando chiamo per chiedere mi dicono che tanto la loro carta non serve per fare le pubblicazioni, poi leggo qui sui vari topic e quasi tutti dicono che serve... a questo punto mi domando perché le chiese tirano così a lungo se sanno di mettere in difficoltà gli sposi sui tempi!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare le pubblicazioni in comune devi prima avere il certificato del don dopo aver raccolto tutta una serie di documenti. Sei un po’ stretta coi tempi, devi muoverti subito e velocemente appena finito il corso. Intanto puoi richiedere il certificato cumulativo in comune (in un unico foglio c’è certificato di nascita, residenza e cittadinanza) così ti porti avanti. Comincia a richiedere anche il certificato di battesimo e cresima (uso matrimonio, specificalo). Così hai già tutto. Quando avrete finito il corso avrete l’attestato. Con tutto questo malloppo vai dal don, digli che siete di corsa e fissate la data per il consenso (processetto). Lui vi redige un altro certificato, con quello andate in comune e potete fare le pubblicazioni civili, mentre il don fa quelle religiose. Rimangono affisse 15 gg, poi si ritirano e si riporta tutto al don, che finalmente vi fa un ulteriore nullaosta che dice che POTETE SPOSARVI 😅😅😅😅

Comunque ti lascio questo foglio, ce lo hanno dato al corso prematrimoniale. È stato sacro per noi, c’è scritto tutto. Pubblicazioni e documenti comune 1
    Tra l’altro io ti ho detto della documentazione se già convivete e nel comune in cui vi sposate, altrimenti ci sono altri passaggi. Leggi bene questo foglio! (Le cosw cancellate sono miei appunti, per le cose che riguardavano noi) Daje 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parte civile quindi per la promessa non occorre avere il certificato di corso prematrimoniale, quello serve solo per la chiesa . Anche noi finiamo il corso a Maggio ma la promessa l'abbiamo fissata ieri per il 26 Maggio 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi invece il comune ha chiesto il certificato del corso prematrimoniale...a questo punto secondo me prova ad informarti e muoviti in base a ciò che ti dirà il tuo comune ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria che io sappia per le pubblicazioni al comune non occorre aver finito il corso prematrimoniale o almeno a noi non lo hanno chiesto😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione