Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Novella Settembre 2027 Chieti

Qual è il mese migliore per festeggiare il matrimonio?

Angela, il 7 Gennaio 2026 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Salvato
Salve a tutte, abbiamo scelto l'anno delle nozze (2028) e anche se sembra un po' lontano vorrei approfittarne per organizzare tutto con calma e anticipo, ma abbiamo dei dubbi sul mese. Cosa consigliate??

Maggio

23%

48 voti

Giugno

28%

60 voti

Luglio

9%

19 voti

Agosto

2%

5 voti

Settembre

29%

62 voti

Ottobre

9%

18 voti

37 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Gennaio 2026 alle 21:18
  • Valentina
    Sposa Novella Giugno 2027 Terni
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo a fine maggio. Penso che l’estate sia da evitare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Settembre è un bellissimo mese, secondo me anche la prima metà di ottobre, almeno in Liguria di solito ci sono belle giornate e clima ancora molto mite. Io avrei voluto sposarmi a settembre ma non trovavamo una data in cui ci fossero sia chiesa che location libere, per cui abbiamo optato per il 31 agosto

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Padova
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro ti consiglio settembre, noi abbiamo dovuto anticipare a maggio per varie ragioni ma avremmo preferito settembre

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Napoli
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temperatura gradevole, e molte location applicamo sconti
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a luglio perchè con la bambina che andava a scuola e poi aveva il saggio di danza non abbiamo potuto farlo in altri periodi, volendola poi portare con noi in viaggio di nozze, ma secondo me i mesi migliori sono giugno e settembre
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 30 gennaio quindi immagina 🤣 Io non sopporto il caldo, gli insetti, già ora quando indosso l’abito da sposa e ci sono 20 gradi sudo figuriamoci in estate. Trovo sia molto romantico il clima autunnale/invernale, ma è una mia caratteristica personale. Per me meglio il fresco per godersi la giornata, non sudare negli abiti e in viso, poi si ha più voglia di mangiare e ballare, stare fuori. Consiglio ottobre o massimo maggio, ma all’inizio del mese
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non posso che votare il mese che abbiamo scelto noi...ottobre...non fa ne caldo ne freddo...consiglio di fare la cerimonia di mattina perche fa buio alle 6 ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto luglio, stessa data in cui ci siamo fidanzati! Ha un significato molto importante per noi🤍
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a giugno per vari motivi pratici ma se avessi potuto scegliere il cuore...ottobre Forever🩷
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me o fine maggio/inizio giugno o settembre
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 noi abbiamo scelto giugno e pensiamo sia un mese perfetto
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Smiley smile Noi abbiamo scelto maggio per evitare il caldo eccessivo. In alternativa ci sarebbe piaciuto anche fine settembre.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per settembre perché come temperature tende ad essere più mite rispetto agli altri mesi estivi o eccessivamente piovosi
    • Rispondi
  • Syria
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    Syria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto compromesso per temperatura “ottimale” anche se comunque non abbiamo trovato data disponibile
    • Rispondi
  • Daphne
    Sposa Novella Maggio 2027 Napoli
    Daphne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo nel 2027 e siamo indecisi tra maggio e settembre.. l’estate l’abbiamo scartata a priori perchè c’è troppo caldo!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primi di maggio e fine ottobre. Aboliti proprio dal calendario giugno,luglio, agosto,settembre,ottobre le prime settimane.
    Infatti mi sono sposata il 3 maggio. Da me fa un caldo torrido. Ed inizia da metà maggio di solito è dura fino ai primi di ottobre. Quindi per me che soffro il caldo quei mesi erano fuori discussione.Mi sarei sciolta. Non me lo sarei goduto.
    Poi dipende da cosa piace a te.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato giugno perchè è il mese che abbiamo scelto noi, poi noi ci sposeremo a metà giugno, quindi secondo me perfetto, clima magari non troppo caldo, però ci sono belle giornate e soprattutto lunghe per noi che ci sposiamo di pomeriggio 🥰

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato Giugno perché sarà il nostro mese però mi sarebbe piaciuto anche Maggio perché odio il caldo. Abbiamo scelto i primi giorni di Giugno perché la sala ha molti spazi esterni per le foto e i vari buffet e per evitare il caldo atroce. Poi ovviamente dipende da cosa volete voi😊

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato settembre perché noi ci sposeremo in quel mese, ma come hanno già scritto le altre dipende da cosa volete voi. Noi volevamo evitare il caldo atroce e il freddo e poi alla fine per vari motivi abbiamo optato per fine settembre, sperando che non piova (ma ovviamente l'abbiamo messo in conto) e che non faccia ancora troppo caldo in Sicilia. 😅Tra l'altro non sapevo fosse un mese così gettonato, le persone che conosco io si sposano tutte tra luglio e agosto 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei o maggio o ottobre. Eviterei assolutamente i mesi da giugno a settembre perché potrebbero essere eccessivamente caldi (io sopra i 25 gradi mi sciolgo 😆)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un mese giusto anche perché dipende da cosa vuoi tu.
    Noi abbiamo scelto luglio perché amiamo il caldo ma stavamo pensando anche a dicembre/gennaio perché adorerei un matrimonio con la neve.

Ci sono tante varianti sui mesi, dipende cosa cerchi.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi giugno o settembre, i classici mesi in cui puoi trovare bel tempo e temperature non troppo calde. Noi abbiamo scelto settembre x vari fattori, è un periodo in cui si sta piú rilassati, post vacanze, tutti più belli ed abbronzati e poi è il mese in cui non soffro di allergie a differenza di giugno. Quando stavo vedendo x le location mi sono resa conto che settembre effettivamente è il mese più richiesto oggigiorno! Eviterei il caldo torrido di luglio ed agosto e non mi lancerei su maggio e ottobre x paura di qualche sorpresa!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me non esiste un mese migliore,i mesi sono tutti adatti al matrimonio, anche Aprile e molto bello😆
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottobre mi tenta molto anche perché è il mese del nostro anniversario e trovo l'autunno molto romantico
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l'ho pensato anche io che con l'abbronzatura si sta meglio 🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre e da quello che vedo è un mese molto gettonato. È perfetto secondo me perché non sei in piena estate,ma nonostante questo spesso le giornate in questo periodo sono ancora calde e belle.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci siamo sposati a giugno perché ci tenevamo a sposarci il giorno del nostro anniversario ma secondo me è settembre il mese migliore!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Novembre 2026 Rimini
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Sono una Wedding Planner, ci sono pro e contro per ogni mese ma se devo essere sincera dipende da un po di cosine… ad esempio:
    - budget
    - caldo - abito pesante o abito leggero - cerimonia interna o esterna
    Se ti può interessare la mia prima consulenza è gratuita🫶🏻 mi trovi anche su Matrimonio.com Amarèlia Events
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato giugno perché mi ci sposerò io. Volevo un mese che fosse compatibile con la cerimonia e il ricevimento tutto all’aperto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato settembre, io mi sono sposata a settembre e secondo me è un mese adatto per le temperature 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato ottobre, perché è il mese che abbiamo scelto noi.
    Il tempo brutto può sempre capitare, certo, ma personalmente ho assistito a più matrimoni estivi """rovinati""" dalla pioggia che a matrimoni autunnali. In più il clima è piacevole, le giornate sono ancora abbastanza lunghe per un matrimonio diurno e l’atmosfera è stupenda: le foglie iniziano a cambiare colore ed è da sempre il mio periodo preferito.
    La mia alternativa sarebbe stata maggio, ma l’abbiamo scartata perché si sposa già una coppia di nostri amici.
    Settembre resta un’ottima opzione, però secondo me è un mese davvero troppo affollato: molti dei nostri amici avevano già due matrimoni in programma a settembre e non volevamo essere "l’ennesimo"

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela. Io tolgo maggio e ottobre di priori perchè c'è più rischio pioggia e io il matrimonio vorrei che fosse all'aperto! Per lo stesso motivo rimuovo anche luglio e agosto perchè negli ultimi anni le temperature sono improponibili. Restano quindi giugno e settembre. A noi piaceva molto l'idea della giornate belle lunghe quindi abbiamo scelto giugno!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione