Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Liliana
Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano

💸 Qual è secondo voi il modo migliore per risparmiare sul matrimonio?

Liliana, il 5 Agosto 2025 alle 12:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25
Salvato

Ciao sposine e sposini!
Organizzare un matrimonio può diventare davvero costoso 😅
Ma ognuno di noi trova i propri modi per risparmiare senza rinunciare a un giorno speciale!

Fiori e decorazioni

34%

33 voti

Foto/video

3%

3 voti

Bomboniere

15%

15 voti

Partecipazioni

29%

29 voti

Altro 💬

19%

19 voti

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 10 Agosto 2025 alle 11:53
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori. Non ha senso esagerare
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere (no a tutta l'oggettistica inutile che poi finisce nel cestino) e anche partecipazioni: se puoi il fai da te aiuta a risparmiare!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi risparmieremo scegliendo partecipazioni economiche, rinunceremo alla macchina e limiteremo i fiori e i gadget
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo nessuno di questi perché alla fine il costo principale è la location. noi magari abbiamo risparmiato qualcosa scegliendo solo le foto e non il video ma più per una questione di scarsa utilità, secondo noi che per una questione di risparmio…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno di quelli indicati. Sono risparmi "piccoli" rispetto alla spesa principale, che consiste nel ricevimento. Si risparmia scegliendo locali che non costino dei patrimoni, evitando villa+catering ma puntando su strutture con cucina interna. E ovviamente, limitando il numero degli invitati. Il resto sono sciocchezze
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si può risparmiare su tutto! Dipende un po da che tipo di matrimonio uno vuole. Sicuramente sulle bomboniere e sulle partecipazioni, se ci si arrangia, si può risparmiare tanto!

• Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partecipazioni su quello vorrei risparmiare
    • Rispondi
  • Rudy
    Catania
    Rudy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ho sbagliato app.
    Non mi voglio sposare
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio, sicuramente si può risparmiare sulle partecipazioni non facendole cartacee ma solo digitali e in autonomia. Ma ahimè purtroppo noi sotto certi aspetti non vogliamo del tutto trascurare le vecchie abitudini di vecchio stampo. Quindi vogliamo farle cartacee, faremo però, e risparmieremo sui save the date! Un'altro risparmio che faremo è che non noleggeremo nessun'auto perché utilizzeremo la nostra auto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato eliminando fiori all'ingresso, arco fiorito, libretti messa, allestimenti vari in ristorante, menù per invitato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto segnaposti e grafiche 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo anch’io sui gadget, li trovo inutili e anche d’intralcio per gli invitati😅 sicuramente il giorno dopo avranno già dimenticato da qualche parte o persino buttato.
    Io ero partita con mille idee, poi a mano a mano ho capito cosa volevo davvero e cosa era di troppo e per quel che è stato possibile abbiamo fatto da soli
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie le ho fatte io 😜
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può risparmiare sui fiori ,partecipazione e macchina
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con Elisa, abbiamo solo evitato mille gadget inutili e non per risparmiare ma per gusto! Per il resto abbiamo avuto quello che volevamo senza preoccuparci troppo!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra queste cose, quelle su cui si può tranquillamente spendere meno sono fiori e partecipazioni. Ciò che conta di più sono i ricordi che restano (musica, buon cibo e soprattutto le foto). Per le bomboniere ci sono ottimi compromessi a poco prezzo, tanto non è l'oggettino da conservare che farà la differenza, anzi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su fiori e decorazioni secondo me vale la pena essere Minimalisti: si risparmia senza compromettere la riuscita dell’evento. I fiori ci devono essere ma senza esagerare. Archi, tappeti di petali e simili sono molto costosi e tutto sommato inutili, nessuno ne noterebbe la mancanza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di questi non abbiamo rinunciato a nulla, abbiamo risparmiato sui mille gadget inutili, ma sulle cose importanti abbiamo cercato sempre di aver il meglio in budget 🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fiori e decorazioni è qualcosa su cui ci si può molto limitare...noi da quel punto di vista ci siamo occupati solo della chiesa per il ricevimento abbiamo accettato quello che dava standard il ristorante senza spendere nulla in più
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, noi abbiamo risparmiato sulle partecipazioni 🥰
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si risparmia molto sia con le partecipazioni (dipende poi sempre da quanti invitati), con tutti i "cartecei" tipo segnaposto, tableau e menù (a meno che la location non li includa già nel prezzo), con i fiori se si cerca di farsi andare bene dei fiori di stagione con molto verde intorno. Anche l'intrattenimento potrebbe essere una parte di risparmio se si scelgono magari quelle agenzie che hanno tutto e che quindi non devono appoggiarsi ad esterni per allestimenti etc!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me, le uniche cose su cui ha davvero senso spendere sono i ricordi (cioè le fedi e foto/video) e il mangiare/bere... oltre a questo l'intrattenimento (che per noi è la musica). Per il resto cercheremo di spendere il meno possibile...per me ad esempio la cosa su cui ha meno senso spendere sono i fiori e le partecipazioni

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fra queste la cosa su cui non ha tanto senso spendere sono gli inviti, che finiscono quasi sempre buttati o dimenticati un fondo ad un cassetto. Poi direi che anche spendere cifre esagerate per fiori e decorazioni non ne vale proprio la pena. Ho notato negli anni che la gente si ricorda solo se hanno mangiato male o bene e se si sono divertiti/annoiati, nessuno si ricorda dell arco di fiori o del centrotavola super figo... Per le foto/video invece non tirerei troppo la cinghia perché sono l'unico ricordo che rimane di quel giorno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni e i fiori assolutamente.noi faremo tutto da soli, partecipazioni, tableau, menù, anche i segnaposti e i confetti per il vicinato e fuori la chiesa i coni riso... I fiori abbiamo optato per quelli finti già presenti in location e li avremo freschi solo in chiesa
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi risparmieremo su partecipazioni, decorazioni floreali, macchina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione