Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Milano

Quali colori sono vietati ai matrimoni?

Giulia, il 21 Luglio 2022 alle 17:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ogni fenomeno sociale e culturale è fatto di tradizioni (e superstizioni), di regole scritte e non scritte.

Il matrimonio stesso è ricchissimo di prescrizioni e taciti divieti. Un esempio riguarda proprio il colore degli outfit degli invitati. 🌈

Quali colori sono vietati ai matrimoni? 1

📸 Studio Cardei

D'altronde l'eleganza è fatta di regole ed è la capacità di saper scegliere.

Scopriamo insieme allora quali sono i colori vietati o caldamente sconsigliati ai matrimoni.

Quali colori sono vietati ai matrimoni? 2

📸 CFC****B524 (RINASCIMENTO), Collezione 2022 | Linea P / E

🤍Il galateo del matrimonio dice che il principale colore da evitare è il bianco e tutte le sue varianti, panna, avorio, antico etc. Questo perché tradizionalmente il bianco è il colore riservato alla sposa che giustamente deve essere la protagonista del proprio matrimonio. Se volete inimicarvi la sposa, sapete quale colore scegliere! 😆 È anche vero che non tutte le spose si vestono di bianco. In quel caso sarà comunque da evitare il colore scelto dalla sposa.

🖤Gli estremi non sono ben accetti a un matrimonio, quindi anche un vestito nero non è sicuramente il più adatto all'occasione. Un po' lugubre un look total black, non trovate? Se proprio volete indossare il nero, cercate un abito che abbia anche qualche sfumatura di un altro colore e smorzate il look con accessori colorati.

Quali colori sono vietati ai matrimoni? 3

📸 1690 (ALLURE BRIDALS), Collezione 2022

💜Un altro colore tradizionalmente vietato per un matrimonio è il viola. I superstiziosi dicono che sia portatore di cattivi auspici. Vanno bene, invece, nuance più chiare e tonalità pastello. ✨

❤️Il rosso è un colore non vietato, ma neanche suggerito. È considerato troppo vivace ed audace, eccessivo. Ma anche in questo caso è la tonalità a fare la differenza!

Quali colori sono vietati ai matrimoni? 4

📸 CFC****B221 (RINASCIMENTO), Collezione 2022 | Linea P / E

Con i colori fluo bisogna prestare parecchia attenzione. Gli invitati non devono stare al centro dell'attenzione e la scelta deve essere fatta con sensibilità e buon gusto.

Altri colori complicati da indossare a un matrimonio sono l'oro, l'argento e il bronzo. Questa triade preziosa di colori potrebber farvi apparire pomposi e fuori luogo. Ponderate la decisione.

***

Cosa ne pensate di questi colori vietati ai matrimoni? Siete d'accordo con le regole del galateo? 😊

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 25 Giugno 2024 alle 13:11
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con l’evitare il bianco (che va riservato alla sposa), il nero (rischia di essere un po’ lugubre, lo vedo più per un abito da sera) e il rosso. Per il viola, non mi creerebbe problemi avere invitati che lo indossano, come anche oro, argento e bronzo (semmai, qui dipende più dalla foggia dell’abito che dal colore, secondo me). Ai matrimoni a cui sono stata invitata, per non sbagliare, ho sempre indossato abito o azzurri o rosa
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che questo è un post di qualche anno fa ma lo cercato apposta se ero io pazza! Recentemente mi sono vestita di amaranto che sembrava rosso accesso al sole, al matrimonio di due amici, ho caricato un post nella community per chiedere come stavo e ho ricevuto commenti del tutto negativi che non avrei dovuto mettere il rosso perché non si usa non sapendolo ovviamente che era out!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono completamente d'accordo. Io ho sempre scelto abiti colorati ma non mi sono minimamente posta il problema del colore dei vestiti delle mie invitate. E poi, quello di "non distinguere" la sposa mi sembra proprio un falso problema, chi non la dovrebbe riconoscere? Gli invitati?? 😳 I camerieri??? 🤣 Chi passa di lì per caso???? 🤔 La sposa non ha bisogno di farsi riconoscere, è lei e basta, qualunque cosa indossi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In una delle visite alla nostra location mi è capitato di vedere una sposa vestita di blu notte. Ovviamente c’erano altre invitate vestite dello stesso colore perché il blu è uno dei colori più gettonati ai matrimoni, eppure si vedeva chiaramente che la sposa era lei. L’abito era più “importante”, il trucco e il parrucco erano diversi, c’era semplicemente qualcosa in più che la faceva spiccare. Quindi direi che anche se la sposa veste colorata può stare tranquilla!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe che approdassimo tutti nel 2022 e che la si smettesse di parlare di colori vietati, da lutto, portatori di sventura e chi più ne ha più ne metta. Sono tutte regole assurde che ci portiamo dietro dall’alba dei tempi e che non hanno più alcun senso. Trovare l’outfit adatto è già difficile senza tener conto di tutti questi paletti!

    L’unica cosa che trovo sensata è lasciare il bianco alla sposa, per ovvi motivi. E comunque anche in quel caso penso che un’invitata con un abito semplice difficilmente verrebbe scambiata per la sposa, però non si sa mai quindi meglio evitare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conoscevo tutte queste “tradizioni” legate ai colori e sinceramente ci ho sempre prestato attenzione!
    Per il nostro matrimonio abbiamo scelto una palette di colori e chiesto agli invitati di stare un po’ su quei colori 😅 vediamo cosa accadrà 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me gli invitati si possono vestire come vogliono, non sono comparse ma persone con i loro gusti, che possono non coincidere con i nostri ma non mi sembra un gran problema.
    Che il bianco sia il colore tradizionale per le spose non è proprio vero perché sono circa un centinaio di anni che le spose vestono di bianco quindi non è molto tempo in realtà, poi dipende perché se pensiamo alle nostre nonne e bisnonne quasi nessuna vestiva di bianco per il matrimonio.
    Diciamo che è palese che adesso usa, però nessuno sta a badare come si vestono gli invitati per cui se anche qualcun altra è in bianco è comunque impossibile che venga scambiata per la sposa!Poi se la sposa non veste di bianco o lo dice prima oppure prende il rischio che qualcun altro sia vestito dello stesso colore...gli invitati non sono indovini per cui credo che in questo caso convenga dichiararlo 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo regole. Io ho vietato il bianco e stop
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adioro il nero e il rosso, messi a vari matrimoni specie serali. Una volta ho messo anche il viola, c'era un periodo eoni fa che il viola era ovunque, andava tantissimo.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l’unica vera regola, quella che sanno anche i muri, è che di bianco si veste solo la sposa. Poi il resto va bene tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che adesso viene definito "galateo" è solo una copia malfatta di regole di comportamento non più condivise, e oltretutto neppure ben comprese. Si farebbe prima a dire quali colori si "possono" utilizzare 🤣. Per quel che mi riguarda, a un matrimonio ognuno può vestire del colore che gli pare. Quello che conta è l'adeguatezza dell'abito, non il colore.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altroché ahahahahh
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non sono d'accordo con il total black, lo trovo comunque elegante. Il nostro matrimonio avrà come colore conduttore il lilla e tutte le sfumature di viola
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo! Il nero però se impreziosito o ravvivato da un bel colore, secondo me ci può stare (sconsigliato in estate se non si vuole prendere fuoco 😹)! Mia mamma indosserà un bel vestito corallo fluo con inserti oro/bronzo e devo dire che è di super classe, li abbinerà a borsa e scarpe nude per smorzare un po’. Che poi mia mamma, molto riservata e sempre con colori pastello, stavolta mi ha stupita! La mia damigella d’onore invece indosserà un abito bellissimo verde pastello, lei è inglese con una carnagione molto chiara e il colore le sta divinamente! La sorella del mio fm invece indosserà viola! All’inizio un po’ di panico, ma è un viola molto carino e non funereo, quindi scampato il pericolo 😹
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me per il nero si può rivedere la faccenda. Nel senso che per esempio se si mette un abito nero impreziosito con dei brillanti, altri accessori o un tocco di un altro colore ci può stare anche perché il nero adesso è considerato un colore elegante. Certo essendo scuro andrebbe meglio ad un matrimonio serale. Per il rosso stessa cosa. Importante secondo me è fare attenzione a spacchi o scollature troppo profonde perché per assurdo un abito blu se troppo scollato soprattutto sul davanti può risultare volgare eppure il blu è un colore che si può usare.

    Per il bianco sono totalmente d'accordo: evitare qualsiasi tonalità per una questione di rispetto verso la sposa che ti invita nel suo giorno più importante. Ovvio che accetto per esempio se un'invitata ha un vestito di un altro colore e un piccolo accessorio bianco o le scarpe bianche in questo caso posso fare finta di non accorgermi.

    I colori oro, argento e bronzo possono andare bene (dipende dal modello) magari per damigelle o testimoni visto che devono distinguersi dagli altri invitati. Ovviamente senza cadere nel pacchiano.

    Poi vedendo il video del matrimonio della mia amica ho notato: un'invitata vestita con un abito bianco di tulle corto davanti e lungo dietro e poteva essere lei la sposa. Certo che ci sarà sempre qualcuno che non rispetterà il galateo e farà a modo suo ma amen pazienza tanto saranno loro a fare brutta figura non di certo noi sposi

    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah Cami! Dici che il galateo e certe superstizioni andrebbero un po' riviste? 😉

    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutti i colori citati ahhahah! Be' l'importante, come dicevo, è affidarsi al proprio buon gusto e saper scegliere le tonalità più adatte! 😉😘

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d’accordo in quanto ho avuto un’invitata vestita di viola ( mia sorella) e di rosso ( una delle mie migliori amiche ) e una parente di mio marito vestita di nero 🤣 per me tutor i colori sono ben accetti tranne il bianco 😄
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non d'accordo totalmente. mia madre vestiva di rosso amarena ,la mia damigella di rosso più forte,mia testimone di nero e bronzo ,una zia invitata di bianco con accessori blu 🤣 ,qualche zia di nero .. e io come secondo abito rosso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione