Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia

quali sono le tradizioni 🇮🇹?

Serena, il 16 Dicembre 2021 alle 08:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Quali sono le tradizioni italiane?
Ad esempio è vero che di usanza la madre dello sposo, dovrà acquistare l’abito alla sposa e viceversa per la mamma della sposa nei confronti dello sposo?
Grazie a chi risponderà ❤️

33 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 27 Dicembre 2021 alle 22:42
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai posti da me nn si usa niente (saleeno) dal mio fid calabrese si usa che la mamma dello sposo compri l’abito ma alla fine l’ha comprato il mio fid
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, io questa usanza non l ho mai sentita.. Alla mia prima prova abito sono andata solo con mia mamma ed è stata lei a regalarmelo l'abito dei miei sogni 😍.. Mia suocera l ha visto il giorno stesso del matrimonio così come mia mamma per l abito di mio marito 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto io mi sposo in Puglia, tutta la mia famiglia è pugliese ed è stata rispettata la tradizione per mia sorella
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È veramente una donna dal cuore nobile 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da noi in Puglia si usa così, o almeno dalle mie parti. Però noi non abbiamo rispettato questa tradizione e mia mamma mi ha regalato il mio abito
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia Ilaria ❤️


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il giorno della prima prova dell’abito ho voluto ci fossero mia suocera e mia mamma, l’abito ha voluto regalarmelo mia suocera e mi ha detto che mi regalerà anche una collana da indossare il giorno del matrimonio. Mio padre regalerà al mio futuro marito un orologio. 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco per gli accessori penso che saranno scelti in coordinato con l’abito, quindi secondo me sono fuori luogo sopratutto se ci tengono che obbligatoriamente io debba indossarli il giorno del matrimonio.
    Grazie mille per la risposta

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai aperto un mondo 🌍 Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si carino !!! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me, manco quello mi darà 😂🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre che è pugliese vuole assolutamente partecipare alle spese logicamente la mia parte di invitati come ha fatto anche per mia sorella.
    Anche perché oggi per sposarsi ci vogliono tanti soldi e ritengo giusto che le famiglie aiutino i propri figli a realizzare un bel matrimonio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho fatto perché sono così. Sono troppo buona e fessa.. Purtroppo... Faccio sempre del bene agli altri e mai x me stessa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brava suocera 🥲❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo anche il bouquet 💐 ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandeeee, io non penso di volerla alla prova d’abito a meno che appunto non voglia regalarmelo 😂😈😈
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow non sapevo nulla di tutto ciò !!
    Grazie mille per la risposta

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, io penso che "paese che vai usanza che trovi".

    Da me non ho mai sentito questa cosa che la suocera regala l'abito alla sposa! Dalle mie parti la suocera regala il bouquet alla sposa e glielo consegna la mattina a casa (cosa che anche io farò).

    Poi c'è la tradizione del letto coniugale, che deve essere preparato dalle consuocere in presenza di una single, una sposata ed una donna incinta (ma io non lo farò, non mi piace proprio come cosa).

    Ci sono le tradizioni della sposa: una cosa blu, una nuova, una usata, una vecchia ed una prestata (dimentico qualcosa?).

    Al momento non mi sovviene altro.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito me l'ha comprato mia mamma. E io, visto che mi reputo migliore di mia suocera, l'ho pure portata alla prova abito. Cosa che lei non ha fatto con mia mamma per mio marito. La commessa dell'atelier ha detto che se non stava facendo così che non l'avrei dovuta chiamare. Ma io sono migliore di lei e l'ho fatto. Per far capire come ci si comporta! Perché non doveva vedere il suo abito mia mamma secondo mia suocera credo, che ovviamente non è venuto quanto il mio che ho speso 5000€. Intanto non sono stata al suo livello. Comunque un po' me ne sono pentita. Ma sono contenta che ha visto che abito era e che sua figlia l'anno scorso non aveva un abito come il mio.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non lo so questo ? Ad ogni modo, a me l’abito me lo hanno regalato i miei ❤️ E il mio compagno ci tiene simbolicamente a regalarmi il bouquet come ultimo regalo da non sposati ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungerei che una volta i genitori partecipavano in modo consistente alle spese per il matrimonio dei figli perché erano loro che decidevano con chi i figli si sarebbero sposati... questa era la "tradizione"🙃 quindi il matrimonio era un "affare" fra famiglie in cui ci si accordava su quanto e come spendere. Adesso per fortuna i figli scelgono in autonomia con chi sposarsi, quindi il discorso regali e divisione spese cambia completamente 😉
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad esempio da noi è usanza che la madre dello sposo compri l’abito della sposa, ma nonostante ciò io ad esempio volevo pagarlo sola invece lei si è offerta comunque di pagarlo 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente so che la tradizione richiederebbe che la madre dello sposo regalasse il vestito l figlio ed il padre della sposa alla figlia; poi so che tradizionalmente la madre dello sposo usa fare un regalo alla nuora che venga tramandato poi dalla nuora a sua volta alla propria e che anche la madre della sposa faccia un regalo allo sposo. Onestamente però non credo siano tradizioni italiane ma piuttosto retaggi di un passato in cui i matrimoni si svolgevano in modo molto diverso dall'odierno, in più credo si tratti più di convenzioni a livello regionale o locale che nazionale. Secondo me non esistono tradizioni standard in tema di matrimoni, ma ogni famiglia e ogni coppia crea e segue le sue e dunque non ci sono costrizioni di sorta e ognuno segue un pochino quelle che sente più sue

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo. Non esistono tradizioni "italiane" ma tradizioni che cambiano da regione a regione, tutte che risalgono a epoche in cui i matrimoni si svolgevano in modo completamente diverso da oggi. Per cui alla fine ognuno fa come gli pare ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà io so che è il padre della sposa che regala l'abito alla sposa e la madre dello sposo lo regala allo sposo. Ma ormai certe tradizioni non si seguono più considerando che a volte sono gli sposi che si pagano tutto loro

    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno della promessa in comune lo sposa fa recapitare un bouquet bianco alla sposa.
    La mamma dello sposo compra l'abito alla sposa e viceversa. Alla fine della cerimonia lo sposa regala una spiga di grano alla sposa in segno di buon auspicio, fecondità etc. Il giorno del matrimonio la sposa deve indossare qualcosa di blu, di nuovo, di usato, di regalato e di prestato. Le partecipazioni si portano casa per casa con anche una confettata. Altro non mi ricordo 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’usanza vuole che ( almeno ti parlo della mia regione Puglia) la suocera regali l’abito alla sposa , e la mamma dello sposo acquisti l’abito allo sposo .
    Si usa che la sposa debba indossare qualcosa di blu , qualcosa di usato , qualcosa di nuovo e qualcosa di prestato .
    Io non rispetterò nessuna di queste tradizioni 🤣. Il blu non mi piace , cose usate dal altri proprio no e l’abito devo scegliermelo io senza preoccuparmi della tasca di chi me lo vuol regalare 😅. Quindi si , le tradizioni ci sono . Sta sempre a noi poi decidere . Il matrimonio è tuo e devi decidere tu e solo tu 🥰
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non esser sicura che te lo possono regalare il mio caso ad esempio i suoceri mi hanno regalato degli orecchini da indossare il giorno del matrimonio, che poi me li sono dimenticati un altro discorso



    l’abito è molto importante anche come costo parla chiaramente e capisci se sono disposti a questo regalo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi risposto!
    Mi farebbe piacere ricevere un regalo da parte dei suoceri, e l’abito è azzeccatissimo
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni italiane cambiano da regione a regione, a volte anche da paese a paese.ad esempio dalle mie parti il bouquet lo regala lo sposo
    E il resto ormai è datato come tradizione… Almeno qui dove abito io

    Comunque non sei costretto a seguire tradizioni se non vuoi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2023 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta, secondo me è il regalo più adatto che i suoceri possano fare!
    Credo di voler rispettare questa usanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione