Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quando comunicare la gravidanza?

Lorenne, il 6 Giugno 2014 alle 12:00

Pubblicato in Future mamme 101

Ciao future mamme! C'è chi informa subito tutti della propria gravidanza, chi aspetta almeno i 3 mesi (ma poi, 3 mesi compiuti o l'inizio del terzo mese?? ) chi eventuali controlli come l'amniocentesi etc... voi cosa ne pensate? Scelte legate a scaramanzia o semplice attenzione al fatto che...

Ciao future mamme!

C'è chi informa subito tutti della propria gravidanza, chi aspetta almeno i 3 mesi (ma poi, 3 mesi compiuti o l'inizio del terzo mese?? Smiley xd ) chi eventuali controlli come l'amniocentesi etc... voi cosa ne pensate?

Scelte legate a scaramanzia o semplice attenzione al fatto che quando è presto è anche rischioso ed è meglio aspettare di essere sicuri che vada tutto bene per non dover poi affrontare tutti nel caso dovesse succedere qualcosa di brutto? Smiley sad

E poi a chi dirlo? Subito ai genitori e al 3' mese agli altri? Tenerlo per la coppia fino a che non si decide il momento giusto per dirlo a tutti? Tenerselo per se e dirlo al marito solo quando si ha la conferma degli esami?

A voi la parola! Smiley shame

101 Risposte

• Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi subito al marito Smiley smile e dopo i tre mesi(entrando nel 4) ai genitori ecc.. Io farei così! Poi dipende dal rapporto che si ha coi propri genitori.. Io nn avendone uno molto stretto, riuscirei a conservare la notizia x un periodo più lungo..quando è sicuro! Idem x i suoceri, so che se dovessero saperlo prima, magari mi metterebbero un po di agitazione..meglio stare tranquilli in quei primi mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco stessa identica situazione.....e ora?preghiamo per il meglio!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io purtroppo ho dovuto dirlo subito perché con il lavoro che faccio per legge devo andare in maternità immediatamente.....se avessi potuto avrei aspettato anche perché poi al secondo mese, e cioè 2 settimane fa il mio piccolino mi ha lasciato.....e io che l'avevo cercato tanto ed ero così felice.....poi, così, senza una ragione ne' un motivo preciso, il mio più grande sogno si è trasformato nel mio peggiore incubo.....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo aspettato i 4 mesi !
    ma gli amici stretti gia lo sapevano al 3 mese Smiley xd

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo deciso di aspettare i tre mesi (quindi di dirlo a tutti alla 13+1) ma il mio fm lo sta dicendo a tutti i nostri amici... ha già comprato i fiocchi, uno rosa e uno azzurro...
    Della famiglia lo sanno solo i parenti stretti, al matrimonio lo diremo a tutti gli altri...
    Prevedo già crisi da 'matrimonio riparatore' Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si ho capito perfettamente il tuo punto di visto e secondo mai hai fatto benissimo !!!!!!

• Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando arrivera' la cicogna glielo dirò prima ovviamente a mio marito ma in modo insolito. Gli daro' una scatolina contenente un ciuccio cn un bigliettino del tipo...preparati papa' tra 9 mesi arrivo! Ahaha e poi subito alla mia famiglia per gli altri attenderò ' un po' Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si subito ai genitori e in giro dopo tre mesi x sucurezza
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima gravidanza mio marito lo ha spiattellato ai 4 venti, dopo 2 mesi siam stati a dire a tutti che era finita ed é stato pesante dover sentire e dare spiegazioni!
    Stavolta, a parte voi Smiley smile, i nostri parenti più sfretti e le mie testimoni di nozze, non lo sa nessuno! Acqua in bocca fino al prossimo mese, quando supereremo il terzo mese e saremo più tranquilli!
    Non credo nella scaramanzia, non lo diciamo solo perché é stato molto pesante dover dare spiegazioni e "fare pena" alla gente. quando cercavo di superare più positivamente possibile il fattaccio, la gente mi "coccolava" come fossi disperata, il che mi rendeva le cose più difficili...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto... io il test l'ho fatto a capodanno però hihihihi!!!
    Non ce l avrei mai fatta a tenermi per me una cosa così bella... e penso che le persone a me più care (soprattutto parenti e suoceri) ci sarebbero rimasti u po' male... mi sembra un segno di sfiducia! In fin dei conti se succedesse qualcosa chi meglio di una mamma o un papà ci può capire???
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla 5 settimana lo abbiamo detto.... alla fine è una gioia che non riuscivamo a tenere per noi.... nessuna scamaranzia. La verità è che se deve andare male, purtroppo va male sia ad averlo comunicato che no.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è una regola, dipende molto da cosa ci si sente in quel momento, io condividerei con le persone a cui voglio bene, le nostre famiglie e amici (quelli veri), perchè se le cose non dovessero andare bene sono sicuramente loro che ti sono vicino e ti confortano.......bè il marito subito, chi resisterebbe!!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovesse arrivare una gravidanza.Credo che per i primi tre mesi manterrei la cosa tra me e mio marito.Cercherei di lasciare tutti fuori...per evitare...troppe domande,troppe ansie...basterebbero già le mie!!!Al massimo nei primi 3 mesi oltre a mio marito potrei fare un eccezione con la mia cara amica e testimone...giusto per chiederle consigli,visto che lei è già mamma.Tutti gli altri li eviterei...a meno che proprio dovessi stare male e quindi dover stare a casa dal lavoro...e li sarebbe inevitabile!!!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2012 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo voluto tenercelo per noi fino al terzo mese per lo meno, ma alla prima eco mi hanno messo in mutua per distacco di placenta e subito dopo in lavoro a rischio in quanto lavoro in uno studio dentistico perciò con la prima visita lo abbiamo detto a tutti
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi devi forse dire qualcosa??? Smiley winking

Per come sono non sarei proprio stata capace a stare zitta sino al terzo mese!! Alla mia collega per esempio l'ho detto il giorno prima di fare il test (visto che ero quasi certa che fosse fositivo).

Ovviamente poi a test fatto Davide è stato il primo a saperlo e lo stesso giorno (il girono di Natale) lo abbiamo detto a genitori e fratelli. Dopo una settimana lo hanno saputo i nostri amici (nello stesso modo in cui lo avete saputo voi vedendo il ciuccio sulla punta dell'albero di natale) e poi pian piano tutti gli altri.

Al lavoro avrei voluto aspettare ancora un pò a dirlo, ma alcuni mi vedevano strana e proprio il giorno dell'inventario in negozio avevo la fidanzata del capo che mi stuzzicava con alcune domandine e così alla fine non sono più riuscita a mentire e di lì a pochi giorni lo sapevano tutti.

Diciamo che non credo nella scaramanzia e l'unico motivo per cui, soprattutto al lavoro, non avrei volrei voluto dirlo subito è che se poi fosse accaduto qualcosa di brutto, avrei dovuto rendere conto a tutti.

Ma come si fa a tenersi dentro un segreto del genere???????

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a mia madre l'ho detto subito a mio padre ho aspettato di sentire il cuoricino ai parenti e amici + stretti l'ho detto al 4 mese agli altri verso il 6 mese perchè ormai si vedeva

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io x come sono al "pubblico" non lo dirò finche non si vede.. cioè direi 6 mese?? ahaahahahha

no va beh ai parenti strettissimi subito... agli altri man mano che li vedo... cmq fino al 4 mese no sicuro... Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo detto subito ai genitori e agli amici più cari. Anche al lavoro l'ho detto subito al mio capo e all'amministrazione.

per tutti gli altri abbiamo aspettato di fare la villocentesi, quindi la fine del terzo mese, soprattutto perché i primi tre mesi sono quelli più a rischio come si sa.

anche sul forum ho aspettato a dirlo...giusto per scaramanziaSmiley smile

• Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Novella Giugno 2017 Varese
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qndo è capitato a me ho fatto il test con il mio compagno...poi dopo la visita al ginecologo l ho detto a mio padre e ai genitori di lui...e al terzo mese a tutti gli altri...più che altro x scaramanzia perché se lo perdevo ( cosa ke nn è successa x fortuna) sarebbe stato brutto dirlo a tutti!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto subito a tutti...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che a lui lo direi subito, e poi al datore di lavoro... Dopo a tutti gli altri genitori compresi... Anche se non so quanto sia facile mantenere per sè una gioia cosi!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il test da sola e lo direi al mio fidanzato,dopodiché subito al mio capo, chiedendo di tenerselo per sè.
    poi lo direi solo alla fine del 3 mese a tutti gli altri, genitori inclusi.. Non tanto per scaramanzia ma per non dovermi trovare nella situazione di dover poi tristemente rettificare. Potrei comunicarlo subito ad una delle mie cognate, con cui sono molto legata e che ha 3 bimbi piccoli e mi potrebbe consigliare bene! Ovviamente questa è tutta teoria Smiley winking
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il test con il mio sposo, un'emozione indicibile e subito nostra. Insieme abbiamo scelto di dirlo al terzo mese, ancheiai nostri genitori, per vivere con calna e serenità i primi mesi e non esser caricati dalle mille aspettative di tutti. Abbiamo scelto di evitare interferenze e di non caricare anche loro di eventuali aspettative che potevano scomparire all'improvviso se fosse successo qualcosa di brutto. Abbiamo anche scelto di non fate amniocentesi o altre indagini perché abbiamo capito che cmq il nostro bambino sarebbe vissuto con noi e noi eravamo pronti a portare a termine la gravidanza a qualsiasi costo. A chi però è intenzionata a fare tali esami ed eventualmente interrompere la gravidanza consiglio di non dir nulla a nessuno finché non si è certa di andare fino in fondo per non incontrare critiche e per vivere in piena intimità ed autonomia questa importante decisione. Noi abbiamo mantenuto il segreto fino alla metà del terzo mese: ma vi assicuro che è stata dura. Al resto del mondo lo abbiamo detto piano piano.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che sicuramente lo direi subito al mio maritino e certamente anche ai genitori di entrambi. Forse x il resto attenderei un pochino ma non per un fatto di scaramanzia, più per una questione di non dovermi trovare a dire a tutti quanti che qualcosa non è andata bene
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie caraSmiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tanto Smiley sad hai tutte le ragioni perchè diventi una cosa tutta vostra da condividere solo ed esclusivamente quando ve la sentirete! Smiley heart

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò la stessa cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho figli, ma, conoscnedomi, a lui non direi nulla se non ne fossi certa, nel caso di un sì non direi nulla a NESSUNO, nemmeno ai miei genitori, dovrei prima essere certa che vada tutto bene! pure il matrimonio, l'ho comunicato 3 mesi dopo aver deciso chiesa, relais e quant'altro!

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io purtroppo dopo 2 brutte esperienze ormai lo direi in ospedale dopo il parto.

quando rimani incinta la prima volta è talmente tanta la gioia che nn puoi pensare che qualcosa vada storto e immediatamente vorresti dirlo a tutti.

ci sono già passata ed è straziante dover dire alle persone a cui vuoi bene che nn è andata xchè le vedi soffrire x te e questo riapre le ferite.

quindi abbiamo deciso che semmai sarà lo diremo il più tardi possibile a tutti a costo di essere presa in giro da tutti x un eccesso di peso improvviso, preferisco dire:"me so' magnata un comodino, c'avevo fame!"

scusate se vi ho rattristatoSmiley winking

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il test non l'abbiamo detto abbiamo aspettato la prima visita dalla gine non molto tempo dopo, x dirlo ai genitori, poi l'han saputo tutti anche se genitori ebfratelli dichiarano di non averlo detto a nessuno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo le beta positive fatte e letta la risposta insieme l'abbiamo detto a tutti!!! Ossia telefonato subito dopo alle persone più vicine e poi a chiunque incontravamo!!! Io l'avrei urlato al mondo intero!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione