Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Giugno 2016 Bologna

Quando il pagamento dei fornitori?

Patty, il 30 Marzo 2016 alle 07:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte! il dubbio di oggi è quando ci sarà da pagare i fornitori? ovvero.. fotografo si paga con anticipo o alla consegna delle foto? la parrucchiera? la fiorista? sono cose a cui non ho pensato.. per capire e organizzarsi, non penso che tutti gli sposi arrivino con vagonate di contanti il giorno del matrimonio.. e non mi sembra giusto far attendere 1 mese chi ha lavorato e deve essere pagato! ovviamente chiederò ad ognuno come preferisce regolare tutto.. ma mi chiedevo voi come vi siete messe d'accordo? grazieee

29 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 3 Maggio 2016 alle 08:57
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vestito al ritiro, ristorante pagato 1.000€ al momento della conferma, 30% del totale 90 giorni prima, 60% 10 giorni prima e saldo dopo il ricevimento.
    Fiorista: 30% all'atto della conferma e il resto qualche giorno prima.
    Musica chiesa e ricevimento il giorno stesso.Idem per la make up artist
    • Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima hai tutto sotto controllo Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dagli accordi che prendi con loro.....Noi dati anticipi vari, i saldi saranno quasi tutti da 20 a 7gg prima delle nozze. Tranne fotografo che paghiamo una parte dopo ed il saldo alla consegna foto Auto il gg matrimono, idem parrucchiera e fioraio

• Rispondi
  • P
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte!! Per essere più prolisse dato che stamattina ero un po' addormentata, il vestito lo sto ovviamente pagando ad acconti man mano che vado a fare le prove.

Il fotografo essendo un nostro amico che conosciamo da tantissimo, non abbiamo dato acconti.. e quindi mi chiedevo, dato che è bene fidarsi ma non vorrei si facesse prendere da tempi biblici per la consegna delle foto se poi è già stato pagato (si sa, con gli amici si fa tutto con calma!), come ci si muovesse di solito.. molte mi dicono che saldano alla consegna delle foto! quindi, cercherò di muovermi per fare così anche io!!

il ristorante lo salderemo la mattina dopo, dato che rimaniamo là a dormire..

La fiorista ce l'ho inclusa nelle spese del ristorante e ciò che è escluso (bouquet e botoniera) lo dovrò andare a saldare o la mattina prima di partire per il viaggio, o dopo il viaggio.. o se no sguinzagliare la suocera!!

La parrucchiera ancora non mi ha detto nulla.. lì devo capire cosa vuole fare! La truccatrice è amica mia, e mi regala il trucco.. quindi sono a posto..

Il gruppo musicale, lo pagherò a giornata finita, suppongo..

Animatrici e bomboniere non ce ne saranno..

Quindi, direi di avere tutto sotto controllo no?? Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • P
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco!!! il gruppo musicale mi ero totalmente scordata di inserirlo nelle cose da pagare.. Smiley xd potrebbero non apprezzare!

• Rispondi
  • P
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vestito sto facendo anche io così e il suo pure è già stato pagato! idem per la cerimonia.. abbiamo dato acconto, ma poi daremo il resto il giorno dopo perchè ci fermiamo a dormire!

• Rispondi
  • P
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le bomboniere non le facciamo.. e il fotografo è nostro amico quindi non ci ha chiesto nemmeno un acconto.. Smiley winking per quello sono abbastanza tranquilla!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la location abbiamo dato un anticipo e poi il gg delle nozze dopo il ricevimento saldiamo il tutto...idem con il fiorista...le bomboniere invece abbiamo dato un acconto poi ad ottobre gia ci consegna le partecipazioni e gli lasciamo un tot...a marzo(2017) ci consegna i sacchettino e gli lasciamo un altro tot...e una settimana prima del matrimonio ci consegna le bomboniere e gli daremo quello ke manca...così facendo neanche ci accorgeremo di aver pagato le bomboniere! Per quanto riguarda il fotografo faremo cm il ristorante...prima un acconto quando tutto il materiale è pronto salderemo il tutto!!!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovvero.. fotografo si paga con anticipo o alla consegna delle foto? Noi abbiamo dato una parte di soldi e lo riniremo di pagare alla consegna di foto e album

la parrucchiera? La pagherò in contanti, come anche per la truccatrice

la fiorista? Ho gia' dato una caparra, e finirò di pagarla quella mattina.

Vuoi sapere altro...? Smiley smile

• Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così : acconto iniziale in base al costo finale e a quello che loro volevano come acconto a fiorista, musica , ristorante e vestito e fotografo. Il fiorista lo stiamo pagando a rate così è più comodo. Ora gli ultimi 200 euro glieli daremo dopo il matrimonio (ho già incaricAto mia mamma x questo); fotografo abbiamo dato una seconda rata e l ultima sarà data dopo la consegna della album e quindi dopo il matrimonio ; vestito alle varie prove sto portando qualcosa e alla fine quando lo ritiro darò quello che manca;è location purtroppo vi ha detto il giorno del matri o massimo il giorno dopo visto che ci fermiamo a dormire
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Maggio 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i fornitori chiedono un acconto per fermare la data e poi magari anche delle caparra...
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo fatto casi:Fiorista pagato acconto del 30% al momento della conferma e il resto una settimana prima del matrimonio (ke la conosco e so ke nn mi darà bucaSmiley tongue )
    Ristorante pagati acconto di 500€ alla conferma e pagato altri 500€ alla prova del menù
    Fotografo é un nostro amico e gli pagheremo le spese del viaggio e il pranzo
    I cantanti é tt da stabilire ancora
    La parrucchiera la pagherò il gg delle nozze
    L'estetista é mia cognata quindi credo che se la devo pagare aspettará dopo il matrimonio
    È x il resto nn mi viene in mente più nnt
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto così.

Fioraio: un acconto alla prenotazione e saldo il giorno prima

Vestito: un paio di acconti e saldo al ritiro

Ristorante: acconto alla prenotazione, poi un altro acconto un mesetto prima e saldo alla fine (gli acconti li abbiamo fatti con bonifico, per il pagamento finale io non volevo pagare con contanti e loro ci hanno consigliato di farci prepare dalla banca l'assegno circolare un po' più basso dell'importo finale così poi "aggiustavamo" all'ultimo)

Fotografo: acconto alla prenotazione, saldo alla consegna delle foto (acconto pari al 60% circa)

Musica: pagato il deejay quella sera (non ha voluto acconto ma era un amico di mio fratello quindi si fidava)

Trucco e parrocco: piccolo acconto quando ho fissato, saldo al matrimonio

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parrucchiere, fiorista, auto e dj il giorno stesso...il fotografo a cui ovviamente avrai dato un cospicuo anticipo sarà saldato alla consegna delle foto
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fioraio verrà saldato il giorno dopo il matrimonio dai miei genitori , le bomboniere al ritiro, il ristorante e la musica la sera ,il fotografo alla consegna dell'album e trucco e parei o la mattina del matrimonio poi se resterà qualcuno incaricherò qualcuno della famiglia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho preso accordi col fotografo. Ho dato un acconto qnd ho stipulato il contratto. Poi pagheremo la metà che resta dopo il prefilmino e poi il resto ...alla consegna. Per l'abito da sposa invece ho dato 600€ come primo acconto (gentilmente richiesti dalla sarta) e poi...volta per volta...lascerò acconti e salderó la settimana prima del matrimonio. La fioraia é amica mia. A breve sceglierô le bomboniere. La sala verrà pagata con un primo acconto di €1000, quando andremo a fare la prova menù ed il resto...il giorno dopo il matrimonio. Insomma, dipende dai fornitori.
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio... Mai saldare prima! Dalle nostre parti si dice " chi prima paga è mal servito"! Accordati con i fornitori ma metti tutto per iscritto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fotografo pagherò alla consegna dell'album... tutto il resto salderò il giorno dopo le nozze, tranne il catering che avrò per la tavola biaca e il ristorante che pagherò quella sera.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per questo post mi sei stata utile!

• Rispondi
  • Sposinainbianco
    Sposa Saggia Giugno 2016 Crotone
    Sposinainbianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il fotografo abbiamo dato 3 acconti e al momento della consegna dell'album daremo da differenza. Per quanto riguarda i fiori pagheremo tutto a lavoro ultimato. L'abito e le bomboniere abbiamo dato degli acconti e la cifra rimanente la pagheremo alla consegna. Mentre per la musica e l'animazione dei bambini pagheremo il giorno del matrimonio non appena avremo finito tutto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ognuno ha le sue regole ti conviene parlarci singolarmente. Ad esempio noi- il fotografo lo paghiamo in 4 blocchi (conferma, una settimana prima, consegna provini, consegna album finito)- il fiorista abbiamo dato un acconto del 30% il resto il giorno del matrimonio- la band tutta il giorno del matrimonio- trucco e parrucco ho dato 100 euro il resto il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ai vari fornitori...fotografo pagato in 3 rate di cui l ultima alla consegna dell album...fiori il giorno prima,bomboniere e abiti alla consegna,cantante e animatore la sera del matrimonio mentre ristorante e parrucchiera hanno voluto il saldo tornati dal viaggio. ..
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io visti i problemi di alcune amiche..con fornitori che nn si presentano o che ritardano. .ho pagato al fotografo una parte quando lo abbiamo fermato 1 anno prima..qualche mese prima un altra parte e il giorno del matrimonio il saldo..per il dj saldo a fine matrimonio, l agriturismo siamo andati il giorno dopo a pagare, estetista saldo il giorni del matrimonio..i vestiti saldo alla consegna..Ill resto era tutto fai da me..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito pagato un acconto quando l'ho scelto, uno alla prova e uno al ritiro. musica a fine serata. fotografo la sera strssa, perchr' noi sarwmmo tornati all'estero pochi gg dopo e quindi alla consegna (3 mesi dopo, ai miei genitori) non ci saremmo stati. ristorante, acconyo una settimana prima, saldo 4 gg dopo. pasticceria 4 gg dopo. fiorista non so, ha pagato mia mamma. hotel per ospiti in anticipo
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo ancora accordati tranne il fotografo che abbiamo dato 500€ alla prenotazione 500 , una settimana prima del matrimonio e il resto allaConsegna dell album è tutto, per quando riguarda la location credo laSaldiamo la sera stessa e tutti gli altri , musica fiori, non hanno chiesto nemmeno un acconto ma penso che faremo un assegno anche perché noi il 18 ci sposiamo ed è sabato, il 20 partiamo di prima mattina e torniamo dopo 3 settimane quindi giustamente vanno pagati....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto lo stesso ma di solito sono i fornitori che ti dicono come vogliono essere pagati,... a meno che tu, per toglierti il pensiero nn preferisci farlo prima (te lo sconsiglio).

C'è chi ha avuto la bruttissima esperienza di vedersi rovinato il matrimonio dal ristorante.... avevano concordato un menu e pagato tutto in anticipo e si sono visti arrivare tutt'altro ed in porzioni super scarse..

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così: alla location abbiamo lasciato un acconto ed il saldo lo pagheremo a fine serata, il fotografo 2 acconti e saldo finale alla consegna, fioraio subito, truccatrice saldo più saldo il gg stesso del matrimonio, abito mio 2 acconti e saldo finale al ritiro... dipende dagli accordi che vuoi prendere tu... ti consiglio comunque di farti mettete tutto per iscritto in modo tale che non ci siano problemi!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato l'acconto poi ci sarà da fare un altro versamento e dato che manca ancora molto al matrimonio sto facendo di tutto pur di riuscire a saldare qualcosa prima in modo tale da non dover diventare pazza dopo!!!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pattty noi abbiamo preso accordi con tutti, il ristorante il giorno dopo andremo a fare i conti e saldare, così come il fiorista che abita vicino casa nostra, la musica vorremmo saldarla la sera stessa anche se loro ci hanno detto di fare con calma, fotografo alla consegna delle foto, animatrici baby la sera stessa, parrucchiera e truccatrice il giorno del matrimonio...abbiamo dato acconti a tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione