Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Quando uno dei due è in crisi (personale)

Gaia , il 29 Aprile 2013 alle 12:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 18

Ciao donzelle,

mi è capitato l'altro giorno di parlare con un'amica che è in crisi con il fidanzato con cui vive insieme da anni. Lui sta passando un periodo molto particolare al lavoro ed è molto giu, quasi apatico. Non ha stimoli, a casa passa il tuo tempo sul pc o davanti alla televisione, il grande spirito d'iniziativa che lo contraddistingueva sembra essere scomparso e a lei questa situazione sta cominciando a pesare parecchio, sentendosi anche disinnamorata.

Sua madre, quando lei le ha chiesto consiglio, le ha commentato: "vivere insieme è anche questo, nella vita di coppia bisogna anche avere pazienza..."

A voi è successo?

Crisi di coppia

18 Risposte

Ultime attività da Animor, il 23 Settembre 2013 alle 19:30
  • Animor
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Animor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso sono io in crisi personale....ho un lavoro che non mi piace anzi non tanto il lavoro quanto l'ambiente...

Ho sempre lavorato in grandi società...ma per amore mi sono dovuta trasferire e ho trovato questo lavoretto sottopagato che non mi gratifica per niente.....

Vorrei lasciare ma non posso....

Ho perso tutti gli stimoli e ci sono giorni che faccio veramente fatica a dire anche una sola parola....

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa é armarsi di pazienza e amore e sostenerlo, per quanto possa essere dura.

Poi chiaro, nessuna di noi é nata per fare la martire, quindi se la situazione non si sblocca... La tua amica deciderá di conseguenza

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragiono per stereotipi, per cui prendetelo con le molle....

allora, l'uomo è quello che deve essere sempre forte, deve guidare la famiglia, deve essere sempre sereno, deve essere protettivo, deve essere attento nella cura del partner etc...

la donna è quella che va protetta, compresa, capita, colei che porta avanti il lavoro quotidiano nella gestione della famiglia, gli sono permessi sfoghi, scenate, sbalzi d'umore etc...

Il mio discorso è molto semplice... quando la donna fa su e giù con le emozioni, l'uomo in qualche modo "è abituato o educato" a gestire la situazione, quando invece è l'uomo che attraversa un momento negativo o critico, i ruoli si dovrebbero invertire ma noto che "manca la preparazione a gestire la situazione", nel senso che la spalla della donna non è identica a quella dell'uomo e spesso aumenta il carico, come l'amica di gaia che invece di essere più vicina e di supportarlo addirittura si sta allontanando.

Forse in quei momenti vi viene chiesto uno sforzo "innaturale", non lo so e non saprei....

Indipendentemente dagli stereotipi voglio raccomandarvi qualcosa che per noi è importante e fondamentale:

nei momenti in cui per noi maschietti le cose non vanno e "crolliamo psicologicamente", non abbiamo bisogno di altri pensieri e problemi derivanti anche da una vostra condotta. Abbiamo bisogno di stare tranquilli, ossia non chiediamo il sostegno al 100% ma almeno di non aggravare il peso della situazione.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo insieme da più di 4 anni e si è capitato .. Ma nella vita di coppia capita.. Bisogna essere in grado di affrontare il lati positivi e anche quelli negativi.. Se si decide di stare con una persona x il resto della vita bisogna cercare di essere forti e se è destino che funzioni funzionerà! Ma bisogna lottare a volte ed essere anche comprensivi nei confronti del partner! Tutti abbiamo i nostri problemi, per questo abbiamo un partner che ci sostiene!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me é capitato di stare casa dal lavoro ma ho reagito bene. Continuavo a fare le mie cose in casa e fuori anzi x certi versi mi sono riposata e dedicata del tempo ma per un uomo.... Aiuto!! É come avere un gatto n un sacco. É capitato pure questo. Alternanza di apatia a nervosismo e come fosse malato! Per un uomo la mancanza di lavoro é più umiliante, sarà un retaggio antropologico. È ci vuole un amore e pazienza sconfinati.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì mi è successo. Sempre nervoso e con nessuna voglia di fare niente... Sempre a giocare con giochini stupidi o a leggere un libro... Ho provato a parlargli... ma niente. Diceva che non c'era niente che non andava.

In effetti vivere insieme è anche questo. Imparare a stare accanto alla persona che si ama senza interferire, semplicemente aspettando e lasciandogli capire che si è lì per lui.

E così, alla fine, ne siamo usciti. ^_^

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capita eccome...noi conviviamo da 10 anni, e i problemi arrivano...non mi sono mai sentita disinnamorata, forse la tua amica è semplicemente scoraggiata da quello che sta succedendo al suo compagno, considerato che in queste situazioni non si sa nemmeno cosa fare...ci vogliono solo tanta forza e tanta pazienza

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' capitato a me di essere in crisi, per lo stesso motivo del fidanzato della tua amica: preoccupazioni di lavoro. Credo che questo sia un periodo difficile per tante persone e una difficoltà in più è quella di non portarsi troppo a casa lo stress, ma non sempre si riesce. Il mio fidanzato spesso cambia discorso repentinamente quando parlo dei miei problemi. All'inizio mi arrabbiamo, poi ho capito che lo faceva per farmi pensare ad altro.

L'appoggio del proprio compagno è indispensabile, sia per confortare ed incoraggiare, sia per riuscire a pensare ad altro! E sì, bisogna avere molta pazienza!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna avere pazienza, entrambi: quello in crisi deve comunque fare qualcosa per uscirne, al limite anche ammettere con se stesso di aver bisogno di un aiuto esterno e cercare comunque di non essere esageratamente noioso, perché l'altro non ne ha colpa; l'altro deve cercare di non innervosirsi, di avere pazienza e, se vede che da solo non ne viene fuori, dirgli in bel modo e trovando le parole giuste, che forse c'è bisogno di un aiuto esterno.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente questo periodo di crisi, mette in crisi tante famiglie...noi viviamo insieme e abbiamo passato dei periodi brutti, non economici...per adesso, ma quando ci sono questi periodi bisogna avere tanta pazienza...e cercare di dialogare...anche se molte volte non è così facile farlo come dirlo.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora no perchè non viviamo insieme,però penso che sia anche questo il matrimonio,tutti ci sentiamo giù,nervosi..bisogna stargli vicino anke in queste situazioni
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' che se capita noi donne tendiamo sempre a chiederci se c'è qualcosa che non va in noi, se c'è un'altra, se non è piu innamorato, etc etc. Superati questi dubbi secondo me è compito e piacere di ogni compagna stare accanto al proprio uomo. Siamo noi il sesso forte, davvero... abbiamo piu coraggio, piu entusiasmo, piu forza nel riprenderci e possiamo aiutarlo a tirarsi su piu di quanto lui con mille sforzi e kg di amore riuscirebbe mai a tirare su noi. E' una questione di empatia femminile, sensibilità, istinto materno...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte mi capita di essere come il fidanzato della tua amica... fondamentalmente sono una persona solare, dinamica e divertente... ma quando la vita ti mette di fronte a prove importanti e difficili da superare bé, anch'io crollo. Mi dura un paio di giorni al massimo ma devo dire che mio marito è un angelo quando mi vede giù, fa di tutto per non farmici pensare e mi coccola tanto. Non so come farei senza di lui. Credo che la mamma della tua amica abbia ragione Gaia, bisogna sostenere l'altro, non abbandonarlo nei suoi problemi.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con la madre ... nella vita di coppia bisogna avere pazienza .....

in misura molto minore ma è capitato anche a mio marito prima di sposarsi ... non vivevamo insieme ma quando uscivamo era quasi una larva .... non parlava e non aveva iniziative ... in quel caso son stata fortunata x' l'organizzazione del matrimonio l'ha impegato in qualcosa che gli piaceva e non ha pensato al resto .......

spero che il ragazzo della tua amica riesca a trovare qualcosa su cui sfogarsi e far uscire la sua grinta per se stesso e per la coppia ..... lei deve cercare cmq di sostenerlo sempre per fargli capire che lo ama e in caso di bisogno c'è ....

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno la madre della tua amica...

essere in due significa anche saper attravenrsare questi momenti...l'amore è facile da dimostrare quando tutto è perfetto.... ma il vero amore è sapergli stare vicino anche quando è un periodo no!

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é successo ma sono convinta capiterá xché tutti passiamo dei momenti no é la vita...spero che avremo la forza e la pazienza di superarli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fortunatamente fin'ora no!! Però ha ragione la madre della tua amica!! Coppia vuol dire anche quello!! Il passo successivo è l''aiuto e il sostegno!!!! Se si ama veramente si fa di tutto per aiutare il compagno, anche accompagnarlo a qualche seduta con lo psicologo per aiutarlo a sfogarsi!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione