Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Curioso Giugno 2025 Monza e Brianza

Quante buste?

Martina, il 19 Maggio 2025 alle 12:49 Pubblicato in Prima delle nozze 1 32
Ciao belle donne!! Noi siamo a -19 e l ansia inizia a farsi sentire 😂😂 per chi si sposa in questo periodo avete già iniziato a ricevere le famose “buste”? So che è un argomento scottante e delicato ma ad esempio i miei suoceri ancora nulla.. noi abbiamo fatto tuttissimo da soli apparte gli abiti che ce li hanno regalati i nostri genitori.. il matrimonio è interamente pagato ma ho paura che ci sia gente (contate che mancano i regali di una 40ina di persone) che non farà nulla ma non dico neanche ripagarsi la cena ma un minimo ecco giusto un pensiero.. per chi si è già sposato o è in procinto qualcuno dei vostri ospiti si è presentato senza nulla?

32 Risposte

Ultime attività da Sara, il 21 Maggio 2025 alle 10:12
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi i regali in busta iniziano ad arrivare 1/2 settimane prima soprattutto per chi non verrà.. il resto al matrimonio
    Comunque io non mi presenterai mai a mani vuote però si son sincera, ho paura che possa succedere 🙊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo ancora nemmeno tutte le conferme, figuriamoci i regali 😂😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daiii anche noi 7 giugno 😂 grazieee allora non mi preoccupo!! Leggevo nei post degli anni scorsi che a due tre settimane dal matrimonio molte coppie avevano già ricevuto la maggior parte delle buste 😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 7 giugno e al momento abbiamo ricevuto veramente pochi regali! Noi stessi ai matrimoni a cui abbiamo partecipato li abbiamo fatti a ridosso della data.. per cui al momento non mi sto ancora preoccupando che si siano dimenticati 🤣
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sono arrivati quasi tutti i regali il giorno prima 😅
    E due coppie di invitati se ne sono dimenticate. 😅
    Ma pazienza, per fortuna rientravamo comunque nelle spese ed è andato bene così
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo la lista nozze con l'agenzia di viaggi. Avevamo indicato sul sito quando questa si sarebbe chiusa quindi la maggior parte dei regali sono arrivati in tempo prima che chiudesse. I "ritardatari" ci hanno fatto un bonifico normale sul nostro conto ma ti dico che in tanti faranno il regalo a ridosso, qualche giorno prima e alcuni anche dopo il matrimonio. Nel nostro caso solo un invitato non ci ha fatto il regalo, certo niente è dovuto però dal canto mio, io non mi presenterei mai a mani vuote...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 21 giugno e la lista di nozze è terminata, penso patenti e amici che restano daranno il regalo più avanti o il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la busta si usa darla il giorno del matrimonio... Alcuni la lasciano prima di andar via mentre si prendono le bomboniere... Ma in ogni caso non prima
    • Rispondi
  • C.
    Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🫶🏼 Assolutamente! 🫶🏼
    Ce la Faremo come abbiamo sempre fatto! 💪🏼🤞🏼🍀
    In Bocca al Lupo per Tutto! 🥰🍀
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No anzi grazie a te x le spiegazioni perché giustamente ogni regione ha le sue tradizioni.. comunque anche io devo ringraziare tantissimo mia mamma che ci ha sempre aiutato in tutto anche fuori dal matrimonio.. noi fin dalla convivenza abbiamo fatto tutto da soli ma ti dico a 18 giorni dal matrimonio mi aspettavo una mano in più da parte dei miei suoceri 😅 non importa ce la faremo lo stesso e anche voi ragazzi!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io non mi sposo in questo periodo ma più avanti. Ma tutti i matrimoni che ho visto le buste arrivano quel giorno e non prima se non quando si mette l’iban sulla partecipazione . Alla mia amica le avevo fatto il bonifico una settimana prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi a 20 giorni dal matrimonio avevamo ricevuto qualcosa forse da qualche parente..il grosso l’abbiamo ricevuto 2/3 giorni prima del matrimonio. Stando dall’altra parte ci avrebbe fatto comodo ricevere i regali prima, ma io stessa da invitata non mi sono mai trovata nel farli con molto anticipo
    • Rispondi
  • C.
    Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi è sempre successo che venisse data la 'busta' durante il ricevimento...
    Anzi specificando tradizionalmente da noi alla Promessa si ricevono i regali indicati nella lista nozze ed al matrimonio le buste con i soldi...
    Rarissimamente si usa indicare l'iban o aprire la lista viaggio, perchè addirittura viene ritenuta come pretesa/scortese.
    Noi invece siamo nell'oblio...Conviviamo già e fortunatamente abbiamo casa nostra, quindi nessuna lista nozze(perchè chi ci tiene a noi, ci ha fatto spontaneamente regali quando andammo a convivere, ovviamente chiedendo prima se la cosa che volevano regalarci potesse esserci utile, il resto lo abbiamo ricevuto dai MIEI genitori, doveroso precisare... e ciò che ci mancava lo abbiamo comprato pian piano da soli.).In più noi ci sposeremo direttamente con Rito Civile, con solo i parenti più stretti che 'dovrebbero' darci la busta, ma ciò avverrà il giorno durante il ricevimento.Anche noi ce la stiamo cavicchiando, come sempre, con le nostre forze e possibilità e con l'IMMENSO AIUTO(soprattutto economico) da parte dei MIEI Genitori...I genitori del mio compagno, a parole, hanno detto di volerci aiutare, ma mancano 53gg al matrimonio e di loro non si hanno notizie! 🤦🏽‍♀️(Chiedo scusa se ho precisato un po' troppo le cose, ma ci sono situazioni di fondo che ci portano a doverlo fare per forza.)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora 6/7 famiglie quindi mancano tantissimi invitati (ci sposiamo settimana prossima)...considera che chi fa la busta con i contanti la da generalmente il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mancano 39 giorni e a parte i nostri genitori, nessuno ha ancora fatto nulla😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io mi sposo tra 20 giorni e facendo un calcolo manca ancora alneno metà degli invitati che non hanno fatto regalo (noi abbiamo messo iban). La gente è così...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho letto diversi post qui sul forum di gente che si è presentata a mani vuote, anche invitati importanti per la coppia, io ancora devo sposarmi e manca un annetto, spero tanto di non trovarmi in difficoltà con situazioni del genere, perché mi conosco, potrei anche troncare i rapporti con questa gente
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera anche che convivo ed ho già 2 figli piccolini😅, kmq grazieeeee🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, dai allora direi che siamo a buon punto 😂 no ovviamente non mi sposo per tirare su soldi anche perché come dicevo è già tutto pagato (viaggio di nozze compreso) però credo sarei ipocrita a dire “no i regali non li voglio” anche perché dietro un matrimonio ci sono tantissime cose 😂 grazie a tutte quelle che hanno compreso ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, diciamo una vera e propria tradizione 😂 no qui da noi al nord se una coppia già convive solitamente si dà la busta il giorno stesso però alcuni a noi hanno chiesto l iban probabilmente anche x comodità 😂 tantissimi auguri allora ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!! Si finché non ci sei dentro non puoi capire è vero, anche io da invitata sempre fatto un paio di giorni prima. Fortunatamente è tutto già pagato, viaggio di nozze compreso, era giusto x capire se preoccuparmi o meno 😂😂
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io mi sposo fra 14 giorni , allora nella partecipazione abbiamo scritto che è gradito regalo in busta , da noi a Palermo si usa fare in tavolo a casa e ricevere gli invitati e li dovrebbero portare il regalo (la famosa busta )😂 inizieremo a ricevere settimana prossima , un po’ in ritardo ma x via che viviamo al nord e ci sposiamo a Palermo città dove siamo nati e cresciuti , vivo fuori da 5 anni
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, purtroppo a noi è già capitato di conoscere persone che, ai matrimoni a cui abbiamo partecipato insieme, si presentassero orgogliosamente senza regalo e senza mai farlo, nemmeno successivamente... Purtroppo sono persone che fanno parte del nostro gruppo di amici o parenti stretti, che quindi siamo obbligati ad inviare a nostra volta e stiamo tenendo in conto di non aspettarci nulla da parte loro 😔 per fortuna non tutti sono uguali
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo fatto lista in agenzia viaggi e ti posso dire che la maggior parte delle persone ha fatto il versamento proprio a ridosso della data del matrimoni, qualcuno, addirittura, qualche giorno dopo. Le persone che, invece, ci ha fatto la busta, l'hanno portata direttamente al matrimonio.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non è una preoccupazione per me, perché io ho invitato le persone perché ho piacere che vengano, non perché devo ricevere i loro soldi. Nulla è dovuto dato che ho scelto io di sposarmi, non loro. Oltretutto quasi tutti ci daranno la busta, dunque immagino che ce la daranno il giorno stesso del matrimonio.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, quasi tutti lo fanno all' ultimo😉
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è capitato in diversi matrimoni ma io non mi faccio tanto problemi perché ognuno deve fare quello che si sente e mi dispiace pensare a un regalo quasi "dovuto", certo io per educazione non mi presenterei mai a mani vuote.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!

Se posso dirti la mia dalla parte dell'invitato magari è presto.

Ora che sto organizzando anche io il matrimonio capisco quando possa farci comodo avere i soldi con un paio di settimane d'anticipo, però da invitata ho sempre fatto il bonifico 2/3 giorni prima del matrimonio in modo che quel giorno gli sposi li avessero. Ho sempre considerato che la spesa più grossa che è quella del ricevimento si fa quel giorno se non il successivo, quindi non ho mai ritenuto opportuno inviarli prima. Mi sto ricredendo? DECISAMENTE SI, però finchè non ci sei dentro secondo me è difficile da sempre!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì a noi è successo che una coppia si sia presentata senza nulla. Su 40 persone però solo loro, tieni conto che i bonifici o le buste li danno tutti praticamente all'ultimo (quindi 2,3 giorni prima)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao per esperienza personale posso dirti che riceverai delle buste anche il giorno del matrimonio ed alcune anche dopo il matrimonio, come da alcuni invitati proprio niente noi eravamo 75 in totale e 3 persone non ci hanno fatto il regalo ahahhaha robe da pazzi

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la maggior parte dei regali (buste e bonifici ) è arrivata la settimana prima o il giorno prima del matrimonio, qualcuno anche dopo. A 20 GG ne avevamo ricevuti pochi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comincio a pensare che la tradizione del sud di fare il ricevimento dei regali 1 mese prima del matrimonio a questo punto sia sufficientemente valida 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione