Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lele
Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo

Quanto costa fare un figlio? (da 0 a 3 anni 👶🏻🍼)

Lele, il 31 Gennaio 2022 alle 15:13 Pubblicato in Future mamme 2 40
Salvato
La gioia di diventare genitori non ha misura ed ai figli non è possibile dare un valore 🥰
Ma... facciamoci un'idea di quanto spendiamo ogni mese per dare ai figli tutto ciò di cui hanno bisogno, oltre all'amore 💗
In base alla vostra esperienza, in media quanto spendete ogni mese per i vostri pargoli di età compresa tra 0 e 3 anni? La cifra s'intende per singolo figlio e comprende viveri, vestiario, cure mediche, giochi e quant'altro.Qual è il vostro consiglio/trucco per risparmiare?

Tra 0 e 200 euro

24%

39 voti

Tra 201 e 400 euro

30%

49 voti

Tra 401 e 600 euro

8%

13 voti

Oltre 600 euro

37%

59 voti

40 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 15 Marzo 2022 alle 22:37
  • R
    Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non considero il nido perchè per fortuna con il bonus nido lo pago quasi niente altrimenti c'è da considerare anche costo nido
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sui 400€ al massimo, tutto incluso, anche asilo e spese come lettino passeggino etc, imprevisti esclusi e se non ci sono problemi specifici. Per non spendere troppo le cose principali sono:
    - comprare il giusto, senza esagerare (non 20 tutine taglia 0 usate una settimana)
    - comprare usato (180€ per un trio che nuovo costava 700€, usato pochissimo)

    - non cercare tutto di marca, anche i pannolini (non esistono solo i pampers progressi, gli Huggies per esempio che sono una buona marca costano la metà)

    - appoggiarsi molto sul pubblico (asilo e pediatra)

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio fratello 10 anni i miei bimbi 5 e 2, nn ti nego che da 0 a 10 anni ho tutti i vestiti a casa ancora 🤣 Se le cose sono nuove perchè no ☺
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso tra i 200 e i 400 euro. Il trucco è nn comprare cose inutili e conserva tutto quello che puoi conservare. E molte cose comprale unisex! Poi compra marche buone a buon prezzo ad esempio huggies x i pannolini che costano meno della pampers xo è ugualmente un ottima marca e se trovi le cose in offerta nn farteli sfuggire! Ad esempio c erano i pannolini a 2.50 e ne ho comprati 20 pacchi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho scritto tra i 200 e i 400, a parte pannolini, latte, e sperando sempre non si ammalino perché poi tra antibiotico, lavaggi, aerosol 😅 io compro molto online outlet, poi molte cose me le ha date mia sorella e tutto quel che abbiamo ce lo hanno regalato parenti e amici, ovviamente sfrutteremo tutto per la nuova gravidanza, infatti presi tutto unisex 😅 ma a prescindere se dovessi fare una femminuccia non mi sconvolge se metterò un body del fratellino 🥰
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla fine mensilmente compri solo pannolini e salviettine e latte se non viene allattato al seno… giochi e vestiti ne ricevono talmente tanti nelle ricorrenze che a stento in 7 mesi ho preso 100 euro di vestiti a mia figlia (l’armadio e pieno di giocattoli che vengono tirati fuori piano piano) penso che sia più costoso quando andranno a scuola, libri, cancelleria, sport, i compleanni degli amichetti….
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello leggere di mamme che preferiscono "riciclare" anziché acquistare nuovo, anche se possono permetterselo 👏🏼😊
    Risparmiare e fare bene all'ambiente...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto tra 200 e 400 ma dovrei fare i conti... noi di nido non abbiamo speso nulla per 1 anno e 1/2 perché ero a casa con la bimba,ora ci va ma qui costa poco (120 euro il comunale). Ora prenderemo ogni tanto babysitter per una serata libera al mese o per emergenze (non abbiamo nonni qui), quindi le spese aumenteranno un pochino. Tanti vestiti ce li hanno passati (sembravano nuovi!), il lettino e il fasciatoio anche,per il trio abbiamo speso 400 euro e ci siamo trovati benissimo (1000 mi sembra una cosa esagerata). Alla fine le spese maggiori sono i pannolini e il latte artificiale, io per un periodo ho dovuto fare allattamento misto quindi c'era quella spesa, poi tornata solo al seno si è notata la differenza. Cibo ecc ha mangiato sempre cose fatte da noi,magari ora spendiamo un po'di più perché compriamo uova, frutt,verdura,pane ecc più di qualità. medico non paghiamo nulla perché non andiamo da privati (solo una volta per un approfondimento), però per il momento non c'è stato bisogno. In caso di visite frequenti o problematiche particolari di sicuro ci sono altre necessità e si spende parecchio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lele scusami, la seconda tra i 201 e i 400.
    Ho incluso tutte le spese ordinarie, cibo ( mio figlio mangia ancora qualcosa di baby food ), abbigliamento, pannolini, salviettine e prodotti cambio bagno e cura, detersivi specifici per lui, spese mediche perché comunque ci sono le visite di controllo di routine, poi tutte le cose che si cambiano regolarmente perché soggette ad usura e cambiamento come stoviglie, ciucci, biberon ecc e infine i giochi e i libri che ritengo molto importanti nella sua crescita quindi acquisto regolarmente nonostante li ricava anche nelle occasioni da altre persone.
    Non ho incluso le spese straordinarie dalla nascita finora come la culla, il lettino,il seggiolone, la vasca, il trio, il passeggino superleggero ecc.. ( alcune di queste ci sono state regalate) .Da settembre andrà al nido privato quindi passerò direttamente all'ultima fascia.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho selezionato la voce dai 600€ perché FARE un figlio costa tanto, poi nel momento in cui lo hai ti rendi conto che basta "poco" soprattutto se allatti e non hai necessità di mandarlo all'asilo. Ma le spese iniziali, durante la gravidanza, anche solo a volte per ignoranza e ingenuità nel farsi abbindolare da tante cavolate del mercato, si fa fatica a spendere poco. Però poi è tutto in discesa...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto 200 perché ho dato il mio latte...spesa più grosse naturalmente lettino ...trio ecc cmq sono stati regali nonni ...battesimo hanno regalato cose utili quindi seggiolino macchina e vari oggetti e giochi utili... fino ai 2 anni ho dato il mio latte...cibo fatto da me con omogeniz ...qualcosina cmq comprato tipo liofilizzato per inizio svezzamento...pannolini cercavo l offerte ma a 18 mesi abbiamo eliminato il pannolino... ha iniziato direttamente la materna ai 3 anni ... adesso che ha 4 anni il costo è per il nuoto mensile...abbigliamento compriamo in offerta saldi ...compleanni e varie feste tra mamme regaliamo sempre abbigliamento perché giochini natale ecc siamo pieni... abbigliamento più sfizioso cerchiamo sempre i saldi e qualche misura in più...idem per giubbottini ...tutto deve essere valutato bene perché i bimbi crescono velocemente
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato oltre 600€ dal momento che la domanda del sondaggio comprende viveri, vestiario, cure mediche ecc.

    Mio figlio ha 2 anni e 3 mesi e al momento la spesa più grossa è il nido che ci costa quasi €400 al mese. Poi tra cibo, vestiario, giochi, farmacia, prodotti per l'igiene, pannolini ecc si arriva veloce a oltre 600€.

    I primi mesi sono stati costosissimi... Mio figlio è nato prematuro, il latte zero per i prematuri costa un rene (un barattolino di latte in polvere da 350 grammi lo pagavo 18€), pannolini misura zero li trovavo solo in un negozio in zona e li pagavo 12€ a pacco (purtroppo la scelta è molto molto limitata), inoltre fino a 6 mesi ha preso un sacco di integratori e spendevo circa 100€ al mese solo per quelli (essendo integratori e non medicinali li abbiamo sempre dovuti pagare per intero). Anche sui vestitini di misure molto piccole i prezzi sono esorbitanti, anche se ne abbiamo presi pochi usando spesso la taglia standard più piccolina anche se gli stava abbondante.

    Le cose su cui c'è più margine di risparmio sono i vestiti, sfruttando saldi, marchi più economici o se qualcuno ti passa l'abbigliamento.

    • Rispondi
  • Rossy
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Rossy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi moooolto oltre
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende molto.

    Io ho selezionato la fascia dei 600 euro, perchè già solo il nido (e siamo fortunati perchè siamo al comunale) costa quasi 500 euro.

    Per noi il grosso del costo è quello.

    Come altre spese fisse ci sono i pannolini (noi compriamo sempre i cartoni che durano un mese circa e cambiamo marca seguendo le offerte), i vestiti che cambiano ad ogni stagione (io tendo a comprare da un anno all'altro quando ci sono i saldi e a fare un po' di scorta, così quando cambia il tempo non mi trovo impreparata e non devo correre nei negozi. Inoltre passo più cose possibili dal grande alla piccola). Per quello che riguarda il latte io ho allattato al seno quindi hanno cominciato a bere artificiale da "grandi" e solo a colazione.

    Dal punto di vista alimentare abbiamo solo dovuto incrementare i quantitativi di spesa, ma non è cambiato in modo radicale.

    Ci sono poi spese tipo passeggino, seggiolone, lettino etc ma che si fanno solo una volta e durano anni, soprattutto se fatte in maniera oculata.

    Poi dipende... il mio grande ha 4 anni, quindi non ci sono più costi come pannolini o nido ma fa psicomotricità e logopedia (e costa non poco).

    Ovviamente cambia anche molto se ci sono nonni vicini. Perchè noi non li abbiamo e quindi abbiamo una baby sitter che ci dà una mano. Avere i nonni incide sui costi e sull'organizzazione.

    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ale. Quale fascia hai selezionato?
    Quali spese hai incluso?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo per i problemi medici. Mio figlio ha fatto logopedia, ma dopo i tre anni. Il suo problema nera troppo lieve per essere preso in carico dall'Asl (per loro non c'era bisogno di intervento) per me invece si, e abbiamo fatto privatamente. Soldi ben spesi, sia chiaro, perché adesso è tutto ok! Per il pediatra privato io avevo la fortuna di avere un'assicurazione sanitaria del lavoro di mio marito, adesso però abbiamo un eccezionale pediatra Asl che veramente non ha nulla di meno rispetto ai privati, ma ci ho messo un po' a trovare posto da lui!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lele, ormai mia figlia ha 4 anni, ma la spesa che ha sempre inciso di più era il nido. Allattata fino a 13 mesi, poi sono dovuta passare all’artificiale.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha 21 mesi , non va al nido, ma facendo una media mensile delle altre spese ricadiamo in questa fascia.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho selezionato tra 200 e 400 che credo possa essere un prezzo medio considerando solo le spese ordinarie ma, in realtà, mia figlia costa molto di più. Se consideri solo le spese per il vestiario, i pannolini, il cibo e qualche accessorio a mio avviso si rientra in questa cifra. Poco importa se il cibo lo fai in casa o no, io ho fatto tutto in casa ma, a dirla tutta, comprando solo prodotti di alta gamma, in realtà mi è costato più che acquistare baby food. Molto poi dipende dallo stile di vita. Mi spego meglio. Se compri i vestiti da h&m spendi una certa cifra, se li compri da mayoral ne spendi un'altra e a lungo andare la differenza è molta. Stesso discorso vale per la marca di pannolini scelta o per la marca di seggiolino auto, passeggino ecc ecc. Detto ciò, se poi ti nasce un figlio con qualche problema (come nel mio caso) e vuoi dargli il meglio a livello di cure, le cifre si alzano di molto. Noi andiamo fuori regione circa 1 volta ogni 2 mesi (più spesso prima dell'anno) prendi ferie, alberghi, visite private, autostrada, pasti fuori ecc. Siamo rientrati ieri da Milano e per 2 giorni e una visita abbiamo speso circa 600 euro ed è appunto una spesa che affrontiamo spesso. Il punto è che girando molto posso dirti che mia figlia non è un caso "limite". Chi più chi meno spesso le famiglie affrontano alte spese mediche. Metti perchè vanno dal pediatra privato perchè quello assegnato è incompetente, metti perchè il bimbo ha un problema dermatologico, oculistico, di logopedia ecc. Nel nostro caso poi c'è il costo del nido anche se, fortunatamente, tra contributi regionali e statali copriamo l'intera retta.
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roby
    Posso chiederti cosa incide di più sulla spesa? Allatti o meno?
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo tra i 200 e i 400 contando che ad esempio questo mese abbiamo speso quasi 150€ tra pannolini e piccoli accessori (ciucci, salviette, giochini...). Abbiamo preso anche il lettino da campeggio con materassino e lenzuola, magari il mese prossimo ci sarà da comprare dell'abbigliamento o qualcos'altro per cui si arriva ad almeno €200 in un attimo.
    Fortunatamente allatto, per cui non ho la spesa del latte artificiale.
    Non ho ovviamente considerato il nido, lo inizierà a settembre e ci costerà tra i 400 e i 600€ al mese (dipende se sarà pubblico o privato), anche se con il bonus nido si riesce a ridurre un po' la spesa.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lele, allora io ti ho messo 201/400€, ma non ho tenuto conto del nido.
    Mia figlia ci va da quando ha 5 mesi. 450€ al mese, più pannolini, vestiti scarpe e quant’altro. Non tenendo conto di medicine e visite mediche(sperando che servano il meno possibile) alcuni mesi spendevamo più di 700€
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, tendenzialmente per la mia esperienza costano di più i bimbi più grandi. Anche per l'alimentazione...
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Apro un sondaggio anche per conoscere i costi dopo i 3 anni... 🙃
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da zero a 3 anni non costano tanto, il mio non andava al nido, allattavo al seno e preparavo io il baby food.
    Adesso che ha sei anni molto di più, scuola privata, piscina, attività...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho messontra i 0 e 200 € in realtà c'è il mese che spendo più di 200 e il mese che spendo massimo 50 €....
    Come cibo ci è andata bene perché l'ho sempre allattata quindi non abbiamo speso di artificiale e poi già all'anno di vita mangiava gli stessi nostri cibi...
    Per i pannolini è la spesa maggiore ma a 21 mesi l'ho spannolinata ed ora che ne ha 27 lo usa solo per la notte quindi 1 pannolino al giorno e sono apposto...Per il nido sono stata fortunata perché ne ho trovato uno che pago a ore quindi ho il mese che pago 50€ e il mese 300€ di solito comunque sono sempre tra i 40€ e i 150€ soprattutto ora che è invernoPer I vestiti li prendo di marca ma solo quando ci sono i saldi per farti un esempio per mia figlia il guardaroba estivo per quest'estate l'ho preso ad agosto scorso 😅 stessa cosa ho fatto adesso con i saldi invernali per il prossimo inverno ho già tutto il guardaroba pronto 😅Stessa cosa faccio per i giochi,vedo quello che mi interessa ed aspetto ci siano saldi o promozioni in negozio o su Amazon 😅 e poi li do a mia figlia nelle varie occasioni di festa per dirti ho attualmente giochi in armadio che ci piacevano però siccome ad oggi ne ha già tanti glieli daremo in seguito....comunque punto sempre di spendere dal 30 al 50% in meno per i giochi rispetto all'effettivo prezzo di vendita 🙂
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah scusa non avevo capito, si in tal caso si, perché alla fine se non si compra baby food ma si cucina con il cibo dei grandi (cosa che per i bambini va benissimo), non si comprano vestiti di marche particolari (per esempio ovs, prenatal... costano poco e vanno benissimo) oppure se si compra usato si riesce a fare tutto senza svenarsi.

    anche sul trio c'è una grande variabilità di prezzi, puoi spendere 800 come 500 euro, c'è una bella differenza e in molti casi risparmiare un pò non significa fare compromessi sulla sicurezza.

    per i vestiti a me sinceramente dispiace comprare tante cose e anche costose perché li usano davvero poco, per cui ben vengano il riciclo e la seconda mano! in certi casi invece, quando voglio comprare qualcosa di maggiore qualità aspetto qualche offerta.

    stesso discorso anche per i giocattoli o i libri, cerco le offerte oppure per i libri spesso si trovano le edizioni economiche.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco,considera che io ho allattato,quindi per i primi 5 mesi non mi costava nemmeno di cibo😂poi i pannolini li trovi in offerta se non vuoi prendere marchi meno noti...da vestire puoi andare da kiabi dove ci sono anche cose a 5 euro o puoi spendere di più ma insomma secondo me è fattibile!poi farà sicuramente spendere di più da grande...
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Non ho annoverato tra le spese il nido perché so che incide in modo molto variabile sul totale. 🙃
    Ad eccezione del nido quindi tu avresti selezionato tra 0 e 200 euro?
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abito anche io in Lombardia, provincia di Bergamo. Per cui la tua testimonianza, a me personalmente, è molto utile.
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho messo più di 600 perchè solo il nido ci costa 600...in realtà per il resto non molto, noi siamo stati fortunati perchè molte cose ce le hanno regalate o prestate e la cameretta ce l'avevamo già per cui le per prime spese grosse siamo partiti in vantaggio. e ci passano anche un sacco di vestitini.

    il latte ha sempre preso il mio per cui niente latte artificiale, le pappe le ho sempre preparate io per cui niente omogeneizzati.

    sicuramente rispetto a prima spendiamo di più di cibo e un pò più di acqua e luce. gas no perché riscaldiamo casa come prima. e poi ci sono i pannolini che spero di eliminare tra qualche mese...uso anche i lavabili però quindi qualcosina si risparmia.

    a dire il vero anche di nido spendiamo meno di 600 grazie al bonus nido.

    è molto variabile la spesa: latte, pannolini usa e getta o lavabili, regali, asilo si/no e a quale tariffa...

    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Padova
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo 0-200.... Il mio bimbo ha 2 anni e mezzo quindi al momento a parte i pannolini ( spero per poco ancora) non abbiamo altre grosse spese! Mangia le cose nostre ( in più per lui prendo il latte e qualche yogurt/merendina), vestiti li prendiamo quando servono ( capita che gli vadano bene quelli dell' anno prima perché li compro leggermente più grandi), giochi ne ha ricevuto tanti a Natale o per il compleanno quindi per un pezzo è a posto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione