Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Settembre 2021 Parma

Quanto costa sposarsi? πŸ˜…

Alessandra, il 27 Gennaio 2020 alle 13:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 71

Ciao a tutte, bellissimo fantasticare prendere idee su instagram e pinterest, bellissimo guardarsi l'anello al dito ma finita la magia Γ¨ ora di tornare coi piedi per terra. La domanda scomoda Γ¨ quanti soldi servono per sposarsi? Tralasciando il fatto che molti dicono che con le buste si va in pari...
Ciao a tutte, bellissimo fantasticare prendere idee su instagram e pinterest, bellissimo guardarsi l'anello al dito ma finita la magia Γ¨ ora di tornare coi piedi per terra. La domanda scomoda Γ¨ quanti soldi servono per sposarsi? Tralasciando il fatto che molti dicono che con le buste si va in pari al costo del ricevimento e che spesso ci sono i genitori ad aiutare gli sposi una cosa Γ¨ certa, bisogna pagare tutto in anticipo o almeno stando ai preventivi che ho iniziato a far fare quindi vorrei sapere da chi non ha grosse disponibilitΓ  quanto ha speso per fare tutto senza troppe rinunce. Grazie

71 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops scusa, ho sbagliato a scrivere. Volevo rispondere a un altro topic 😣
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Irene Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Emanuela,

ho trovato il tuo messaggio utilissimo!

Irene

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha solo una lievissima sfumatura cipria e non mi sembra che il corpetto sia troppo pesante. E se lo dico io che ho gusti minimal πŸ˜„πŸ˜„ potresti credermi. Non trovi, cara? Dai che va benissimo cosΓ¬ com'Γ¨ πŸ˜‰
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, quindi avendo dovuto pensare tutto voi non avresti assolutamente rinunciato a fotografo e trucco e parrucco? Posso sapere come mai?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi budget di 20000 euro circa di cui la metà per il pranzo. Secondo me qualsiasi budget è fattibile, io consiglierei prima di avere il budget di capire cosa è veramente importante per te e cosa no. Per esempio per noi era importante il fotografo, il pranzo, le bomboniere. Poco importa vestito, scarpe, trucco, auto, fiori... Per ora ci stiamo, più che altro è aver già iniziato a pagare gli acconti che mi angoscia perché non avevo previsto così tanti soldi con così tanto anticipo.. Se vuoi risparmiare puoi far fare tante cose agli amici, darti al fai da te e ridurre gli invitati. Ce la puoi fare anche con molto meno.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Emanuela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara.

Innanzitutto ti dico di stra tranquilla.

poi continuo col dirti che io ed il mio compagno ci autofinanzieremo tutto il matrimonio da soli!

Abbiamo invitato le persone piΓΉ importanti per noi senza tralasciare nessuno di amici e parenti. Ovviamente non inviteremo i colleghi di lavoro, quello se volete potete fare un cena piΓΉ in la.

Dipende da quanto volete spendere e da che disponibilitΓ  avete voi.

Noi saremo circa 70 persone e ci siamo dati un budget di €50 a persona per il pranzo/cena, poi per esempio non faremo i fiori e non vogliamo la macchina a noleggio.

Dipende molto da come siete voi e DALLA VOSTRA DISPONIBILITA', se uno non ha molti soldi di certo non puΓ² fare un matrimonio da RE.
    Noi vogliamo che sia una festa, quindi per prima cosa ci vogliamo divertire e vogliamo che anche i nostri invitati si divertano.

Poi una volta definito il budget complessivo iniziano le ricerche, piΓΉ Γ¨ basso il budget piΓΉ ovviamente dovrete girare e cercare quello che piΓΉ sta comodo a voi.

FIDATI CHE SE VI IMPEGNATE NELLA RICERCA TROVATE TUTTO.

Noi con il nostro budget cercheremo di non rinunciare a nulla che per noi Γ¨ importante, e molte cose le farΓ² per conto mio, tipo bomboniere e partecipazioni.

Potete fare tutto, basta capire cosa avete a disposione VOI, senza contare sull'aiuto degli altri o sulle cosi dette BUSTE DEGLI INVITATI, per lo meno noi faremo cosi, con le nostre forze.

Il regalo degli invitati (in questo caso noi abbiamo aperto un conto cointestato) sarΓ  solo ed esclusivamente un extra che non useremo per il matrimonio, per essere piΓΉ chiara non facciamo affidamento ai soldi che ci daranno.

per i pagamenti dipende chi trovi e cosa ti dicono i fornitori.

L'abito da sposa li puoi pagare un pΓ² alla volta per esempio u 50% subito e il restante come ti Γ¨ piΓΉ comodo (tutto ovviamente entro il matrimonio), quasi tutti fanno cosi.

per la location ti chiedono una caparra e poi dovrai saldare il giorno del matrimonio, e così via basta partire da BUDGET e poi tutto prende il via!!!
    Un abbraccio!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi spendere quanto vuoi Smiley smile Noi abbiamo speso 20000 compreso di tutto quello che serve per il matrimonio classico, dalle partecipazioni alla ceretta, dagli abiti agli allestimenti. Questi sono i costi come li abbiamo ripartiti noi ma molto dipende dalla regione e da cosa includete nel costo:

-location con ristorante dai 60 ai 150 (dipende dal numero di portate e dal lusso della sala)

-fotografo solo foto in chiavetta: dagli 800 ai 1500 (noi abbiamo scelto una fotografa giovane e bravissima per 800 dalla preparazione alle 9 ai primi balli alle 11)

-album preso su internet per noi e per i genitori piΓΉ stampa foto da internet: 300 euro con album fatto a mano (ma trovi anche a molto meno e molto di piΓΉ)

-abito mio con intimo scarpe velo calze: 2000

-abito marito con mutande calze cravatta papillon camicia gemelli: 1100

-trucco parrucco manicure semipermanente ceretta: 400

-duo di musicisti dal pranzo a mezzanotte: 750

-photobooth: 90

-fedi: 400

-fiori solo chiesa: 550

-decorazioni e cartaceo comprese bomboniere: 1000 (ma siamo fissati con la carta ed Γ¨ l'unico punto per cui non abbiamo voluto risparmiare)

-auto di mio papΓ 

-no video droni ecc

-no fuochi d'artificio ma si a fontane di cioccolato, open bar e confettata (inclusi nel prezzo della location)

-torta e allestimento per 120 invitati: 600

-viaggio di nozze: 3100

Ci sono arrivati 15000 euro tra bonifici e buste. Noi siamo giovani e ci siamo fatti aiutare dai nostri genitori anche perchè loro ci tenevano..ma avessimo dovuto fare restrizioni avrei risparmiato su abiti, trovato un agriturismo con menù sui 30 e dolce incluso, messo una chiavetta con la musica e tolto il duo e ridotto il budget per gli allestimenti. Non avrei però risparmiato su trucco e parrucco e nemmeno sulla fotografa! Ma l'album fatto fare dai fotografi te lo sconsiglio perchè costa un sacco e se te lo fai tu viene meglio Smiley winking In bocca al lupo!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, noi ci paghiamo tutto, non abbiamo fatto i conti di quanti soldi "rientrano" e in base alle nostre possibilitΓ  ci siamo dati un budget di € 20.000. Al momento siamo al di sotto e non abbiamo fatto nessuna rinuncia e nessun fai da te, ovvio abbiamo impiegato molto tempo in giro per avere preventivi e valutare al meglio ogni singola cosa

• Rispondi
  • ❀️Simona❀️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❀️Simona❀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in tutto siamo sui 20.000 € ed era quello che avevamo pensato di spendere, perΓ² ogni volta che fermi qualcosa devi dare un acconto o per lo meno per le cose un po piΓΉ costose
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Marzo 2020 Treviso
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Treviso
    Ilaria Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darò un'occhiata, grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ti dirΓ², io non ho fiori al massimo avrΓ² il bouquet.. ma perchΓ© io non sopporto i fiori e quindi se posso li evito πŸ˜…
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama Youssef, su Facebook lo trovi come Youssef Venezia Photography.. è di Noventa di Piave e fa dei servizi veramente belli ☺️
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo scritto su Facebook l’annuncio che cercavo un fotografo per matrimonio, mi hanno contattata in parecchi e mi sono fatta fare i vari preventivi poi ho scelto in base al prezzo ed ai lavori che fanno..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Treviso
    Ilaria Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi intrometto, sono anch'io della provincia di Treviso, che fotografo hai scelto?

• Rispondi
  • LilΓ¬
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa vuoi fare, dal numero di invitati (quello fa circa il 50% della spesa totale πŸ˜…), cosa ti piace ecc...
    Se hai 140 persone al matrimonio con un menu da 100€ sono i primi 14mila euro. Aggiungi fotografo (almeno 2000), fiori (sui 2000€ compresa la chiesa), abito (facciamo sempre 2000€) bomboniere, partecipazioni, anelli ecc...
    Ovviamente ho usato dei prezzi a caso, nella media ma ovviamente i prezzi possono salire o scendere πŸ˜…
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei preventivi invece includevano solo dalla cerimonia al taglio della torta 😳 hai qualche consiglio su come cercare un fotografo? Io mi sono limitata a quelli presenti qua e a qualche pubblicità che mi è apparsa sui social
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la maggior parte giΓ  l’abbiamo.. per il resto cerchiamo di risparmiare dove si puΓ².. poi ovvio dipende da quello che vuoi fare.. ci sono anche posti dove con 50€ ti fanno il menu.. noi spendiamo 120€ a testa..
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Giada Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda includendo tutto... Compreso il viaggio di nozze.... Saremo sui 20000€..
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito in provincia di Treviso, io pago €370 il fotografo (che perΓ² non ha uno studio ma lavora in proprio) dalla vestizione fino al taglio della torta.. con piccole accortezze Γ¨ fattibilissimo πŸ₯°
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Il costo totale del matrimonio dipende da tanti fattori, come ad esempio dal numero degli invitati, dallo stile del matrimonio, se volete un matrimonio β€œsemplice β€œ o β€œin grande β€œ .. dipende anche dalla regione in cui vi sposate.. ti dico che per organizzare un matrimonio β€œnormale” ti partono tranquillamente 15’000/20’000 a fare β€œniente” πŸ˜… Γ¨ il fatto che si pensa che con le buste il matrimonio si ripaga, Γ¨ una gran cavolata! Magari si riesce a ripagare il ristudiante, ma tutti gli extra rimangono fuori
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍 allora è fattibile! Di dove sei? Qui in Emilia il minimo che mi hanno chiesto per le foto (chiedendo anche noi solo foto digitali per risparmiare) sono 800 euro
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo sui 20/25mila euro!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato un budget di massimo €4000 e fino ad ora ci siamo dentro ed anzi stiamo risparmiando πŸ˜… gli abiti ce li hanno regalati i genitori e le fedi ce le regalano i compari, la spesa piΓΉ grande che abbiamo Γ¨ il ristorante.. perΓ² vedo che senza far troppe rinunce stiamo riuscendo a stare perfettamente dentro al budget.. noi non faremo adesso il viaggio di nozze perchΓ© abbiamo due bambini (5 e 4 anni) e perchΓ© io ho trovato lavoro da poco quindi risparmiamo anche su quello.. risparmiamo anche sul fotografo perchΓ© non vogliamo il video ma solo foto in chiavetta che poi svilupperemo noi per conto nostro, non abbiamo la musica perchΓ© non Γ¨ una cosa che ci interessa, gli invitati sono solo i parenti quindi sarΓ  un matrimonio molto intimo.. dipende molto anche da che tipo di matrimonio vuoi fare..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni, menu, tableau, centro tavola li faremo noi..il viaggio di nozze lo organizziamo da soli..abbiamo comprato entrambi gli abiti con i saldi..scelto giorno in comune più economico..non faremo confettata sweet table e cose così..
    La nostra location Γ¨ immersa nel verde per cui non abbiamo dovuto(e non lo avremmo comunque fatto a prescindere)ordinare tantissimi fiori..
    Eeeeee..per il momento non mi viene in mente altroπŸ€”
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento il tuo budget Γ¨ quello piΓΉ basso, inizi a rincuorarmi πŸ˜‚
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente 1000 euro no ma non pensavamo nemmeno di superare i 10mila, hai qualche consiglio su cosa fare da se come stai facendo tu? Noi pensavamo di fare da noi partecipazioni e bomboniere
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un budget di 15mila (viaggio escluso perchΓ© faremo la lista nozze in agenzia). Dovremmo starci dentro πŸ˜‰ spero non siano le ultime parole famose ahah comunque non si puΓ² generalizzare.. Dipende da tante cose. Quello che ti piace.. Quanti invitati hai.. Cosa per te Γ¨ fondamentale e a cosa invece puoi rinunciare. Noi ci paghiamo da soli tutto, tranne per il momento gli abiti che ci tengono a regalarci i nostri rispettivi genitori. ed Γ© giΓ  una bella fortuna!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vogliamo rinunciare all'auto e al video, per i fiori pensavamo solo all'arco in quanto ci sposeremo in location con rito civile, i centrotavola li faremo noi senza fiori così come le bomboniere e non faremo la confettata, niente dj al momento e il viaggio di nozze non l'abbiamo ancora preso in considerazione, sinceramente non saprei a cos'altro rinunciare, la spesa piu consistente è la cena, l'abito e il fotografo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende da tanti fattori: quantitativo degli invitati, Gustin del menΓΉ, ma in primi le tue aspettative πŸ˜… perchΓ© piΓΉ fai piΓΉ costa, noi cercando di risparmiare il piΓΉ possibile spendiamo comunque sui 23000 euro
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con Lidia..se non si ha un budget altissimo(come il mio caso)ci si sbatte a chiedere tanti preventivi, fai da te, e compagnia bella..ci si riesce! Noi non abbiamo tante pretese..non volevamo cose esagerate..e stiamo riuscendo benissimo a far tutto!
    Ovvio non si parla di 1000 euro totali..magari!πŸ™ƒ
    Ma si puΓ² far tutto se si vuole, dipende ovviamente anche dalle vostre esigenze e richieste!πŸ˜‰Un abbraccio e non farti abbattere da nessuno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione