Visualizza messaggio citato
Infatti anche io uguale
Sposa Abituale
Agosto 2021
Cagliari
HopeBride ·
Segnala
Nascondi contenuto
Bella domanda.. Io credo che ognuno metta ciò che può e che vuole mettere. Gli sposi sono consapevoli che far un matrimonio con ricevimento è una spesa, una grande spesa! Ma sono fatti loro se hanno voluto spendere tot x per ogni invitato. Io non sono una di quelle che fa conto del fatto che rientrino i soldi, con i regali degli invitati. 1) perché lo trovo veramente brutto come ragionamento e 2) se li ho invitati è perché mi fa piacere festeggiare con loro, se non volevo spendere non facevo il ricevimento!! Di solito mettiamo 100 euro a testa, ma mi è capitato nei tempi addietro di fare una bustina da 50 € perché io nn lavoravo e non potevo permettermi di tirar fuori di più e nessuno si è sentito offeso.
P. S. non hai mai sentito la frase durante i matrimoni "Sotto 100(invitati) non copri nemmeno il menù figuriamoci il resto 😱" quindi..... 😏
Giulia 🌺🌺🌺 perché in molti confondono il matrimonio con il ricevimento 🤔 non mi è chiaro, il fulcro del matrimonio è la celebrazione dopo di che c'è o non c'è il ricevimento(con i costi del servizio a testa) qui al sud puoi partecipare alla celebrazione senza che vai dopo al ricevimento, io lo vedo sensata com'è cosa 👍, mica i sposi si sposano durante il primo e il secondo con i dolci la musica e il resto, io non so a quanti matrimoni sei stata, se ai tanti con 50-100€ di busta ovvio che in seguito per il tuo ricevimento il discorso fila 😉 ma io sono d'accordo con quelli del posto per la "busta media" anche con quelli comunque i sposi vanno in perdita perché è ovvia che ci sono dei cari che anche se vengono senza busta ti importa la loro presenza per questo i matrimoni medi sono da 100-200 persone, ovvio per attutire i costi, mica sono tutti cari 🤭 Ad esempio io non comprendo l'invito per la torta che rappresenta? anzi per me è imbarazzante forte, infatti quando mi è capitato l'invito per la torta ho declinato immediatamente 🤷♀️
Cassandre è un ragionamento errato "meno persone-meno perdi" al contrario "meno persone-PIÙ sarà la perdita" giusto così lo sai 😉 Se ti capita di partecipare ad un matrimonio con poche persone sappi che i sposi hanno deciso di buttare i soldi dalla finestra in maniera consapevole 😂
Non si tratta di generosità 😂 c'è la "busta media"⚠️, i prezzi del ricevimento(menu e tutti servizi durante il ricevimento) a testa qui sono più alti, 🤔 mi sorprende il ragionamento del "offerta libera" che ho letto spesso qui per un ricevimento 😳 c'è la celebrazione e c'è il ricevimento, si può partecipare alla celebrazione con offerta libera 😉 senza che vai al ricevimento(dove i costi sono a testa) concordo con la gente del posto che c'è la "busta media" così ti regoli. Lunedì siamo usciti a mangiare c'era un tavolo a fianco a noi una coppia hanno mangiato hanno bevuto defilati senza pagare "offerta libera" 😂
Mi trovi pienamente d'accordo. Se devi rientrare nel budget, invita meno persone. A prescindere con un matrimonio vai in perdita, con i prezzi di questo decennio. Chi ti obbliga a spendere tutti quei soldi? Poi ovviamente ogni regalo è più che gradito, ma tutte le persone invitate sono tali perché fermamente volute, non perché "poi fa brutto non invitare" o per la busta. Quindi ogni assenza mi dispiacerebbe molto.
E comunque il sentirsi obbligato a spendere soldi per il matrimonio è il motivo principale per cui gli invitati paccano 😅
Sono contenta di non essere l’unica a pensarla così 😅😅😅qui è pieno di post sui soldi degli invitati. Per me gli invitati sono appunto “invitati” perché a me fa piacere averli affianco e nessuno deve pagare perché io voglio affittare la sala bella, la bend migliore, il fioraio wow.
Il matrimonio è una festa, non deve essere una tassa per gli invitati, ognuno mette ciò che ritiene opportuno. Ognuno spende i propri soldi frutto del proprio lavoro come meglio crede.Per non parlare di chi non può permettersi il regalo e ho letto di alcune “se non te lo puoi permettere non vai”, ma scusate non è una cena al ristorante che se non te la puoi permettere eviti, da invitato penso che gli sposi preferiscano la mia presenza al regalo, quindi magari vado lo stesso, anche se non posso permettermelo, anche perché il matrimonio deve essere accessibile a tutti gli ospiti, non a chi se lo può permettere, altrimenti diventa un evento a pagamento, non una festa!!
Ciao Federica 🌺🌺🌺 non mettiamo mai meno di 500/coppia se siamo semplici invitati, non meno di 1.000 se siamo testimoni, indipendentemente dal matrimonio, di più è capitato dipende dal rapporto ho messo anche 500/testa ma ero da sola ed era una mia cara amica, da noi c'è "la busta media" io ritengo che sia giusto quando c'è la busta media così ti regoli. P. S. ho notato che la "busta media" del nord/centro verso sud è differente, noi stiamo al sud.
Concordo pienamente, il fatto che il matrimonio sia costoso o no e' una scelta degli sposi, e io spero di essere invitato per far parte di quel evento, non per ripagare il matrimonio.
Io lo farei presente ma mi sentirei a disagio ad andare lì a mangiare bere tutto il giorno… gli sposi potranno anche dirmi vieni lo stesso anche se non mi regali niente ma non sarebbe giusto. E sicuramente mi sentirei giudicata lo stesso
Si può essere brutto da pensare però alla fine è impossibile non giudicare chi è stato meno generosi di altri. Soprattutto sapendo quante spese ci sono dietro a un matrimonio. Se so di non avere molte possibilità lo faccio presente agli sposi oppure non parteciperei all’evento.
Ciao! Io direi da 150€ in su, xò dipende da tante variabili (invitati a tutto il matrimonio o solo al taglio torta? Che rapporto c'è con gli sposi? Ecc)
Io ci tengo a ricordare (ancora) che il matrimonio è una scelta degli sposi, e che costa 16€. Tutto ciò che è in più è a carico degli sposi, ripeto. Il regalo è, appunto, un regalo, quindi una scelta sincera e spontanea dell'invitato, sulla base delle sue volontà e possibilità. Leggere di gente che si indigna se i suoi ospiti mettono meno di una cifra è assurdo, e trovo poco fine mettersi a fare i conti in tasca alla gente ("X è ricco. Avrebbe dovuto mettere di più"). Comunque l'idea di riapgarsi il matrimonio con le buste è folle: più invitati hai, più soldi perdi, è una regola.
Anche perché non tutti hanno chissà quante possibilità economiche, e non tutti possono permettersi di pagare 200€ a persona come invitato al matrimonio.