Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Quanto dareste in busta come 🎁 ??

Federica, il 5 Agosto 2021 alle 09:10

Pubblicato in Ricevimento di nozze 120

Quanto sareste disposte a mettere nella busta per la coppia di sposi?
Quanto sareste disposte a mettere nella busta per la coppia di sposi?

120 Risposte

  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te che hai la possibilità di dare 200€ con tanta naturalezza, perché per molti non è così.
    Se un invitato decidesse di non venire perché non ha di che pagare, io mi sentirei veramente malissimo, perché vorrebbe dire che crede che mi importino più i soldi della sua presenza.
    Poi partono i soliti commenti "eh ma io parlo di quelli che hanno i soldi e li spendono in altro", perché è fare i conti in tasca alle persone la cosa davvero scortese
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Minimo 150 euro...poi dipende dal tipo di rapporto che ho con quella coppia.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravo anch'io la penso come te!

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso proprio come te

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    150€ a persona! non meno

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto dipende da chi sono questa coppia di sposi. Cioè se è mio fratello, un carissimo amico... Se intimo diciamo che in due darei anche 300€
    Se invece diciamo meno intimo anche 200 ma anche lì dipende anche dove si sposano e dal target del posto...
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 150/200 a persona di più si ma non meno altrimenti sto a casa ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in linea generale potrei essere d'accordo con te, io non sopporto l idea degli sposi di poter fare un matrimonio da favola basandosi sui regali, una coppia di miei cari amici ha passato i 6 mesi successivi al loro matrimonio a lamentarsi di aver avuto una perdita per colpa di tizio o di Caio, perché nella loro idea era non solo ripagarsi il matrimonio ma mettersi anche in tasca qualcosa, per me è un discorso assurdo, ci si dovrebbe sposare in base alle proprie tasche e anche ai propri desideri (perché non tutti desiderano un matrimonio sfarzoso), ma poi nella realtà devo dire che io non sono mai riuscita a ragionare in questo modo quando si tratta dei matrimoni altrui, ho sempre cercato anche a costo di sacrifici di fare un regalo adeguato a quello che ci si aspetta, penso che esiste una sorta di regola non scritta riguardo ai regali, e io non mi sarei mai sognata di partecipare ad un ricevimento con un regalo troppo basso rispetto alla media, piuttosto se è una persona poco importante declino l invito o in caso contrario faccio un sacrificio per arrivarci.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove si tiene il matrimonio, io sono di origine pugliese e se partecipo ad un matrimonio al sud di solito conto 500 euro a coppia, qui al nord di solito ne mettiamo 250 e di solito sono "tanti" rispetto a quello che mettono gli altri nostri amici, la differenza dipende un po' dal fatto che i matrimoni al sud hanno costi per la location mediamente più alti, un po' perché mi adeguo un po' al costume del luogo in modo che il regalo non sia fuori luogo, perché avvolte parlando con chi si è già sposato mi rendo conto che anche buste troppo ricche possano mettere in difficoltà perché in qualche modo ci si sente in dovere di ricambiare nel momento in cui è l altra parte a festeggiare una ricorrenza.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco sempre di pagare almeno il menù e mettere qualcosa in più
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere il regalo é del tutto a discrezione dell'invitato e dipende da molti fattori. Nei matrimoni in passato, come cifra minima da studente non lavoratore consideravo di ripagare almeno il pranzo/cena del matrimonio con 100/150 euro a seconda della location. Per me é molto piu' importante che gli invitati ci siano e si godano la festa, piuttosto che fare i conti su quanto hanno messo. Se non posso permettermi una location o un menu particolare, sara' mia premura cercare qualcosa che rientri nel mio budget. Di certo non devo contare sui regali per ripagarmi parte del matrimonio.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già chi me ne ha messe 75€ 🙄 e sono anche amici cari del mio lui
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché quando si sono sposati i miei cugini e quelli del mio compagno non lavoravo e trovo che si debba mettere a seconda della disponibilità al momento
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che a coppia una cifra come 250 euro possa essere giusta. Ricordiamoci che c'è anche da camparci con lo stipendio e che quasi tutti nella vita facciamo sacrifici.. solo quando ho fatto da testimone ho messo di più, non con poche difficoltà. Ad ogni modo quello che conta è la presenza, io nn vorrei mai che al mio matrimonio una persona in difficoltà economica si sentisse in dovere di svenarsi, va bene anche nulla se in quel momento nn può fare nulla.
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Dipende da chi si sposa.

    Se è una persona a te molto cara, anche 3-500 euro.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È venuto in automatico nel sondaggio non l’ho messo io
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me a un matrimonio meno di 150/200€ a testa non si può dare!! soprattutto se si va a pranzo o a cena... per i miei gusti è da persone scortesi e taccagne si fa prima a non andare al matrimonio più che fare una brutta figura cosi!!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo poveri 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo !! Poi chiaro che se ti sposi in agriturismo spendi 80€ non 130€ per il pranzo ! 😉 però anche io non do mai meno di 200€ a testa
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    16€ ? Beh è una scelta anche del invitato non andarci per forza ! Si sta parlando di ricevimento/festa non dell atto stesso del matrimonio 😉
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200€ a testa! Con 100€ / 150€ a testa non copri neppure il pranzo… eppure noi abbiamo ricevuto buste da famiglie ( 3 persone ) con 250€ 🤭😰😓 forse non sanno cosa significa sposarsi
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so perché mi ha messo le stelline 😳 era il numero dei invitati cento invitati duecento invita trecento invitati, vediamo se così mette le stelline 🧐
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    P. S. credimi i tuoi amici se non possano permettersi vengono, ci deve essere un rapporto d'amicizia però, non so perché ma io non devo ripetere 2 volte alle persone a me care "Niente regali" se so che stanno in difficoltà e voglio assolutamente la loro presenza o perché "mi tira cosi", fra le persone care non c'è questo discorso, poi dipende cosa vuol dire per te "persone care" "amici" un paese intero? 😂 Invitati del matrimonio sono "com'è le ciliege uno tira l'altro" guarda che le persone dall'altra parte sanno se sono "cari o no", è se non hanno le possibilità di omaggiore i sposi vengono comunque con quello che hanno nel armadio e senza un soldo con la coscienza pulita 🧐 fra le persone care c'è il rapporto "sciolto" 😉. Molte volte quando abbiamo partecipato ai matrimoni o abbiamo declinato l'invito nell'ultimo caso abbiamo sentito sempre la frase fatta "Vinite, ci interessa solo la vostra presenza" per la maggior parte equivaleva a "Fatti uno sforzo 🤑, ci serve il numero 📩", perché non c'era un minimo di rapporto con quelle persone, noi decliniamo dei inviti immediatamente non aspettiamo più in là a che serve allungare i tempi di risposta? 🤔 Sappiamo come stanno le cose dalla sera stessa del invito. Ti assicuro che se sono meglior amici o parenti stretti(non sono quelli che hai visto una sola volta nella vita e non c'è nessun legame affettivo) non ci poniamo il problema della busta rispondiamo immediatamente SI poi se c'è la possibilità diamo anche DI PIÙ è non la "busta media" stessa cosa per i nostri parenti o amici possano venire con un regalo "molto generosa" per che hanno in quel momento o senza un quattrino perché stanno in difficoltà in quel momento in entrambi i casi ad esempio io preferisco che vengono con le robe dall'armadio di qualsiasi colore, ma non sono 100-200-300 persone è ovvio 😁 quelli con il regalo "parecchio generosi" o senza quattrini è una cerchia ristretta e poi ci sono le "buste medi". Perché dove la busta media non funziona ti troverai non solo zero o è "quanto possano" ma anche i regali generosi, invece nei matrimoni con le "buste medi" troverai quasi sempre lastessa cifra di solito sono nei matrimoni al di sopra di 30-50(adulti) perché esiste la "busta media". Se noti anche qui nei post si intravede 🧐 la busta media, perché le cifre sono simili, ma è normalissimo 🤓
    Quando vado al matrimonio dei miei cari non esiste solo "quanto posso a ribasso" ma esiste anche "quanto posso a rialzo", non hai notato leggendo i commenti che quella "quanto posso a Rialzo" non esiste 😂 e si parla sempre dell'offerta libera ma solo nel senso del ribasso 😂 non ti sei chiesta il perché?


    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2022 Prato
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché deve essere per me un regalo ,che gli permetta di entrare nelle spese e rimanga qualcosa
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Caterina 🌺🌺🌺 la "busta media" è la CIFRA MEDIA in uso da regalare ai matrimoni in quel posto(città, paesino) questo vuol dire la "busta media". Ma per essere chiari.. io ho partecipato forse a 50-60 bha chi si ricorda più 🤦‍♀️ altre tanto ho declinato i inviti è pure non eravamo nei tempi di covid 🤨, ho partecipato ad alcuni completamente a gratis perché era imposto dai sposi, ad altri con la "busta media" del posto, ad alcuni con un regalo(voluto e avevo la possibilità) con molto di più di una "busta media". Quello che io cerco di dire nei messaggi che io non posso abbracciare la "filosofia a scrocco", questo NO, un chiaro esempio(questa frase ho sentito spesso) "Io e mio marito quando usciamo spendiamo 50€ per mangiare in una pizzeria, non spendo di più per andare al matrimonio"(non si tratta se ha o no le possibilità è la "filosofia" come chiamo io 😏) e si presentano in 4-5 con questa cifra al matrimonio è non sono persone "care" dov'è il discorso regge "basta che ci sei" 😉, o pure "noi ci siamo già sposati possiamo andare ai matrimoni a gratis 😏" e va tutta la famiglia "Mica lascio i figli a casa"😆, la frase più gettonata è "Mica devo ripagare le scelte dei sposi" quindi 50€ di busta e vanno in 5, come vedi la "possibilità o no" non c'entra, e tanti altri esempi, è una filosofia da parte di una parte dei invitati(gli noto anche nei post 😂 con "l'offerta libera" insistendo che non devi niente ai sposi, forse è per questo che esiste la "busta media"? 🤔😂), quelli che declinano l'invito ovvio da subito e non 2 giorni dal matrimonio io sinceramente non so come si fa a declinare un invito 2 giorni prima o direttamente non presentarsi senza dire niente e senza valido motivo 🤔 siamo tutti persone adulte si sa che i sposi sganciano del denaro per la tua presenza (attenzione non sono le persone care, io gli chiamo "invitati in più" 😉) quelli che declinano l'invito da subito invece hanno una coscienza(non quella dove sei privo o no dei sensi, ma è quella se c'è l'hai non ti fa dormire la notte, nella mia lingua sono due parole completamente diverse quindi non ti puoi confondere ed è l'ultima ha un significato quasi palpabile nell'ampia lingua d'origine come un organo tipo cuore ed è molto importante, giusto per info 😉). Se i sposi vogliono veramente la partecipazione di tutti invitati a gratis ti assicuro che si capisce chiaro e tondo(ho partecipato a questa tipologia dei matrimoni). Per quello che riguarda la busta ovvio che non si tratta di meglior amici(in media sono 2-4) di genitori(massimo 2) e di PROPRI fratelli/sorelle(in media 1-3) a testa.
    Per quello che riguarda che declinano l'invito di questi tempi a causa del covid, pochi può darsi, ma per altri è un pretesto, guarda che anche in tempi normali le persone declinano l'invito, diciamo che il numero finale dei invitati è il numero giusto che dovevano essere invitato. Tu dici che da 200 ti trovi 80(non so se è un esempio diretto o in generale) e le spose rimangono male, comunque, io direi Perché rimaner male? invitavi 80 perché inviti 200? Io e mio fm se dovevamo invitare: i parenti fino al settimo grado, conoscenti, amici dei parenti, colleghe/ex colleghi, collaboratori vari, inviti-di ricambio e così via i invitati dovevano essere 400-500 in quel caso per me era abbastanza ovvio che ricevevo dei rifiuti a valanga perché rimanerci male? 🤔 Perché hai impiegato del denaro per questo numero di partecipanti? Allora il denaro c'entra alla fine? Perché se per i sposi il denaro come chiamo io è "la carta stampata" non si preoccupano della perdita 😉, altrimenti il discorso delle buste fila 😏, ad eccezione ovviamente dei "apparenza è unico valore nella vita" dov'è più persone ci sono maggior pubblico hai per apparire 👸👑, adoro la diversità ❤️ se eravamo tutti uguali era noioso forte, quindi le mie parole non sono a scopo del giudizio ma scopo di illustrare le sfaccettature della realtà, la realtà è bella per questo perché è varia, è com'è guardare come si vestono diverse persone sarebbe noioso se tutti quanti si vestivano come me 😐, giudizio è una cosa esprimere la realtà per com'è in realtà è tutt'altra cosa che non ha niente a che fare con il giudizio, per essere chiari giudicare una persona com'è inadeguata e esprimere giudizio verso la realtà(direi più constatare la realtà) NON è lastessa cosa anzi non hanno nulla in comune, nel primo caso attraverso il giudizio "vuoi portare la persona verso determinati limiti tuoi o quello che conosci" nel secondo caso "è la realtà, che ci vuoi fare, esiste questo questo e questo, tu puoi scegliere", specifico perché ho notato attraverso questa community(forse perché non uso altri social di vari argomenti mi capita di parlare dal vivo) che confondono queste due significati, non so perché 🤔 è pure hanno le differenze abissali. Quello della "busta media" è constatare la realtà, quello di venire in 5 con l'offerta libera com'è la filosofia di vita e non nel caso "posso o non posso" è il mio giudizio verso la persona potrebbe andare alla celebrazione(penso io) con l'offerta libera invece le persone in questione parlano proprio del ricevimento 😂, attenzione so cos'è la carità "mangiamo insieme"(fa parte anche della mia cultura condividere con il prossimo che non può permettersi) ma non sono questi i casi 😏
    Del matrimonio non si parla solo in questa community ma anche nella vita reale e direi che non in maniera così "smielata", io vivo quanto basta nella vita reale 😆 dove partecipi alle conversazioni per quello che riguarda l'evento che è il giorno delle nozze (prima, durante e soprattutto dopo per quello che riguarda questo evento) il dopo ha a che fare con le buste 🤑, quando mi sono iscritta a questa community perché mi serviva l'informazione dove riperire i abiti da sposa misuri-paghi e porti via lostesso giorno(com'è un negozio comune dove compri i pantaloni) perché sono allergica ai atelier(un fatto mio😐) e mi servivano altri fornitori, ho notato che sono capitata in un mondo molto interessante ma "surreale" ma io conosco la realtà, se inviti 200 persone con quelli 200 persone dovevi conversare prima? affrontando magari diversi argomenti, be il giorno di nozze fa parte delle nostre vite quindi vuoi o non vuoi partecipi alle conversazioni nella vita reale 🤔, penso io, quindi attraverso quelle conversazioni conosci tutte le "parti della medaglia" per quello che riguarda il giorno di nozze(io per abitudine separo il senso del "matrimonio" dal senso del "giorno delle nozze" nella mia lingua il giorno delle nozze è una parola e si fa riferimento a quella parola per quel giorno non viene mai confusa con la parola "matrimonio", giusto per l'info 😉), continuando con l'argomento....nelle conversazioni per la maggior parte c'è il lato finanziario è ovvio, poche volte mi è capitato di ascoltare e partecipare alle conversazioni dov'è per quel giorno il denaro non era rilevante per niente, in molti casi dove il denaro non c'entrava i discorsi erano superficiali "di facciata" con quelli che non hai un rapporto confidenziale(ma in realtà credo che basta parlare con le persone senza "nessuna facciata" 🤔 anche senza confidenza per avere una conversazione fra "umani", le conversazioni di "facciata" di solito durano poco e non c'è niente di interessante o costruttivo perché sono superficiali) nelle conversazioni "comuni" diciamo 🙊 puoi notare che il denaro per quel evento c'entra sempre(fra spese e buste), ritengo che è assolutamente normale, le persone fanno affidamento sulle buste per me NON è una novità 😳😂. Io ci provo essere ogni tanto 😂esaustiva poi dipende chi mi legge e cosa capisce 🤨 non essendo abituata ai social le persone che mi circondano comprendono quello che voglio dire (intendo il senso, in qualsiasi lingua, insomma la lingua non c'entra) ma qui essendo tante persone con diverse esperienze di vita e con diversa visione verso la realtà io comprendo che io devo ogni tanto(da me si dice) "prima mastico e poi ti devo imboccare"(il detto proviene dal mondo dei volatili), una sposina ha detto una volta "Non serve che ti di lunghi si capisce quello che vuoi dire" e io ho risposto "Lo capisci tu perché siamo sulla stessa lunghezza d'onda 🥰, ma io vedo che le persone non sono tutti uguali". Attenzione comprendere e essere d'accordo non è lastessa cosa, un esempio: per un argomento io posso comprendere e non essere d'accordo a secondo i miei standard, insomma "ti capisco ma non è fatto per me"(il senso è questo. Quindi se c'è la realtà tu lo fai tua o no ma la realtà esisterà comunque 😂, se io vedo la realtà esprimo com'è in realtà che io poi gli sento mie o no baso sulla mia ragione(cerco di andare "verso il giusto" e se discorso fila-quindi logico) e la coscenza, se ci sono punti discordanti con il mio io esprimo di solito 2 pareri in uno o un solo parere dei due è sono "com'è in realtà" e "il mio giudizio al riguardo", per quello che riguarda le "buste medie" esiste in realtà(da per tutto in Italia e fuori) e sono d'accordo con questo, ovvio che poi ci sono tanti vari casi spiegati prima 😁 Caterina 🌺🌺🌺 ti sei stancata a leggere 😂

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tantissimi fattori.

    In primis che rapporto ho con la coppia. Se sono amici avrò un budget, se paranti o persone a cui tengo particolarmente decisamente di più... oppure se devo fare da testimone.

    Seconda cosa dal posto in cui si andrà a pranzare, se è un posto più raffinato e rinomato che so che costa do qualcosa in più ben volentieri, semplice ristorante di meno. Sacro santa verità.

    In media cmq non meno di 100/150€ a testa per amici, poi solo a salire

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    300 in su assolutamente
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non potevi essere più esaustiva!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho letto le tue risposte e vorrei capire meglio... cosa intendi per "busta media"?
    Poi per capire... qui tante ci stanno restando male che molte persone non vanno al loro matrimonio e oltre al covid sono certa che per molti sia un problema economico, tu pensi che è meglio così? Che da 200 invitati te ne trovi 80 perché non possono "permettersi" il matrimonio?
    Io se dei miei amici mi dicessero che non vengono perché non possono permetterselo ci resterei malissimo a non poter festeggiare con loro...

    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi mettiamo min 350 euro a coppia agli amici poi se e' un familiare stretto saliamo anche 700€ ma perche' lavoriamo entrambi.
    Quindi valuta anche in base alla tua disponibilita' economica e cosa riesci a fare Smiley heart

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non meno di 100€ a testa. Poi dipende dal rapporto che c'è con gli sposi...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione