Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Quanto dareste in busta come 🎁 ??

Federica, il 5 Agosto 2021 alle 09:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 103
Salvato
Quanto sareste disposte a mettere nella busta per la coppia di sposi?

100 €

14%

62 voti

150€

43%

185 voti

200€

33%

142 voti

Busta matrimonio

10%

43 voti

103 Risposte

Ultime attività da Rossana, il 21 Settembre 2021 alle 21:37
  • Rossana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    Dipende dal tipo di legame che c’è con gli sposi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    150 a testa, per coprire almeno il costo medio del pranzo/cena
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    Ciao Valentina, io credo che il minimo sia almeno 100 euro. Io da testimone sola almeno 250/300 euro li darei, bisogna valutare sia il grado affettivo di quella persona e sia il ruolo che rivestiamo all’interno del matrimonio. Ovviamente se non avessi possibilità economiche il costo diminuirebbe . Bisogna valutare molti aspetti
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2022 Udine
    Vale ·
    • Segnala

Dipende da chi si sposa e a quanto sei legato alla persona.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala

Io direi che dipende da amici, testimoni, parenti stretti.

Ad esempio per mio fratello anni fa avevo fatto da sola una busta un pò sopra la media, ma non stratosferica, ma gli avevo regalato il lancio con il paracadute per l'addio al celibato, organizzato un sacco di scherzi, decorazioni varie a casa e per la festa, organizzato varie cose per addio al celibato ect . La busta non era megagalattica ma c'erano state anche altre cose!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Purtroppo è quello il problema! Chi si è spostato anni fa non sa quali siano i costi attuali. Anche noi abbiamo amici che hanno detto "beh i bambini vengono, tanto non pagano!" bella considerazione, fatta da loro! il menù bambini costa il 50% del menù adulti e con il costo del baby sitting si arriva quasi ad una quota adulto!!

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala

Io credo che 200 Euro sia il minimo, indipendentemente dal tipo di matrimonio, poi soprattutto se si viene in 2! Di meno non lo darei mai, mi sembra un po' poco come regalo, nonostante io abbia detto ad una mia grande amica che non voglio il regalo, perchè per me il regalo è la sua presenza visto che lei si stava facendo problemi a venire perchè è un po' in difficoltà economiche... Comunque penso che ognuno debba fare come si senta e secondo le proprie possibilità.

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Ciao cara! Questi post finiscono sempre per scatenare litigi, perchè ognuna ritiene di sapere cos'è giusto. Premettendo che, da quanto ho capito, c'è grande differenza tra Nord e Sud, io personalmente considero 100 euro in busta una cifra di partenza giusta (ovvio poi che se si sposa la tua migliore amica e decidi di dare di più lei sarà solo contenta). Detto questo, penso che siano pochi gli sposi che vanno a guardare quanto ha messo ciascuno. Per dire, se invito i miei cugini che abitano al Sud e che devono farsi sei ore di treno per arrivare, è ovvio che la busta neanche me la aspetto, sono contenta che siano venuti fin su e sicuramente non avranno speso poco per farlo. Diciamo che mi dispiacerebbe terribilmente se qualcuno rifiutasse l'invito perchè non può permettersi di mettere cifre da capogiro nella busta.

• Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala

150€ a persona almeno

poi dipende da che ristorante scelgono. A vedere i preventivi che hanno presentato a me a breve si passerà ai 200€ a persona!

• Rispondi
  • Chiara
    Esperta Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    Almeno 150 euro a persona
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2022 Chieti
    Lorena ·
    • Segnala
    Perché solitamente il minimo di un banchetto è circa 130 euro
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    Scusami qual’è il tuo problema!?
    Per me è così.. fare di meno di 150/200€ per un matrimonio con pranzo o cena è scortese..
    Il mondo è bello perché vario.. purtroppo o per fortuna non tutti la possiamo pensare uguale!Buona giornata
    • Rispondi
  • Cassandre
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    Ovviamente è un tuo pensiero (di chi dovrebbe essere?), ma non hai parlato di quanto puoi dare tu. Hai detto "secondo me è scortese e da taccagni dare meno", con una poco velata insinuazione.
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    Da noi, tra amici, si usare dare sui 100 €. Si dà di più ai parenti.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Io infatti ho parlato per me ed è il mio pensiero .. non è che posso vergognarmi se posso dare 150/200€…
    • Rispondi
  • Cassandre
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    Beata te che hai la possibilità di dare 200€ con tanta naturalezza, perché per molti non è così.
    Se un invitato decidesse di non venire perché non ha di che pagare, io mi sentirei veramente malissimo, perché vorrebbe dire che crede che mi importino più i soldi della sua presenza.
    Poi partono i soliti commenti "eh ma io parlo di quelli che hanno i soldi e li spendono in altro", perché è fare i conti in tasca alle persone la cosa davvero scortese
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala

Minimo 150 euro...poi dipende dal tipo di rapporto che ho con quella coppia.

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala

Bravo anch'io la penso come te!

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala

La penso proprio come te

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala

150€ a persona! non meno

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Agosto 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    Innanzitutto dipende da chi sono questa coppia di sposi. Cioè se è mio fratello, un carissimo amico... Se intimo diciamo che in due darei anche 300€
    Se invece diciamo meno intimo anche 200 ma anche lì dipende anche dove si sposano e dal target del posto...
    • Rispondi
  • L
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    Almeno 150/200 a persona di più si ma non meno altrimenti sto a casa ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    Io in linea generale potrei essere d'accordo con te, io non sopporto l idea degli sposi di poter fare un matrimonio da favola basandosi sui regali, una coppia di miei cari amici ha passato i 6 mesi successivi al loro matrimonio a lamentarsi di aver avuto una perdita per colpa di tizio o di Caio, perché nella loro idea era non solo ripagarsi il matrimonio ma mettersi anche in tasca qualcosa, per me è un discorso assurdo, ci si dovrebbe sposare in base alle proprie tasche e anche ai propri desideri (perché non tutti desiderano un matrimonio sfarzoso), ma poi nella realtà devo dire che io non sono mai riuscita a ragionare in questo modo quando si tratta dei matrimoni altrui, ho sempre cercato anche a costo di sacrifici di fare un regalo adeguato a quello che ci si aspetta, penso che esiste una sorta di regola non scritta riguardo ai regali, e io non mi sarei mai sognata di partecipare ad un ricevimento con un regalo troppo basso rispetto alla media, piuttosto se è una persona poco importante declino l invito o in caso contrario faccio un sacrificio per arrivarci.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    Dipende da dove si tiene il matrimonio, io sono di origine pugliese e se partecipo ad un matrimonio al sud di solito conto 500 euro a coppia, qui al nord di solito ne mettiamo 250 e di solito sono "tanti" rispetto a quello che mettono gli altri nostri amici, la differenza dipende un po' dal fatto che i matrimoni al sud hanno costi per la location mediamente più alti, un po' perché mi adeguo un po' al costume del luogo in modo che il regalo non sia fuori luogo, perché avvolte parlando con chi si è già sposato mi rendo conto che anche buste troppo ricche possano mettere in difficoltà perché in qualche modo ci si sente in dovere di ricambiare nel momento in cui è l altra parte a festeggiare una ricorrenza.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Cuneo
    Gaia ·
    • Segnala
    Io cerco sempre di pagare almeno il menù e mettere qualcosa in più
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Michele ·
    • Segnala

A mio parere il regalo é del tutto a discrezione dell'invitato e dipende da molti fattori. Nei matrimoni in passato, come cifra minima da studente non lavoratore consideravo di ripagare almeno il pranzo/cena del matrimonio con 100/150 euro a seconda della location. Per me é molto piu' importante che gli invitati ci siano e si godano la festa, piuttosto che fare i conti su quanto hanno messo. Se non posso permettermi una location o un menu particolare, sara' mia premura cercare qualcosa che rientri nel mio budget. Di certo non devo contare sui regali per ripagarmi parte del matrimonio.

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Dada ·
    • Segnala
    Io già chi me ne ha messe 75€ 🙄 e sono anche amici cari del mio lui
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    Perché quando si sono sposati i miei cugini e quelli del mio compagno non lavoravo e trovo che si debba mettere a seconda della disponibilità al momento
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    Io credo che a coppia una cifra come 250 euro possa essere giusta. Ricordiamoci che c'è anche da camparci con lo stipendio e che quasi tutti nella vita facciamo sacrifici.. solo quando ho fatto da testimone ho messo di più, non con poche difficoltà. Ad ogni modo quello che conta è la presenza, io nn vorrei mai che al mio matrimonio una persona in difficoltà economica si sentisse in dovere di svenarsi, va bene anche nulla se in quel momento nn può fare nulla.
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Luglio 2022 La Spezia
    Adele ·
    • Segnala

Ciao!
    Dipende da chi si sposa.

Se è una persona a te molto cara, anche 3-500 euro.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    È venuto in automatico nel sondaggio non l’ho messo io
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala

Secondo me a un matrimonio meno di 150/200€ a testa non si può dare!! soprattutto se si va a pranzo o a cena... per i miei gusti è da persone scortesi e taccagne si fa prima a non andare al matrimonio più che fare una brutta figura cosi!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti