Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Luglio 2027 Caltanissetta

Quanto prima bisogna iniziare con i preparativi?

Giada, il 8 Luglio 2024 alle 11:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Salve avrei bisogno di un consiglio..
Quanto prima si inizia con i preparativi?
Noi vorremmo sposarci nel 2027

26 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Luglio 2024 alle 13:41
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è un po' presto... Noi abbiamo iniziato con 10 mesi di anticipo sul giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato almeno 2 anni prima per cercare location e chiesa, poi man mano ho scelto i vari fornitori, prima decidi e hai possibilità di scelta, alcuni fornitori almeno dalle mie zone sono subito sold out, quindi partendo 2 anni prima sono riuscita a trovare tutto cio che volevo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è un periodo "predefinito". Considera che io in 18 mesi e a distanza sono riuscita a fare tutto con moooolta calma
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da dove vivete, da quali aspettative avete e a cosa siete disposti eventualmente a rinunciare.

Noi ci sposiamo sul Lago di Como, abbiamo iniziato a informarci a gennaio 2023 ma le location erano già tutte piene quindi abbiamo rimandato a quest'anno. Ci sposeremo in una data che per noi ha un grande significato, abbiamo potuto scegliere la location che ci piaceva di più e i fornitori che ci hanno convinto senza doverci accontentare di nulla, complice anche il fatto che sarà un lunedì. A febbraio 2023 quando abbiamo bloccato location e fotografo tutti i sabati dell'estate 2024 erano già stati prenotati, quindi dovere valutare anche quello perché ovviamente i fine settimana sono quelli.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi non più di un anno e mezzo prima. Poi dipende dalle situazioni. Io ho iniziato con anticipo perché organizzo a distanza e sono rare le volte in cui ho modo di interfacciarmi fisicamente con i fornitori.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada,

scusa ma 2027 ? Sai quante cose possono andare e venire in tutti questi anni?

Capisco che ci voglia un minimo di organizzazione ma credo che abbiate ancora moooolto tempo davanti per mettere a punto un matrimonio.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende molto dalla regione/zona dove ti vuoi sposare, dal periodo e dalle tue esigenze/richieste, parlando in primis della location. Io ho bloccato la location 13 mesi prima ed era l'unico sabato della stagione estiva rimasto disponibile (io volevo per forza un sabato)...altre location non avevano più neanche una disponibilità. Per gli altri fornitori ti direi di prendertela con più calma ma forse la location è il primo punto da bloccare il prima possibile.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molti fornitori non prendono prenotazioni 3 anni prima, quindi non so bene cosa potreste organizzare

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei consigli 😘
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pianificando adesso il nostro matrimonio per settembre 2025, non abbiamo bloccato ancora nulla ma ho sentito tanti dirmi che siamo nè in ritardo nè in anticipo. Troppo tempo prima non conviene, non sai se succede un imprevisto ad esempio nella sala che sceglierai (a due miei amici è successo di scegliere la sala e poi purtroppo andata bruciata a causa di una campagna incendiata). Comincia a dare un'occhiata per avere poi le idee chiare al momento della scelta definitiva
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto secondo me da quanto invitati saranno e quale budget vi siete imposti di rispettare e se giustamente serve tempo per mettere da parte qualche risparmio in più.
    Noi ci sposiamo fra 2 mesetti e abbiamo iniziato tutto 10 mesi prima, quindi a dicembre 2023.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola anche se comunque molti fornitori non accettano prenotazioni troppo tempo prima...noi abbiamo iniziato 13 mesi prima del matrimonio e non stiamo incontrando difficoltà la location l abbiamo trovata subito senza problemi dando 3 opzioni di data (sabato) una era libera...altri fornitori come il fotografo ci hanno detto che è addirittura presto infatti sia con lui che con la chiesa siamo stati la prima coppia a prendere appuntamento per il 2025 e siamo andati tra il mese scorso e quello prima...quindi forse per molte cose per te è presto per ora direi che puoi solo cercare su internet fornitori che ti possono interessare ma per prenotare devi attendere
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tantissimi fattori, in primis il periodo, se vi sposate in loco o a distanza etc. In generale secondo me per fare le cose bene e con calma ci sta iniziare 1 anni e mezzo/2 anni prima. Per il 2027 aspetterei l’anno prossimo magari, poi ovviamente se volete sposarvi a giugno o settembre vi converrà partire subito all’anno nuovo, se vi interessano mesi meno gettonati va benissimo anche dopo l’estate 😊 ci sono un sacco di variabili, ma in generale più di 2 anni prima é difficile anche ottenere un preventivo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a fine 2025 e ti posso dire che il fotografo, dj ,chiesa e location l'ha abbiamo bloccata subito ( giugno 2023 )
    Da allora stiamo raccogliendo pensieri ,idee ecc..e a settembre dopo che ci sposiamo in modo civile ricominciamo con i preparativi anche perché andremo a convivere verso settembre-ottobre
    Io.ti concilio quindi di bloccare almeno le cose importanti e poi piano si pensa Nel tuo caso le cose meno "importanti " inizia a vederle verso fine 2025-inizio /metà 2026
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del consiglio😘
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2027 facciamo 10 anni di matrimonio civile..
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, adesso penso sia molto presto, ma dipende sempre dalla tua zona! Chiedi un po’ in giro ai tuoi conoscenti come si sono comportati, so che in alcune città dove i matrimoni sono più frequenti iniziano due anni prima con la prenotazione della location.. io ho iniziato un anno e mezzo prima e per gli standard della mia zona era comunque abbastanza presto 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai avete deciso di sposarvi nel 2027 e non prima?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti iniziare a pensare di bloccare location e fornitori a metà del 2025, in questo modo ti troveresti ad organizzare tutto un anno e mezzo prima. Adesso è veramente troppo presto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che ti puoi rilassare.. anche perché difficilmente ti fanno prenotare qualcosa. Io ho fatto tutto in 9/10 mesi senza problemi e con molti tempi morti.. magari se nella tua zona c'è poca scelta puoi iniziare a pensare alla location più in anticipo ma parlo sempre dell'anno prossimo... Sennò inizia ora a guardarti intorno e sposati prima tipo nel 2026
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato circa un anno prima 😊 però puoi iniziare quando vuoi, anche ora. Sicuramente molti fornitori non potrai fermarli perché troppo in anticipo, ma puoi sempre iniziare a farti un idea su quello che vorrai 😊

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa dei consigli..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Non c’è una regola, c’è chi inizia 2 anni prima chi 1 e chi pochi mesi. Noi per fare le cose con calma abbiamo deciso di iniziare 18 mesi prima ed effettivamente stiamo facendo tutto come volevamo😊 secondo me adesso è molto presto per cominciare a bloccare qualcosa per il 2027, non so neanche se ti facciano i listini ancora… magari con l’inizio dell’anno nuovo potreste cominciare a muovervi per la location se volete una data in particolare e volete essere sicuri di trovare quello che volete 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione