Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2024 Varese

Quanto vi ha aiutato lo sposo nell'organizzazione?

Sara, il 18 Febbraio 2024 alle 09:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato
Ciao a tutti 😁😂
Volevo chiedere per curiosità quanto il vostro FM vi ha aiutate/i nell'organizzazione della cerimonia 😂
Ho letto di tante spose che hanno fatto praticamente tutto da sole, hanno solo chiesto allo sposo di essere puntuale alla cerimonia 😂 e vorrei sentire la vostra opinione.Da un lato mi piace avere tutto sotto controllo ma è un lavoraccio 😵‍💫 il mio FM mi aiuta come può ma a volte ho l'impressione di essere l'unica che si stressa. Per voi com'è?

Mi aiuta tantissimo

50%

94 voti

Aiuta un po'

38%

72 voti

Non aiuta

11%

21 voti

30 Risposte

  • Sposa Abituale Settembre 2024 Matera
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro ogni aspettativa… mi sta aiutando molto! 🙏🏻😂
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo svolto tutto ciò che c’era da fare insieme…fotografo, location, fiori, dj e chiesa!
    Io avendo del tempo libero facevo delle ricerche e le proponevo, ma i fornitori fondamentalmente li abbiamo scelti insieme! ❤️
    Le cose importanti penso sia logico valutarle insieme…per il resto si sa, noi donne siamo sempre quelle più prese dai dettagli e dalle mille ideee! 😘
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considerando che il matrimonio è di entrambi, il verbo AIUTARE non mi sembra adatto. Organizziamo in due come è giusto che sia

    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io tasto il terreno e poi dopo aver trovato delle idee chiedo al mio fm cosa ne pensa, cosa preferisce ecc, ma parte tutto da me perché lui non ha tempo e voglia di impazzire dietro ai preparativi. Però alla fine abbiamo scelto tutto insieme 🥰
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stesso problema mio. Anche il mio fm non è italiano, noi viviamo all'estero, ma ci sposeremo in Italia (dove sono nata e cresciuta). Poichè lui non parla italiano non sta partecipando molto nelle relazioni con i fornitori. Ovviamente abbiamo deciso insieme budget, stile, numero di invitati, data, ecc. e poi lui è venuto con me a scegliere fedi, location (e prova menù) e musica. Per il resto me la sto vedendo io.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ci tiene! Ha detto che è il nostro matrimonio e non il mio
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata molto fortunata, mi ha siutato tantissimo, sempre presente!
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi aiuta tantissimo, a volte anche troppo ahahahah ma preferisco che abbia da dire la sua piuttosto di uno che rimane sorpreso da come è organizzato bene il matrimonio. Alla fine è il giorno di entrambi, nel bene e nel male

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposo Principiante Settembre 2024 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo scegliendo tutto insieme! Mi aiuta tantissimo con le contrattazioni con i fornitori: grazie a lui stiamo anche risparmiando tantissimo!
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo così così 😂 l'iniziativa parte da me poi lui si applica in qualche modo..

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto insieme location, fedi, musica. I fiori e le bomboniere li ho scelti io (ovviamente dopo aver appurato che le mie idee gli andavano bene).
    Tableau, segnaposti io.
    Diciamo che in generale i contatti con i fornitori li ho presi io, facevo una prima scrematura e poi mi confrontavo con lui.C'è da dire che io in questi mesi non ho lavorato e lui sì
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo valutando tutto assieme Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!! I fiori uguale
    Certo sono carissimi eh, però servono
    E deve capire che se viene fuori che non ho fatto il regalo bello al testimone, se la prenderanno tutti 😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno il mio. Pensa che sia tutto esagerato e troppo costoso. Specialmente per fiori e bomboniere 😩 però proprio perché tradizioni diverse , meglio che faccio io 😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente la nostra situazione 😭 lui un po' di italiano lo sa ma non così bene da poter contattare i fornitori vari... Confettate/bomboniere/regali ecc ecc qua non si usano quindi non ha idea di cosa vada fatto e va beh... 🥲
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se non facesse la sua parte in questo non avrebbe senso sposarsi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io devo dire che sono fortunata perché non è lui che aiuta me o io che aiuto lui .. facciamo proprio tutto insieme🤗❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco!! A quanto pare allora è un fatto culturale. Io ho partecipato a due matrimoni in Germania, uno civile e uno religioso e onestamente, ho visto feste di compleanno organizzate meglio…
    Devo dire che a quasi tre anni di distanza, i suoi amici e parenti ancora parlano del nostro matrimonio (ti credo!) e alla fine lui mi è stato grato per tutto il lavoro fatto e per tutti i dettagli a cui ho pensato per loro. Non ti arrendere! 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente sto facendo tutto io. Però penso che ci stia perché ci sposeremo in Sicilia, viviamo in Inghilterra e lui non parla italiano quindi diciamo che tutti i contatti li ho presi io. Poi ovviamente prima di confermare ne parlo con lui e gli spiego le scelte.
    Lui è stato molto presente nella scelta della location e delle musiche
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio totalmente assente, sia xke n gli piace sia xke(x sua fortuna)2 mesi prima è partito in missione ed è rientrato solo per il matrimonio per pii ripartire
    Ha scelto con me sala e menù, più le fedi
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, personalmente siamo entrambi molto coinvolti 🥰 poi ovviamente io sono quella che va più alla ricerca di idee…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il matrimonio è anche il suo. Io avevo un po’ più di tempo e ho fatto una scrematura sui fornitori, ma quelli definitivi li abbiamo scelti insieme. Siamo andati insieme e abbiamo unito i nostri pensieri. Non avrei mai accettato di fare tutto da sola.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Anche il mio è tedesco quindi di queste cose non me sa niente e pensa che si possano tralasciare 😭 per loro sono tutte cose extra e un po' inutili... E ieri abbiamo """discusso""" perché vuole regalare ai testimoni un paio di calze e basta 😂😂😂😂 che bello sapere che non è solo il mio così
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una via di mezzo, direi. Sulle cose più importanti, tipo la location o la chiesa ci siamo trovati subito d’accordo e non c’è stato bisogno nemmeno di discuterne, ma mio marito è tedesco e all’epoca viveva ancora a Berlino, quindi di tutta la parte burocratica e di una miriade di altri dettagli, ad esempio wedding bags, segnaposto, welcome bags per gli ospiti stranieri o di tutti i regali per i testimoni, ecc. ho dovuto occuparmi da sola, con non poco stress. In alcune occasioni abbiamo anche discusso perché io ci tenevo ma per lui era tutta “roba inutile”.
    Considera che in Germania non hanno né bomboniere, né confetti, né fanno nulla di particolare per i genitori o per i testimoni e - almeno per quella che è la mia esperienza - sono molto più essenziali ed hanno molta meno cura e attenzione ai dettagli di noi, quindi alla fine, molte decisioni le ho prese e portate avanti da sola.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è presente ..
    Putroppo a causa del lavoro non riesce a starci sempre però per le cose importanti per il matrimonio ci sta
    Se non può esserci di persona chiama ecc..così decidiamo sempre tutto o almeno cerchiamo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aiuta tantissimooo! Anche se sono stata io ad impostare la base per tutto (stile, colori, dettagli) è stato presente in ogni scelta ed abbiamo condiviso ogni singolo momento, preventivo, appuntamento..
    è così bello condividere questi momenti❤️
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo fatto un passo che non fosse insieme.
    Ci siamo messi a tavolino e abbiamo deciso il tipo di evento e il budget.
    Io ovviamente ho fatto la prima scrematura di fornitori per prezzo/zona/tipo di evento e poi insieme abbiamo deciso quali visitare, abbiamo fatto insieme le visite, deciso insieme quali confermare e tornati insieme a firmare.Abbiamo pagato a metà tutti gli acconti e abbiamo un conto comune in cui versare il budget.Ogni volta che dobbiamo decidere se comprare extra o servizi che vogliamo ne parliamo e decidiamo.Diciamo che per me l’organizzazione è stata una grande prova di come funzionerà il matrimonio e di come funzioniamo come coppia in caso di cose importanti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho segnato “non aiuta” ma perché lui non si applica proprio 😂 io gli propongo le cose e lui mi dice se gli piace o no ed eventualmente cosa vorrebbe cambiare.. devo dire che noi peró siamo stati molto fortunati, perché ci sposiamo nel nostro paesino e tutti i fornitori li abbiamo scelti senza nemmeno vederne altri, perché li conosciamo e li abbiamo già visti lavorare molte altre volte da 20 anni a questa parte, quindi non c’erano effettivamente GROSSI appuntamenti da prendere..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non mi avesse aiutato non l'avrei sposato sinceramente 😂. Lavoriamo tutti e due (stesso lavoro) ho fatto un po' più io per il semplice fatto che ai tempi dell' organizzazione lui abitava in un'altra regione. Ma per molte cose si è occupato lui (telefonate varie, robe burocratiche, bomboniere e parte grafica per esempio) poi appena veniva da me cercavamo di fare più cose possibili così da scegliere insieme. È anche il loro matrimonio, non avrei mai sopportato una persona disinteressata che mi dice "fai tu per me è uguale" per tutto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aiuta tantissimo, praticamente abbiamo fatto tutto insieme, siamo entrambi maniaci del controllo quindi sempre presenti entrambi, massimo ognuno aveva i fornitori preferiti, es fiorista ho deciso io i colori e tutto ma lui è comunque venuto a conoscerla se le piaceva
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione