Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Questione bomboniera: ritratti in loco o ciotola di ceramica?

V., il 4 Novembre 2025 alle 14:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Salvato

Ciao a tutte! Stiamo definendo la questione bomboniere con FM e siamo molto indecisi su cosa fare.

Faccio un paio di premesse:
- stiamo cercando qualcosa di artigianale, artistico o solidale
- niente di liquido (olio, liquore, etc) perchè tanti viaggiano in aereo e non imbarcano il bagaglio, stesso discorso per cose troppo pesanti e ingombranti
- non faremo i confetti perchè non piacciono a nè a me nè a FM, ma abbiamo trovato una cioccolateria indipendente e equosolidale da cui compreremo dei cioccolatini.
- non abbiamo un tema, ma ci sposeremo in una rocca medioevale e vorremmo mantenere un'atmosfera allineata alla location.

Dopo questa lunga premessa, stiamo considerando di avere o una ritrattista in live painting o di commissionare a un'artigiana una ciotola in ceramica. Adesso, la prima opzione ha diversi pro: intrattiene, è qualcosa di diverso ed è leggero e personalizzato. La seconda opzione è "più materica", sembra più importante e sicuramente è più utile.

Come costi sono equiparabili.

Voi, se foste invitati, cosa preferireste ricevere?

72%

74 voti

28%

29 voti

48 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 9 Novembre 2025 alle 11:51
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voto ritratto perchè è qualcosa di diverso e non visto e gli ospiti potrebbero anche farlo incorniciare ed appenderlo in casa se vogliono

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Settembre 2026 Matera
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei la ciotola perché la useresti di più, invece il quadretto dipende un po' dai gusti personali, ma sono entrambi molto belli 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me piace di più il ritratto, la ciotola non mi dice nulla 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le due preferisco il ritratto
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il ritratto personalizzato trovo che sia l'idea più carina! 😍 È vero che la ciotola è utile, ma è anche vero che se molti viaggiano un piccolo rischio di rompersi ci sia. Il ritratto invece, ben posizionato, è soggetto a minor rischio. E poi, anche se non è utile, è un ricordo meraviglioso e soprattutto particolare e personalizzato che ritrae gli invitati, che potrà essere messo in casa e ammirato sicuramente da chiunque! 😍 Se riuscissi a trovare una buona soluzione per quest'idea che non costi troppo, sicuramente anche io opterei per questo perché lo adoro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì esatto! Magari puoi anche chiedere un consiglio all'artigiano stesso!

Il colore della foto, ad esempio, anche se non è il tipico colore neutro, si adatta spesso con una palette colori molto ampia! Quindi sei già sulla buona strada!

Per il resto, ti dirò, spesso la bomboniera è confezionata e non si vede, quindi se non vuoi avere le mani legate sulla scelta del colore della ciotola l'importante per mantenere la palette del matrimonio è scegliere un nastro per la confezione adatto! Smiley smile

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me paice molto come idea il ritratto personalizzato
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da invitata mi piacerebbe moltissimo un ritratto personalizzato, di noi invitati con un bel vestito, da incorniciare ed esporre 🥰
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 io, da invitata, preferirei un bel ritratto da esporre in casa.. molto bello
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato ritratto, noi abbiamo avuto un caricaturista (lo abbiamo inserito per intrattenere gli invitati) ed è stato davvero molto apprezzato!🥰
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo messaggio! Sì, l'unica cosa su cui stiamo ancora discutendo sono i colori, perchè questo colore è molto allineato alla palette del matrimonio, però stiamo considerando anche l'idea dei toni neutri così che possa inserirsi bene in ogni casa!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, allora così è diverso, molto meglio!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, lo scambio di opinioni a volte aiuta molto! Comunque hai scelto una ciotola davvero bella, io non la sottovaluterei come opzione! Ed in bocca al lupo per la scelta finale! Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo messaggio, ed è esattamente questo uno dei motivi per cui non sono convinta al 100% del ritratto. Da quello che ho visto i ritratti sono fatti bene, anche se ovviamente non sono dettagliatissimi, però capisco il tuo punto di vista.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto una ciotola artigianale come regalo, e avendo toni neutri, in realtà è molto sfruttata come svuota tasche all'ingresso. Tuttavia, sono d'accordo con te sul fatto che magari alcune persone non la userebbero per nulla!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh, questa cosa mi dà tanta speranza!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley smile come dicevo prima, sicuramente non sono dettagliati e non vogliono essere dei ritratti ma più dei disegni. Per quanto riguarda la pazienza degli invitati, lei scatta le foto e usa quelle come riferimento, quindi nessuno dovrà rimanere in posa invece di godersi la festa.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un ottimo feedback! Ovviamente i ritratti non sono dettagliati, ma sembrano abbstanza riconoscibili. Per quanto riguarda il restare ferma in posa, in questo caso non sarà un problema: l'assistente fa le foto a tutti e poi la ritrattista usa le foto come riferimento!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che non amo l'oggettistica, perchè spesso va buttata nel fondo di qualche cassetto..

ho votato ciotola e ti spiego anche il perchè!

Innanzitutto questa di cui tu parli è una ciotola fatta artigianalmente, quindi ha già un valore aggiunto! Magari ti consiglierei di fare vari colori, tutti neutri, così che venga sfruttata da tutti e non dimenticata.

Poi il ritratto qui da noi è qualcosa che ormai tutti propongono, e ne ho già fatti diversi ad alcuni matrimoni ma come intrattenimento ulteriore, non come bomboniera..ed essendo fatti al momento sì carini, ma fatti comunque in maniera frettolosa!

La ciotola è qualcosa che alla fine ti resta, il ritratto non saprei..

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia finirebbe in fondo alla credenza senza ombra di dubbio. certo si potrebbe sempre pensare di usarla come svuota tasche o che, però secondo me sarebbe sprecata, senza considerare poi potrebbe anche non stare bene con il resto dell'arrado.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ciotola bocciata 🤣 noi abbiamo avuto un ragazzo che faceva le caricature, è stato apprezzatissimo anche dai più anziani
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato per la ciotola. Amo i ritratti se fatti perfettamente ma durante un matrimonio dubito riescano ad essere impeccabili! Per ritrarre tante persone alla perfezione ci vuole tempo e pazienza da parte degli invitati!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato ritratto ma in realtà mi piacciono entrambe le idee. L'unica cosa che mi frena un po' sul ritratto è che dovrebbe essere fatto bene. Mi è capitato di vedere una cosa del genere a casa di amici e non mi è piaciuta, si vedeva che era fatta di fretta e non si riconoscevano le persone ritratte. In più non so se avrei voglia di stare ferma a posare durante la festa.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, perché trovo la cosa molto bella ed originale 🥰🥰
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci hanno fatto preventivi simili, ma sono contenta di aver trovato una brava artista con dei prezzi molto diversi!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che carina, molto utile! Sono sicura siano state molto apprezzate!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che la ciotola si possa sempre usare è il motivo per cui sono tentata di scegliere quella come bomboniera Smiley smile devo dire che capisco il tuo punto di vista sul ritratto, ma mi piace il fatto che sia personalizzato e intrattiene!

De gustibus non disputandum est Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, sono molto contenta che in entrambi i casi tu saresti felice Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho votato ciotola ma sinceramente mi piacciono entrambe le idee Smiley smile la ciotola però la si può utilizzare di più quindi opterei per questa idea Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No siamo proprio in alto mare! Vorrei fare qualcosa di utile ma o costano un botto o sono viste e riviste
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. A noi avevano chiesto 1200/1500 😓
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai premesso che i tuoi ospiti avranno difficoltà ad imbarcare oggetti...la ciotola in ceramica sicuramente non è indicata...il ritrattista è più dinamico e intrattiene pure
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione