Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Maggio 2026 Roma

Questione damigelle: comprerete voi il vestito alle vostre damigelle?

Erika, il 15 Luglio 2025 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato
Ciao ragazze... Voi come vi state organizzando riguardo il vestito delle damigelle, glielo regalerete voi oppure provvederanno da sole a comprarlo?

SI

21%

20 voti

NO

79%

76 voti

31 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 24 Luglio 2025 alle 15:27
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei un profilo aziendale che hai il nome di un marchio come immagine profilo e lo pubblicizzi?!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Brescia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò 4 damigelle ed ero disposta a pagare a tutte e 4 l’abito ma loro hanno deciso di comune accordo di pagarsi da sole i loro abiti perché non volevano farmi spendere troppi soldi.
    Io in ogni caso volevo comunque regalare a ognuna di loro qualcosa per cui visto che mi hanno obbligata a rinunciare agli abiti ho optato per
    - un trattamento dalla mia parrucchiera super relax il giorno prima delle nozze e l’acconciatura il giorno matrimonio- un kit damigelle con varie cose tra cui pigiama, vestaglia, ciabattine, elastico, spazzola tutti personalizzati - un gioiello simbolo della nostra amicizia per ringraziarle di essere sempre con me E sto ancora pensando a cosa aggiungere
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un giusto omaggio e riconoscimento
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho da poco comprato gli abiti per loro. Volevo dei colori specifici e mi sembrava giusto lì prendessi io
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo ragionamento!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò solo le testimoni e ritengo giusto che si vestano come meglio credono 😄
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho deciso che l'abito se lo comprano loro .

Cosi sono libere di scegliere il modello e anche il colore visto che sono molto diverse tra di loro

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no, io avevo due damigelle e hanno acquistato in autonomia l'abito (dallo stesso sito, io ho scelto solo il colore che volevo indossassero). Ho poi fatto un regalino ad entrambe
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente no.. anche perchè mi piacerebbe avere 6/8 damigelle quindi abiti alle damigelle.. regalo alle mie sorelle che saranno le mie testimoni... mi serve un rene solo per loro, non per cattiveria ma io indicherò loro il colore da seguire e loro sceglieranno il modello più adatto al loro fisico e che più gli piace!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio primo matrimonio avevo 4 damigelle e lo hanno preso loro.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika! Io avrò una damigella piccola, mia nipote, a cui acquisterò l’abito, e poi la mia damigella d’onore, una delle mie migliori amiche, a cui ho proposto di acquistare l’abito, ma al momento non mi dà retta, dice che vuole acquistarlo lei, vedremo 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sceglierò io ma lo compreranno loro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato che scegliessero loro il vestito che più piacesse senza dare dress code o colore, altrimenti se glielo “imponevo” avrei voluto pagare io.. alla fine si sono messe d’accordo tra di loro e hanno scelto il verde salvia, ognuna con la sfumatura e il modello che preferiva Questione damigelle: comprerete voi il vestito alle vostre damigelle? 1

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2026 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con quello che costa il matrimonio preferisco che lo paghino loro
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò damigelle
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non gli ho comprato il vestito, ma gli farò un piccolo regalo da abbinare al vestito. Ho imposto solo il colore mentre il resto scelgono loro

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie 3 damigelle adulte saranno le mie cugine, a cui ho dato il colore e alla fine hanno comprato lo stesso abito con modelli diversi. La damina stessa cosa, ho dato il colore e l'hanno comprato i genitori... bianco con la fascia del colore richiesto. Sarebbe stato troppo dispendioso per noi comprarlo a tutte, anche solo come regalo.. per cui se mi avessero detto di non riuscire a comprarlo, avrei risposto che potevano utilizzare anche un abito già comprato in precedenza

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché comunque e una scelta mia e di conseguenza Pago io
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo regalato, avevamo 6 bimbi e la spesa sarebbe stata eccessiva
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io non ho damigelle ma comprerò il vestito alle testimoni perché saranno abbinate a me.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei dovuto avere una damigellina a cui avrei voluto regalare l’abito. Mi sembrava carino farlo, dopotutto avrebbe fatto qualcosa per me. Lo avrei fatto scegliere a lei tra vari abiti selezionati da me, ho votato per il sì!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 3 damigelline e lo hanno preso i loro genitori io ho scoperto la mattina del matrimonio i vestiti non sapevo neanche che si sarebbero vestite tutte uguali
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, io ho detto loro che possono vestirsi come vogliono, a me onestamente non interessa, basta che siano a loro agio e si sentano belle. Entrambe però mi hanno chiesto se avessi preferenze e allora ho mandato loro la palette del matrimonio.

Io ho anche detto loro che preferirei usassero qualcosa che hanno già invece di comprare qualcosa di nuovo, visto che il nostro matrimonio sarà quanto più ecologicamente sostenibile possibile (io avrò un abito da sposa di seconda mano, ad esempio).

Ovviamente se fossero damigelle bambine comprerei loro l'abito Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle mie testimoni ho dato libera scelta sull’abito, hanno deciso loro di usare il colore del matrimonio ma ognuna lo ha comprato in autonomia. A loro ho regalato poi i corsage, un braccialetto e acconciatura 🤗 alla damigella che ci ha portato le fedi però abbiamo regalato noi l’abito fatto su misura!
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le mie damigelle si sono comprate loro l’abito e ognuna ha scelto un modello diverso, ovviamente l’unica cosa che ho imposto io è stato il colore.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho le damigelle, ma a mia sorella che fa da testimone glielo ho voluto regalare io 💕
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, io avrò tre damigelle grandi, non ho imposto loro nulla (né colore né modello) anche se si sono organizzate tra loro e, conoscendo i nostri allestimenti, hanno deciso di "abbinarsi". Non pagherò loro il vestito ma a ognuna di loro regalerò il corsage e poi trucco e parrucco per il giorno del matrimonio, ci prepareremo insieme a casa mia Smiley heart

Alla damigella piccola, mia nipote di 3 anni, ho voluto invece regalare il vestito.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avrò damigelle, ma se le avessi avute avrei detto loro di vestirsi come più gli piaceva e avrei regalato loro i corsage.

Se si impone un colore e/o uno stile credo che sia giusto regalarglielo

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle lo compreranno sole... Ho solo dato il colore... Di regola lo dovrebbe pagare la sposa ma non è una cosa obbligatoria
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo solo la mia nipotina damigella di sette anni e ho voluto regalarglielo, ha scelto lei come lo voleva. Nel caso delle damigelle adulte per come la vedo io se si impone un colore o un modello sarebbe giusto che paghi la sposa. Mi scoccerebbe comprare un abito che non ho scelto e magari che nemmeno mi piace molto.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono organizzata differentemente. Le mie migliori amiche non che testimonio si vestiranno come vorranno, hanno deciso poi loro magari o di usare lo stesso colore ma con un tagli d'abito differente, o lo stesso modello d'abito ma in colori differenti. La damigella la farà mia sorella ma per il lato più pratico che simbolico, quindi si vestirà come si vestirebbe qualunque sorella della sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione