Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2022 Como

Regime patrimoniale

Stefania, il 15 Ottobre 2021 alle 13:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 42
Salvato
Ciao sposi!
Cosa avete scelto? Comunione o divisione dei beni? E perché?

Comunione dei beni

19%

77 voti

Divisione dei beni

81%

324 voti

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 30 Ottobre 2021 alle 12:04
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi divisione dei beni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono punti di vista! Per me non ha senso la divisione dei beni, mi sembra come mancanza di fiducia.. e poi se mi devo sposare con il pensiero che poi possa separarmi tanto vale non sposarsi e convivere finché dura..

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao.

    La tutela è a livello legale. In caso di comunione dei beni, se l'attività di uno dei coniugi va male allora anche i beni dell'altro che rientrano nella comunione sono pignorabili.

    Con la separazione si cerca di "salvare" parte del patrimonio familiare. Ovviamente si spera che non ce ne sia mai bisogno.

    Noi siamo due dipendenti ma mio marito pensava di mettersi in proprio quindi abbiamo fatto la divisione dei beni. Ovviamente in caso di difficoltà ci saremmo aiutati a vicenda ma dal punto di vista legale i miei beni non sarebbero stati aggredibili da eventuali pignoramenti.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Finché tutto va bene! Nel momento in cui va male (divorzio o debiti dell'altra persona) allora diventano tuoi o suoi anche i debiti dell'altro.

    Non capisco proprio perché non tolgano la comunione dei beni.

    Aveva senso molti anni fa quando la maggior parte delle donne non lavorava e allora erano tutelate anche in caso di divorzio.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao

    noi abbiamo scelto divisione dei beni per il semplice fatto che questa modalità ci è stata proposta dal comune, e a noi andava bene

    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Divisione dei beni

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se l'azienda a nome di un coniuge va male e la casa è intestata unicamente all'altro, non può essere pignorabile Smiley smile
    Es immagina un marito ha un ristorante e arrivano debiti per una calamità avvenuta al ristorante: la casa rimane a nome della moglie.
    Non si fa in previsione di un divorzio, ma per evitare di rimanere in due sotto un ponte Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rem
    Sposa Novella Dicembre 2021 Napoli
    Rem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma una curiosità, domanda fatta un po' a tutte quelle che hanno risposto che con uno con azienda privata da più sicurezza alla famiglia la separazione. Scusa se ho taggato te. Scusate, ma se l'azienda del vostro compagno o la vostra fallisce, poi non chiedete all'altro un centesimo ne aiutate? Perche per me in qualsiasi caso in famiglia tocca a entrambi un fallimento del genere. Quindi cosa vi tutela in particolare?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto la separazione dei beni per una questione di "sicurezza". Siamo entrambi abbastanza stabili dal punto di vista economico, lavorando entrambi a tempo pieno da anni e si spera che continui così ma la separazione dei beni ti consente, in caso di debiti o altro di poter mettere in salvo i beni E' chiaro che è un'ipotesi residuale, ma noi co-intesteremo tutto (abbiamo già conto co-intestato e faremo così anche per auto, casa etc.) quindi la comunione la creeremo di fatto, lasciandoci una spiraglio nel caso critico di difficoltà
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Divisione dei beni per un fatto di reddito e per una gestione più autonoma, e più celere, del proprio patrimonio senza bisogno della doppia firma. Le pratiche burocratiche sono più snelle e veloci. Poi io sono libera professionista e quindi è una tutela anche per il mio marito se la mia attività dovesse andar male. Da un punto di vista di forma, la separazione dei beni potrebbe apparire come il frutto di una scelta dettata da scetticismo nei confronti del matrimonio ma non è affatto così.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Novembre 2021 Treviso
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Divisione perché se uno dei due ha un’attività e questa dovesse andare male, l’altro e la famiglia costituita sarebbero comunque tutelati.
    • Rispondi
  • Rem
    Sposa Novella Dicembre 2021 Napoli
    Rem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la famiglia , attualmente, si basa su una prospettiva di condivisione. Non c'è più l'uomo che ha più valore o che lo abbia la donna. Siamo pari e parimenti contribuiamo alla prosperità della nostra famiglia. Certo è che se ti sposi non per la famiglia ma per ragioni sociali magari sarai più propensa a chiedere la divisione, ma secondo me giù questo pensiero non è un buon inizio.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunione dei beni per he non abbiamo nulla da dividere...la casa che stiamo pagando è comunque cointestata e di altro non abbiamo nulla...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem come te! Noi facciamo uguale uguale
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione dei beni

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opteremo per divisione dei beni, soprattutto se riesco ad aprire una azienda. Nella vita può accadere di tutto e la divisione rappresenta una maggiore tutela per la famiglia.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la divisione dei beni, per una questione di sicurezza, non si mai cosa può succedere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2022 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di non aver necessità di dividere nulla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione per il bene della famiglia.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la comunione!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Agrigento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunione dei beni perché facciamo tutto insieme
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è una p.iva.. quindi divisione!! Almeno se dovesse fallire equitalia non viene da me!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni. È vero ci sposiamo è ovvio che le cose sono di entrambi ma se mai non dovesse andare bene su carta ognuno ha il suo
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni!! Le cosa della vita non si sanno mai
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto, ragazze, per favore: è SEPARAZIONE dei beni, non divisione. Fine della deformazione professionale.
    È il regime patrimoniale più utile, più pratico e più sicuro (oltre che conveniente in caso di acquisti di immobili).
    Tanto che io, ad ogni coppia di amici che si sposa, più o meno la prima cosa che dico è “fate la separazione dei beni vero?”
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Divisione dei beni e conti correnti separati! Secondo me è sempre la scelta migliore, soprattutto se si lavora entrambi... Ognuno ha mantenuto il proprio conto corrente e ne abbiamo aperto uno in comune in cui ogni mese versiamo una quota in proporzione ai relativi stipendi: paghiamo tutte le spese della coppia con quello, ma se voglio togliermi uno sfizio e comprare qualcosa pago con i miei risparmi. Stesso discorso per i beni materiali: ognuno ha i suoi o comprati o donati dai famigliari, ma la nostra casa l'abbiamo comprata insieme. Secondo me non è questione di fiducia ma di rispetto reciproco!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la Comunione dei beni, perchè secondo me se ci si sposa ci si fida dell'altra persona e per me non ha senso divide i beni materiali... ciò che è suo è mio e ciò che è mio è suo!!!!

    • Rispondi
  • Emy
    Sposa Saggia Giugno 2023 Palermo
    Emy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stiamo pensando bene.. anche se la divisione dei beni, è quella che più ci convince
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni...per tutelare la famiglia.. se uno dei due avesse problemi l'altro potrebbe aiutarlo
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Divisione.
    Ha un'azienda, e ho detto tutto 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Settembre 2022 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In caso di problemi a qualcuno dei due non viene ttrascinata anche l’altra persona😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione