Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

“Retaggio antico”?

L.., il 31 Gennaio 2024 alle 23:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Salvato
Buonasera, eccomi qui con l’ennesimo quesito 😁
A voi é capitato di inviare gli inviti ai parenti e non ricevere risposta… perché il parente ha chiamato direttamente i vostri genitori per rispondere? Cioè ho mandato l’invito a due cugini (adulti con figli) che sono cresciuti insieme a mia madre, ma con cui ovviamente ho un bel rapporto di persona, e dopo averlo ricevuto non mi hanno dato conferma, solo i classici auguri. La sera mi chiama mia madre e tra le altre cose mi dice candidamente “ah, comunque il cugino X ha detto che viene, la cugina Y ha detto che sarà difficile…”. Ora, sono contenta che abbiano risposto in giornata eh, ma mi chiedo perché non chiamare/scrivere direttamente a me, visto che il mittente dell’invito sono io 😅 é una cosa che deriva da usanze antiche, o sono proprio strani nella mia famiglia? 😂 vi leggo

É normale

71%

52 voti

Hanno risposto a noi

27%

20 voti

28 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 1 Febbraio 2024 alle 17:22
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un atteggiamento che mi infastidisce molto perché bypassa la persona interessata. Secondo me certa gente fa così perché si interfaccia con le persone con le quali sono più in confidenza.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 e ci sono anche quelli che si presentano senza aver dato conferma
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che e' stata mia madre a chiamare i parenti.. sarà sicuramente un retaggio culturale, come il fatto che si usa che siano "i genitori ad invitare gli ospiti al matrimonio dei figli". Tutto un semplice retaggio culturale
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è molto strano... ma.magari lo hanno fatto per una forma dirispetto data dall età
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può esser che magari abbiamo detto a tua mamma che sarebbero venuti, ma avrebbero dovuto poi informare "ufficialmente" te. Questo è ciò che sta capitando con me, ad esempio. Zii e cugini parlano con mia mamma (io vivo all'estero) e poi confermano via WA con me.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai mandato l'invito per posta e loro hanno un rapporto più stretto con tua mamma, forse è normale. Però il dubbio sarebbe venuto anche a me, onestamente! Magari ti chiameranno più avanti per dare conferma definitiva

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ma infatti va benissimo così! Non me la sono presa 😁 era una curiosità
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito 😊 sembra proprio sia consuetudine.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è strano ma “normale”, un po’ un retaggio del passato. Non prendertela e guatda il
    Lato positivo, hanno ridposto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti direi che è normale...anche nel mio caso tutti i miei parenti hanno parlato con mia mamma del mio matrimonio (per chiedere info varie) nonostante io abbia portato loro di persona le partecipazioni...d'altronde si sentono regolarmente con mia mamma mentre io li vedo/sento poco. Comunque fra un po', visto che non hanno ancora dato conferma ufficiale, scriverò io a loro di persona.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si sicuramente benissimo... noi stiamo messi così al momento 🤗“Retaggio antico”? 1

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii io si anche nel mio caso questi parenti abitano lontano 😊 la cosa curiosa è stata che la mattina hanno ricevuto l’invito e mi hanno fatto gli auguri su whatsapp, la sera mia madre mi ha detto le loro risposte 😅 va benissimo eh, ma pensavo scrivessero direttamente a me. Ad ogni modo finché mi rispondono così velocemente va benissimo 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che può essere entrambe le cose!
    Anche con noi è successo che qualcuno lo dicesse ai nostri genitori... la maggior parte lo hanno detto a noi! C'è una cosa però, noi abitiamo lontano da molti dei nostri parenti 🤗
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha bellissimo 🙃 ci aggiornerai
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so cosa risponderti, perchè noi inizieremo a consegnare le partecipazioni questo weekend e aiuto. Dobbiamo ancora cominciare e già gli zii del mio fm iniziano a rompere e trovare scuse, neanche dicendole a noi ma ai suoi nonni. Quindi sarà molto divertenteeee

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ma infatti non è un problema, anzi! Felice che abbiano risposto subito! 😊 mi è sembrato solo un po’ curioso rispondere a loro, ma magari appunto ai loro tempi si usava così e/o gli tornava meglio.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è strano, ci sono certi parenti che sentono più spesso i genitori e magari per loro è stato spontaneo dirlo a lei, l' importante è che abbiano risposto, poi a uno o all' altro non vedo problemi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora è proprio qualcosa che si usava nella loro generazione evidentemente
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok… no per fortuna a me mia madre l’ha detto la sera stessa, però mi sono un po’ stupita 😅
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh una cosa che io non sopporto proprio, infatti ho avvisato i miei che devono dire a noi le cose!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma non mi sono “agitata”, mi è solo sembrato un comportamento curioso😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco vedi? Non sapevo si usasse fare così
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di no, non è che si sentano quotidianamente ecco
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure nel mio caso i parenti hanno confermato e/o chiesto informazioni sulle nozze a mia madre

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho votato la prima opzione perché a noi è successo così con tutti i parenti di mio marito ma per me non è affatto normale che si risponda a un invito per vie traverse e non ai numeri segnati sulla partecipazione. Paradossalmente trovo più normale rincorrere chi non aveva risposto (quindi pure questi parenti visto che non avevamo ricevuto risposta diretta a noi e che infatti hanno cambiato idea una decina di volte) 😅
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla che è normale, e ci saranno anche quelli che devi chiamare tu per sapere se vengono o meno
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si normale! A me è capito con dei miei amici che hanno dato risposta hai miei genitori che non venivano invece che a me.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere che abbiano sentito tua madre e tra una chiacchierata e l altra sia uscito l.argomento del matrimonio e quindi sia venuto spontaneo dire che vogliono venire o meno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione