Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Ottobre 2025 Roma

Revoca inviti

Franca, il 7 Aprile 2025 alle 21:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ragazze buonasera!
A qualcuna di voi è capitato di revocare un invito fatto a voce nei mesi antecedenti al matrimonio? Come vi siete comportati? Perché io sto valutando di muovermi così con alcune persone, per motivi numerici, di organizzare qualcosa ma in un momento diverso dal matrimonio ma è come una revoca dell'invito e volevo sapere se fosse capitato a qualcuno. Grazie un anticipo.

31 Risposte

Ultime attività da Franca, il 11 Aprile 2025 alle 00:34
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela... Hai fatto bene! Purtroppo io non sono stata così cauta... Cercherò in qualche modo di rimediare!
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera Ema ti ringrazio molto... Mi hai tranquillizzato! Hai perfettamente ragione... E penso che il gesto della bomboniera a chi non viene sia un gesto Bellissimo...😍
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non ci è capitato anzi siamo stati molto cauti e abbiamo fatto una lista che poi pian piano abbiamo scremato ☺️ c’è capitato al contrario di aggiungere persone all’ultimo, ma con i numeri siamo in pari con quello che avevamo stabilito all’inizio
    • Rispondi
  • Ema
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Franca, figurati! Smiley heart

Diciamo che è assolutamente normale, specialmente se si hanno rapporti cordiali con alcune persone, manifestare loro volontà di condividere un momento così speciale come il matrimonio. Però, alla fine, gli inviti veri e propri si devono ponderare, sulla base di varie valutazioni e, alla fine, ci sta che non tutti quelli con cui ci farebbe piacere festeggiare potranno essere invitati... si tende sempre a prediligere una determinata cerchia di persone ad altre, per tanti motivi. Io, proprio alla luce di quel che ti ho raccontato nel messaggio precedente, darò anche a persone che non saranno invitate i confetti e, ad alcuni con cui sono più legata (ma non al punto tale da invitarle all'evento, seppure mi avrebbe fatto piacere) anche la bomboniera... penso che sia un gesto carino, in fin dei conti.

Non farti troppi problemi, a maggior ragione se vuoi comunque organizzare un piccolo brindisi/rinfresco con chi non sarà invitato. Sarà comunque apprezzato.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🫶🏼🫶🏼🫶🏼🫶🏼
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo Chiara!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente prenditi tempo…è il tuo grande giorno!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me contano le partecipazioni, a voce non sono inviti
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo Ema per avermi raccontato la tua esperienza ☺️ il problema è che ad alcune persone ho detto che mi avrebbe fatto piacere se fossero venute... Ma sono stata un po' precipitosa in questo
    • Rispondi
  • Ema
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono dell'avviso che finché non vengono consegnate le partecipazioni non si può parlare di invito ufficiale! A me è capitato che alcuni colleghi chiedessero indirettamente di esserci - con qualche espressione carina del tipo: "io voglio venire al tuo matrimonio" - e, in quel momento, mi sono trovata spiazzata nel dire di si. Però, a conti fatti e in base al numero di invitati stimato, mi sono resa conto di non poter tener fede a quanto detto. Penso che non si tratti di una brutta figura, bisogna entrare nell'ottica che l'evento si costruisce mano mano e in base a tantissime valutazioni (se invito il collega x poi devo invitare anche tutti gli altri 100 colleghi e così via). Io, personalmente, ho pensato che inviterò - oltre a parenti ed amici - solo i colleghi con cui ho un rapporto anche extra lavoro e, a valutazioni fatte, sono pochissimi rispetto al totale.

• Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze e grazie a tutte per i vostri consigli! Scusate scrivo qui perché non sono molto pratica dell'app..
    Diciamo che io vorrei fare qualcosa un po' meno formale con queste persone magari pizza, un aperitivo... Non ritirare la partecipazione, ma organizzare un'altra occasione al di fuori del grande giorno...
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze e grazie a tutte per i vostri consigli!
    Diciamo che io vorrei fare qualcosa un po' meno formale con queste persone magari pizza, un aperitivo... Non ritirare la partecipazione, ma organizzare un'altra occasione al di fuori del grande giorno
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non credo che riuscirei a fare una cosa del genere, mi sembra poco cortese, comunque semplicemente non consegnerei la partecipazione e invece manderei un invito digitale meno formale per un rinfresco.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fin quando non si consegna la partecipazione nessuno è invitato ufficialmente !
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da loro solo l’invito alla cerimonia, dopo il matrimonio se avete piacere organizzate un rinfresco o una cena
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a noi non è capitato proprio così, ma so che alcune persone si aspettano di essere invitate - colleghi, amici che vediamo poco - ma non lo saranno. Con loro siamo stati molto vaghi, abbiamo solo detto che ci sposeremo!

Quello che puoi fare è dire loro che vi farebbe piacere festeggiare anche con loro, ma avete deciso di fare un matrimonio solo con gli amici più intimi e la famiglia. E poi puoi proporre di vedervi per una pizza/cena insieme dove porterai loro le bomboniere!

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi è successo! Ma nel nostro caso è per motivi gravi, perchè questa persona ci ha mancato proprio di rispetto. Nonostante sia la compagna di mio suocero, non le consegneremo la partecipazione e specificheremo che quella che daremo a mio suocero è solo per lui. Se poi lei avrà il coraggio di presentarsi, le troveremo un posto a tavola ma senza considerarla e salutarla.

In altri casi, penso che semplicemente non consegnerei la partecipazione.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente, non si consegna la partecipazione.... però organizzare un piccolo rinfresco dopo il matrimonio per chi non è stato possibile invitare è sempre una buona idea.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente no. Io, a voce, l'ho detto solo a chi ero sicura di voler invitare. Onestamente non mi sembra carino revocare un invito già preannunciato. Mi sembrerebbe proprio di dirgli "sei un invitato di serie B".

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, noi a chi lo abbiamo detto lo stiamo invitanti e credo che non sia una scelta facile adesso per te. Sinceramente fossi in voi ormai li inviterei, anche perché non so che scusa potresti inventargli, poi ovvio, tutto dipende da che tipo di rapporto avete.
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze e grazie a tutte per le vostre risposte!
    Si tratta di persone con cui il rapporto è cambiato nel tempo... con cui però avevo parlato a voce del matrimonio. Potrei semplicemente non consegnare l'invito.. ma secondo voi se organizzassi un'altra occasione di festeggiamento al di fuori di quel giorno?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Franca, noi a voce non abbiamo invitato nessuno, abbiamo solo detto che ci saremmo sposati. L'invito è avvenuto esclusivamente via partecipazione.
    Se hai già invitato le persone a voce mi suona un po' brutto "revocare l'invito" non invitandole, però se questa è la vostra decisione, potredte semplicemente non dare loro l'invito e basta.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dai detto a voce senza dare l'invito non credo verranno, non conoscendo luogo e orario, potresti lasciar correre
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me è capitato con i colleghi dell’ufficio! Avevo dato l’annuncio coinvolgendo anche un’altra collega e dicendo di tenersi liberi. Poi però il rapporto, che già si stava affievolendo, non si è mai ripreso e alla fine un po’ per questo è un po’ per motivi numerici ho deciso di non confermare l’invito. Semplicemente non le ho dato la partecipazione, non ho mai parlato del matrimonio con lei e ho lasciato correre…ad oggi non ci sono stati problemi, ma credo che anche lei si aspettasse di non ricevere l’invito ufficiale
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, a noi è capitato! Avevamo annunciato il matrimonio a tutti i nostri conoscenti ma, dato che con una coppia ci stiamo sempre più allontandoce perdendo di vista, abbiamo deciso che a loro non consegneremo l'invito. Purtroppo ormai l'amicizia che un tempo ci legava è sfumata e da entrambe le parti non c'è più voglia di sentirsi o organizzare qualcosa tutti insieme.. purtroppo a volte capita
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara, magari mi prenderò ancora iny po' di tempo per decidere a riguardo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non mi è capitato, se è dovuto a un motivo particolare lo spiegherei ai diretti interessati… Se invece è solo un cambio di idea senza particolari motivazioni forse eviterei e lascerei così… Non so, cosa ne dici?
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca grazie per avercelo detto
    • Rispondi
  • F
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caroli, sì ho un po' cambiato idea su qualcuno, e non so bene come muovermi in tal senso..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io prima ho deciso definitivamente poi invitato ... a voce ho invitato solo gente alla cerimonia ma lì sceglieranno loro se venire o meno e non ho bisogno di conferme
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non mi è capitato e spero non capiti. Ma tu avevi invitato qualcuno a voce e ora non vuoi più invitarlo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa