Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Ricerca dell'abito: analisi della tragedia

Alessia, il 30 Agosto 2014 alle 23:56

Pubblicato in Moda nozze 174

Ciao ragazze, scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto. dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in...

Ciao ragazze,

scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto.

dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in tutti questi anni di continuo "guardarsi intorno"...a me i vestiti da sposa non piacciono. non mi piacciono MAI. li trovo tutti uguali, boh...non mi trasmettono emozione. io vi invidio un po', perché lo sfoggiate con orgoglio. beate voi! solo quest'anno si sono sposate 3 mie amiche e mi sembrava avessero lo stesso abito -e pensare che una ha fatto anche il cambio durante il ricevimento-

cos'è che non mi piace? TUTTO. i tessuti: taffeta, mikado, pizzo, seta, chiffn, raso e tulle. le decorazioni: fiori, drappeggi, pieghette, fiocchi, pizzi, applicazioni e quei dannati brillantini che mi fanno sentire una palla da discoteca. non mi piacciono i bustini, il non avere le bretelle (anche perché ho tanto seno e devo sostenerlo), le balze sulla gonna, i vari pizzi applicati, le crinoline che gonfiano. non voglio essere una meringa!!!! ovviamente, un abito semplice non mi piace lo stesso...è semplice!

veniamo al dunque (sì, vengo al dunque). sono già stata in 3 negozi e ho provato un totale di 17 abiti. di tutti i tipi e tagli s'intende. ho capito che non mi sta affatto bene il taglio impero o il taglio scivolato. sono terribili addosso a me. mi sta bene il bustino e la gonna un po' più ampia e addirittura il modello a sirena. Perfetto: io odio i bustini e non mi piace esser fasciata da un'abito a sirena. ma dato che "qualcosa dovrai pur metterti" (citazione di una delle commesse) li ho comunque provati.

oggi in atelier ho chiesto di non provare cose col tulle ma le ho provate lo stesso. ho inziato con un taglio impero. poi un abito con corpetto in pizzo, applicazioni sulla gonna e bordo in pizzo sotto. anche togliendo i 3\4 del pizzo ce ne sarebbe stato troppo, sembravo una tenda. ho provato uno scivolato e orrore puro. così un altro vaporoso con una sottogonna effetto palle di neve sbrilluccicose. poi un abito con gonna in tulle super gonfia e arricciata in vita, che mi allargava. e poi di nuovo il secondo abito di pizzo e tulle. ho odiato profondamente la sensazione del tulle che gonfiava la gonna, mi sentivo una torta farcita. che fosse solo dentro o che fosse visibile dall'esterno, non mi piaceva vedermi così. non mi piaceva vedermi con i brillantini, o le pieghe, i drappeggi, il bustino in pizzo. nel negozio dove sono stata oggi la commessa mi ha fatto provare un abito ben due volte e voleva praticamente convincermi del fatto che "devi prendere questo abito perché c'è il pizzo e se non è questo non lo trovi altrove, ti sta bene solo questo". quando io l'ho indossato vedevo un bell'abito, ma non L'Abito. e la stessa sensazione l'ha avuta mia mamma. (in quel negozio ovviamente non ci torno più, se non altro perché il titolare poteva risparmiarsi le battutine). altra citazione di altra commessa: "ma lo sai che devi vestirti da sposa?" si lo so, ma io non mi piaccio proprio. ho provato anche col colore, eh! ma non mi piace nemmeno quello. poi ho provato un abito a sirena. un altro abito dal taglio a trapezio con vita bassa. un altro scivolato. poi un abito di mikado, allacciato dietro al collo con drappeggio lungo i fianchi: sembravo una signora anziana in un abito da ragazzina. poi un altro abito dalla gonna meringosa tutta balze e un altro abito taglio a sirena stracolmo di brillantini lungo il corpetto...sembravo addobbata per capodanno.

direte: è difficile farsi piacere un abito dal catalogo. ma a me non piacciono nemmeno dal vivo (nemmeno addosso alle spose). direte di girare ancora, perché "da qualche parte c'è il mio abito".sì, ma dove? ma quale? ho escluso tutto, me ne rendo conto. ma non mi sento a mio agio con "quei cosi". mi sto solo deprimendo. credo che io non voglia vestirmi da sposa!!!! conosco a menadito el collezioni pronovias, sottero, s patrick, nicole, celli, morilee, le spose, le spose di giò e quelle di datì. e se avete qualche altro nome tranquille che conosco pure quello.

non so che fare...io ci provo veramente, mi sforzo, provo qualunque cosa e valuto solo dopo avere indosso l'abito... ma dopo 17 volte io non vedo nemmeno un dettaglio che mi possa anche solo interessare....

scusate per la lunghezza

174 Risposte

• Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato con qualche abito corto? Iopure quando ho iniziato a cercare non volevo un abito classico da sposa, io che vesto sempre i jeans e converse non mi ci sentivo proprio con un abito lungo e vaporoso, con un cadavere (lo strascico) da portarmi tutto il giorno dietro a peso morto. Così scorrendo sui siti web mi sono innamorata degli abiti corti stile anni 50-60. Stupendi, bellissimi ma.....sembravo una botte!!!! Però mentre aspettavo il mio turno in atelier ho visto passare una ragazza con un abito corto davanti e lungo dietro, corpetto assolutamente liscio senza alcun fiore o ricamo, gonna leggerissima in tulle!!! Amore a prima vista, l'ho provato e non l'ho più lasciato, e non vedo l'ora di indossarlo tra 6 giorni!!!

Il mio consiglio è prova un abito corto!!!

Lisa

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti abbattere,non ho il tuo stesso problema,però ti dico che su di me non vedo un abito da sposa perchè non ho un bel fisico,ma sono ottimista e prima o poi lo trovo quello giusto per me! Continua a cercare Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Alessia ! e magari guarda i vestiti da cerimonia sono ugualmente belli ma meno forse pieni di dettagli rispetto a quelli da sposa ma lunghi le pieghe le fanno :-/ o provare con un semplice e bianco tailleur !

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, non mi sono accorta che le spose di gio' erano nell'elenco, forse dovresti provarli comunque, una mia amica aveva i tuoi stessi problemi ma indossati ha avuto il suo colpo di fulmine
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato le spose di Gio'? Hanno dei tagli particolari senza essere per forza meringhe, sono linee essenziali molto eleganti, non sono del genere lustrini. Deve piacere il genere, non sono i soliti abiti, certo che i prezzi sono altini, ma almeno vedi qualcosa di diverso per chiarirti le idee.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2014 Brescia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare il negozio giusto per te ... Con la commessa giusta che non ti metta ansia e che ti faccia provare tutti gli abiti che vuoi... Il tuo vestito esiste fidati.. Anch'io ho fatto fatica a causa delle commesse che pur di vendere ti dicono che stai benissimo anche quando in realtà il vestito ti fa sembrare il doppio. Poi sono andata da Aimée ed ho trovato il mio abito. Secondo me ogni Atelier ha il suo stile, tu devi trovare quello che rispecchia il tuo e ti faccia sentire una sposa stupenda... Purtroppo ci vuole tanta pazienza... In bocca al lupo e tienici aggiornate
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheeh lo so, ci ho pensato anche io. ma non mi prospetto altre soluzioni. voglio essere una sposa, ma sinceramente non so come. mi rendo conto che "quello no" quello no quello no...appunto, non ho idea di quale soluzione sia quella giusta. escludendo i pantaloni o gli abiti da cerimonia (che non ho mai acquistato nemmeno per le cerimonie vere e coi quali non mi sentirei una sposa, ma l'invitata)

lo so, ce vò pazienza...

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricerchina veloce:

questa linea, magari meno ricamata, potrebbe essere interessante

Isyfxkyg

Questo modello lo trovo stupendo. Il look anni 50 sulle spose curvy rende tantissimo. Se non ti piace il pizzo puoi fartelo fare in un altro tessuto.

Chfxhgdjgcj

Questo come linea è simile al mio, che sono una 46, ma lo trovo molto efficace. Copre le braccia e segna il punto vita. Snellisce tanto.

Utente dit

Le fasce in vita, di colore diverso, snelliscono e danno particolarità anche ad un abito lineare.

Hdjdidiod

Questo è meno lineare ma molto bello ugualmente.

Beh disk

Più classico. Una scollatura a v o anche una scollatura all'americana, trovo stiano benissimo a chi h un seno abbondante. E sono anche molto eleganti.

Fhnfhjthhm

I meringoni non te li ho messi perché già non mi piacciono sulle spose taglia 40.... Su spose più formose mi sembrano grossi agglomerati di panna montata. Io stessa provato uno mi sono rifiutata di provarne altri!

Smiley smile

spero di esserti stata utile!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se l'abito da sposa non ti piace perché vorresti "essere una sposa "classica? Per me questo discorso è un po' contradditorio.... Se effettivamente non ti piace nulla ma proprio nulla di quello che hai elencato... la vedo dura trovare un vestito "da sposa" che non sia troppo semplice, senza pizzo, senza balze, senza pieghette, senza fipri o alre applicazioni, senza brillantini, che non sia di tulle, seta, taffeta, raso, chiffon..,. Smiley winking
    Io farei una bella pausa e andrei a vederli piu avanti.,.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono andata in boutique (milano non è esattamente dietro l'angolo da roma) ma non è quello il mio stile. vero, sono delle sculture, ma proprio per questo...non mi piacciono affatto né quelle né i tagli e tessuti così lineari. non mi sentirei per niente a mio agio. mi consigliasti anche acquachiara, ma nemmeno lì ho visto qualcosa che mi ha incuriosito purtroppo... Smiley sad

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2023 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahaa, posso dirti che la tua tragedia l'hai descritta in un modo meraviglioso! Se posso darti il mio parere, beh, io mi sono innamorata di un vestito di Dior che ho visto per sbaglio in un giornale dal dentista nel 2008, è nero, lungo, la gonna si apre e lascia sbocciare dei fiori enormi e colorati. Per me non ci sono dubbi, andrò da una sarta seria e me lo farò fare! Quindi se vedi qualcosa che piace a te, prendilo o fallo fare! Un altro abito fantastico era lungo, sfumato dal verde acqua al bianco, fantastico.
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, puoi provare tutto quello che ti propongono, ma se non liberi la testa dai pensieri non ti andrà mai nulla bene.... Smiley smile

cerca di sentirti bene e bella, comincia a guardare il positivo di ogni abito, non quello che non ti piace. Il pensiero positivo ti aiuterà col tempo a trovare quello che fa per te. Ma se cerchi in negativo, davanti agli occhi avrai sempre il negativo.

non è una critica, ma un'esperienza che ho fatto in prima persona!

I miei migliori auguri, spero di vedere presto i risultati della tua ricerca! Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei essere e sentirmi una sposa, non un'invitata.... Smiley sad

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti ho provato anche ciò che avrei escluso a priori, per esempio gli abiti a sirena o quelli con dettagli colorati
    però onestamente non mi preoccupo di quello che può pensare "la gente"....il problema sono solo io che non mi sento bene con tutto ciò che riguarda l'abito da sposa.

e con l'haute ciuture non ci siamo nemmeno, porto una taglia 52 e non ho nemmeno un budget adeguato...anzi

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di cappeli ce ne sono tanti e di tutti i tipi. Magari è quel "non so che" chr completa out Fit..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho provato sia il velo sia il cappello...il velo è un NO, mi sento una statua della madonna...il cappello è invece ok, mi stanno bene e infatti ne metto sempre anche per tutti i giorni

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, leggendo anche il tuo profilo, sei troppo condizionata da aspettative e preconcetti.

ho avuto il tuo problema, non sull'abito ma su tutto il resto! Mi preoccupavo per gli altri, per fm, per mamma. E moltissimo anche per me stessa, perché tutto quello che ho scelt, non so come dire, ma da me non lo si aspetterebbe. Sono una tipa rock, mi piace il design, la semplicità! alla fine il mio matrimonio è vintage, molto romantico e tradizionale. il mio adito è di pizzo! All'inizio ero molto preoccupata di come avrebbero preso questa cosa le persone che mi conoscono, avevo anche paura che mi potessero deridere. Ma sta andando tutto bene.

quindi, se ci ho preso, lasciati andare.

altrimenti segui il consiglio di quel l'altra ragazza che ti ha detto di prendere un vestito haute couture Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato che magari manca un accessorio? Velo, coprispalle, guanti, .. magari il lungo è "impegnativo", prova i corti..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approvo, una mia collega aveva il tuo stesso problema ed è andata da Max Mara, alla fine credo non abbia neanche scelto un abito classificato "da sposa"!!!
    Era molto felice e soddisfatta!!!
    • Rispondi
  • Sposina 2015
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Sposina 2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo il tuo stesso problema: ho provato una ventina di abiti da sposa e ogni volta era sempre peggio... nessuno capiva quello che volevo... Poi mi sono detta: adesso basta girare a vuoto, cerca su internet un abito che ti piace, da sposa o meno, cerca un rivenditore e vai a colpo un po' più sicuro. Così ho fatto, ho trovato un abito d'alta moda, che mi piaceva, ho trovato un atelier che me lo ha ordinato appositamente a oltre 150 km di distanza da dove abito e sono andata a provarlo, nel frattempo mi sono guardata dal sito online del negozio altri abiti che avevano e avevo notato che tenevano uno stile che mi piaceva, non i soliti abiti visti e rivisti.. Ebbene alla fine quando sono andata non ho nemmeno preso quello fatto arrivare apposta, ma un'altro splendido abito che avevano in negozio (con il 30 percento di sconto oltretutto perchè della collezione 2014!).. Questa è la mia esperienza e il mio consiglio... trova prima un negozio che sia il tuo genere, da sposa o meno, e poi vai a provare abiti...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se vai da qualche brava sarta, le spieghi il tuo "problema" e senti che cosa ti propone?..magari ti fai fare uno schizzo da lei in base ai tuoi gusti (o semplicemente le dici che vuoi le gambe coperte, e magari avendo molto seno vuoi qualcosa di non troppo scollato ecc..) e partendo da quello che x certo sai e hai visto e capito che vuoi o non vuoi sul tuo abito ti fai fare uno schizzo e vedi che cosa esce..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2014 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente.... leggerti mi ha sollevata! Cioè di fatto anche io ho provato un sacco di "cosi" e i miei pensieri erano simili ai tuoi... io un bagaglio cosí non lo voglio! Il mio consiglio puó essere di provare Max Mara: sí abiti da sposa ma portabili non ti senti un'armatura addosso. A seguire Armani: fine e elegante senza frozoli.

Per il resto qualsiasi cosa sceglierai sará il tuo abito....e mi interessa esserti solidale!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci ho pensato! Perche' non cercare un bell'abito da sera? Ce ne sono di stupendi, adatti a valorizzare le curve e coprire le gambe... Di tutti i tessuti e di tutti i colori... Senza tulle, brillantini, bustini... Coraggio
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono messa col foglio bianco davanti (da piccola volevo addirittura fare la stilista) ma il foglio resta così, bianco. non riesco a metterci nessun disegno sopra. e qui veniamo al punto: cosa mi piace? non lo so nemmeno io. quello che nella vita di tutti i giorni metto cose semplici, basiche, monocolore. ma un abito liscio e semplice non mi piace proprio...li vedo (li provo) e dico che "mancano di qualcosa"

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allo stesso modo un tubino o un tailler non mi piacciono...mi vesto in pantaloni tutti i giorni, i tubini sono corti e non vorrei vedermi le gambe proprio quel giorno.... un tailler non mi fa sentire bene, considerate le mie forme abbondanti Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che tu debba innanzitutto focalizzare bene che tipo di abito vorresti...guarda molte foto in internet e sulle riviste. Poi fai una seria analisi dei tuoi gusti e di quello che prima di tutto non vorresti mai indossare... se parti già che non vuoi sentirti fasciata è inutile farti provare una sirena! ... a volte le commesse pur di vendere sono pronte a fare di tutto, anche stupidaggini!

In effetti optare su un vestito da sera e realizzarlo nel colore che più ami (bianco o tinte pastello a seconda dei tuoi guti) potrebbe essere una valida alternativa!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahimé sì, li ho provati. e mi stanno come starebbero a un manico di scopa, considerando che invece ho una 52 e pure le curve! (e pure tante...). anzi, io ero partita proprio dal volere un abito scivolato. visti indosso mi sono dovuta ricredere....mi starebbe meglio un pigiama

idem abiti corti: non ne indosso nemmeno nella vita quotidiana, odio le mie gambe (storte e cicciotte) quindi non credo sia un'opzione...

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco...ho girato i primi 3 atelier e sono sempre più confusa :-/
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con un abito da sera....puoi farlo del colore che vuoi
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia...hai pensato all'ipotesi di un tailleur bianco? ( giacca e pantaloni)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Dimenticavo... Ho anche scoperto che l'alta moda sposa non si discosta davvero tanto dai budget dei modelli Real Time!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessia,
    Quanto ti capisco... La mia ricerca era partita proprio come la tua... Desolata all'idea di "dover pur mettere qualcosa", cosciente di dovermi "vestire da sposa" ma spaventata nel vedere lo stuolo di spose da Real Time invadere gli album delle mie conoscenze.
    Ecco... Io sono partita da collezioni prêt-à-porter... Avrei investito in un meraviglioso abito che in condizioni normali non avrei mai potuto permettermi... Ti suggerisco ad esempio Luisa Beccaria, Armani Collezioni, Dolce e Gabbana... Le nostre vie della moda potranno darti altri suggerimenti... Relle piene di spunti interessanti, tessuti e disegni che altri da me possono permettersi per la vita di tutti i giorni e che invece avrebbero fatto di me una sposa ben vestita e soddisfatta!
    Fatta così un'idea degli elementi che avrei voluto e di ciò che mi sarebbe stato bene... Mi sono tenuta ben lontana dai grandi store multimarca e dai nomi che ci hai fatto... Evitando così di scontrarmi con lo sconforto... Ho deciso di approdare tra sartorie e atelier alta moda sposa e con lei idee più chiare mi sono lasciata consigliare alla scoperta del mio abito da sposa non da sposa!
    In bocca al lupo mia cara Sposina!
    Poi ho
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione