Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Ricerca dell'abito: analisi della tragedia

Alessia, il 30 Agosto 2014 alle 23:56

Pubblicato in Moda nozze 174

Ciao ragazze, scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto. dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in...

Ciao ragazze,

scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto.

dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in tutti questi anni di continuo "guardarsi intorno"...a me i vestiti da sposa non piacciono. non mi piacciono MAI. li trovo tutti uguali, boh...non mi trasmettono emozione. io vi invidio un po', perché lo sfoggiate con orgoglio. beate voi! solo quest'anno si sono sposate 3 mie amiche e mi sembrava avessero lo stesso abito -e pensare che una ha fatto anche il cambio durante il ricevimento-

cos'è che non mi piace? TUTTO. i tessuti: taffeta, mikado, pizzo, seta, chiffn, raso e tulle. le decorazioni: fiori, drappeggi, pieghette, fiocchi, pizzi, applicazioni e quei dannati brillantini che mi fanno sentire una palla da discoteca. non mi piacciono i bustini, il non avere le bretelle (anche perché ho tanto seno e devo sostenerlo), le balze sulla gonna, i vari pizzi applicati, le crinoline che gonfiano. non voglio essere una meringa!!!! ovviamente, un abito semplice non mi piace lo stesso...è semplice!

veniamo al dunque (sì, vengo al dunque). sono già stata in 3 negozi e ho provato un totale di 17 abiti. di tutti i tipi e tagli s'intende. ho capito che non mi sta affatto bene il taglio impero o il taglio scivolato. sono terribili addosso a me. mi sta bene il bustino e la gonna un po' più ampia e addirittura il modello a sirena. Perfetto: io odio i bustini e non mi piace esser fasciata da un'abito a sirena. ma dato che "qualcosa dovrai pur metterti" (citazione di una delle commesse) li ho comunque provati.

oggi in atelier ho chiesto di non provare cose col tulle ma le ho provate lo stesso. ho inziato con un taglio impero. poi un abito con corpetto in pizzo, applicazioni sulla gonna e bordo in pizzo sotto. anche togliendo i 3\4 del pizzo ce ne sarebbe stato troppo, sembravo una tenda. ho provato uno scivolato e orrore puro. così un altro vaporoso con una sottogonna effetto palle di neve sbrilluccicose. poi un abito con gonna in tulle super gonfia e arricciata in vita, che mi allargava. e poi di nuovo il secondo abito di pizzo e tulle. ho odiato profondamente la sensazione del tulle che gonfiava la gonna, mi sentivo una torta farcita. che fosse solo dentro o che fosse visibile dall'esterno, non mi piaceva vedermi così. non mi piaceva vedermi con i brillantini, o le pieghe, i drappeggi, il bustino in pizzo. nel negozio dove sono stata oggi la commessa mi ha fatto provare un abito ben due volte e voleva praticamente convincermi del fatto che "devi prendere questo abito perché c'è il pizzo e se non è questo non lo trovi altrove, ti sta bene solo questo". quando io l'ho indossato vedevo un bell'abito, ma non L'Abito. e la stessa sensazione l'ha avuta mia mamma. (in quel negozio ovviamente non ci torno più, se non altro perché il titolare poteva risparmiarsi le battutine). altra citazione di altra commessa: "ma lo sai che devi vestirti da sposa?" si lo so, ma io non mi piaccio proprio. ho provato anche col colore, eh! ma non mi piace nemmeno quello. poi ho provato un abito a sirena. un altro abito dal taglio a trapezio con vita bassa. un altro scivolato. poi un abito di mikado, allacciato dietro al collo con drappeggio lungo i fianchi: sembravo una signora anziana in un abito da ragazzina. poi un altro abito dalla gonna meringosa tutta balze e un altro abito taglio a sirena stracolmo di brillantini lungo il corpetto...sembravo addobbata per capodanno.

direte: è difficile farsi piacere un abito dal catalogo. ma a me non piacciono nemmeno dal vivo (nemmeno addosso alle spose). direte di girare ancora, perché "da qualche parte c'è il mio abito".sì, ma dove? ma quale? ho escluso tutto, me ne rendo conto. ma non mi sento a mio agio con "quei cosi". mi sto solo deprimendo. credo che io non voglia vestirmi da sposa!!!! conosco a menadito el collezioni pronovias, sottero, s patrick, nicole, celli, morilee, le spose, le spose di giò e quelle di datì. e se avete qualche altro nome tranquille che conosco pure quello.

non so che fare...io ci provo veramente, mi sforzo, provo qualunque cosa e valuto solo dopo avere indosso l'abito... ma dopo 17 volte io non vedo nemmeno un dettaglio che mi possa anche solo interessare....

scusate per la lunghezza

174 Risposte

  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che puoi Smiley xd

    il punto è questo: non sono mai riuscita a immaginarmi qualcosa. eppure sto con il mio povero disgraziato FM da oltre 8 anni, ne ho avuto di tempo per immaginarlo!!! e invece ho maturato credo intorno ai 10 anni il tipo di bouquet e il tipo di tovagliato,non ho mai cambiato idea. io il "mio" abito, insomma, non l'ho proprio mai visto, nemmeno nei sogni a occhi aperti. e in quelli a occhi chiusi arriva un ladro e me lo ruba!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso farti una domanda? Hai detto che vuoi sposarti e che lo hai sempre sognato ... bene in questi sogni tu com'eri vestita? Puo esserci un n pizzico di insicurezza alla base? Non pensare "a cosa sembri" con questo o quell abito ma soffermati su cio che hai gradito. Non avere paura d osare... se il modello a sirena ti piace vai in un atelier in cui li fanno su misura e scegli il tessuto che desideri, le applicazioni che gradisci di piu... ma in ogni caso devi partire da te... t assicuro che sarai bellissima e il tuo abito ti troverà.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa positiva del nudismo è che almeno scappano tutti e non pago il pranzo. yeeeeeee tutto risparmiato!!!

    ah no, manco la busta mi darebbero...mmm...no buono!

    paradossalmente, io a vedere l'abito ci andrei solo con quel povero disgraziato che mi si piglia. mia sorella vive lontano ma con me ci è venuta già una volta, poi è toccato a mia mamma. altre persone non ne ho, per vari motivi

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo so che sto rompendo le bolle a tutte ragazze, e me ne dispiaccio e mi scuso di questo. sicuramente sto dando una pessima immagine di me.

    ci provo veramente, credetemi. sono stata tutta stamattina con foglio e matita a provare a disegnarlo da sola (perché giustamente me l'avete fatto notare, almeno potrei finire di scassare). il foglio è rimasto bianco...ho proprio il vuoto. non so se è un blocco, o cosa...

    ripeto: ho provato già tanti abiti e alcuni combinandoli con gli accessori. passi che non ti piacciono da catalogo, lo sappiamo come funziona. ma non ho lo stimolo a provarli, non mi emozionano (?), li vedo indosso (a me, ad altre spose) e vedo praticamente lo stesso abito, e non un "qualcosa" che mi faccia pensare "ah carino, lo vorrei sul mio"

    ero partita dal volere un abito scivolato. l'ho indossato e sembro un tendone da circo. mi stanno bene le sirene e i bustini a cuore. lo devo ammettere. ossia ciò che io scarto. poi penso ai tessuti, e mi sento ora una tenda da salotto, ora una meringa, ora una torta di panna.

    non mi è piaciuto vedermi col vestito da sposa. eppure voglio sposarmi, l'ho sempre voluto. e voglio sentirmi una sposa. l'essere una sposa poi è un'altra dimensione. ma la mia strada non è quella della gonna corta (perché odio le gambe) o del pantalone (che indosso sempre da invitata) o dell'abito da cerimonia (idem come sopra. variante abito da cerimonia bianco: non mi piace, per gli stessi motivi dell'abito "vero")

    ora non so nemmeno se il problema è perché in realtà non ho nemmeno un abito (inteso gonna) nell'armadio. so che non voglio sentirmi la "principessa", il che mi porta a scartare le robe più ampie. ma un abito semplice lo trovo anonimo, quindi non "mio". lo vedo e dico "gli manca qualcosa"

    santo cielo, ho provato persino un abito di piume!!!! questo proprio a indicare che ce la sto mettendo tutta, che non mi dò dei limiti, ma provo veramente tutto senza fiatare e valuto l'abito solo quando ce l'ho indosso

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercavo solo di sdrammatizzare ... Figurati ... Il mio lui si presenterà in pantaloncini corti .... Qualsiasi cosa mi metterò .. Cozza con il suo ! !! Buona ricerca .... Il risultato sarà ancora più soddisfacente quanto più è diffice raggiungerlo !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia ti rispondo anche qui come ti ho scritto nell'altro post ho letto tutto di un fiato quello che hai scritto e l'unico consiglio che posso darti e che alla fine devi sentirti a tuo agio con il tuo abito e quel giorno sarai bellissima e raggiante di felicità anche se indosserai un paio di jeans ma non credo che succederà perché alla fine lo troverai e ti sentirai bellissima e chi ti vedrà noterà solo la tua felicità nei tuoi occhi e l'amore che provi per il tuo fd e non l'abito che indosserai Smiley shame
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io VOGLIO vestirmi da sposa, perché sono appunto IO che lo voglio. non so perché però poi ho questo rifiuto quando li vedi, li indosso, li analizzo per capire come mi stanno e se c'è qualcosa che posso salvare. perché ci provo, fortissimamente ci provo, a salvare sempre qualcosa in un abito quando ce l'ho addosso

    con un tailleur non mi sentirei bene. voglio dire: l'ho indossato alla laurea, lo associo a quel periodo, quella fase, quella cerimonia. e a ogni cerimonia cui ho partecipato indossavo un pantalone. ecco... non mi sentirei il matrimonio così. non il mio, comunque. non so se mi sono spiegata....

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nudismo? no, scherzo! Smiley xd
    Non saprei, non hai un'amica fidata? Una persona che veramente ti conosce da una vita e che possa esserti di aiuto? Solo tu e lei, perché a volte ci sono persone che ci conoscono così bene, che in casi così sanno meglio di noi stesse cosa dovremmo fare.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello è il problema: non riesco a vedere una bella cippa lippa Smiley tongue

    so per certo che non voglio i pantaloni, pratiamente li porto 600 giorni l'anno! e non vorrei sentirmi un'invitata...e mi ci sentirei. si l'ho già detto che non sono coerente...un abito da cerimonia mi fa lo stesso effetto, specie eprché quelli di mia mamam e di mia sorella sono già belli appesi e pronti a esser indossati

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami, avevo capito il senso ma non so perché ti ho risposto in modo fin troppo letterale al tuo...ti chiedo scusa Smiley smile

    però sono andata ad prire l'armadio >_<

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho usato il termine vestito in senso ampio... qualcosa che ami lo avrai nell'armadio .... scusa ma mi sembra che stai ingigantendo la cosa..... È un vestito, un abito giusto perché le convenzioni sociali non ci permettono di girare nudi.....take it easy
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina ha scelto un magnifico completo bianco con pantaloni palazzo, l'ha acquistato in boutique e non ha nemmeno detto che l'avrebbe usato per sposarsi....io sono sempre piu decisa ad usare un tubino con bolero bianco e blu e' il genere di vestito che amo e mi sta bene quindi benvenuta nel club
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Fermo restando che secondo me non serve un amore folle, ma è sufficiente una reciproca simpatia fra te e il vestito)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corto o mezza lunghezza? Da sera anziché da sposa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sbagli il punto di partenza. Non devi focalizzati sulle 1000 cose che non ti piacciono, ma pensa a mente fresca cosa ti piace. Se non è un abito da sposa nel senso più classico, pensa ad altro. Visualizzando il vostro giorno tu come ti vedi? Un completo pantaloni? Un vestitino meno impegnativo? Scegli quello! È un abito, non un obbligo e non vincola la gioia del vostro matrimonio. Mia mamma si è sposata in tailleur e festeggia i 38 anni di matrimonio tra pochi o giorni!
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa se non ti piacciono i vestiti da sposa quando ti sposerai scegli in abito da un po' elegante o un tallier ogni uno si dposa con quello con cui si sente a suo agio non ti fare dei problemi non c'è scritto da nessuna parte che devi avere il vestito da sposa ... Bacioni e vestiti come vuoi tu non gli altri
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eheh...nel mio armadio non c'è nemmeno una gonna....giusto un abito nero lungo che uso per andare a fare la spesa (e col quale mi hanno chiesto se ero incinta...)

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il problema e' questo sei in buona compagnia .... Per questo io opterò per in corto ... Nn voglio sentirmi impacciata ... Non ho ancora provato nulla ma l' idea e' quell di stare su un abito nero con ricami bianchi ... Prova a pensare ai vestiti che più ami normalmente e " adattali" all evento ...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Centro! ding ding ding ding!

    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Anche a me gli abiti da sposa non sono mai piaciuti, cioè alcuni lo trovo bellini ma non li metterei mai... sono stata in 2 atelier e ho provato pochi abiti ma avevo già capito che non lo avrei trovato, così ho fatto un disegno e sono andata da una sarta... Non so dirti come verrà perché mi sposo tra un mese e ho la prima prova tra 15 gg ma almeno ho scelto io i tessuti e il modello, sarà nero e rosa cipria, corto in stile anni 50.. Poco da sposa ma io sono più contenta
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una mia cliente che quando si è sposata ha indossato un bellissimo abito da sera, lei non voleva gli abiti da sposa e quindi ha optato per un abito lungo elegante e devo dire che le stava veramente bene ( ho visto le foto).... Perché magari pure tu non ti guardi attorno ??? Magari un abito elegante ti fa sentire più a tuo agio e non per questo saresti meno sposa....
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto morire dal ridere....secondo me semplicemente non ti piacciono gli abiti da sposa...cercarne uno da cerimonia. Sono stupendi ma appunto hanno meno il fattore "sposa". Io quando ho fatto da testimone alla mia amica ne ho preso uno rosa cipria,potevo benissimo essere una sposa un po alternativa...e credo mia mamma mi abbia fatto più complimenti x quello che x quello da sposa!

    Dai dai prova con qualcosa da cerimonia e poi aggiornati!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi affido alla sarta, con gli abiti ho sempre avuto un rapporto dia more e odio, prima adoro una cosa poi non mi ci vedo più :-( spero di avere davvero l'abito dei miei sogni e soprattutto che mi stia come nei miei sogni Smiley shame

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda ( un po' provocatoria) ma non è che ti mette in crisi l'idea di vestirti da sposa?
    Non sto dicendo che tu non voglia sposarti ma che magari l'idea di essere al centro dell'attenzione ti mandi in crisi spingendoti a rifiutare proprio l'oggetto che rappresenta di più il matrimonio?
    Scusami se sono stata invadente nel caso
    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia,

    e se il tuo vestito da sposa non fosse da ricercare nei vestiti da sposa?

    Voglio dire, un abito importante ma non bianco, oppure bianco ma non da sposa classica, magari in un negozio che non sia da sposa. E' legittimo e anche divertente il potersi vestire come si vuole il giorno delle nozze!! Smiley laugh

    La commessa che ti ha fatto notare che ti dovrai vestire da sposa secondo me ha peccato di arroganza...Chi l'ha detto??Lei, perchè ti deve vendere un abito...Tanto decidi tu. Sarai bellissima con qualsiasi abito perhè avrai la luce che ogni sposa ha quel giorno. (Anche se fossi in jeans)

    Il mio suggerimento, che puoi anche cestinare, è quello di spostare la ricerca altrove..ti stupirai!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci ho provato rosy...ma in testa mi rimane il vuoto Smiley sad è che non ho proprio trovato alcun elemento che mi piaccia negli abiti ceh ho visto...si lo so che è assurda questa cosa e me ne rendo conto...

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica soluzione è disegnartelo da sola a mio parere..nessun abito rispecchia la tua personalità evidentemente. Continuare a girare sarebbe inutile perchè più o meno gli abiti e i marchi sono quelli..rivolgiti a un'ottima sartoria.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non disegnarlo o provare a mettere insieme le parti che più ti piacciono ,immaginando l'abito che potrebbe fare al caso tuo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami se sorrido del tuo sfogo, ma mi sembra di sentire me fino a 3 mesi fa.. l'abito bianco l'ho smepre sognato, ma da quando la data era fissata, continuavo a ripetere che a me i vestiti a bomboniera non piacciono, non piace il pizzo ne i brillanti, ne le pietre, ne le balze, non sopporto il tulle perche soffro il caldo, non voglio i tacchi, non voglio le calze, non voglio sentirmi scomoda dentro un vestito che non so portare.. e per tutti questi motivi dicevo che un tubino bianco era quello che faceva per me!!! pero cavolo, almeno un vetito da sposa dovevo provarlo in vita mia.. ne vedo uno su internet e me ne innamoro, perchè è semplice, lineare, e ha un pò del colore che io adoro.. dico a mamma che avrei provato quello x prima, e che se nn m piaceva direzione tubino!!! mamma aveva una paura che nn mi piacesse ahahah e invece, provato e aquistato Smiley smile tutto questo per dire che esistono donne come noi che non ci si sanno proprio vedere nelle cose troppo femminili o appariscenti, ma esiste una soluzione per tutte.. devi solo avere la fortuna di trovare una commessa che non ti metta ansia, e di indossare quello che fa x te, quello che ti fa sentire una SPOSA.. che poi sia un abito ampio, a sirena, un tubino o una tuta, poco importa.. basta che ci stai bene dentro!!! in bocca al lupo, e non abbatterti!!!

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari un abito dal taglio più da cerimonia? ce ne sono di bellissimi!

    comunque anch'io ero come te e l'ho trovato... l'ho scelto più per logica: era quello con cui mi vedevo meglio, mi piaceva molto ecc, ma me ne sono innamorata davvero solo alla prima prova dopo 5 mesi dalla scelta Smiley smile

    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un pò il leggere tutto mi ha fatto sorridere perchè mi immagino io stessa..che non sono difficile ma di più d'altro canto credo che sia molto snervante..ancora piu brutto quando si deve comprare qualcosa perchè serve..serve a tutti i costi..credo che da qualche parte esiste qualcosa che fà a caso tuo..hai provato qualcosa di corto?oppure prova con un abito da cerimonia nel colore che fà abito da sposa..magari qualcosa di poco impegnativo ti farà sentire molto più a tuo agio..

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sento a mio agio con un abito corto...non ne indosso nemmeno nella vita quotidiana...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione