Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Ricerca dell'abito: analisi della tragedia

Alessia, il 30 Agosto 2014 alle 23:56

Pubblicato in Moda nozze 174

Ciao ragazze, scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto. dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in...

Ciao ragazze,

scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto.

dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in tutti questi anni di continuo "guardarsi intorno"...a me i vestiti da sposa non piacciono. non mi piacciono MAI. li trovo tutti uguali, boh...non mi trasmettono emozione. io vi invidio un po', perché lo sfoggiate con orgoglio. beate voi! solo quest'anno si sono sposate 3 mie amiche e mi sembrava avessero lo stesso abito -e pensare che una ha fatto anche il cambio durante il ricevimento-

cos'è che non mi piace? TUTTO. i tessuti: taffeta, mikado, pizzo, seta, chiffn, raso e tulle. le decorazioni: fiori, drappeggi, pieghette, fiocchi, pizzi, applicazioni e quei dannati brillantini che mi fanno sentire una palla da discoteca. non mi piacciono i bustini, il non avere le bretelle (anche perché ho tanto seno e devo sostenerlo), le balze sulla gonna, i vari pizzi applicati, le crinoline che gonfiano. non voglio essere una meringa!!!! ovviamente, un abito semplice non mi piace lo stesso...è semplice!

veniamo al dunque (sì, vengo al dunque). sono già stata in 3 negozi e ho provato un totale di 17 abiti. di tutti i tipi e tagli s'intende. ho capito che non mi sta affatto bene il taglio impero o il taglio scivolato. sono terribili addosso a me. mi sta bene il bustino e la gonna un po' più ampia e addirittura il modello a sirena. Perfetto: io odio i bustini e non mi piace esser fasciata da un'abito a sirena. ma dato che "qualcosa dovrai pur metterti" (citazione di una delle commesse) li ho comunque provati.

oggi in atelier ho chiesto di non provare cose col tulle ma le ho provate lo stesso. ho inziato con un taglio impero. poi un abito con corpetto in pizzo, applicazioni sulla gonna e bordo in pizzo sotto. anche togliendo i 3\4 del pizzo ce ne sarebbe stato troppo, sembravo una tenda. ho provato uno scivolato e orrore puro. così un altro vaporoso con una sottogonna effetto palle di neve sbrilluccicose. poi un abito con gonna in tulle super gonfia e arricciata in vita, che mi allargava. e poi di nuovo il secondo abito di pizzo e tulle. ho odiato profondamente la sensazione del tulle che gonfiava la gonna, mi sentivo una torta farcita. che fosse solo dentro o che fosse visibile dall'esterno, non mi piaceva vedermi così. non mi piaceva vedermi con i brillantini, o le pieghe, i drappeggi, il bustino in pizzo. nel negozio dove sono stata oggi la commessa mi ha fatto provare un abito ben due volte e voleva praticamente convincermi del fatto che "devi prendere questo abito perché c'è il pizzo e se non è questo non lo trovi altrove, ti sta bene solo questo". quando io l'ho indossato vedevo un bell'abito, ma non L'Abito. e la stessa sensazione l'ha avuta mia mamma. (in quel negozio ovviamente non ci torno più, se non altro perché il titolare poteva risparmiarsi le battutine). altra citazione di altra commessa: "ma lo sai che devi vestirti da sposa?" si lo so, ma io non mi piaccio proprio. ho provato anche col colore, eh! ma non mi piace nemmeno quello. poi ho provato un abito a sirena. un altro abito dal taglio a trapezio con vita bassa. un altro scivolato. poi un abito di mikado, allacciato dietro al collo con drappeggio lungo i fianchi: sembravo una signora anziana in un abito da ragazzina. poi un altro abito dalla gonna meringosa tutta balze e un altro abito taglio a sirena stracolmo di brillantini lungo il corpetto...sembravo addobbata per capodanno.

direte: è difficile farsi piacere un abito dal catalogo. ma a me non piacciono nemmeno dal vivo (nemmeno addosso alle spose). direte di girare ancora, perché "da qualche parte c'è il mio abito".sì, ma dove? ma quale? ho escluso tutto, me ne rendo conto. ma non mi sento a mio agio con "quei cosi". mi sto solo deprimendo. credo che io non voglia vestirmi da sposa!!!! conosco a menadito el collezioni pronovias, sottero, s patrick, nicole, celli, morilee, le spose, le spose di giò e quelle di datì. e se avete qualche altro nome tranquille che conosco pure quello.

non so che fare...io ci provo veramente, mi sforzo, provo qualunque cosa e valuto solo dopo avere indosso l'abito... ma dopo 17 volte io non vedo nemmeno un dettaglio che mi possa anche solo interessare....

scusate per la lunghezza

174 Risposte

• Patrizia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,
    Secondo me potresti provare un abito da cerimonia, ho ben due amiche che si sono sposate con un abito da cerimonia/sera perché proprio come te, non amavano i classici abiti da sposa! E ti assicuro che erano bellissime e uniche!! Nessuno ti obbliga ad indossare qualcosa che non ti piace Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sara, beh dipende...sono la tipa che passa per mercatini e compra 3 magliette uguali in colori diversi, tutte basic senza fantasie o disegni. in negozio mi limito a una ovviamente se costa sopra i 10 euro! Smiley xd coi jeans devo provarli, però in genere conosco la vestibilità dei modelli e dei marchi che uso. se devo scegliere un qualcosa di formale (come fu per la laurea, o per una cerimonia) le cose si fanno piuttosto difficili perché ovviamente i tagli sono diversi, i tessuti pure e...per la laurea ho girato mesi perchè essendo stretta di spalle ma larga ai fianchi e con tanto seno le giacche mi stavano bene o alle spalle o in vita ma mai bene in entrambi i punti, e coi pantaloni idem, sempre un sacco di problemi di vestibilità\taglie. mai posta il problema colori perché punto\puntavo sempre al nero. le gonne sempre escluse, non mi donano per niente

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' solo per l'abito da sposa che ti da difficoltà oppure sempre con l'abbigliamento ?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, hai provato qualcosa anche in corto? Magari prova qualcosa del genere
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

esatto, non voglio sentirmi addobbata...come una sposa o come un albero di natale ahahah!

il caso vuole che sì, mi sono immaginata il mio matrimonio ma NO, non ho mai immaginato l'abito. MAI, giuro. pensa che ho provato i vestiti senza guardarli, proprio perché non volevo dire no a priori, cosa che cmq non ho fatto nemmeno con quelli che vedevo...li provavo lo stesso. e appunto, vedo la mia immagine riflessa, vedo che mi sta pure bene, ma quello che vedo non mi piace.non so spiegarmi diversamente, sorry Smiley sad

non avendo un'idea di riferimento forse dovrei essere paradossalmente avvantaggiata, perché aperta a tutte le possibilità. non avrei detto che non mi piace il pizzo, il mikado, quello e quell'altro se non l'avessi provato, sentito addosso....

non so veramente come spiegarlo Smiley sad

PS per tutte: sì, non ci vado più a provare abiti almeno per un po', anche perché l'impresa che mi sta facendo i lavori di casa mi ha fatto un sacco di casini e adesso mi tocca rimediare e se finisce...pittare le pareti e finalmente montare la cucina

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2015 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...

Leggendo quello che scrivi si capisce che non ti piace l'idea di essere "addobbata come tutte le spose", ma comunque vuoi distinguerti da tutti il giorno del tuo Matrimonio che ovviamente deve essere il TUO giorno...

Secondo me la prima cosa che devi fare è quella di dimenticarti, almeno per un pò, del vestito... Prenditi una pausa e poi, senza cataloghi, foto e vetrine, immagina come vorresti essere quel giorno! Almeno una volta (anche da bambina) avrai immaginato il giorno in cui ti saresti sposata, no?

Parti da quell'immagine! Sicuramente tra i tanti vestiti che hai provato, almeno uno dovrà pur avvicinarsi, no?

E poi, se farai altre prove, non cercare sempre e solo i difetti o le cose che non ti piacciono! Guarda la tua immagine nel complesso! E pensa a quel giorno! Stai camminando verso il tuo FM... Come ti sentirai in quel momento? Come vorrai fargli brillare lo sguardo?

Magari non ti sono stata di nessun aiuto... Però pensaci!!! Magari nei tuoi ricordi da bambina c'è quel "sogno" che ti darà una risposta sul tuo abito...

In bocca al lupo!!!

PS E quando lo trovi (e lo troverai!)... FACCI SAPERE!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Germana
    Sposa Precisa Maggio 2015 Trapani
    Germana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano tutti uguali perche ormai tutte lo indossano senza spalline!!! A me piace molto l abito di Kate!
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Roma. Se vuoi chiedo a delle mie amiche romane se ne conoscono di brave.
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be,ora ho preso i tailleur pantaloni per farti un esempio di qualcosa all'estremo opposto di un classico abito da sposa
    Non voglio fare psicologia da due soldi,ma credo che prima dovresti fare un po' pace con te stessa.
    Buona ricerca Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...ma non posso sentirmi a mio agio se il tailleur pantalone l ho indossato x la laurea e di nuovo se lo mettono mia suocera e soprattutto mia nonna Smiley xd insomma, credo che nesduna al matrimonio voglia vestirsi come la propria nonnina eheh Smiley laugh (oltre al fatto che li trovo oggettivamente brutti)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che mi scrivi secondo me più ke l'abito da sposa mi sembra che tu abbia problemi di autostima ti vedi bassa le tue forme non le vedi bene, prova ad apprezzarti di più. Siamo noi a rendere speciale ed unico un abito qualunque!

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi l'ha detto che devi per forza prendere un abito da sposa?
    Puoi vestirti anche in pantaloni!
    L'unica regola è : sentirsi a proprio agio.

Intanto io mi prenderei un po' di pausa poi ricomincerei ma non dagli abiti Sa sposa ma da abiti (che possono essere anche tailleur con pantaloni) da cerimonia.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho scritto sotto, non indosso abiti corti nemmeno nei giorni normali (e non intendo corti minigonne, ma nemmeno corti al ginocchio o corti-polpaccio -del resto sono alta 156, se metto una cosa al polpaccio sembro una bambina di 5 anni da quanto mi accorcia) perché non mi piacciono le mie gambe (tra fianchi larghi, cosce, polpacciotti dovuti a tanti anni di sport ma soprattutto...le gambe che sono storte!) l'ultima cosa che farei è mostrarle proprio il giorno del mio matrimonio. l'unico abito che ho è invernale e lo metto con le calze nere coprenti e un cardigan sopra....

di stilisti "alternativi" ho visto robe tipo acquachiara, o emé di emé, o le spose di maria pia e sono andata in due atelier con la stilista interna (che quindi non si appoggiano ad altri marchi)...ma non ci siamo nemmeno con quelli. dio santo, ho provato persino un abito di piume, tanto per non stare sul tradizionale! sono in un vicolo cieco e mi sembra di continuare a sbattere la testa al muro.devo entrare nell'ottica che alla fine dovrò prendere un abito da sposa "qualunque", un po' il primo che mi capita?...e non l'abito che, come giustamente è capitato a voi, avete provato, vi è piaciuto, vi ha emozionato e quindi vi siete portate a casa, boh!

sono molto sconfortata, perché le ho provate e le sto provando tutte. non vado con pregiudizi, o divieti assoluti. provo qualunque cosa e mi sforzo di trovare i lati positivi. ho visto quello che mi sta bene e quello che non va. ma stiamo al punto di partenza, e non so più che fare

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io parlo anche di abiti da sposa magari corti oppure prova a farlo fare apposta x te con quello ke ti piace. Io ne ho visti molti che non hanno tutto quello ke tu odi. Ora non mi viene in mente di che stilisti erano xkè non ho fatto molto caso visto ke io amo esattamente tutto quello ke tu odi!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheh tutte la stessa idea Smiley laugh come risposto poco sopra a irene, con i pantaloni che trovo bruttissimi proprio a livello estetico, e che vedo adatti per un rito civile, o di seconde nozze, magari per una persona più grande...io mi sposo in chiesa, in pieno giorno e non ho nemmeno 30 anni Smiley xd il tailleur -pantalone- l ho indossato alla mia laurea e lo indosseranno suocera e nonna...e non vorrei esser vestita come mia nonna!

ho provato anche abiti da cerimonia -eventualmente da fare in bianco- ma col colore mi sento un'invitata e col bianco abbiamo due opzioni: 1-data la struttura diversa dell'abito non stanno bene sulla mia fisicità problematica e\o 2-una volta in bianco perdono tutto il loro fascino e bellezza. insomma, un abito da cerimonia è pensato per esser "colorato", anche se in rosa cipria per esempio, quindi tenue. ecco, ho provato due abiti uno cipria e uno pesca chiarissimo. risultato: sono un'invitata vestita bene

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già fatto purtroppo Smiley sad ho chiesto a chiunque, ma mi hanno consigliato i negozi franchising di ZYP oppure una signora che ha più di 80 anni e fa gli orli per arrontondare...e così sono andata sia dalla signora che da ZYP ma mi sono dovuta scontrare contro un muro di nuovo

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahha come ho detto poco fa - purtroppo non avevo ancora letto il tuo post- io indosso sempre i jeans, estate e inverno. però insomma, i jeans almeno per un giorno vorrei evitarli. sì, ci sono abiti "sposa" a pantalone, ma cappero...a parte che li trovo bruttissimi proprio a livello estetico, ma al limite sarebbero adatti per un rito civile, o di seconde nozze, magari per una persona più grande...io mi sposo in chiesa, in pieno giorno e non ho nemmeno 30 anni Smiley xd il tailleur -pantalone- l ho indossato alla mia laurea e lo indosseranno suocera e nonna...e non vorrei esser vestita come mia nonna!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti so che non devo esser vestta da sposa per essere sposa, ma stiamo al punto e a capo. non voglio nemmeno sposarmi coi jeans Smiley xd Smiley tongue quella è la mia comfort zone, i jeans di fiorella rubino

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2014 Aosta
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che non è l'abito che fa la sposa! Se con un abito non ti trovi, prova qualcos'altro! Come ti vesti di solito? Con cosa ti senti veramente bella? Io partirei da queste domande... È inutile che continui a cercare il classico abito da sposa se li odi!
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla. Posso capire il tuo stato d'animo e le tue paure. Io ho il problema opposto. ...me ne piacciono troppi Smiley laugh Smiley laugh ed ho paura di scegliere quello sbagliato.
    Secondo me la sarta è la soluzione migliore...fai mente locale di tutti i vestiti che hai provato e metti insieme le caratteristiche che più ti sono piaciute e vedi cosa viene fuori. Se non conoscinenessuna sarta cerca e chiedi a tutti quelli che conosci
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se provassi qualche cosa di alternativo? Magari sempre stando sul bianco ci sono anche abiti fatto con pantaloni o abiti ke nn sembrano proprio da sposa, nel senso ke non hanno tutti quei dettagli ke a te nn piacciono e assomigliano ad abiti ke puoi portare tutti i gg ma un po' più eleganti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi lo dice che le spose devono essere x forza vestite da sposa?? Io sono tipo te, acquisto tutto al mercato e non spendo più di 10 euro per ogni capo... in questo caso però provare gli abiti è stata un'emozione unica... cmq.. x ora non ho trovato quello definitivo. . me lo farò fare da una sarta come mi piace a me! Se ti senti a tuo agio in altri vestiti mettiti quelli... la bellezza non è data dal vestito ma da come ti sentirai e dalle emozioni che riuscirai a trasmettere. .. e se non stai comoda nel vestito può essere bello quanto vuoi ma te non sarai raggiante... io ti consiglio anche di fare una pausa x le varie prove... se ti manca altre cose da trovare che ne so fotografo musica ecc buttati su quelle e tra un mesetto ritorna ai vestiti... vedrai che andrà meglio!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio consiglio è provare un abito da sera da cerimonia che ti piace e poi fartelo fare bianco

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah apprezzo l ironia e il volerla butrare "in caciara" come si dice qui Smiley tongue
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah certo se ti sposi in chiesa decisamente non è adatto...bè allora mi arrendo...dirò la solita frase fatta "lo troverai, anzi l abito giusto troverà te...scegli col cuore" Smiley xd dopo tanti tentativi non sò più cosa suggetirti e mi arrendo al chichè!! Chiamo subito Enzo Miccio vediamo che dice!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    OK allora prova a provare un completo che ti faccia sentire a tuo agio con te stessa sono certa che sarai una bellissima sposa con il tuo stile semplice ed elegante e poi esistono anche abiti da "sposa" a pantalone minimal! Ne hai mai provato uno? Prova anche diversi tipi di bianco non tutte stanno bene con il bianco assoluto, magari a te sta bene il perla o l'avorio o il crema...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah io mi sa che a Enzo faccio ricrescere i capelli e poi glieli faccio cadere di nuovo!!!!!Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh! ! alle brutte chiamiamo Randy- missione spose o Enzo Miccio!!!! ! Ahahahahah! Smiley tongue
    dai che lo troverai sicuramente! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io! Il mio corpo non è da modella,anzi io sono il contrario, ma sapevo che avrei trovato il MIO abito, vai in un momento di tranquillità e con pazienza troverai il tuo abito! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! devi rilassarti un attimo! stacca la spina! non pensare proprio più all'abito per un po' ! non guardare cataloghi. .modelli. ..niente di niente! poi con animo sereno tra un pochino ci riprovi, ma devi sentirti proma di tutto a posto con te stessa! non pensare "no..questo sicuro mi sta male..."ecc ecc prima ancora di provarlo!
    visto che sei de Roma io ti consiglio Radiosa atelier di Aprilia. io sono stata seguita da un'assistente bravissima! la signora Rosalba. lei mi ha fatto provare i modelli che le avevo chiesto io e poi uno proposto da lei che secondo la sua esperienza mi avrebbe valorozzata ( e cosyava anche meno delle mie proposte!). e in effetti così era...ma senzapressarmi in alcun modo! ttanto che mi ha lasciato anxhe qualche giorno per riflettere e scegliere convinta.
    provaci! però vai senza tabù! senza pernsare che non ti piace niente! ...ok se il pizzo proprio non lo sopporti lo dici...ma non partire prevenuta su tutto!
    in bocca al lupo! e tienici aggiornate!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

beh ad altre cerimonie cui sono stata (matrimoni e comunioni) indossavo un pantalone nero, un top e un coprispalle! cambiando ogni volta il colore del top e della pochette

per tutti gli altri giorni...jeans! e maglie che difficilmente superano i 10 euro di costo, quindi roba semplice, e un cardigan\giacchino che ho sempre freddo Smiley tongue poi non facciamo "uscite formali" quindi non saprei dirti altrimenti

• Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: come ti vestiresti per una cena di gala o semplicemente che abito indossi per un'evento elegante o una cena con il tuo futuro marito? Come ti vesti quando vuoi apparire bella e vuoi essere te stessa? Secondo me dovresti farti fare un'abito apposta per te pensando a queste cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione