Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Ricerca dell'abito: analisi della tragedia

Alessia, il 30 Agosto 2014 alle 23:56 Pubblicato in Moda nozze 0 174

Ciao ragazze,

scrivo qui perché sto vivendo un attimo di sconforto.

dunque, ho iniziato la ricerca dell'abito e si sta rivelando veramente dura. immagino che come tutte ho iniziato taaaaaaaaanto tempo fa a vedere in giro gli abiti: vetrine, negozi, fiere, web, altri matrimoni. il problema è che, in tutti questi anni di continuo "guardarsi intorno"...a me i vestiti da sposa non piacciono. non mi piacciono MAI. li trovo tutti uguali, boh...non mi trasmettono emozione. io vi invidio un po', perché lo sfoggiate con orgoglio. beate voi! solo quest'anno si sono sposate 3 mie amiche e mi sembrava avessero lo stesso abito -e pensare che una ha fatto anche il cambio durante il ricevimento-

cos'è che non mi piace? TUTTO. i tessuti: taffeta, mikado, pizzo, seta, chiffn, raso e tulle. le decorazioni: fiori, drappeggi, pieghette, fiocchi, pizzi, applicazioni e quei dannati brillantini che mi fanno sentire una palla da discoteca. non mi piacciono i bustini, il non avere le bretelle (anche perché ho tanto seno e devo sostenerlo), le balze sulla gonna, i vari pizzi applicati, le crinoline che gonfiano. non voglio essere una meringa!!!! ovviamente, un abito semplice non mi piace lo stesso...è semplice!

veniamo al dunque (sì, vengo al dunque). sono già stata in 3 negozi e ho provato un totale di 17 abiti. di tutti i tipi e tagli s'intende. ho capito che non mi sta affatto bene il taglio impero o il taglio scivolato. sono terribili addosso a me. mi sta bene il bustino e la gonna un po' più ampia e addirittura il modello a sirena. Perfetto: io odio i bustini e non mi piace esser fasciata da un'abito a sirena. ma dato che "qualcosa dovrai pur metterti" (citazione di una delle commesse) li ho comunque provati.

oggi in atelier ho chiesto di non provare cose col tulle ma le ho provate lo stesso. ho inziato con un taglio impero. poi un abito con corpetto in pizzo, applicazioni sulla gonna e bordo in pizzo sotto. anche togliendo i 3\4 del pizzo ce ne sarebbe stato troppo, sembravo una tenda. ho provato uno scivolato e orrore puro. così un altro vaporoso con una sottogonna effetto palle di neve sbrilluccicose. poi un abito con gonna in tulle super gonfia e arricciata in vita, che mi allargava. e poi di nuovo il secondo abito di pizzo e tulle. ho odiato profondamente la sensazione del tulle che gonfiava la gonna, mi sentivo una torta farcita. che fosse solo dentro o che fosse visibile dall'esterno, non mi piaceva vedermi così. non mi piaceva vedermi con i brillantini, o le pieghe, i drappeggi, il bustino in pizzo. nel negozio dove sono stata oggi la commessa mi ha fatto provare un abito ben due volte e voleva praticamente convincermi del fatto che "devi prendere questo abito perché c'è il pizzo e se non è questo non lo trovi altrove, ti sta bene solo questo". quando io l'ho indossato vedevo un bell'abito, ma non L'Abito. e la stessa sensazione l'ha avuta mia mamma. (in quel negozio ovviamente non ci torno più, se non altro perché il titolare poteva risparmiarsi le battutine). altra citazione di altra commessa: "ma lo sai che devi vestirti da sposa?" si lo so, ma io non mi piaccio proprio. ho provato anche col colore, eh! ma non mi piace nemmeno quello. poi ho provato un abito a sirena. un altro abito dal taglio a trapezio con vita bassa. un altro scivolato. poi un abito di mikado, allacciato dietro al collo con drappeggio lungo i fianchi: sembravo una signora anziana in un abito da ragazzina. poi un altro abito dalla gonna meringosa tutta balze e un altro abito taglio a sirena stracolmo di brillantini lungo il corpetto...sembravo addobbata per capodanno.

direte: è difficile farsi piacere un abito dal catalogo. ma a me non piacciono nemmeno dal vivo (nemmeno addosso alle spose). direte di girare ancora, perché "da qualche parte c'è il mio abito".sì, ma dove? ma quale? ho escluso tutto, me ne rendo conto. ma non mi sento a mio agio con "quei cosi". mi sto solo deprimendo. credo che io non voglia vestirmi da sposa!!!! conosco a menadito el collezioni pronovias, sottero, s patrick, nicole, celli, morilee, le spose, le spose di giò e quelle di datì. e se avete qualche altro nome tranquille che conosco pure quello.

non so che fare...io ci provo veramente, mi sforzo, provo qualunque cosa e valuto solo dopo avere indosso l'abito... ma dopo 17 volte io non vedo nemmeno un dettaglio che mi possa anche solo interessare....

scusate per la lunghezza

174 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 5 Luglio 2019 alle 10:47
  • Barbara
    Sposa Precisa Luglio 2019 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa .. dalla foto sembra tulle? è organza?

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì anche quello che ho provato io era tutta organza. la differenza era nel nastrino sotto al seno, che questo ha e che quello che ho provato non aveva perché aveva un cinturino di strass come invece lo vuoi tu Smiley smile

    il secondo proprio no, non mi piace per nulla, ha sempre la gonna e sottogonna in tulle che non voglio nel modo più assoluto, non mi piace quel pizzo e non mi piace la cinta in vita, né il taglio che ho provato e non mi fa sentire "comoda". è un bell'abito per carità, ma torniamo al solito punto: non è per me, non mi fa venir voglia di provarlo e mi sembra uguale ad altri

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo qui è della collezione 2015 luna novias. Ho postato poco fa su questo topico anche un altro abito di questa collezione che quasi certamente sarà la mia scelta ! Aspetto il parere di mia sorella
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ne hai provato uno simile, questo è tutto organza.. . Ti allego la foto del secondo abito che è quello che quasi certamente sceglierò .che ne pensi?

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 7
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley sad allora mi sa che l'unica è affidarti ad una brava sarta! che ti realizzi un abito come piace a te :-)

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che ho provato io era un adriana alier, ma praticamente ogni casa ha un abito che è così...l'ho trovato anche da davino e pronovias

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto, che marca è ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non mi piacciono proprio Smiley sad e anche fosse, per me sono del tutto fuori budget

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si in effetti ho percorso anche questa strada, provare abiti da cerimonia -che costano anche meno- sia bianchi che colorati (eventualmente da fare bianchi) ma il problema è uno e grosso: mi stanno in maniera tremenda. non avendo la "struttura" interna di un abito da sposa mi cadono male e mi fanno più grossa e persino più vecchia. insomma, se per ogni cerimonia in passato non ho mai avuto un abito, è che c'era un motivo Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ma questo l'ho provato! si in effetti sfina moltissimo, pure io sembravo una taglia 40 ma...non mi piace, non mi dice nulla, e la gonna ha il tulle Smiley atonished

    nell'atelier dove l'ho provato era fuori budget per me, me l'hanno messo **** euro il coprispalle di solo tulle semplice (400 se aveva del pizzo), veletta a parte perché non voglio il velo

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te ho girato tantissimi atelier e Anch'io mi sono sentita "troppo" con certi abiti, non so se rendo l'idea, ma alla fine sono arrivata a restringere la scelta a tre è sceglierò il mese prossimo con mia mamma e mia sorella che verranno a trovarmi da me dato che viviamo lontani. Basandomi su ciò che hai detto ti propongo la foto di uno dei tre abiti che ho provato e che è semplicissimo ma mi faceva una taglia 38 quando io sono una taglia 44/46 ,tiene tutto su è l'ho provato con l'aggiunta di un piccolo cinturino di strass, ma proprio minuscolo. Che ne dici? Puó piacerti ?

    Ricerca dell'abito: analisi della tragedia - 3
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi l'ha detto che devi vestirti da sposa? E se prendessi un abito da sera magari color avorio per assomigliarci un po'? e se fosse di un altro colore amen, l'importante e' che tu ti senta bellissima e a tuo agio e tua mamma si senta orgogliosa di vederti vestita con l'abito che sceglierai! Il resto sono solo chiacchiere... ;-)
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    HAi provato da maxmara sposa? hanno abiti molto particolari...decisamente diversi dagli altri! http://it.maxmara.com/bridal/c-511

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho provati almeno una quarantina... Tranquilla! Non sei strana!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non ti demoralizzare prima o poi incontrerai il tuo vestito giusto e sarà amore a prima vista
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io alla fine l'ho trovato abbastanza presto però ero già demoralizzata perché anch'io ero come te: odio i brillantini, gli strass, le paillettes e continuavano a farmi provare roba che, anche se in minima parte, aveva tutti sti sbarluccichii e poi mi dicevano "eh ma devi brillare quel giorno" e io "brillo già da sola grazie" ahaha poi odio le balze, il tulle i vestiti vaporosi e anche a me i vestiti sembravano tutti uguali volevo qualcosa di particolare, volevo delle stampe stile vestiti aimee solo che purtroppo non potevo permettermeli. Inoltre odio i vestiti troppo lisci senza nulla, adoro il pizzo ma me lo sentivo "troppo" addosso, troppo pesante troppo ricco, troppo ricamato. Odio il lucido quindi niente tessuti lucidi a me sarebbe piaciuto un bel vestito con pizzo sangallo perché è un pizzo "semplice" ma allo stesso tempo non è troppo semplice poi alla fine ho capito che era anche un po' la mia testa. Dentro quei vestiti non mi ci vedevo, mi sembravano troppo, non ero abituata a vedermi con cose così importanti addosso e mi sentivo egocentrica quindi mi sono fermata e ho pensato "cavolo è il mio giorno potrò anche sentirmi un po' egocentrica no?" allora l'ho presa quasi come fosse un "travestimento" per una recita o un'opera lirica e il matrimonio sarà la prima ahahah purtroppo sono un'eterna indecisa e sono iper critica verso me stessa e il mio corpo quindi avevo capito che un po' era anche la mia testa che mi diceva che non ero abbastanza per questo genere di abito.

    Alla fine ho trovato l'abito perché è stato l'unico a cui non volevo cambiare nulla e aveva un po' di tutto quel che mi piaceva. Ti consiglio comunque di rivolgerti a una sarta o un'atelier dove fanno vestiti proprio su misura e provare un bel pizzo sangallo

    • Rispondi
  • Anna
    Parma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prob è che i vestiti particolari li fanno gli stilisti più esclusivi equindi costano un occhio le altre marche sono tutte più o meno uguale io ho visto almeno 4 spose tutte sirenette anche se una con taglia 46! in pizzo .... tutte uguali ,e come, l'abito da sposa dev'esser unico. !!! hanno tutte rgione o lo fai dalla sarta ... ma il prob è uno solo: tu come sei??? cos'è che ti piace di più?nn vestito da sposa ma cos'è che ti piace nella vita in base a questo partendo da una cosa, puoi sviluppare la tua idea di sposa. Io adoro domo adami ad es o la mansanta citata da qualcuno; perchè nn fare un black and white??magari un pantalone?giocare con gli accessori tipo cappello molto particolare?bianco e nero

    • Rispondi
  • Gloriana
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Genova
    Gloriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia intanto devo farti i complimenti: SEI SIMPATICISSIMA! Credo che il tuo sia il post più lungo... che non riuscivo a mettere di leggere! Mi hai fatto davvero sorridere! Tornando al tuo problema, che è importantissimo, come molte ti hanno già detto nn sei obbligata a vestirti da sposa. Anche se tutti se lo aspettano. Ti capisco perché la maggior parte dei vestiti da sposa a me nn piacciono: odio il tulle, i fiori applicati e l'effetto drappeggio. Le sirene stanno bene in mare, lo stile impero all'epoca che gli ha dato in nome e gli scivolati a poche fortunate. Detto questo resta poco. Fossi in te mi allontanerei dall'abito bianco classico, cercherei qualcosa di speciale (questo si!) che mi faccia sentire bella e me stessa. A mio agio. La tua sensazione di benessere coinvolgerà tutti e ti renderà perfettamente sposa. Buona ricerca e tienici aggiornate!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia un pochino ti capisco. Ho provato abiti che a detta di mia mamma e dell'amica di turno mi stavano benissimo ma a me sembrava di essere "in maschera" come se fossi vestita da Sposa a Carnevale! X fortuna ho provato anche abiti semplici che mi piacciono. Posso solo darti i consigli di Olimpia e altre: metti quello che ti fa sentire a tuo agio, tailleurs, abiti tipo da sera o qualsiasi vestito che senti tuo. Un sarto ti potrebbe aiutare. Solo una cosa: niente scelta con lo sposo, quello no!!! ;-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia un pochino ti capisco. Ho provato abiti che a detta di mia mamma e dell'amica di turno mi stavano benissimo ma a me sembrava di essere "in maschera" come se fossi vestita da Sposa a Carnevale! X fortuna ho provato anche abiti semplici che mi piacciono. Posso solo darti i consigli di Olimpia e altre: metti quello che ti fa sentire a tuo agio, tailleurs, abiti tipo da sera o qualsiasi vestito che senti tuo. Un sarto ti potrebbe aiutare. Solo una cosa: niente scelta con lo sposo, quello no!!! ;-)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato degli abiti classici...ti consiglio di dare un'occhiata ai vestiti di Marina Mansanta, ci sono alcuni abiti molto particolari e per nulla tradizionali. Trovi quello classico a quello stile odalisca. Questo atelier si trova a Firenze e le commesse sono molto garbate. In bocca al lupo e non avvilirti...se proprio non dovesse piacerti nulla, cambia genere, io ho provato degli abiti bianchi e molto particolari da cerimonia e non da sposa...sono tessuti e modelli completamente diversi, ma adatti anche ad una sposa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...ammetto di essermi un po' persa nella lettura... comunque...a me sembra ben chiaro che a te non serve un abito da sposa! Quindi ti suggerirei prima di tutto di fermare la ricerca... magari rilassarti un attimo... e cercare una sarta con tanta pazienza che si adatti a tutte le tue esigenze Smiley smile come spesso dico a tutte le spose... il matrimonio è il tuo! Non ti far condizionare dall'opinione di altri..se a te non piace l'abito bianco di certo non devi indossarlo perché piace agli altri... Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L alternativa sarebbe farti confezionare un abito come lo vuoi tu oppure... Una scelta forte... Non vestire da sposa. Una scelta che x me non è discutibile perché ricordati che e giusto chevtu ti senta te stessa. Dove sta scritto che devi indossare un abito da sposa vero e proprio se non lo senti tuo!? Che dici per esempio con un abito da sera molto semplice potresti sentirti a tuo agio? Io ho visto diverse donne andare all altare con un semplice tailleur e pensa... Erano raggianti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se gli abiti da sposa in commercio non ti piacciono puoi farti realizzare un abito diverso,come lo vorresti tu senza brillantini,balze e corpetti
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sta andando ??? Trovato qualcosa ??? Io dopo aver provato quello che mi piaceva e dopo aver visto che indosso era bruttissimo sono in panne ... Ieri sono andata da sarta e per 500 euro me lo fa come voglio ... Devo solo pensare a come lo voglio però !!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto fare il mio abito... Come piaceva a me!!! Ho comprato u a base lunga bianca l ho dato alla sarta e lei la fatto come piaceva a me!!! Tu puoi benissimo sposarci con un abito che non sia da sposa, e chi la detto che è così??? Se ti sposò in jeans e maglietta non sei sposa??? Fa come credi tu è se non ti piacciono gli abiti da sposa puoi fare altro!!!!
    • Rispondi
  • Snowhite
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Snowhite ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti xapisco benissimo perché per ora anche a me sta succedendo questo...o meglio, so benissimo cosa non mi piace e assolutamente non voglio mentre sono confusissima su cosa vorrei...per me i problemi sono due: in primis, ho visto troppi vestiti, troppi cataloghi e ora i vestiti mi sembrano tutti uguali o belli solo sulle modelle, seconda cosa negli atelier dove per ora sono andata gli abiti erano tutti minuscoli e nonostante io porti una 46 sono riuscita a misurarne solo un paio...per cui ho idea che mi piaccia uno scivolato, ma non avendolo misurato non so se mi piaccia realmente poi quando lo indosso!!!!! Cmq non demoralizzarti...e soprattutto cambia atelier!!! Se proprio non trovi nulla, fai come fece mia madre (e come forse farò anche io se continuo così) e vai dal sarto! Almeno di certo avrai un abito diverso! Per FM....non so il tuo, ma il mio del vestito capirebbe solo il colore Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sfogliando un paio di cataloghi, lui ha evidenziato bustino e gonna ampia, dice che mi vorrebbe vedere con un bustino che tiene su tutto e mi fa il punto vita...insomma gli piaceva tutto ciò che io non indosserei nemmeno sotto tortura!!! ne abbiamo parlato, anche perché a me sembra strano non fare una cosa importante con lui e...ha detto chiaramente che non vuole venire anche se gli dispiace non aiutarmi proprio perché m vede in difficoltà.

    stiamo a posto Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i tailleur pantaloni non sono affatto brutti ma di classe secondo me .... Detto questo ... Ti sei fatta consigliare da tuo fm? Io a questo punto andrei con lui. Se tu non ti piaci ( ed è chiaro che hai questo nostro eterno problema ) affidati a lui e quando ti dirà : così sei bellissima vai ed acquista anche se a te ti sembra di essere un carciofo !!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto l'abito da cerimonia, ha fatto la stessa cosa mia cugina e nessuno se n'è accorto!

    L'ha preso di un colore chiaro, ha speso molto meno di un abito da sposa ma era ugualmente stupenda...prova, tentar non nuoce

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Vista la tua difficoltà perchè non provi a contattare una sarta e te lo fai fare su misura?! Cosi lo fai come dice la tua testa.... è il tuo giorno e devi essere perfetta e come dici tu! Smiley smile in bocca al lupo :*
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaaoo anche iooooo Smiley smile infatti il mio sarà simile al suo !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione